Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2004, 14:51   #1
Sceriff
Senior Member

L'Avatar di Sceriff

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Circuito a liquido con cella di peltier integrata

Dato che ho una cella di peltier inutilizzata (da circa 80watt), e non la voglio lasciare a marcire ho pensato di integrarla nel mio circuito a liquido per farle raffreddare l'acqua in circolo.
Ho pensato di fare una vaschetta in alluminio con la pompa, e in serie il wb della cpu.
Attaccata alla vaschetta c'è la peltier (lato freddo), che viene dissipata come fosse una cpu (ovvero con wb, rad, e vaschetta con pompa in serie).
Ho pensato di fare i due circuiti separati così il calore della cella non va a scaldare la stessa acqua che raffredda.
Nel circuito della cpu inoltre non c'è nessun radiatore perchè anzichè raffreddare l'acqua la riscalderebbe.
Che ne pensate? Voglio almeno mille post di commenti.
Questo è uno schemino (fa un pò schifo ma l'ho fatto in due minuti) del circuito complessivo.
Immagini allegate
File Type: jpg mio progetto con pelt.jpg (21.9 KB, 112 visite)
Sceriff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 15:59   #2
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
mhh dico che fai prima a mettere la pelt sulla cpu ed eliminare la vaschetta in alluminio
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 16:31   #3
Sceriff
Senior Member

L'Avatar di Sceriff

Quote:
Originariamente inviato da cjcavin
mhh dico che fai prima a mettere la pelt sulla cpu ed eliminare la vaschetta in alluminio
Non si può dissipare una cpu overclocckata che consuma oltre 110watt con una pelt da 80!
Old 11-06-2004, 16:42   #4
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
OT (non troppo però ): per raffreddare con un sistema a liquido una peltier di quelle adatte a CPU di ultima generazioneè sufficiente un radiatore tipo il V2 che vendono da lunasio? oppure serve qualcosa di più "viuuuulento"?
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 16:44   #5
genk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
potresti fare così!!nel circuito, togli il radiatore, o lo lasci e aggiungi un wb raffreddato dalla pelt, l'altrro lato della pelt lo rafreddi con un volcano o roba simile!!
Old 11-06-2004, 17:08   #6
|unknown|
Senior Member

L'Avatar di |unknown|

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
piu semplice fargli raffreddare alla peltier l'acqua già raffreddata dal rad diretta al wb della cpu

la pelt la raffreddi cn semplicemente un dissi qualunque x cpu

80W possono aiutare ma nn sostituire il rad
Old 11-06-2004, 17:29   #7
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
OT (non troppo però ): per raffreddare con un sistema a liquido una peltier di quelle adatte a CPU di ultima generazioneè sufficiente un radiatore tipo il V2 che vendono da lunasio? oppure serve qualcosa di più "viuuuulento"?
se parli del precotto non basta
Old 11-06-2004, 18:38   #8
genk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da |unknown|
piu semplice fargli raffreddare alla peltier l'acqua già raffreddata dal rad diretta al wb della cpu

come dicevo io, secondo me è ancora la migliore, perkè kon sola pelt non riesci, e mettere la pelt in aiuto del radiatore secondo me è il top!
Old 11-06-2004, 18:54   #9
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Quote:
Originariamente inviato da Sceriff
Non si può dissipare una cpu overclocckata che consuma oltre 110watt con una pelt da 80!
ho semplicemente risposto al tuo quesito...creare due circuiti non vedo tutta sta convenienza...

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
basta .. poi dipende sempre da cosa devi fargli dissipare.. sennò prendi un V3 come playmake che ha una pelt da 226 sul barton
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 19:16   #10
Sceriff
Senior Member

L'Avatar di Sceriff

Quote:
Originariamente inviato da cjcavin
ho semplicemente risposto al tuo quesito...creare due circuiti non vedo tutta sta convenienza...
Ora ti spiego dov'è la convenienza:
1) La pelt da 80watt già ce l'ho e non la devo comprare
2) Consuma meno di un trex (80 watt contro 226)
Old 11-06-2004, 19:17   #11
|unknown|
Senior Member

L'Avatar di |unknown|

Quote:
Originariamente inviato da genk
come dicevo io, secondo me è ancora la migliore, perkè kon sola pelt non riesci, e mettere la pelt in aiuto del radiatore secondo me è il top!
tu intendi metterla prima del rad?
penso ke così c'è il riskio (anke se improbabile) di riscaldare l'acqua col rad poike l'ha raffreddata molto la peltier

mettendola come dico io il rad toglierebbe il calore e la pelt andrebbe a raffreddare l'acqua ke arriva direttamente alla cpu
Old 11-06-2004, 19:22   #12
Sceriff
Senior Member

L'Avatar di Sceriff

Quote:

Si forse sono stato un pò troppo ottimista e questa configurazione sarebbe effettivamente migliore.

