|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
|
Consiglio su TOSHIBA Tecra S1
Salve, è la prima volta che posto qui. Innanzitutto volevo farvi i complimenti per l'ottimo forum...
Dunque dovrei acquistare un portatile. Le caratteristiche da me cercate sono essenzialmente le seguenti: - prezzo max 2000 euro - ottima durata della batteria - prestazioni buone/ottime - porta seriale - utilizzo portatile: essenzialmente office/programmazione/compilazione ecc ecc Con queste caratteristiche, l'unico portatile che son riuscito a trovare è il TOSHIBA TECRA S1 (le cui caratteristiche sono riportate in fondo al post). Di questo portatile mi convince tutto, tranne la scheda grafica (MOBILITY™ RADEON™ 9000 a 32 MB); è vero che non devo usare il portatile per applicazioni grafiche....ma una scheda a 32 MB mi sembra un po' antiquata....voi che ne pensate? avete qualche dritta da darmi? Vi ringrazio in anticipo. Tecnologia Tipo : Tecnologia Mobile Intel® Centrino™ che include processore Intel® Pentium® M, connessione di rete Intel® PRO/Wireless 2200BG e chipset Intel® 855PM Velocità del clock : 1.70 GHz Front side bus : 400 MHz Cache di 2' livello : 1 MB Sistema operativo Windows® XP Professional Memoria di sistema Standard : 512 MB Espandibile fino a : 2048 MB Tecnologia : DDR RAM Hard disk Capacità : 80 GB Certificazione : S.M.A.R.T. DVD Super Multi drive Compatibilità : CD-ROM, CD-R, CD-RW, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW, DVD-RAM Velocità massima : Lettura: 24x CD-ROM, 24x CD-R, 12x CD-RW, 8x DVD-ROM, 4x DVD-R, 4x DVD-RW, 4x DVD+R, 4x DVD+RW, 2x DVD-RAM / Scrittura: 16x CD-R, 4x CD-RW, 8x HS CD-RW, 4x DVD-R, 2x DVD-RW, 2.4x DVD+R, 2.4x DVD+RW, 2x DVD-RAM Display Ampiezza schermo : 15.0 Tipo : Display a colori SXGA+ TFT Adattatore grafico Produttore : ATI Tipo : MOBILITY™ RADEON™ 9000 Memoria totale : 32 MB Tipo di memoria : DDR Video RAM Acceleratore grafico : 128 bit Bus connesso : 4x AGP bus Risoluzione video interna Risoluzione : 1.400 x 1.050 Massimo numero di colori : 16.7 milioni Massima risoluzione video esterna Risoluzione massima : 2,048 x 1,536 Numero di colori massimo : 16.7 milioni Refresh rate massimo : 100 Hz Risoluzione non interlacciata con il massimo refresh rate : 1,600 x 1,200 BIOS ACPI : 1.0b Gestione del sistema BIOS : 2.3 Batteria Tecnologia : Ioni di litio Autonomia massima : fino a 5.4 (Mobile Mark) ore Autonomia con la seconda batteria opzionale : fino a 8.5 (Mobile Mark) ore Alimentatore Tensione in entrata : Alimentatore autosensing (100/240 V) per utilizzo in tutto il mondo Interfacce 1 x Cuffia 1 x DC-in 1 x PS/2™ mouse/tastiera 1 x Monitor esterno 1 x Connettore Expansion bus 1 x TV-out (NTSC/PAL; connettore RCA) 1 x Parallela (ECP) 1 x RJ-11 1 x RJ-45 1 x Seriale 1 x Slot per SD Card 1 x Fast Infrared Port (FIR) 1 x Microfono esterno 3 x USB 2.0 Espansioni 2 x slot di memoria (1 da configurare) 2 x PC Card Tipo II o 1 x PC Card Tipo III, Tipo : connettore per Advanced Port Replicator II (opzionale) Numero dei tipi di espansione : 1 Comunicazione Wireless Tecnologia Wireless : Bluetooth Certificato : FIR Supporto Network : 4 Mbps Tecnologia Wireless : Fast InfraRed Certificato : Wi-Fi™ Supporto Network : 802.11b/g Tecnologia Wireless : Wireless LAN Comunicazione Tipologia : international V.90 modem Velocità : 56 Kbps data (V.90) e 14.4 Kbps fax (V.17) Tipologia : LAN Ethernet Velocità : 10/100 Base-TX Sistema audio Formato audio supportato : 16-bit stereo Standard sonori supportati : SoundBlaster Pro, compatibile Windows Sound System V2.0 Altoparlanti : Altoparlanti stereo integrati Tastiera Tasti : 86 Tasti Windows : 2 Numero di tasti cursore : 8 Tastiera numerica incorporata : si Hot Keys : 0 Dimensioni lxpxh : 327 x 287 x 33.1/34.1 mm Peso : 2.92 kg Sistema di puntamento Tipo : Doppio sistema di puntamento Toshiba Descrizione : AccuPoint™ II e Touch Pad entrambi integrati Garanzia 1 anno di garanzia internazionale. Possibilità di estensione della garanzia standard con Toshiba SelectServ® WarrantyPack e servizio di assicurazione con Toshiba Computer Cover Hardware incorporato Alimentatore Software incorporati Utilities e drive Toshiba Manuale utente e manuale modem on line Toshiba Management Console Bluetooth™ Service Center CD Drag'n Drop WinDVD™ 2000 ConfigFree™ Connectivity Doctor Caratteristiche di sicurezza Blocco tastiera Memoria principale (con vite) Password di BIOS Setup utilities blocco PC Card Password per HDD su richiesta Feritoia per cavo Kensington Lock Switch on / off wireless LAN Password di sistema Caratteristiche speciali SM BIOS compliant docking e opzioni in comune con altri notebook Toshiba Toshiba Enhanced SpeedStep |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Nessun consiglio da darmi?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
anch'io sono interessato a questo portatile, perchè è uno dei pochissimi che ha la seriale e una buona autonomia con il centrino.....
booo ..... si vede che è poco diffuso.... altrimenti avevo visto l'acer 1710 ma ha poca autonmia... hp 5000 ma ha la scheda grafica integrata..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
COCIS, mi fa piacere che sei anche tu nella mia stessa situazione. Sinceramente non riesco a capire xkè nessuno ci sa dire niente...sarà che sarà un notebook sola? mah...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Pelino, innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.
Cmq le mie perplessità riguardano la scheda grafica montata con questo portatile (a soli 32 MB), ossia Adattatore grafico Produttore : ATI Tipo : MOBILITY™ RADEON™ 9000 Memoria totale : 32 MB Tipo di memoria : DDR Video RAM Acceleratore grafico : 128 bit Bus connesso : 4x AGP bus Il portatile lo comprerei subito, ma c'è quella scheda grafica che mi fa desistere. Qualcuno può darmi qualche consiglio in merito? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
|
Se una scheda video da 32mb puo' sembrarti poco performante, devi considerare che la serie Tecra utilizza componenti stabilissimi e difficilmente monta schede video "spettacolari", a vantaggio di schede piu collaudate.
Cosa ci devi fare? a dispetto di tutto 32 mb non sono pochi! ![]()
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Sono abbastanza demoralizzato perchè ho cercato su tutti i modelli di notebook delle varie marche e il TOSHIBA TECRA S1 è l'unico che risponde in pieno alle mie esigenze...tra che per la scheda video si intende...mah... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Qualcuno sa se TOSHIBA ha intenzione di mettere sul mercato qualche nuovo modello di notebook TECRA S1 ma con una scheda video più decente?
Con le caratteristiche da me menzionate ho trovato anche un ottimo DELL 8600c...ma anche qui c'è una pecca: il masterizzatore DVD supporta in scrittura solo il formato +R +RW... Sinceramente credo sia + facile vincere alla lotteria che trovare un notebook con tutte le caratteristiche da me cercate!!! ![]() A questo punto, potrei anche aspettare per l'acquisto del notebook...secondo voi a settembre ci saranno nuovi modelli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
Per uso non gaming la 9000 32Mb è ottima (anche per i giochi 3d di qualche anno fa se è per questo).
I 32 mb di ram li potresti mettere in crisi solo collegando un monitor aggiuntivo con risoluzione superiore a 1024x768 32bit. Rispetto alle schede con video integrato anche con 128Mb di shared ram c'è un abisso per quanto riguarda qualità e prestazioni (chiaramente a favore della radeon) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
WHITEBASE, grazie per la gentilissima risposta.
Guardando sul sito della DELL, ho trovato il DELL 8600c (allo stesso prezzo circa del TOSHIBA TECRA S1), con le seguenti caratteristiche: Processore Centrino 1.7 (2MB L2 Cache) Ram 1 GB HD 60 GB da 7200 RPM SK VIDEO Radeon 9600 Pro 128 MB ma ha il masterizzatore DVD scrauso: "Unità DVD+RW 4x (DVD+R 4x per scrittura, DVD+RW 2.4x per riscrittura, CD 24x per lettura, DVD 8x per lettura, CD-R 16x per scrittura, CD-RW 10x per riscrittura)" poichè scrive solo i formati +R e +RW. Mi sa che mi dovrò rassegnare...il notebook perfetto non esiste!!! ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: reggio emilia
|
Hai provato a configurati il DELL 800?
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
prendi pure il tecra, 32 mb vanno benissimo, se pensi che moltissimi notebook di prezzo superiore ai 2000 euro montano una scheda video integrata. E poi la 9000 si difende benissimo. Se poi non ci devi giocare vai alla grande!
pensa che una scheda video meno potente ti fa anche guadagnare autonomia.
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ciao ![]() Ultima modifica di Martin P : 14-07-2004 alle 02:18. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ragazzi, innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto...
Mi state quasi convincendo per il TECRA S1... Come ultimo dubbio, potete darmi un giudizio complessivo su questo notebook, a partire dalle specifiche che ho riportato all'inizio di questo thread? Ad esempio vantaggi e svantaggi in relazione ai vari componenti. Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
|
di svantaggi ne vedo pochi se te lo puoi permettere: toshiba è una delle migliori marche di note (se non la migliore) e tecra è la sua serie professionale: ottima qualità costruttiva e massima cura dei particolari e nell'ingegnerizzazione.
Il display è ottimo, ma se non sei abituato alla sxga+ forse i caratteri ti sembreranno troppo piccoli all'inizio, ma è solo questione di abitudine. vai tranquillo avrai un note robusto, veloce, con lunga autonomia e piacevole da usare, cosa vuoi di più? cmq questo vale per un utilizzo medio da notebook normale, se poi vuoi un desktop replacement per far girare i software della NASA oppure cerchi un ultraportatile da 800gr, è ovvio che il tecra non va bene ![]() ciao ![]() Ultima modifica di Martin P : 16-07-2004 alle 01:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.