Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2004, 07:55   #1
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Grazia, amnistia e indulto

Perchè secondo voi l'ordinamento giuridico prevede questi istituti? Qual'è la loro "ratio"?
Più che le teorie della giurisprudenza sarei curioso di sapere cosa ne pensate voi
Old 25-06-2004, 08:34   #2
mrmic
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Forse che un crimine commesso in un determinato periodo storico ha cessato di essere considerato tale dopo un periodo di tempo abbastanza lungo in cui la situazione storica,politica e sociale è cambiata?

Mentre per quanto riguarda il provvedimento ad personam, il condannato, oltra al pentimento, ha dimostrato di aver cambiato radicalmente comportamento e giudizio sugli avvenimenti che lo avevano portato alla condanna.

Il tempo, a volte, cambia le persone e la società, penso non ci sia norma che possa prevedere tali situazioni se non quella che dia la possibilità di poter cambiare il giudizio preso.

ciao
Old 25-06-2004, 08:46   #3
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

grazie del tuo sostengo mrmic... ero quasi certo che il 3d non potesse decollare e mi stavo rassegnando a dare le mie valutazioni sul dormire con o senza mutande

interessante la tua ultima osservazione
in effetti mi è capitato di sentire giustificare questi istituti col fatto che la giustizia puo' sbagliare; e così volevo chiedere: ma se avessimo garanzia di un ordinamento giuridico perfetto e di una applicazione della giustizia infallibile, perderebbero di senso questi istituti? Oppure è "giusto di per sè" che si prevedano queste possibilità?
Old 25-06-2004, 08:52   #4
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Bet
grazie del tuo sostengo mrmic... ero quasi certo che il 3d non potesse decollare e mi stavo rassegnando a dare le mie valutazioni sul dormire con o senza mutande

in effetti mi è capitato di sentire giustificare questi istituti col fatto che la giustizia puo' sbagliare; e così volevo chiedere: ma se avessimo garanzia di un ordinamento giuridico perfetto e di una applicazione della giustizia infallibile, perderebbero di senso questi istituti? Oppure è "giusto di per sè" che si prevedano queste possibilità?
Beh l'animo umano non coincinde con un sistema giuridico perfetto.
Mi spiego meglio: mrmic parlava di persone che dopo aver commesso un reato, si pentono..capiscono i propri errori e hanno cambiato la loro ottica e il loro modo di comportarsi.
Perchè non dargli la possibilità di riscattarsi e dimostrare di poter essere diventate brave persone?
Non tutti commettono reati con l'intenzione di far del male, a volte sono le situazioni che mettono l'uomo nelle condizioni in cui o ti dai il crimine o non campi.
Old 25-06-2004, 09:39   #5
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Beh l'animo umano non coincinde con un sistema giuridico perfetto.
Mi spiego meglio: mrmic parlava di persone che dopo aver commesso un reato, si pentono..capiscono i propri errori e hanno cambiato la loro ottica e il loro modo di comportarsi.
Perchè non dargli la possibilità di riscattarsi e dimostrare di poter essere diventate brave persone?
Non tutti commettono reati con l'intenzione di far del male, a volte sono le situazioni che mettono l'uomo nelle condizioni in cui o ti dai il crimine o non campi.
guarda che che io mica sono contrario a queste cose, anzi
in ogni modo per quello che dici tu esistono altre cose: per esempio in sede di giudizio si tiene conto di attenuanti e altri fattori, ma questo non rientra nel discorso che ho fatto
Old 25-06-2004, 12:34   #6
mrmic
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Quote:

se ben argomentate anche valutazioni sulla benefica azione delle membra spoglie al risveglio possono avere il loro interesse

Quote:
Infatti credo che questi istituti siano stati previsti non tanto come salvagente ad un sistema giuridico difficilmente perfettibile, quanto per dare la possibilità al legislatore di adeguare le norme a realtà sociali in continua evoluzione.

La grazia secondo te meriterebbe un discorso a parte, dal momento che prevede un grado di discrezionalità maggiore?

Ciao
Old 25-06-2004, 12:39   #7
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
guarda che che io mica sono contrario a queste cose, anzi
Ehm a dire il vero non intendevo affatto questo. Davo solo una mia visione

Quote:
in ogni modo per quello che dici tu esistono altre cose: per esempio in sede di giudizio si tiene conto di attenuanti e altri fattori, ma questo non rientra nel discorso che ho fatto
Non sto parlando di attenuanti e altro..
Sai alle volte la gente entra in galera convinta di essere nel giusto e poi scopre che le sue ideologie erano fondate su aspetti sbagliati.

Non so se hai mai visto il film American History X: il protagonista entra in galera che è uno skinhead convinto e scopre con la reclusione che tutte le sue idee erano in realtà fumo negli occhi. Capisce così anche l'errore che ha fatto uccidendo un ragazzo..

In un caso simile se hai un ergastolo [o più] queste "pratiche" potrebbero tornare "utili" a reinserirti nella società.

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian