Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2004, 00:58   #1
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
La mia prima luna ... storta :p

Oggi ho fatto un esperimento fotografando la luna per la prima volta ma i risultati nonstante la ottima Canon Eos 300d sono stati disastrosi.

Ovviamente è un crop dell'immagine fatta con Sigma 70-300 Apo Macro II f4-5.6.

Impostazioni

ISO 1600
1/250
300 mm
f 8

Questa forse è leggermente più decente come rumore ma non mi convince uguale.

ISO 400
300 mm
1/30
f 11

Qualche consiglio per migliorare? Ovviamente dovrò cambiare l'ottica che fa pietà a 300mm, ma per questo dovrò aspettare almeno settembre

Ultima modifica di gatto23 : 25-06-2004 alle 01:19.
gatto23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 03:42   #2
ENGINE
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
eri in campo aperto o fotografavi dalla finestra ?
ENGINE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 06:32   #3
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Quote:
Originariamente inviato da ENGINE
eri in campo aperto o fotografavi dalla finestra ?
La seconda che hai detto...
Old 25-06-2004, 09:21   #4
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Non si vedono le foto
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 09:31   #5
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
rumore a parte, trovo abb evidenti i limiti dell'ottica che impasta vistosamente i dettagli. (o hai fatto tu una compressione talebana, ma non credo!).
Old 25-06-2004, 09:43   #6
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Per equità e magari non tirare la croce addosso a chi non se la merita, ti consiglio di impostare i 100 Asa e mettere la macchina sul cavalletto e curare la messa a fuoco, mi sembra che così come sono ora siano troppo impastata anche per un'ottica con le lenti di carta
Per una prova equa magari fai lavorare l'obiettivo fra f.8.0 e f.11 e cerca di comprimere il meno possibile i files e raccomando ancora il cavalletto e l'autoscatto o scatto con il telecomando per evitare qualsiasi problema di micromosso.

Ultima modifica di the_joe : 25-06-2004 alle 09:45.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 10:54   #7
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Per equità e magari non tirare la croce addosso a chi non se la merita, ti consiglio di impostare i 100 Asa e mettere la macchina sul cavalletto e curare la messa a fuoco, mi sembra che così come sono ora siano troppo impastata anche per un'ottica con le lenti di carta
Per una prova equa magari fai lavorare l'obiettivo fra f.8.0 e f.11 e cerca di comprimere il meno possibile i files e raccomando ancora il cavalletto e l'autoscatto o scatto con il telecomando per evitare qualsiasi problema di micromosso.

non usare 1600 iso.. il rumore è dovuto a quello.. metti 100 iso come dice the joe cavalletto e vedrai che esce bene
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 12:54   #8
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Ho provato a impostare i 100 iso nelle prime prove però ho notato che dovevo per forza di cose impostare come tempi 1/4 massimo 1/8 e così la luna veniva ugualmente mossa in quanto anche se non sembra essa si muove nello spazio, lentamente, ma si vuove quindi con 100 iso e f8 non posso proprio farlo, cmq stasera ci rirpovo vediamo un pò.
La compressione è quasi nulla però ripeto le foto sono croppate tantissimo, in realtà la luna nella foto originale è piccolissima ed anche con 300mm (480 equivalenti) si vedeva piccolissima.

Per dare l'idea

Ultima modifica di gatto23 : 25-06-2004 alle 12:59.
gatto23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 14:33   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Guarda, per i tempi di esposizione, c'è stato un 3d tempo fa, non credo che occorrano tempi così bassi, magari l'esposimetro fa cilecca perchè c'è troppo nero intorno, io non ho mai provato a fotografare la luna e non saprei dirti i tempi, ma credo che sia abbastanza luminosa.
Vedi se trovi la vecchia discussione

E cmq i crop tolgono parecchia qualità ma così mi sembra troppo ugualmente.
Old 25-06-2004, 14:37   #10
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
io ho fotografato la luna con la fuji s5000 che ha un 370 equiv.
QUESTO è il risultato.. ho scattato a 370mm iso200 1/160s F9
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 16:56   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da etzocri
io ho fotografato la luna con la fuji s5000 che ha un 370 equiv.
QUESTO è il risultato.. ho scattato a 370mm iso200 1/160s F9
Quindi l'esposizione a Iso 100 sarebbe + o - 1/100s F.8

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
iPhone 18 Pro, Apple le prova tutte per ...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Intelligenza artificiale: le Big Tech sa...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian