|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: emilia
Messaggi: 255
|
max : problema con oggetti 3ds
problema con max sia versione 5 che 6 :
spesso utilizzo degli oggetti in formato 3ds prelevati in rete ; creo una scena con questi oggetti appoggiati su di un piano , quando vado ad eseguire il rendering l'impressione che danno è quella di "galleggiare sul piano" e non di essere appoggiati sopra , se inserisco una primitiva di max , come ad esempio una sfera , questa viene renderizzata in modo corretto. da notare che gli stessi oggetti che con max mi danno questi artefatti se renderizzati con cinema 4d oppure bryce vengono visualizzati in modo corretto. mi sfugge qualcosa? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
Messaggi: 7179
|
prova a postare uno dei files e vediamo di aiutarti....
__________________
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: emilia
Messaggi: 255
|
allego una immagine di prova.
come puoi vedere le due figure sembrano "galleggiare sul piano" mentre la sfera è resa in modo corretto Ultima modifica di umbescla : 24-09-2009 alle 15:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
Messaggi: 7179
|
è un problema di materiale secondo me.......che quello delle 2 tipe rispetto al pavimento fanno uno strano effetto .......
__________________
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
|
c puoi postare un wireframe?
__________________
final fantasy 10 il mio traguardo!!! http://members.xoom.virgilio.it/squilibrati/squilibrati.it.htm il sito piu stupido del mondo! siamo tutti creati a poligoni |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: emilia
Messaggi: 255
|
ho' eseguito un nuovo rendering , il problema è l'ombra proiettata che non parte dai piedi ma piu' in alto , dando l'effetto che la figura sia sollevata.
Ultima modifica di umbescla : 24-09-2009 alle 15:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: emilia
Messaggi: 255
|
il wireframe dei piedi , come si nota sono appoggiati correttamente al piano
Ultima modifica di umbescla : 24-09-2009 alle 15:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: emilia
Messaggi: 255
|
il wireframe intero della figura
Ultima modifica di umbescla : 24-09-2009 alle 15:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2251
|
__________________
final fantasy 10 il mio traguardo!!! http://members.xoom.virgilio.it/squilibrati/squilibrati.it.htm il sito piu stupido del mondo! siamo tutti creati a poligoni |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: emilia
Messaggi: 255
|
problema risolto
... smanettando un po' ho' risolto il problema : tutto era dovuto al fatto che stavo utilizzando una "shadow map" , ed il valore di bias per default è settato ad 1 , questo comporta che l'ombra viene proiettata distante dall'oggetto creando quello strano effetto ; è stato sufficiente portare il valore di bias vicino a 0 per ripristinare un rendering corretto
comunque grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.