|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
Ancora dubbio codice della strada
Visto che in questi giorni va di moda fare domande su questo argomento vi propongo un mio dubbio:
In una rotonda nella quale stanno girando 2 macchine in parallelo se quella di sinistra mette la freccia per uscire dalla rotonda e urta quella di destra che invece prosegue diritta chi ha ragione? Io personalmente se è una rotonda che non conosco faccio che mettermi sempre sulla destra ormai... ho già rischiato alcune volte questo tipo di incidente.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Re: Ancora dubbio codice della strada
Semmai...se ho capito:
In una rotonda nella quale stanno girando 2 macchine in parallelo se quella di destra mette la freccia per uscire dalla rotonda e urta quella di sinistra che invece prosegue diritta chi ha ragione? Dipende... Se la rotonda non è a due corsie c'è probabilmente concorso di colpa (quella che gira non ha guardato, quelal che va dritta non poteva superare)... Se ha due corsie ha ragione quello che viene urtato... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
Se tu guardi la rotonda dall'alto è giusto come avevo detto io... intendevo così
In molte rotonde solitamente non ci sono le striscie divisorie... indi sono tutte ad una corsia?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ah...sì...scusa...mi sono sbagliato io
Se non c'è la striscia credo che siano da considerarsi ad una corsia... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
penso che abbia ragione quella di destra visto che si vede tagliare la strada da quella di sinistra però non ne sono sicuro al 100%
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: ...diciamo Pisa
|
secondo me ha ragione chi "taglia la strada" dal momento che(mi sembra, correggetemi se sbaglio) che le rotonde vanno percorse sulla corsia interna per poi mettere la freccia quando si ha intenzione di uscire....
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
in altre parole per me ha ragione la rossa...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Ha ragione la Blu. Come in tutte le strade si puo' tenere la sinistra SOLO se si sorpassa , in questo caso la rossa trovandosi sulla sinistra avrebbe dovuto proseguire nella rotonda. La manovra fatta dalla rossa e' equivalente a quelli che stanno in corsia di sorpasso in autostrada e all' ultimo momento vedono l'uscita sulla destra e dopo 2 colpi di freccia tagliano la strada a tutti per riuscire ad uscire. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
è vero anche quello ma è quello dietro che deve mantenere la distanza di sicurezza.... secondo (speriamo di non dire ca***te) quella blu in quella posizione non dovrebbe nemmeno esserci.... dovrebbe essere dietro (o davanti) a quella rossa ma comunque dovrebbe percorrere la corsia interna.
La vedo un po' come un tentativo di sorpasso a destra o comunque un tamponamento. P.S.:o che disegno brutto ho fatto !!! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando vuole uscire CON CORGRUO ANTICIPO prima si sposta sulla destra e POI quando e' arrivata alla sua uscita esce. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La distanza di sicurezza c'è solo fra mezzi che percorrono la stessa corsia... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Re: Ancora dubbio codice della strada
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ma con conguo anticipo cosa vuol dire, due giri prima?
Una rotonda è piccola, quando voglio uscire metto la freccia(un po' prima si è vero ma solo per segnalare che sto per uscire) e esco (naturalmente che guardo, non sono un teppista!)... tanto chi mi sta dietro non dovrebbe trovarsi sulla corsia esterna. Athlon, speriamo di non trovarci a giro in macchina |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
inoltre la blu proviene da destra e quindi ha la precedenza. Il discorso vale sia nel caso ci siano 2 corsie che una sola: infatti nel secondo caso la rossa, come prescrive il codice della strada, dovrebbe mantenersi sulla destra della corsia e non al centro o,addirittura, a sinistra.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
io quasi quasi oggi torno alla mia scuola guida e chiedo... erano loro che mi dissero "le rotonde si percorrono solo nella corsia interna"!
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
TUTTI devono SEMPRE tenere la destra ... e nelle rotonde questo significa la corsia ESTERNA ... Se qualcuno trova spazio alla tua destra sei tu che stai commettendo un infrazione (non tenere la destra -4 punti) |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
e poi ci passi la vita perchè non riesci più ad uscire??
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fatti ridare i soldi le rotonde sono strade normali e continua a valere il codice della strada normale .. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.

CIAO