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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Black Mesa Research Point: Lambda Permission Level: C
Messaggi: 248
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[Fast & Furious] Da iniezione a TURBO!
Leggendo il post sul pop-off mi chiedevo se qualkuno mi saprebbe dire i pezzi minimi per la trasformazione di un motore benzina aspirato in un turbo... (con ovviamente il relativo "Sound sportivo" PZssss)
compressore volumetrico intercooler (per elaborazioni spinte) che può essere omesso valvola pop-off (a protezione della farfalla in fase di rilascio) le mie domande sono... Bisogna modificare i collettori di aspirazione? E' fattibile ad un prezzo modico? < 1000€? Sto dimenticando altri pezzi? |
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#2 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42172
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Re: [Fast & Furious] Da iniezione a TURBO!
Quote:
Guarda nn sono molto esperto di eleborazioni, cmq con quel prezzo nn compri neanche il volumetrico ![]() Cmq nn turberei nulla senza intercooler ![]() |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Messaggi: 3691
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Re: [Fast & Furious] Da iniezione a TURBO!
Quote:
![]() un kit volumetrico, all inclusive, generalmente meno di 5000 non lo paghi. Un Kit turbo...beh... se devi far fare i collettori di scarico apposta perché nessuno lo fa già... tieni conto indicativamente il doppio...
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
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tra l'altro col volumetrico dubito che serva la pop-off
poi devi modificare il motore abbassando il rapporto di compressione (mio padre l'aveva fatto una quindicina di anni fa però alzando il rapporto di compressione perchè l'ha mantenuto aspirato, aveva speso alcuni milioni) |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8965
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Re: [Fast & Furious] Da iniezione a TURBO!
Quote:
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14137
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a giudicare da quello che hai scritto si capisce quanto ne sai in materia
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
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precisamente, la differenza in parole povere è che il turbo è una turbina messa in moto dai gas di scarico e ha una certa inerzia in fase di rilascio che richiede un dispositivo di protezione dalle sovrappressioni nel condotto di aspirazione (la pop-off), mentre il volumetrico è azionato direttamente dall'albero motore tramite una cinghia, per cui ha il vantaggio di funzionare anche a bassi regimi mentre il turbo ha un certo ritardo, tuttavia il volumetrico assorbe una certa potenza mentre il turbo sfrutta l'energia dei gas di scarico
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#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
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#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
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![]() ![]() la WG serve in ogni turbina. se ad una turbina non serve la WG, vuol dire che è una turbina ENORMEMENTE più grossa di quel che serve per il motore e pertanto non entra mai in full boost (come mettere una T67 su un 1000cc ad esempio!) Quote:
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
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si, però per quel che ne so le turbine a geometria variabile vengono utilizzate prevalentemente sui motori diesel per via delle temperature inferiori dei gas di scarico
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
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no, vengono utilizzate *SOLO* nei diesel, perché dopo due aperte su un motore a benzina coli tutto quanto!
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#13 | ||
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#14 | ||
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#15 |
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Sarebbe? (perdonami l'ignoranza)
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#16 |
Senior Member
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il costo della realizzazione! A forgiare quella lega (acciaio "medio"legato e arricchito co non ricordo cosa) è un casino!
![]() se ne parlava con un docente di Materiali Metallici giusto un paio di mesi fa, proprio a riguardo delle turbine (verrebbe da dio farci anche gli alberi di rotazione!)
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#17 |
Senior Member
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sta lega ha anche un nome, molto simile all'inconel, ma non è inconel (in inconel invece so che ci si fanno i collettori)....
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#18 |
Senior Member
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Per caso è basata sul Ti ?
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
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a quanto ricordo, no. anche perché Ti e Fe non mi pare si leghino molto bene... (magari invece si legano da dio... ma non mi pare proprio... ahh..se mi sentisse il prof di Metallurgia...
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#20 |
Senior Member
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Hai voglia di mette na pop off su un volumetrico
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