Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2004, 02:51   #1
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Iscritto dal: Feb 2002
ho scoperto l'inghippo dell'a64....

allora riassumendo....

e' tutto da rifare tutti i bench in rete le considerazioni tutto...

alla luce del fatto che il primo a 64 step c0 avesse il command rate di default impostato su t1 e che per questo molte ram davano problemi si aveva una bandwith ram intorno ai 3000/mbs

essendo io stato uno dei primi ad accorgermi del fatto che il mio a 64 step cg aveva una bandwith di 2700/mbs e aiutato da un altro utente del forum scoprire che lo step cg per diminuire problemi con le ram ha impostato il command rate t2 di default....

dico che stasera con un altra ram la stessa banda mi e' scesa a 2600 perche' la mia ipotesi e' che la nuova ram non supporti il t1

quindi e' una grande inculata... per avere le prestazioni sbandierate da tutti bisogna avere

athlon 64 step c0 e ram fortunata....
a 64 step cg accoppiata a ram che supporti il command rate t1 (non tutti possono comprare delle corsair xms che sono certificate t1)
bisogna avere culo che la propria scheda madre abbia la possibilita' di impostare il valore del t1 da bios e tipo la msi non lo ha e se non sai smanettare con wrpc reset te lo tieni cosi' a vita...

quindi buona parte delle macchine a64 non vanno come si diceva costringendo chi come me ha capito l'inghippo a trovare il problema e la ram che vada bene...

per la cronaca da 2600/mbs a 3114 che ho ora la differenza e' di 7/8 fps nei giochi 700 punti al 3dmark.. chiamalo poco un passaggio di frequenza superiore porta meno beneficio di poter abilitare il t1!!!

chiariamo che del mio sistema sono contento e spero di trovare un banco di ram uguale a quello che ho per completare il sistema ma la cosa in se e' passata inosservata e secondo me e' molto grave che neanche amd interpellata sapeva darmi il motivo della differenza di performance tra 2 macchine gemelle...

LA GENTE PAGA!!!!!!!!!
PERPAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2004, 02:55   #2
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
guarda che dovrebbe sempre essere a t1... è il t2 che è anomalo non il t1...
Old 27-06-2004, 03:16   #3
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
guarda che dovrebbe sempre essere a t1... è il t2 che è anomalo non il t1...

CIAPA... preso da un forum americano...

part of the problem is that the C0 steppings (aka older A64's) set a 1t command rate, which caused alot of problems with ppl running more memory originaly... the CG(newer) stepping runs 2t by default to improve memory compatibility.

Io infatti ho il nuovo step cg.
Old 27-06-2004, 03:36   #4
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

altra discussione su un altro forum...

http://forums.pcper.com/showthread.php?t=322176

insisto e' una mezza presa per il c@lo!
Old 27-06-2004, 07:26   #5
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Non lo è affatto, perché tutto dipende dalla ram che monti. Nelle recensioni tutti usano delle ram buone, che supportano il command rate T1, per vedere come si comportano i processori al meglio delle condizioni.
Poi se uno compra delle Elixir per risparmiare, che oltre al T1 non reggono neppure i 400Mhz a cui sono vendute, non ci si può venire a lamentare.
La presa per il culo, quindi, non esiste.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2004, 11:25   #6
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Non lo è affatto, perché tutto dipende dalla ram che monti. Nelle recensioni tutti usano delle ram buone, che supportano il command rate T1, per vedere come si comportano i processori al meglio delle condizioni.
Poi se uno compra delle Elixir per risparmiare, che oltre al T1 non reggono neppure i 400Mhz a cui sono vendute, non ci si può venire a lamentare.
La presa per il culo, quindi, non esiste.
intanto le s3 che ho non sono ram economiche ma buone lo dimostra il fatto che la serie con pcb verde supporta il t1 e sono garantite a vita.........

