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Old 14-06-2004, 14:03   #1
manu@2986
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L'Avatar di manu@2986
 
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Messaggi: 692
utilizzo directx in c++

ciao a tutti...
so che in c++ si possono utilizzare le directx per realizzare oggetti 3d, dato che io non so assolutamente come si possa fare e le mie ricerche in rete mi hanno portato a spiegazioni quasi incomprensibili x me(ho finito la 4° informatica e le classi in c++ dovrei saperle "usare")...
vorrei chiedere a voi di illuminarmi, almeno sapere che "include" utilizzare...non voglio fare assolutamente nulla di esaltante, al massimo visualizzare un cubo che ruota o altro...grazie a tutti
ciao
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Old 14-06-2004, 16:15   #2
cionci
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L'Avatar di cionci
 
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Messaggi: 53971
Devi scaricare il DirectX SDK dal sito della Microsoft... Ci sono abbondanti esempi...
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Old 14-06-2004, 20:48   #3
manu@2986
Senior Member
 
L'Avatar di manu@2986
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
Messaggi: 692
mamma mia 220 Mb!!!!non posso proprio scaricarli!!ho il 56k! va beh grazie lo stesso.
ciao
manu@2986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2004, 00:09   #4
ariagiovannifanboy
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 40
Manu,

forse ti conviene iniziare con l'OpenGL, + immediato e facile da usare delle Direct3D (anche se il preferisco quest'ultime).

Ciao
__________________
www.arialinks.com
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Old 15-06-2004, 11:05   #5
manu@2986
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L'Avatar di manu@2986
 
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Città: Biella
Messaggi: 692
beh avevo fatto un pensiero anke alle opengl ma come con le directx non so da dove cominciare, dopo varie ricerche sono gionto a poco e niente...
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Old 15-06-2004, 11:44   #6
cionci
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L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
http://nehe.gamedev.net/
http://www.multiplayer.it/itaprogami...he/default.asp (qui in italiano)
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Old 15-06-2004, 13:35   #7
manu@2986
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L'Avatar di manu@2986
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
Messaggi: 692
grazie il sito in italiano è molto interessante...vedrò di capirci qualcosa...ciao
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Old 15-06-2004, 18:54   #8
x110
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Città: Massa Carrara
Messaggi: 589
insieme all'SDL? multipiattaforma?
non sarebbe meglio?

www.libsdl.org

ci sono anche buoni tutorial.
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Old 16-06-2004, 12:49   #9
manu@2986
Senior Member
 
L'Avatar di manu@2986
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
Messaggi: 692
sono riuscito a realizzare dei poligoni e delle figure 3d....arrivato alla spiegazione del texture mapping scrivo il codice IDENTICO a quello nel sito ma mi due errori su due funzioni che devono caricare la bitmap dalla memoria:glgentexture() e glbintexture()

ho incluso tutto il necessario per utilizzarle ma niente...anche scaricando i sorgenti non riesco a compilarli, sempre lo stesso errore....boh...inoltre vedo che molti di questi programmi includono vcl.h che io non posso includere perchè non è presente...è giusto che faccia così??
grazie degli eventuali aiuti
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Old 16-06-2004, 13:06   #10
ariagiovannifanboy
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 40
vcl.h è un file del Borland C++ (le VCL sono classi Borland che wrappano un po' tutta la WINAPI e non solo) quindi vuol dire che quegli esempi sono fatti con il BCB.

Per il resto non so, controlla bene che la texture da caricare sia nel path giusto e cose del genere, mi dispiace di non poterti aiutare ulteriormente.
__________________
www.arialinks.com

Ultima modifica di ariagiovannifanboy : 16-06-2004 alle 13:09.
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Old 16-06-2004, 16:37   #11
manu@2986
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L'Avatar di manu@2986
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
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il fatto è che io appunto utilizzo borland c++...sto cercando in giro ma quegli errori non vanno via...anke scaricando i sorgenti direttamente dal tutorial....boh!
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Old 17-06-2004, 11:09   #12
manu@2986
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L'Avatar di manu@2986
 
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Città: Biella
Messaggi: 692
finalmente ho risolto quei due problemi utilizzando delle librerie opengl + aggiornate...ma ora ne è venuto fuori uno nuovo di errore :in pratica mi da errori "unresolved external" sul comando auxDBImageload...

queste sono le due funzioni che si occupano del caricanento:

Codice:
 AUX_RGBImageRec *LoadBMP(char *Filename)        // Loads a bitmap image
      {
    	 FILE *File = NULL;              // File handle
       if (!Filename)		        // Make sure a filename was given
       	{
	    	 return NULL;	        // If not return NULL
	      }
       File = fopen(Filename,"r");	// Check to see if the file exists
       if (File)			// Does the file exist?
   	   {
	    	 fclose(File);		// Close the handle
		    returnauxDIBImageLoad(filename); // Load the bitmap and return a pointer
	      }
       return NULL;                    // If load failed return NULL
      }


int LoadGLTextures()    // Load bitmaps and convert to textures
   {
	 int Status = false;     // Status indicator
  	 AUX_RGBImageRec *TextureImage[1];               // Create storage space for the texture
    memset(TextureImage,0,sizeof(void *)*1);        // Set the pointer to NULL
    // Load the bitmap, check for errors, if bitmap's not found quit
	 if (TextureImage[0]=LoadBMP("Data/NeHe.bmp"))
    	{
	  	 Status = true;				// Set the status yo TRUE
       glGenTextures(1, &texture[0]);		// Create the texture
       // Typical texture generation using data from the bitmap
	    glBindTexture(GL_TEXTURE_2D, texture[0]);
		 glTexImage2D(GL_TEXTURE_2D, 0, 3, TextureImage[0]->sizeX, TextureImage[0]->sizeY, 0, GL_RGB, GL_UNSIGNED_BYTE, TextureImage[0]->data);
		 glTexParameteri(GL_TEXTURE_2D,GL_TEXTURE_MIN_FILTER,GL_LINEAR);
		 glTexParameteri(GL_TEXTURE_2D,GL_TEXTURE_MAG_FILTER,GL_LINEAR);
	   }
     	if (TextureImage[0])			// If texture exists
	     {
	    	if (TextureImage[0]->data)	// If texture image exists
		     {
		      free(TextureImage[0]->data);	// Free the texture image memory
		     }
     	   free(TextureImage[0]);			// Free the image structure
	     }
    return Status;				// Return the status
   }
Questa parte non l'ho realizzata io l'ho copiata direttamente dal tutorial...ma se sapete un altro modo per caricare una bitmap x me è uguale...grazie
manu@2986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 11:15   #13
cionci
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Devi linkare glaux.lib...
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Old 17-06-2004, 16:34   #14
manu@2986
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L'Avatar di manu@2986
 
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scusa l'ignoranza ma non so come si faccia, cioè io con borland c++ quando creo un progetto per aggiungerci parti faccio "add node", ma anche aggiungendo glaux.lib e glu.lib non cambia niente...scusa se continuo a rompere...ciao
manu@2986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 19:04   #15
cionci
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L'Avatar di cionci
 
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Non ti posso aiutare BC++B...credo che tu debba andare nelle opzioni del compilatore, nella parte dedicata al liker, ed aggiungere quella lib...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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