|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Salva bagnante e muore, onori al senegalese
Il sindaco ha proposta la cittadinanza onoraria per Ckein Sarr. L'uomo salvato non ha nemmeno detto grazie
CASTAGNETO CARDUCCI (Livorno) - Sabato si è gettato in acqua, per tentare di salvare un bagnante in difficoltà. Poi, di Ckein Sarr, senegalese di 27 anni, si sono perse le tracce nel mare di Marina di Castagneto. Adesso il comune ha proposto per lui la cittadinanza onoraria. Non appena sarà recuperato il corpo, il comune si accollerà anche le spese per il funerale e per il rimpatrio della salma. «E' UN ESEMPIO DI ALTRUISMO» - «È il minimo che possiamo fare per questo ragazzo - spiega il sindaco della cittadina toscana Tinti - perché il suo gesto merita di essere ricordato. È un esempio di altruismo e grande senso di civiltà». Ckein Sarr, viveva a Castagneto da quattro anni dove lavorava come muratore nell'impresa edile di Salvatore Mammoliti. «Era un ragazzo serio - dice il suo datore di lavoro - e un gran lavoratore. Mai un problema, sempre pronto a prodigarsi per riuscire al meglio nel lavoro. Da due giorni non faccio che ricevere telefonate dalle persone dove abbiamo lavorato con i nostri cantieri che mi continuano a chiedere se quello che è successo è vero. Sarr era conosciuto e amato da tutti in paese». L'AMICO: «L'UOMO SALVATO NON HA DETTO NEMMENO GRAZIE» - Francesco Candeliere sabato pomeriggio, come tante altre volte, era al mare con lui. «Inizialmente - racconta l'amico del senegalese scomparso - neppure diceva aiuto quel bagnante, solo dei lamenti. Neanche ci siamo accorti che era in difficoltà. Poi quando abbiamo capito il pericolo, io e Sarr, ci siamo tuffati e con noi anche altre due donne, madre e figlia. Siamo riusciti a riportare l' uomo, un giovane sui 35-40 anni, a riva. Credo fosse italiano, ma non ne sono certo, praticamente non ha mai parlato». Poi la tragedia. Candeliere si volta indietro e vede Sarr risucchiato dalle onde. «Quello che abbiamo salvato - conclude Candeliere - non si è neppure fermato per ringraziarci. È stato qualche minuto steso a terra a pancia sotto, forse per riprendersi dallo choc. Poi se ne è andato. Mi fa rabbia pensare che non abbia neppure voluto aspettare di sapere che fine aveva fatto Sarr. A me non ha neppure guardato in faccia. Se ne è andato e basta» http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...negalese.shtml |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
spaventoso
spero che il tizio se ne sia andato solo perchè sotto shock che gente inutile però.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
onori a quel coraggioso!
un peccato che l'altro se ne sia andato subito ma non traiamo conclusioni affrettate. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
povero ragazzo.
certo che ha salvato proprio uno stronzo.... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
io non mi faccio prendere facilmente, ma una storia come questa ti indigna proprio, il tipo si sarebbe meritato il linciaggio. bisognerebbe dargli almeno la cittadinanza italiana e la medaglia d'oro ad honorem più un aiuto concreto alla famiglia.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Io invece spero solo che l'accaduto abbia dato da pensare a gente come Calderoli e Castelli (ministri della Repubblica!!!) che chiamano terroristi queste povere persone venute in Italia solo per lasciarsi alle spalle la fame...
rikyxxx |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Un minimo di decenza c'è http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...medaglia.shtml
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è una lezione per i razzisti, quelli veri, e non mi sento di definire tali i due ministri in questione. credo che con questa vicenda la politica non c'entra niente |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
non generalizziamo grazie. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
azz, per me ne sono 2 ottimi esemplari invece. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Fare nomi è l'esatto contrario di generalizzare.
rikyxxx |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
mi hanno salvato, e sinceramente non credo di aver nemmeno aperto bocca dopo, anche io me ne sono andato semplicemente questo non significa che non sia stato grato a chi mi aiutato quando ho poi realizzato cosa mi era accaduto |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
onestamente trovo abbastanza razzista premiare con una medaglia il senegalese. Qua sembra che il merito non sia nel gesto in sè ma in chi ha compiuto il gesto, come se un senegalese uno spagnolo un inglese od un italiano non fossero tutti comunque prima di tutto uomini di fronte alla richiesta di aiuto di una persona che annega... c'è stata una decina di casi solo quest'anno. A quanti la medaglia? Solo a lui? Perché perché ha la pelle scura?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e chi te lo ha detto che la danno solo a lui, schiatta salvando qualcuno e vedi che la daranno anche a te. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() P.S. mi sa che manca un "non" a quella frase. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
E' un fatto normale dare una medaglia al valore a chi muore in casi del genere.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non credo proprio che gli sia stata riconosciuta l'onorificenza per le sue origini. l'ha meritata, punto e basta |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non voglio difendere i due ministri, anzi chi conosce di persona uno di loro non mi ha raccontato ottime cose sul suo conto (non c'entra il razzismo) e non ho una stima enorme nei loro confronti. però non credo che si possa giudicare una persona solo dalle sue dichiarazioni, specialmente se si tratta di un politico. a me pareva un attacco gratuito verso due esponenti di un partito che troppo spesso, credo a torto, è accusato di razzismo. mi riquoto dicendo che secondo me la politica non c'entra niente con la vicenda, non vedo perché tirarla in mezzo sempre |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vorrei sapere cosa signifa, sopratutto messo in risposta a quello che ho detto. L'augurarsi che due persone riflettano non è "politica" nemmeno se le due persone in questione sono ministri. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.

__ °~°The Alpha Group°~°