rimane il fatto che il t1 ha questo effetto miracoloso solo su a64 su sistemi athlon xp o intel non cambia di sicuro 300 punti in sandra e quindi molti produttori non ritengono indispensabile questo parametro...

le stesse ram su un sistema athlon xp o intel garantiscono prstazioni allineate alle altre macchine con differenze max di 50 pt tra una equipaggiata con ram di marca e una no....

ripeto nel cambio di step dovevano avvertire gli utenti di questa cosa...
Old 27-06-2004, 14:11   #7
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Non sono d'accordo: questi sono problemi legati alle RAM, non alla CPU in sé. Tanto è vero che con altre ram il T1 funziona perfettamente.
Poi possiamo anche dire che gli AMD64 sono più sensibili alla qualità delle RAM utilizzate, rispetto a sistemi che hai citato, e posso anche essere d'accordo.
Ma la vita è fatta anche di compromessi: AMD64 integra il controller della memoria, e permette di avere latenze d'accesso molto basse, arrivando quasi ai limiti della banda erogabile dalla memoria. Cosa che non avviene con nessun altro sistema attuale, anche basato su AMD.

E' un dare e un avere, insomma. Vuoi le prestazioni migliori? AMD64 e delle buone ram. Altrimenti ti accontenti di quello che ti offrono già da tempo gli altri, ma sai già di non avere il massimo.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 16:12   #8
wab72
Senior Member

L'Avatar di wab72

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Emilia
Qualcuno sa dirmi se le A-Data vitesta PC4000 "Reggono" questo famigerato T1 ? Aspetto che arrivi una delle MB che mi interessano e poi dovrei acquistare quindi ... prima di ricevere una sgradevole visitina all'ingresso posteriore vorrei almeno prima prepararmi psicologicamente ...

Grazie a chi ne sa più di me (siente in tanti ...) e vorrà rispondermi (spero in molti ...)
Old 30-06-2004, 07:23   #9
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Non sono d'accordo: questi sono problemi legati alle RAM, non alla CPU in sé. Tanto è vero che con altre ram il T1 funziona perfettamente.
Poi possiamo anche dire che gli AMD64 sono più sensibili alla qualità delle RAM utilizzate, rispetto a sistemi che hai citato, e posso anche essere d'accordo.
Ma la vita è fatta anche di compromessi: AMD64 integra il controller della memoria, e permette di avere latenze d'accesso molto basse, arrivando quasi ai limiti della banda erogabile dalla memoria. Cosa che non avviene con nessun altro sistema attuale, anche basato su AMD.

E' un dare e un avere, insomma. Vuoi le prestazioni migliori? AMD64 e delle buone ram. Altrimenti ti accontenti di quello che ti offrono già da tempo gli altri, ma sai già di non avere il massimo.

sarebbe stato piu' corretto che il processore tentasse di impostare il cas su t1 e se la ram non supporta passare a t2... come ripeto molte mobo non hanno il comando da bios!
Old 30-06-2004, 08:55   #10
Furla
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
non ho capito bene, scusate l'ignoranza... con athlon64 bisogna avere la ram che supporta cas 1 per non avere un calo considerevole di prestazioni ?!?
Furla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 11:17   #11
GMcomp1
Senior Member

L'Avatar di GMcomp1

Città: La Spezia
Cioe' Il controller del 1° Step era 1t Fisso

del CG e' 2t Fisso..quindi non c'e' possibilita' di metterlo a 1t?
GMcomp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 14:28   #12
Dream Sequencer
Senior Member

L'Avatar di Dream Sequencer

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Empoli-Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Furla
non ho capito bene, scusate l'ignoranza... con athlon64 bisogna avere la ram che supporta cas 1 per non avere un calo considerevole di prestazioni ?!?
no, non si parla di cas, ma di command rate
Old 30-06-2004, 18:30   #13
Fobiah
Senior Member

L'Avatar di Fobiah

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. Cagliari
io ho un Athlon 64 step C0, e quando avevo le Vitesta Sandra mi segnava quasi 3200mb/sec, quindi ne deduco che il T1 fosse attivato, e che le ram lo reggessero tranquillamente.
Ora con le Corsair non ho provato Sandra, mi sa che controllo... comunque non ho avuto problemi di instabilità, e se lo step C0 imposta il T1 di default.... dovrei essere fortunato!
Old 30-06-2004, 18:57   #14
wab72
Senior Member

L'Avatar di wab72

Città: Emilia
Allora le Vitesta tengono il t1 ... bene!

