|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
[JSP] connessioine a db mysql
Ciao ho un problema, devo connettermi a un db in mysql da una pagina jsp : ho fatto le seguenti operazioni
1-installato driver ODBC 3.51 per mysql 2-Creata una dsn, provaDati 3- provato questo script jsp Codice:
<%if(request.getParameter("stato").equals("login")) out.println(" LOGIN");
else out.println(" REGISTRAZIONE<br>");
int esito; //esito aggiornamento
Connection conn = null;
String nome=new String(request.getParameter("nome"));
String cognome=new String(request.getParameter("cognome"));
//carica il file di classe del driver per il ponte Odbc
Class.forName("sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver");
//crea la connessione con l'origine dati
conn = DriverManager.getConnection("jdbc:odbc:provaDati","root","");
//crea lo statement
Statement st = conn.createStatement();
String query="INSERT INTO user (nome,pass) values ("+ nome + ","+ cognome + ")";
//esegue l'aggiornameto o l'inserimento
esito = st.executeUpdate(query);
//se esito è uguale a 1 tutto è andato bene
if (esito == 1){
out.println("inserimento eseguito correttamente: ");
out.println(request.getParameter("nome")+", ");
out.println(request.getParameter("cognome"));
}else{
out.println("inserimento non eseguito: ");
out.println(request.getParameter("nome")+", ");
out.println(request.getParameter("cognome"));
}
//rs.close();
conn.close();
%>
javax.servlet.ServletException: [Microsoft][Driver Manager ODBC] Nome origine dati non trovato e driver predefinito non specificato. java.sql.SQLException: [Microsoft][Driver Manager ODBC] Nome origine dati non trovato e driver predefinito non specificato. Grazie mille a chiunque mi aiuti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Forse ti conviene usare questo ?
http://www.mysql.com/products/connector/j/ Hai provato se il DSN funziona anche con altri programmi ? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
andiamo bene, se rispondi anche alle domande su ambienti Java possiamo anche non entrare più, solo che poi ti toccherà fare anche i post con le domande..... orpheus> il bridge jdbc:odbc che stai usando non e' una buona idea per qualunque cosa non sia un prova, tienilo presente. il codice che hai postato sembra corretto, se fai la prova della sorgente dati si connette? prova a usare un driver jdbc vero, o quello che ha postato cionci (che non ho mai utilizzato ma e' ufficiale) o il buon driver opensource che trovi su http://mmmysql.sourceforge.net/ |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Ho usato un ponte jdbc:odbc xke' da completo neofita ho trovato questo consgilio in giro per la rete. Proverò il vostro consiglio. Ormai sono curioso e voglio capire dove sta l'errore cmq, volevo kiedervi se la Data Source una volta creta va copiata da qke parte in Tomcat: basta creare una DSN utente oppure bisogna salvarla in un file e in caso dove bisogna metterlo (ho provato a metterlo nella ROOT dove ho tutti i sorgenti jsp..ma il risultato nn è cambiato) grazie e ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
|
Quote:
Confermo, utilizzza questo. una volta installati i driver per fare la connessione devi scrivere una cosa del genere: Codice:
String MYSQL_HOST = "localhost";
String MYSQL_DB = "nome_db";
String MYSQL_USER = "root";
String MYSQL_PASSWD = "";
Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver");
Connection c = DriverManager.getConnection("jdbc:mysql://" + MYSQL_HOST + "/" + MYSQL_DB +"?user=" + MYSQL_USER + "&password=" + MYSQL_PASSWD);
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Sigh sigh mi viene il nervoso......
scusate se rompo ankora, probabilmente soffro di ebetismo. ho scaricato il driver Connector/j 3.0 dal sito mysql nella guida mi dice i jar del driver nella mia WEB-INF/lib nel manuale di tomcat si dice di metterlo in $CATILINA_HOME/common/lib io ho provato a mettere sia il jar "mysql-connector-java-3.0.14-production-bin.jar" sia tutta la cartella estratta dallo zip in entrambe le direcotry sopra citate ma nada de nada puntuale al caricamento del driver mi parte l'eccezione Codice:
try{
Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver");
}catch(Exception e) {out.println("caricamento driver"); }
grazie ancora per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
|
Hai modificato la variabile di ambiente del classpath? fai passo passo quello che dice la guida nello zip dei connector.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
nel primo caso e' visibile solo alla tua applicazione, nel secondo a tutto cio' che e' in tomcat (engine compreso). non scompattare il jar, metti quello e riavvia tomcat |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Azzzzzzzzolina....sono un pirlometro..in effetti era tutto alright bastava riavviare il servizio...
grazie mille per i preziosi consigli a tutti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.