|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
|
[Lavoro] Iniziare a studiare il Bash scripting, consigli!
Ciao a tutti voi illuminati dal verbo di Linux!
Siccome per motivi di lavoro (ieri la prima cosa che mi hanno chiesto è stato: "bash e php scripting?", ed io: "no guardi, non ho fame!" ho cercato qualkosa ma ho trovato solo Advanced bash scripting...che è un po ostico per le mie conoscenze. Conoscete un manuale in italiano per gli utonti come me?? Altri consigli sono ben accetti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Ma hai mai usato qualche linguaggio di programmazione??
Se si.. nn ti conviene comprare un libro x la bash.. l'importante e' sapere la logica della programmazione.. Il resto e' solo un problema di sintassi... e su internet trovi un sacco di aiuto.. x passare poi a php.. molte cose sembrano simili a bash.. pero' poi si che ti serve un libro...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Spostato in programmazione.
Come prima lettura, ti consiglio un manuale...di inglese
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Se sai il c o meglio il c++, il php non dovrebbe essere un problema...
Gli script bash in teoria sono piu' semplici, ma la sintassi a volte e' ostica! E saper scriptare decentemente vuol anche dire conoscere centinaia di piccoli programmi che ci sono in una distro linux! Ciao! P.S. meglio di advanced bash scripting guide non trovi! all'inizio e' un po ostico ma poi vedrai che vai alla grande!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Re: [Lavoro] Iniziare a studiare il Bash scripting, consigli!
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
il problema non è l' inglese!
il problema è ke essendo a digiuno di programmazione mi serve una grossa mano per capire i meccanismi dello scripting. se mi dite che l' ABS è ok vorrà dire he stringo i denti.....il problema è ke da per scontato diverse cose che a me mancano.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
secondo me l'unico problema del bash scripting è la sintassi
io non ho fatto che pochi script e a volte faccio confusione... però a livello logico c'è poco da capire, è solo una serie di comandi idem per php che ha una sinstassi molto più simile ai linguaggi di programmazione classici. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
Mah...secondo me la programmazione bash è tutt'altro che semplice...e cominciare con quella mi sembra da pazzi. Cmq, la mia bibbia è questa:
http://tldp.org/LDP/abs/html/index.html Poi : http://unix.about.com/library/course...pt-outline.htm e in italiano: http://lagash.dft.unipa.it/AL/al64.htm |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ok grazie. darò un occhiata ai vari link
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.