Visto che vorrei praticamente replicare la tua conf.( A64 3000 e Cooler master Hyper 6) mi sapresti dire (Scusate se vado un po' Ot) come va il dissi e se ci sono problemi nel montarlo? E' silenzioso? E' possibile orientare il flusso dell'aria verso il retro del case? Per la pasta hai usato la sua o è meglio cambiarla? Eventualmente rispondimi/etemi in PVT...

Bye
Old 30-06-2004, 19:15   #15
Fobiah
Senior Member

L'Avatar di Fobiah

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. Cagliari
il dissy va alla grande, tranquillo! il montaggio non è per niente facile, ma daltronde deve essere fissato in maniera perfetta, dato il peso! una volta piazzato però è silenzioso ed efficiente!
Old 30-06-2004, 19:42   #16
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Quote:
Originariamente inviato da Furla
yes ma non il cas il command rate t1
Old 30-06-2004, 19:51   #17
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da PERPAX
CIAPA... preso da un forum americano...

part of the problem is that the C0 steppings (aka older A64's) set a 1t command rate, which caused alot of problems with ppl running more memory originaly... the CG(newer) stepping runs 2t by default to improve memory compatibility.

Io infatti ho il nuovo step cg.
non è un problema di amd..
ma della gente che compra ram da discount...

amd presa da pietà ha passato a 2t.. ma sinceramente non doveva nemmeno...
non si può sprecare un processore così con ram che manco il t1 reggono...
Old 30-06-2004, 19:52   #18
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da wab72
Qualcuno sa dirmi se le A-Data vitesta PC4000 "Reggono" questo famigerato T1 ? Aspetto che arrivi una delle MB che mi interessano e poi dovrei acquistare quindi ... prima di ricevere una sgradevole visitina all'ingresso posteriore vorrei almeno prima prepararmi psicologicamente ...

Grazie a chi ne sa più di me (siente in tanti ...) e vorrà rispondermi (spero in molti ...)
in teoria si... senza problemi...
poi dipende se hai preso 256x2 o 512x2
Old 30-06-2004, 20:26   #19
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
non è un problema di amd..
ma della gente che compra ram da discount...

amd presa da pietà ha passato a 2t.. ma sinceramente non doveva nemmeno...
non si può sprecare un processore così con ram che manco il t1 reggono...
quel valore influisce in quel modo solo su a 64... se lo abiliti su un sistema p4 non guadagni mica 350 punti ma si e no 20 provato di persona...

quindi le ram da discount (io ho le s3+ verdi che tengono il t1 le rosse no ma non sono ram da discount anzi sono garantite a vita)
come le chiami te svolgono il loro dovere egregiamente su sistemi normali senza perdita di performance.... come la mettiamo?
Old 30-06-2004, 21:03   #20
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da PERPAX
quel valore influisce in quel modo solo su a 64... se lo abiliti su un sistema p4 non guadagni mica 350 punti ma si e no 20 provato di persona...

quindi le ram da discount (io ho le s3+ verdi che tengono il t1 le rosse no ma non sono ram da discount anzi sono garantite a vita)
come le chiami te svolgono il loro dovere egregiamente su sistemi normali senza perdita di performance.... come la mettiamo?
su barton tra t1 e t2 ci passa una vita...
quindi nn vedo il problema.. mi pare uguale uguale a prima...
(di certo amd non copia l'architettura del p4... non vuole mica fare harakiri...)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian