|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Thessaloniki
|
Misurare prestazioni di programma in C++
Ciao ragazzi!
Ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto. Sapete se esiste qualche utility per Windows, per misurare le prestazioni di un programma in C++? Vorrei una cosa del genere per vedere se con certi cambiamenti in un mio programma riesco a ottenere qualche miglioramento. Grazie a tutti quanti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano
|
CodeAnalyst di Amd o VTune di Intel o cmq un qualsiasi altro profiler (quello di Amd è particolarmente semplice e supporta un simulatore di pipeline x i processori Athlon)
Però un profiler è l'ultima spiaggia - Cambiare il compilatore (quello dell'Intel o il Watcom C++ sono forse i migliori in fase di ottimizzazione)- Dichiarare tutte le variabili ke sono maggiormente utilizzate nei cicli come locali e non globali (questo è un errore frequente e a volte la differenza è immane) - Estrapolare il codice ininfluente dai cicli e portarlo all'esterno (è una cagata...ma non si sa mai) - Passare alle istruzioni inline (e di conseguenza usare - lo stack) - Usare l'assembly Poi.......bhe se ci dici cosa fa il programma se ne può parlare
Phenom 2 555 X2@X4@3,6Ghz 1.33v Asus M4A785TD-V EVO 4GB Team Group Elite 1333Mhz AC Freezer Xtreme Corsair 450VX Samsung SyncMaster T220 Hd Seagate 500x2(Raid 0) Barton 2500+@3200+ vcore 1.550 (liquid cooled@+9° T.A.) Asus A7N8X-E Dlx 1Gb Ram Dual DDR Hd Maxtor SATA 160x2(Raid 0) GeXCube 9600XT Eizo 19P Le belle cose hanno un inizio e una fine...tutto il resto è la normalità |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Anche gcc ottimizza molto con l'ozione -O3...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie davvero per i vostri preziosi consigli.
A dire il vero quello che mi interessa di piu' e' vedere quanto migliora la mia applicazione seguendo particolari accorgimenti (che sarebbe poi la tua lista mmx[ngg] tranne che per l'ultimo punto Ho gia' scaricato CodeAnalyst e adesso daro' anche un'occhiattina a watcom! Grazie di nuovo! Vi saluto fino al prossimo problema Byezzz |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Ma per vedere "quanto" migliora non ti basta misuare il tempo delle varie operazioni ?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano
|
Quote:
Start prima di fare qualcosa Stop alla fine e quindi durata = Stop - Start Questo ti dice quanto dura qualcosa (una routine in genere)...ma non ti dice cosa la fà durare tanto. Cmq son curioso.....cosa stai scrivendo ?
Phenom 2 555 X2@X4@3,6Ghz 1.33v Asus M4A785TD-V EVO 4GB Team Group Elite 1333Mhz AC Freezer Xtreme Corsair 450VX Samsung SyncMaster T220 Hd Seagate 500x2(Raid 0) Barton 2500+@3200+ vcore 1.550 (liquid cooled@+9° T.A.) Asus A7N8X-E Dlx 1Gb Ram Dual DDR Hd Maxtor SATA 160x2(Raid 0) GeXCube 9600XT Eizo 19P Le belle cose hanno un inizio e una fine...tutto il resto è la normalità |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
LOLLLLLL Mi sa che la devo smettere con le nottate perche' gia' il cervello non e' in buono stato..... Credo comunque che un semplice timer non basterebbe. Non sto scrivendo qualcosa di particolare. Piu' che altro sto rivedendo dei vecchi programmi che ho fatto e li sto riscrivendo per migliorarne le prestazioni (o si spera |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.

(quello dell'Intel o il Watcom C++ sono forse i migliori in fase di ottimizzazione)