|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Come si diventa ARBITRI di CALCIO?
Ragazzi... sarà ma ormai mi è presa sta smania... mi sto interessando sempre di più a questo mestiere, mi affascina!
Sapete mica dirmi da dove si comincia? Cioè quali sono i primi passi? Considerate che sono giovane (quasi 16 anni) e percui ho tutto il tempo per apprendere. Insomma, se ne sapete qualche cosa ditemi tutto Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
|
un mio coinquilino è arbitro ma stasera non c'è
comunque so che è iscritto alla federazione, non da molto. paga la quota associativa, gli fanno arbitrare le partite dei ragazzini e lo pagano anche. ma lui lo ha fatto solo per avere la tessera che ti fa entrare gratis allo stadio a vedere le partite del bologna |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
siccome siamo in Italia se vuoi essere arbitro prima di tutto devi essere cornuto e poi devi essere corrotto
cmq ha ragione eric654, con la tessera entri a vedere le partite gratis. un mio compagno delle superiori l'aveva fatta per quel motivo |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Torino
|
Quote:
In rebus dubis plurimum est audacia: Nelle situazioni incerte vale moltissimo l'audacia Se pensi che il tuo capo sia uno stupido, ricordati che se fosse stato più intelligente forse tu non lavoreresti per lui. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce (Prov.)
|
Re: Come si diventa ARBITRI di CALCIO?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: EMPOLI
|
Re: Come si diventa ARBITRI di CALCIO?
Quote:
I corsi (come ti ha suggerito qualcuno) vengono organizzati dalle varie sezioni in tutta Italia ed hai l'età giusta link http://www.aia-figc.it/HP_sezioni.htm Solitamente durano 2/3 mesi e dopo il corso devi sostenere un esame scritto. Quando ti iscrivi ti danno anche il regolamento del gioco del calcio che sarà praticamente la tua "bibbia" lo devi studiare e sapere bene se vuoi superare l'esame, che comunque non è difficile vista anche la penuria di arbitri. Una volta passato l'esame ti viene consegnata la divisa e verrai designato per dirigere partite di squadre giovanili. Le possibilità di carriera dipendono dalla voglia, dalla passione, dall'impegno che sarai in grado di metterci. Io personalmente ho fatto un paio di anni a livello provinciale (giovanile), poi 3 anni a livello regionale giovanile, altri 4 a livello regionale (Eccellenza e Promozione) come guardalinee (ora assistente) e mi sono divertito molto. Negli ultimi anni ero Osservatore Arbitral praticamente andavo a visionare arbitri + giovani dando consigli etc. Non ti aspettare guadagni stratosferici, fino a livello di Serie C si fa la fame Se lo fai devi averci passione. Se vuoi altre delucidazioni fammi sapere marall
Ciao Valerio... Ultima modifica di marall : 18-06-2004 alle 11:06. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Intanto ringrazio tutti!
Comunque ho già mandato una mail alla sezione più vicina a me, ora aspetto e vediamo cosa mi dicono Marall... non ho capito una cosa... il GUADAGNO! Non ho capito all'incirca di quanto è, non è che mi puoi fare degli esempi?! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: EMPOLI
|
Quote:
Diciamo che quando arbitravo (tutte le settimane) in fondo all'anno erano circa un centinaio di mila lire (50 Euro) al mese, questo solo per darti un'idea marall
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
|
dunque i prerequisiti sono:
1) devi essere corrotto 2) devi essere di fede juventina 3) devi essere cornuto (qui è concessa una deroga, puoi anche diventarlo entro la prima di campionato)
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Nel Cuore del mio Amore
|
Io sono neoarbitro da maggio, a settembre/ottobre l'esordio
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
COME SI DIVENTA ARBITRI DI CALCIO
CIAO A TUTTI.PER DIVENTARE ARBITRI DI CALCIO PRIMA DI TUTTO BISOGNA RIVOLGERSI ALLA SEZIONE AIA PIù VICINO.È POSSIBILE CONSULTARE IL SITO INTERNET www.aia-figc.it E CERCARE LA SEZIONE.POI SI DEVE FREQUENTARE UN CORSO E SUPERRARE UN SEMPLICE ESAME SUL REGOLAMENTO.DOPO DI CHE SI INIZIA.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
|
Proprio l'altro giorno sentivo un telegiornale della provincia di parma e parlava della penuria di arbitri in provincia e in regione, tanto che erano costretti a far disputare durante la settimana alcune partite giovanili.
Si vede che c'è bisogno di corn...ehm arbitri!! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ma non puoi chiamare lucianone? in due minuti sei già tra le palline delle urne per il sorteggio delle partite e diventi subito internazionale
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
capisco quelli di A e B che almeno i soldi li prendono, ma gli altri... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: http://elbompr.splinder.it
|
Quote:
alcune sezioni hanno giusto un telefono e una buca della posta tradizionale. l email è un lusso |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:25.