Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2004, 01:36   #1
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
300D vs D70 considerazioni!

Sono un felice possessore della Canon Eos300d che posseggo dall'autunno scorso e ne sono molto fiero.
Tuttavia dall'uscita della D70 della Nikon ho potuto valutare delle cose che secondo me sono leggermente superiori "alla piccola" di casa Canon.
A parte il fatto della plastica nera stile 10D che da idea di professionale e dalle più grosse dimesioni che garantiscono ottima robutezza ho notato anche una certa nitidezza generale delle foto con una sorprendente saturazione del colore.
Indubbiamente l'obbiettivo 18-70 Nikkorn della D70 in bundle è superiore dal 18-55 Ef-S e si vede (e giustificato direi dal prezzo più alto) però c'è qualcosa che rende le foto estremamente vive mentre con la 300d sembrano leggermente più "sciape" meno incise e marcate insomma.
Adesso essendo comunque un novellino nella fotografia Reflex (l'unico obbiettivo decente che posseggo è un Canon EF 35 f2 in attesa di comprarne uno di serie L) non so se sbaglio io impostazioni oppure se qualcuno possa confermare queste mie impressioni che per carità possono essere decisamente discutibili, però dalle foto che ultimamente ho spulciato da alcuni siti nei forum e news mi è sembrato questo.
Old 19-06-2004, 07:38   #2
westy
Bannato

Iscritto dal: Nov 2000
Città: FINALE LIGURE la perla della Riviera
Ora i ti dirò quello che penso oggi, dopo aver letto di tutto, anche se sicuramente pochi si troveranno daccordo con me....

Ero filosoficamente indeciso tra Kit D70 o 300D + 17-40 F4L (spendendo ancora di più..)

Ma poi 2 considerazioni mi hanno fatto cambiare idea:

1) tra un anno il mercato sarà invaso dalle dreflex attorno ai 1000€, ed allora si che la scelta sarà più articolata.

2)oggi come oggi penso che comprerò la Olympus 8080 e la terrò un annetto. Fa foto che mi piacciono molto, nitide, croccanti e dai colori reali. E' velocissima nell'insieme.

Per rispondere alla tua domanda specifica, ritengo che abbia maggior definizione il sensore/ corpo della 300D ma accoppiato ad un obiettivo superiore, tipo il 17-40 F4L o 70-200 F4/L, ma quanto vai a spendere?

Inoltre avresti sempre un corpo macchina che al di là dell'ottimo sensore resta un pò troppo semplificata ed economica.

Questa è la mia opinione..
Ciao
westy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2004, 09:27   #3
andreafitta
Senior Member

L'Avatar di andreafitta

Iscritto dal: May 2004
Città: Lombardia
Quote:
Fa foto che mi piacciono molto, nitide, croccanti e dai colori reali.
come sono le foto croccanti?!?

Quote:
Inoltre avresti sempre un corpo macchina che al di là dell'ottimo sensore resta un pò troppo semplificata ed economica
almeno hai provato ad accenderla prima di dire una cosa del genere?

a me sembra più assurdo andare a prendere una 8mp, con tutti i rischi che questo comporta di questi tempi, dato che le case hanno avuto forse un po' troppa fretta, considerando poi che non c'è la versatilità garantita da una reflex.

Al di la di tutto, quando si sale di livello, credo la macchina fotografica diventi l'accessorio al servizio dell'ottica.
andreafitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2004, 10:19   #4
westy
Bannato

Croccanti è la traduzione dall'inglese "crisp" che spesso si usa per definire una immagine nitida ed incisiva ma priva di artefatti
Old 19-06-2004, 10:30   #5
westy
Bannato

La 300d resta la dreflex economica per definizione.
L'ho provata, e la mia indecisione deriva dal fatto che le scelte sono solo 2, per ora (300d o D70).
Inoltre la 300D + l'obiettivo del kit a mio parere produce img neno definite di quelle della 8080.
Allora spendo 1600€ (con previsione di spenderne altri..) o per ora ne spendo la metà puntando su una ottima compattona (8080) e intanto vedo come si evolve il mercato??
Old 19-06-2004, 12:18   #6
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Quote:
Originariamente inviato da westy
Ora i ti dirò quello che penso oggi, dopo aver letto di tutto, anche se sicuramente pochi si troveranno daccordo con me....

Ero filosoficamente indeciso tra Kit D70 o 300D + 17-40 F4L (spendendo ancora di più..)

Ma poi 2 considerazioni mi hanno fatto cambiare idea:

1) tra un anno il mercato sarà invaso dalle dreflex attorno ai 1000€, ed allora si che la scelta sarà più articolata.

2)oggi come oggi penso che comprerò la Olympus 8080 e la terrò un annetto. Fa foto che mi piacciono molto, nitide, croccanti e dai colori reali. E' velocissima nell'insieme.

Per rispondere alla tua domanda specifica, ritengo che abbia maggior definizione il sensore/ corpo della 300D ma accoppiato ad un obiettivo superiore, tipo il 17-40 F4L o 70-200 F4/L, ma quanto vai a spendere?

Inoltre avresti sempre un corpo macchina che al di là dell'ottimo sensore resta un pò troppo semplificata ed economica.

Questa è la mia opinione..
Ciao
Per quanto riguarda le compattone io personalmente un pò non le concepisco; per carità fanno bellissime foto ed hanno funzioni semiprofessionali da Reflex insomma, però gli manca proprio la cosa essenziale, la possibilità di montare obbiettivi migliori, tralasciando i vari moltiplicatori e adattatori grandangolari che non sono la sessa cosa e diminuiscono notevolmente l'apertura del diaframma (avendo avuto una CP4300 con tele e grandangolo lo dico per esperienza diretta).
Altro "limite" che diventa pesante soprattutto nelle foto notturne o con scarsa illuminazione è la qualità generale del CCD superiore ai 5Mp che sembra soffrire di eccessivo rumore gia a 100 iso.
Gia con la mia CP4300 se fotografavo a 200/400 iso dovevo stare molto attento e farlo solo in casi di estrema necessità.
Purtroppo questo accade a causa dell'estrema piccolezza dei nuovi sensori con pixel davvero troppo vicino l'uno dall'altro e se sovralimentati provocano i disturbi di alta grana orami noti a tutti.
Con le reflex ed i sensori Cmos questo non accade in quanto la grossa dimensione dei sensori attutisce notevolmente questi difetti, e come specificavo in un altro thread posso scattare tranquillamente a 1600 iso (o 3200 con l nuovo firmware) con un rumore notevolmente e sorprendentemente basso, dove in accoppiata con una bella ottica luminosa permette di fare foto sportive notturne ( con 1/100 o 1/200) con grana molto contenuta.
Altra cosa importante è la qualità dell'ottica: spesso nelle compattone un pò scarsa (vedi sony 828) e produce "flare" (macchie violacee sui contorni bianchi) a tutto spiano se non si chiude il diaframma moltissimo (f8) e con i difetti appena elencati sopra diventa quasi inutilizzabile in notturno (vi sfido a usare il 100iso con diaframma in f8 anche in città senza cavalletto )
E poi alla fine arriva il discorso prezzo, non molto inferiore rispetto ad una vera reflex stile 300D o D70 (anzi in alcuni casi superiore visto che adesso una 300d si compra a 1050€ circa con kit) ed anche in questo caso il fattore portabilità è ininfluente poichè una f828 ha delle dimensioni notevoli, con le reflex sarebbe solo da portare al massimo quell'ottica in più.
Solo un'ultima considerazione, le ottiche per le reflex, anche le più economiche sono meglio delle compatte quindi per iniziare anche un 18-55 e un 70-300 vanno più che bene e con una spesa molto contenuta.

Ultima modifica di gatto23 : 19-06-2004 alle 12:27.
gatto23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2004, 12:23   #7
andreafitta
Senior Member

L'Avatar di andreafitta

Quote:
La 300d resta la dreflex economica per definizione.
L'ho provata, e la mia indecisione deriva dal fatto che le scelte sono solo 2, per ora (300d o D70).
Inoltre la 300D + l'obiettivo del kit a mio parere produce img neno definite di quelle della 8080.
Allora spendo 1600€ (con previsione di spenderne altri..) o per ora ne spendo la metà puntando su una ottima compattona (8080) e intanto vedo come si evolve il mercato??
veramente io la 300d l'ho pagata CON obiettivo 1030 euri, che listini consulti di solito?

Oltretutto ho 4 obiettivi ultrasonic canon perciò dal mio punto di vista è molto meglio prendere la 300d piuttosto che una compattona, che, come ti ripeto, non può competere quanto a versatilità con una reflex digitale.

Oltretutto dovresti anche sapere che un cmos da 6mp del livello della 300d è superiore a qualsiasi ccd da 8 presente sulle compattone.
Old 19-06-2004, 12:56   #8
westy
Bannato

1600€ mi servono per comprare un 300d con un buon obiettivo: il 17-40 F4L (870+730 )
quesi sono 2 crop al 300% della Olympus 8080 e dell Nikon D70
sono abbastanza leggere, quindi le metto qui.
Sono immagini prese dalle gallerie di Dcresourece
Opinioni please

Old 19-06-2004, 13:17   #9
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Quote:
1600€ mi servono per comprare un 300d con un buon obiettivo: il 17-40 F4L (870+730 )
quesi sono 2 crop al 300% della Olympus 8080 e dell Nikon D70
sono abbastanza leggere, quindi le metto qui.
Sono immagini prese dalle gallerie di Dcresourece
Opinioni please
Ok, per la prima puoi notare in alto a sx sull'ombra del cornicione un flare rossastro mentre un'altro celestino a dx tra l'ombra del muro che gira e la zona soleggiata.
Inoltre anche se di dimensioni maggiori l'immagine è meno marcata, definita, mi sembra leggermente sovraesposta anche.
Per la D70 invece nel tubo di canalizzazione dell'acqua puoi vedere il fantastico moirè però come vedi la nitidezza complessiva ela qualità dell'obbiettivo è megliore.

Ultima modifica di gatto23 : 19-06-2004 alle 13:27.
Old 19-06-2004, 13:22   #10
andreafitta
Senior Member

L'Avatar di andreafitta

Quote:
ok, ma converrai con me che con già un buon parco obiettivi a disposizione il gioco vale la candela.
Old 19-06-2004, 13:26   #11
andreafitta
Senior Member

L'Avatar di andreafitta

direi anch'io che la prima è la olympus..

ad ogni modo secondo me una compattona risulta essere comunque una prosumer, mentre una reflex digitale, per quanto di fascia bassa, comincia ad essere "professionale".

Oltretutto, come ho già detto, secondo me la macchina diventa accessorio delle ottiche che si utilizzano, soprattutto quando queste sono di alto livello.
Old 19-06-2004, 14:10   #12
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
La prima è sicuramente la Olympus visto che nella seconda si nota il moirè tipico della D70 (può essere rimosso molto bene con nikon capture scattando in raw)
Old 19-06-2004, 14:10   #13
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Un esempio di foto a 3200 iso.

L'immagine è stata scattata in RAW a 1600 iso sottoesposta di 1 stop e portata ad esposizione corretta (quindi a 3200 iso) trasformata in JPG e ridotta a 1600x1200.
Col nuovo firmware è possibile scattare in JPG direttamente anche a 3200 iso (modalità H).
Come vede il rumore è più che accettabile

Aggiungo anche una prova a 3200 iso effettiva solo ridimensionata per i 56k (1600x1200)

Ultima modifica di gatto23 : 19-06-2004 alle 14:26.
Old 19-06-2004, 16:25   #14
andreafitta
Senior Member

L'Avatar di andreafitta

sulla prima in effetti il rumore c'è ma è accettabilissimo, considerando poi che è a 3200 iso il risultato è davvero notevole.

Sulla seconda invece mi pare un po' più evidente.
Old 19-06-2004, 17:16   #15
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Quote:
Originariamente inviato da andreafitta
sulla prima in effetti il rumore c'è ma è accettabilissimo, considerando poi che è a 3200 iso il risultato è davvero notevole.

Sulla seconda invece mi pare un po' più evidente.
Azz io avrei detto il contrario
Old 20-06-2004, 06:46   #16
westy
Bannato

D70 e backfocus

Per i possessori della D70, in che modo vi siete accorti del fenomeno del Backfocus e vi crea foto fuorifuoco?

Che è così chiaro ed evidente esaminando queste gallerie fotografiche:

http://search.pbase.com/search?q=d70+backfocus
Old 20-06-2004, 11:36   #17
vonglower
Member

Iscritto dal: Jan 2000
Città: roma
Ciao,
scusate ma qual'è il firmware dell 300D per portare le iso a 3200? l'ulitmo non è l'.1.1.1?
Grazie,
Mario
Old 20-06-2004, 11:46   #18
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
eccolo non so che versione è ma è quello con i 3200 iso
LINK
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 11:48   #19
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Quello è un firmware hack, non un firmware originale supportato da Canon. Giusto per informazione.
Old 20-06-2004, 11:50   #20
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
Quote:
Originariamente inviato da izutsu
Quello è un firmware hack, non un firmware originale supportato da Canon. Giusto per informazione.
giusto quindi potreste rischiare di invalidare la garanzia.. è tutto a vostro rischio e pericolo... se qualcosa va storto non lamentatevi..
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian