|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Raptor VS Raid0: HELP!!!
Ciao a tutti!!
Ho in previsione grandi spese x il reparto HD a settembre e vorrei dei consigli da voi su queste 3 config possibili… Premetto che uso il PC x giocare me ank x fare editing e compressione audio/video e quindi ho bisogno di un sistema dischi il + prestante possibile; al momento ho 2 maxtor (vd sign) ma Raptor RAID rulez!!! L’idea migliore IMHO è: 2xRaptor 36Gb in R0 per sistema e applicazioni/giochi 2xMaxtor 80 Gb in R0 per dati 1xMaxtor 80/120Gb per back-up e file condivisi Qesta soluzione è senz’altro la migliore ma non sono sicuro di poterla realizzare: ho una P4C800 Deluxe rev.1 con l’ICH5 che non prevede il raid (rev.2=ICH5R con raid) e quindi devo fare i raid sul controller promise integrato che gestisce 2xSATA e 1x UATA con possibilità di R0, R1, R0+1 ma FORSE non 2xR0, 2xR1… se qualcuno sapesse darmi una mano ank su questo gli sarei grato!! Potrei ank affidarmi a 1 controller PCI ma, a parte le prestazioni ridotte, il conto tot sarebbe forse 1 po’alto… devo verificare!! Ecco le 2 possibilità alternative: 1) RAID RAPTOR + 120 2xRaptor 36Gb in R0 per sistema e applicazioni/giochi 1xMaxtor 120Gb x dati 1xMaxtor 80 Gb x back-up e file condivisi 2) RAPTOR + RAID 1xRaptor 36Gb x sistema 2xMaxtor 80Gb in R0 x applicazioni/giochi e dati 1xMaxtor 120Gb x back-up e condivisi Voi cosa mi consigliate? il raid (non raptor) ha prestaz di lettura seq superiori al raptor: questo significa: raptor = BUONO X OS RAID (maxtor) = BUONO X DATI MA…ecco il quesito da 10.000.000$: le applicaz/giochi girano meglio su dischi con basso tempo d’accesso o con alto valore di lettura seq? in sostanza: meglio su un raptor o su un raid maxtor (non rispondete su un raid raptor!!)?? Grazie mille x i consigli e scusate x la prolissità… P.S. se c’è qualc1 interessato a scambiare una P4C800 rev.2 con la mia+conguaglio fatemelo sapere… Saluti |
|
|
|
|
|
#2 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano - Bergamo
|
Re: Raptor VS Raid0: HELP!!!
Quote:
Quote:
Quote:
- Se fai video editing usi i 2 maxtor in raid con unità di stripe di 32K o 16K (meglio 32) che favorisce la lettura di dati sequenziali e aumenta il transfer rate. - Le applicazioni invece hanno un' accesso casuale al disco e quindi le unità di stripe per ottenere maggiori prestazioni devono essere di 64K poi il raptor è già molto veloce di suo quindi questa soluzione mi sembra un buon compromesso. Quote:
Quote:
Spero d' aver risposto a tutti i tuoi dubbi Byez! P.S. Altrimenti fai come ho fatto io, ti compri un controller RAID SCSI Mylex AcceleRAID 170 con 4 dischi SCSI-2UW Seagate Barracuda 18GB (tutto usato, spesa totale 260€) e la prima volta che ho fatto i test con I/OMeter sono impallidito, ho rifatto il test altre 2 volte perchè non credevo ai risultati!!! (Media I/O di 617,577 I/Ops)
Soluzioni tecnoclogiche per l'efficienza energetica Ultima modifica di Nephorius : 30-06-2004 alle 21:00. |
|||||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
doppiozero, la tua signature supera le 3 righe a 1024x768 regolamentari. Sei pregato di adeguarla. Grazie per la collaborazione.
Paolo
|
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
|
Re: Re: Raptor VS Raid0: HELP!!!
Quote:
Quote:
Quote:
cmq grazie mille delle risp...sei stato molto d'aiuto!! thx |
|||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
|
Re: Raptor VS Raid0: HELP!!!
Quote:
e direi ke è ottima x tutti gli ambiti di utilzzo domestico usavo i due raptor per os e gioki 2 due sata da 80 in raid0 x video editing e dvr(con la aiw registravo i programmi tv salvandoli appunto qui) e tutti i dati di backup e i file del lavoro ke porto a casa sul disco singolo protetto con l'abit secure ide(molti sono dati "sensibili") unico difetto:hai bisogno di un buon aly molto potente
Ultima modifica di nicolarush : 01-07-2004 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Raptor VS Raid0: HELP!!!
Quote:
cmq so k è ottima, infatti sarebbe la soluz ideale (la userei esattamente come tè!!); l'unico problem è la gestione dei 2 raid 0 che non sono sicuro di poter fare con la mia mobo... P4C800 rev.2?? Abit?? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano - Bergamo
|
Re: Re: Re: Raptor VS Raid0: HELP!!!
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
|
Re: Re: Re: Raptor VS Raid0: HELP!!!
Quote:
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Raptor VS Raid0: HELP!!!
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:48.

nome di bevuta: papà brikketto!