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Old 01-07-2004, 20:13   #1
misterx
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Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3739
facciamo cultura

l'algoritmo di booth......

come diamine funziona ?
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Old 01-07-2004, 20:14   #2
Harvester
 
Messaggi: n/a
Re: facciamo cultura

Quote:
Originariamente inviato da misterx
algoritmo di booth......

come diamine funziona ?

booohth..........
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Old 01-07-2004, 20:25   #3
Noia
Senior Member
 
L'Avatar di Noia
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 1434
Quote:
l'algoritmo di booth......
è un piatto tipipo di quale regione?
__________________
Ho felicemente concluso con:luxo#,falcon.eddie#,Maji#,Sciarmato,mitsuhashi1#,kyosuke,Bisteccone,
LWH,itp55,Truzzone,xketto85x,renna1961,aenima80,Rospaccio,Ciesko,Ray,edema,viganet,arnoblu ,Bilbo,magalini,Schum4k3r,M4st3r,athlon xp 2400,MALLEUS,Franci2k5,nv17,HAVOC,Xidius,mi-de
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Old 01-07-2004, 20:26   #4
break
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 69
e che cultura e questa?
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Old 01-07-2004, 20:28   #5
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3739
Quote:
Originariamente inviato da break
e che cultura e questa?

una volta che qualcuno ce lo ha spiegato ti sarai pure tu acculturato.....

fidati
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Old 01-07-2004, 20:31   #6
break
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 69
mi fido!
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Old 01-07-2004, 20:54   #7
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3739
oppete
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Old 01-07-2004, 20:57   #8
break
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Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 69
Re: facciamo cultura

Quote:
Originariamente inviato da misterx
l'algoritmo di booth......

come diamine funziona ?

http://bonda.cnuce.cnr.it/Documentat...4_5.html#4.5.5
break è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 21:00   #9
misterx
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Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3739
l'ho trovato pure io ma non mi è molto chiaro
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Old 01-07-2004, 21:47   #10
spinbird
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L'Avatar di spinbird
 
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Messaggi: 634
ho solo sentito sta lezione a reti logiche, ma non mi ricordo nulla

per caso ti avevo già linkato delle dispense?
__________________
Però, va forte quest'auto!
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Old 01-07-2004, 21:49   #11
Scoperchiatore
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L'Avatar di Scoperchiatore
 
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cosa riguarda?
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"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
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Old 01-07-2004, 21:51   #12
misterx
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Messaggi: 3739
Quote:
Originariamente inviato da spinbird
ho solo sentito sta lezione a reti logiche, ma non mi ricordo nulla

per caso ti avevo già linkato delle dispense?


ho letto un pò di tutto ma mi sfugge il meccanismo in pratica

ho capito la versione stile (carta e penna) ma di booth ho capito poco
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Old 01-07-2004, 21:54   #13
misterx
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Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
cosa riguarda?

è un metodo per velocizzare la moltiplicazione
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Old 01-07-2004, 21:57   #14
Alien
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Quote:
Originariamente inviato da misterx
è un metodo per velocizzare la moltiplicazione
io per far ciò uso la calcolatrice
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il forum italiano delle torce www.cpfitaliforum.it
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Old 01-07-2004, 23:10   #15
spinbird
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Originariamente inviato da Alien
io per far ciò uso la calcolatrice
e la calcolatrice cosa fa?
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Però, va forte quest'auto!
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Old 01-07-2004, 23:37   #16
Berserker
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L'Avatar di Berserker
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
Messaggi: 568
Il principio è molto semplice: si vuole rappresentare uno dei due numeri (diciamo, ad esempio, il moltiplicatore) in una forma che sia una potenza di due: ad esempio, supponiamo di voler moltiplicare 3 x 15, ovvero 00011 x 01111. Ora, noi vogliamo riscrivere la cosa come 00011 x (10000 - 00001). Dunque avremo un "debito" di 00011 (il bit di ordine più basso a uno che moltiplica il 3, mentre lo scalamento è ancora a zero), seguito da tre scalamenti (corrispondenti ai tre bit a 1 successivi a quello di ordine più basso in 001111). Al quarto scalamento, abbiamo 00110000 (ci sarebbe uno zero, ma a noi interessa la transizione da 1 a 0 - è quella che ci fa capire che la stringa di bit è terminata e che siamo in presenza dell'unico bit a 1), cui dobbiamo sottrarre 3 (il debito di prima). Risultato: 00101101, ovvero 45, il risultato giusto. Spero che l'esempio abbia chiarito, anziché oscurato, le idee...
__________________
Trattative concluse con successo sul mercatino come venditore: Hnk(1), Gigi_84(1), pena_panico(1), Petrox (1), rowiz (1), margen64 (1), Hurricane Polymar (1), jonny_x (1) – Rilevo blocchi di carte di Magic: The Gathering, contattatemi via PM.
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Old 01-07-2004, 23:41   #17
Berserker
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L'Avatar di Berserker
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
Messaggi: 568
Ovviamente, non è (particolarmente) difficile dimostrare il principio di funzionamento in maniera generica, piuttosto che basandosi su un esempio. Se avete bisogno di aiuto, ripasso di qui domani in serata.
__________________
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Old 02-07-2004, 09:20   #18
Berserker
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L'Avatar di Berserker
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
Messaggi: 568
Già stanchi di fare cultura?
Seriamente: è chiaro il principio di funzionamento?
__________________
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Old 02-07-2004, 09:26   #19
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3739
Quote:
Originariamente inviato da Berserker
Già stanchi di fare cultura?
Seriamente: è chiaro il principio di funzionamento?

stanco mai.....

riusciresti a riproporre il tuo esempio

3x15

step by step ?

mi sono leggermente perso
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Old 02-07-2004, 12:33   #20
Berserker
Senior Member
 
L'Avatar di Berserker
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
Messaggi: 568
Facciamo passo passo.

3 = 00000011
15 = 00001111

Immaginiamo di scandire i bit, partendo dal primo a destra, nel moltiplicatore (che è 15). Ad ogni passo, ci muoviamo di una posizione verso sinistra, incrementando di una unità lo scalamento (che inizialmente è pari a 0).
I primi due bit di 15 sono "11", quindi è l'inizio di una serie di 1. Devo tener conto di un "debito" di 3 scalato opportune volte: in questo caso, essendo lo scalamento 0, il debito è proprio di 3 (00000011). Gli altri 1 non fanno niente: li ignoriamo.
Alla fine della serie di bit a 1, sul primo zero, lo scalamento sarà pari a 4. Prendo 3 e lo scalo (shiftandolo a sx) di quattro volte, e ottengo quindi 00110000. Finisco la scansione dei bit di 15, tutti a zero (non fanno nulla e quindi li ignoriamo), e sottraggo da 00110000 il debito precedente, 00000011, ottenendo il risultato corretto.
Questo operativamente. Concettualmente, quello che stiamo facendo è, a tutti gli effetti, moltiplicare 3 x (16 - 1).
L'idea è, avendo un numero che ha una composizione tipo questa:

0...01...10...0

dove il primo 1, partendo da destra (numerando a partire da 0), è in posizione n e il primo zero dopo la serie di bit a 1 è in posizione m, di scalare n volte verso sinistra l'altro termine della moltiplicazione (chiamiamolo b) e sottrarre questo risultato a b scalato m volte, di nuovo verso sinistra. E' più chiaro così?
__________________
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