Quote:
Mmmm, su questo non sono molto daccordo. Con un dissi da cpu la pelt non va molto in giù come temp. Ho fatto una prova oggi: con temp ambiente 29°C e 10,5v alla pelt, raffreddando con un XDream (ventola al max) il lato freddo è arrivato solo a 6°C.
C'è però la convenienza che non dovrei spendere altri soldi nell'altro circuito. Ma resta il fatto che passo dal silenzio di tomba al rumore di una turbina.
Old 11-06-2004, 20:46   #13
|unknown|
Senior Member

L'Avatar di |unknown|

in effetti se a te interessa il rumore l'idea nn sarebbe proprio giusta e nn vedrei l'utilità di comprare un dissi apposta x la peltier (sempre se ti vuoi mantenere su costi zero e cmq come da te detto la peltier rende meno ad aria)

Old 11-06-2004, 21:30   #14
genk
Senior Member

Quote:
tu intendi metterla prima del rad?
penso ke così c'è il riskio (anke se improbabile) di riscaldare l'acqua col rad poike l'ha raffreddata molto la peltier

mettendola come dico io il rad toglierebbe il calore e la pelt andrebbe a raffreddare l'acqua ke arriva direttamente alla cpu
sì, scusa se mi sono espresso male ma volevo dire così ank'io!!
Old 11-06-2004, 22:00   #15
playmake
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
imho dovresti provare quella da 80 @12 sul procio, ok nn fredderà moltissimo ma se impacchetti bene... alla fine io ho più di 10° sotto alla T ambiente con la 2260W @ 5 W che secondo i calcoli fa "50W" quindi se la tua riesci a sfruttarla... insomma la mia opinione è ke nn ci fai nulla se vuoi OC pesanti e con forti overvolt, ma se vuoi del fresco sul procio mediuamente occato è ok. con la mia @ 5V raffreddo il procio fino ad un max di 2700mhz @ 1.8V reali...

eccoti il link alla guida che ho steso io

http://www.insanewb.com/guide/Guida_...lazione_WB.htm
Old 11-06-2004, 22:04   #16
playmake
Senior Member

mi correggo, kon procio @ default sto @ 16° sotto alla t amb... e il rad mi permette di un delta di 3°-4° con ventole @ 7v
Old 11-06-2004, 22:05   #17
|unknown|
Senior Member

L'Avatar di |unknown|

Quote:
Originariamente inviato da playmake
imho dovresti provare quella da 80 @12 sul procio, ok nn fredderà moltissimo ma se impacchetti bene... alla fine io ho più di 10° sotto alla T ambiente con la 2260W @ 5 W che secondo i calcoli fa "50W" quindi se la tua riesci a sfruttarla... insomma la mia opinione è ke nn ci fai nulla se vuoi OC pesanti e con forti overvolt, ma se vuoi del fresco sul procio mediuamente occato è ok. con la mia @ 5V raffreddo il procio fino ad un max di 2700mhz @ 1.8V reali...

eccoti il link alla guida che ho steso io

http://www.insanewb.com/guide/Guida_...lazione_WB.htm
okkio ke hai fatto un po' di caos cn i V e i W
e pure i numeri (2260)

cmq si è capito lo stesso
Old 12-06-2004, 00:06   #18
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
ok

la soluzione migliore è come ti ho spiegato caro sceriff....due pompe nella vaschetta una per il wb e l'altra che passa per il wb dove sarà messa la pelt in modo tale che verra sempre rafreddata l'acqua della vaschetta, se metti il wb freddo prima di entrare nel wb del procio non ottieni nulla perchè diminuisce la portata d'acqua e 6 punto accapo, la pelt da 80w su un batolo a 2420 non fà nulla anzi fà da tappo dopo 3 mesi di lavoro ora la mia workstation ha raggiunto il top accesa 24 ore al giorno e sempre rock solid invedrno ed estate, ovviamente le temp sono aumentate leggermenti ma è aumentata anche la temp e quindi.....
Old 12-06-2004, 08:32   #19
playmake
Senior Member

Quote:
okkio ke hai fatto un po' di caos cn i V e i W
e pure i numeri (2260)

cmq si è capito lo stesso

si scusatemi ma ieri sera stavo dormendo
Old 12-06-2004, 08:34   #20
playmake
Senior Member

ma da firma il nostro caro sceriff ha il procio @ 2200mhz @ 1.65V circa, e imho dovrebbe cmq fare la prova della pelt sul procio, alla fine gli kosta quasi nulla (meno di 30€) tanto vale provare, no?
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Monitor da ufficio e gaming a prezzi ass...
Silent Hill 2 Remake è un trionfo...
Logitech svende le periferiche: mouse ga...
Uno studio accusa i principali chatbot A...
Loot box e gioco d'azzardo: Valve ai fer...
Pulire casa al posto tuo? Il robot umano...
iPhone 17 da 256GB al minimo storico: or...
Quasi 6.000 giochi su Steam hanno supera...
Scope lavapavimenti super scontate: Drea...
WhatsApp prepara account dedicati ai min...
Nemotron 3 Super: modello AI open da 120...
Addio caricamenti lenti? Microsoft aggio...
Valve definisce i requisiti di certifica...
Microsoft accelera l'integrazione tra Xb...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian