Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2004, 15:36   #1
doppiozero
Senior Member

L'Avatar di doppiozero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Raptor VS Raid0: HELP!!!

Ciao a tutti!!

Ho in previsione grandi spese x il reparto HD a settembre e vorrei dei consigli da voi su queste 3 config possibili…
Premetto che uso il PC x giocare me ank x fare editing e compressione audio/video e quindi ho bisogno di un sistema dischi il + prestante possibile; al momento ho 2 maxtor (vd sign) ma Raptor RAID rulez!!!

L’idea migliore IMHO è:

2xRaptor 36Gb in R0 per sistema e applicazioni/giochi
2xMaxtor 80 Gb in R0 per dati
1xMaxtor 80/120Gb per back-up e file condivisi

Qesta soluzione è senz’altro la migliore ma non sono sicuro di poterla realizzare: ho una P4C800 Deluxe rev.1 con l’ICH5 che non prevede il raid (rev.2=ICH5R con raid) e quindi devo fare i raid sul controller promise integrato che gestisce 2xSATA e 1x UATA con possibilità di R0, R1, R0+1 ma FORSE non 2xR0, 2xR1… se qualcuno sapesse darmi una mano ank su questo gli sarei grato!!
Potrei ank affidarmi a 1 controller PCI ma, a parte le prestazioni ridotte, il conto tot sarebbe forse 1 po’alto… devo verificare!!

Ecco le 2 possibilità alternative:

1) RAID RAPTOR + 120

1xMaxtor 120Gb x dati
1xMaxtor 80 Gb x back-up e file condivisi

2) RAPTOR + RAID

1xRaptor 36Gb x sistema
2xMaxtor 80Gb in R0 x applicazioni/giochi e dati
1xMaxtor 120Gb x back-up e condivisi

Voi cosa mi consigliate? il raid (non raptor) ha prestaz di lettura seq superiori al raptor: questo significa: raptor = BUONO X OS
RAID (maxtor) = BUONO X DATI

MA…ecco il quesito da 10.000.000$: le applicaz/giochi girano meglio su dischi con basso tempo d’accesso o con alto valore di lettura seq? in sostanza: meglio su un raptor o su un raid maxtor (non rispondete su un raid raptor!!)??

Grazie mille x i consigli e scusate x la prolissità…

P.S. se c’è qualc1 interessato a scambiare una P4C800 rev.2 con la mia+conguaglio fatemelo sapere…

Saluti
doppiozero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 20:58   #2
Nephorius
Senior Member

L'Avatar di Nephorius

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano - Bergamo
Re: Raptor VS Raid0: HELP!!!

Quote:
Originariamente inviato da doppiozero
Potrei ank affidarmi a 1 controller PCI ma, a parte le prestazioni ridotte, il conto tot sarebbe forse 1 po’alto… devo verificare!!
Le prestazioni su bus PCI non hanno nulla da invidiare a quelle dei controller integrati se guardi i test che hanno fatto su hwupgrade te ne rendi conto subito (cambia veramente poco). un buon controller SATA RAID costa sui 110€
Quote:
Ecco le 2 possibilità alternative:

1) RAID RAPTOR + 120

1xMaxtor 120Gb x dati
1xMaxtor 80 Gb x back-up e file condivisi
Se fai editing usando i Raptor va bene ma io utilizzerei la seconda opzione
Quote:
2) RAPTOR + RAID

1xRaptor 36Gb x sistema
2xMaxtor 80Gb in R0 x applicazioni/giochi e dati
1xMaxtor 120Gb x back-up e condivisi
Ti spiego subito perchè questa è migliore:
- Se fai video editing usi i 2 maxtor in raid con unità di stripe di 32K o 16K (meglio 32) che favorisce la lettura di dati sequenziali e aumenta il transfer rate.
- Le applicazioni invece hanno un' accesso casuale al disco e quindi le unità di stripe per ottenere maggiori prestazioni devono essere di 64K poi il raptor è già molto veloce di suo quindi questa soluzione mi sembra un buon compromesso.

Quote:
Voi cosa mi consigliate? il raid (non raptor) ha prestaz di lettura seq superiori al raptor: questo significa: raptor = BUONO X OS
RAID (maxtor) = BUONO X DATI
Per l' OS è meglio se ha un alto numero di I/O ed il raptor li ha
Quote:
MA…ecco il quesito da 10.000.000$: le applicaz/giochi girano meglio su dischi con basso tempo d’accesso o con alto valore di lettura seq? in sostanza: meglio su un raptor o su un raid maxtor (non rispondete su un raid raptor!!)??

Grazie mille x i consigli e scusate x la prolissità…

P.S. se c’è qualc1 interessato a scambiare una P4C800 rev.2 con la mia+conguaglio fatemelo sapere…

Saluti
Quindi come già detto meglio il raptor per le applicazioni che girano più veloci con tempo d' accesso al disco basso e numero di I/O elevato

Spero d' aver risposto a tutti i tuoi dubbi

Byez!

P.S. Altrimenti fai come ho fatto io, ti compri un controller RAID SCSI Mylex AcceleRAID 170 con 4 dischi SCSI-2UW Seagate Barracuda 18GB (tutto usato, spesa totale 260€) e la prima volta che ho fatto i test con I/OMeter sono impallidito, ho rifatto il test altre 2 volte perchè non credevo ai risultati!!! (Media I/O di 617,577 I/Ops)

Ultima modifica di Nephorius : 30-06-2004 alle 21:00.
Nephorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 23:05   #3
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
doppiozero, la tua signature supera le 3 righe a 1024x768 regolamentari. Sei pregato di adeguarla. Grazie per la collaborazione.

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 11:43   #4
doppiozero
Senior Member

L'Avatar di doppiozero

Re: Re: Raptor VS Raid0: HELP!!!

Quote:
Originariamente inviato da Nephorius
Le prestazioni su bus PCI non hanno nulla da invidiare a quelle dei controller integrati se guardi i test che hanno fatto su hwupgrade te ne rendi conto subito (cambia veramente poco). un buon controller SATA RAID costa sui 110€
...appunto...110€ è troppo, ma penso di aver risolto questo probl: devo fare 1 pc alla mia ragazza e le darò la mia mobo e mi compro una rev.2!!

Quote:
- Se fai video editing usi i 2 maxtor in raid con unità di stripe di 32K o 16K (meglio 32) che favorisce la lettura di dati sequenziali e aumenta il transfer rate.
- Le applicazioni invece hanno un' accesso casuale al disco e quindi le unità di stripe per ottenere maggiori prestazioni devono essere di 64K poi il raptor è già molto veloce di suo quindi questa soluzione mi sembra un buon compromesso.
nn ho troppo capito la storia delle dimensioni delle unità di stripe... scusa la mia ignoranza, ma... cosa sono?!?!?!

Quote:
P.S. Altrimenti fai come ho fatto io, ti compri un controller RAID SCSI Mylex AcceleRAID 170 con 4 dischi SCSI-2UW Seagate Barracuda 18GB (tutto usato, spesa totale 260€) e la prima volta che ho fatto i test con I/OMeter sono impallidito, ho rifatto il test altre 2 volte perchè non credevo ai risultati!!! (Media I/O di 617,577 I/Ops)
per fare un arry scsi delle dimensioni che servono a me ci vuole altro k 260€... mi servono almeno 200Gb...altrim lo farei di corsa!!!

cmq grazie mille delle risp...sei stato molto d'aiuto!!
thx
Old 01-07-2004, 14:15   #5
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Re: Raptor VS Raid0: HELP!!!

Quote:
Ciao a tutti!!

L’idea migliore IMHO è:

2xMaxtor 80 Gb in R0 per dati
1xMaxtor 80/120Gb per back-up e file condivisi
ciao io ho avuto praticamente questa stessa config fino a poco tempo fa(ora l'ho smembrata xkè ho i due raptor e il disco singolo in un pc e gli altri due sata in un altro pc)
e direi ke è ottima x tutti gli ambiti di utilzzo domestico
usavo i due raptor per os e gioki
2 due sata da 80 in raid0 x video editing e dvr(con la aiw registravo i programmi tv salvandoli appunto qui)
e tutti i dati di backup e i file del lavoro ke porto a casa sul disco singolo protetto con l'abit secure ide(molti sono dati "sensibili")
unico difetto:hai bisogno di un buon aly molto potente

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!

Ultima modifica di nicolarush : 01-07-2004 alle 14:19.
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 15:06   #6
doppiozero
Senior Member

L'Avatar di doppiozero

Re: Re: Raptor VS Raid0: HELP!!!

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush
ciao io ho avuto praticamente questa stessa config fino a poco tempo fa(ora l'ho smembrata xkè ho i due raptor e il disco singolo in un pc e gli altri due sata in un altro pc)
e direi ke è ottima x tutti gli ambiti di utilzzo domestico
usavo i due raptor per os e gioki
2 due sata da 80 in raid0 x video editing e dvr(con la aiw registravo i programmi tv salvandoli appunto qui)
e tutti i dati di backup e i file del lavoro ke porto a casa sul disco singolo protetto con l'abit secure ide(molti sono dati "sensibili")
unico difetto:hai bisogno di un buon aly molto potente
x l'alim nn dovrei avere problems col chif 420...
cmq so k è ottima, infatti sarebbe la soluz ideale (la userei esattamente come tè!!); l'unico problem è la gestione dei 2 raid 0 che non sono sicuro di poter fare con la mia mobo...
P4C800 rev.2??
Abit??
Old 01-07-2004, 20:16   #7
Nephorius
Senior Member

L'Avatar di Nephorius

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano - Bergamo
Re: Re: Re: Raptor VS Raid0: HELP!!!

Quote:
nn ho troppo capito la storia delle dimensioni delle unità di stripe... scusa la mia ignoranza, ma... cosa sono?!?!?!
é la dimensione con cui vengono messi i dati sugli hd del raid, ti viene chiesta la dimensione quando configuri il raid. (Tipo la dimensione dei cluster quando formatti)
Nephorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 20:33   #8
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Re: Re: Re: Raptor VS Raid0: HELP!!!

Quote:
x l'alim nn dovrei avere problems col chif 420...
su questo non ci giurerei anzi direi proprio il contrario,soprattutto se o.kki

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2004, 23:07   #9
doppiozero
Senior Member

L'Avatar di doppiozero

Re: Re: Re: Re: Raptor VS Raid0: HELP!!!

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush
su questo non ci giurerei anzi direi proprio il contrario,soprattutto se o.kki
tu dici?!?!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian