Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2004, 10:32   #1
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Meccanici esperti Renault a me!

Allora, ho una vecchia Clio Ice 1.2 del '97 che ha sempre svolto egregiamente il suo dovere (quasi 180'000 Km), da qualche tempo però ha uno strano comportamento, all'improvviso non mantiene il minimo ed il motore quasi si spegne, se do gas non reagisce rimane come dire imballata poi dopo un attimo si riprende, non lo fa sempre lo fa sporadicamente (che so una volta al mese). Sembra comunque che il problemino stia peggiorando, se prima il motore si imballava proprio ieri si è spento da solo e se cercavo di riaccendere singhiozzava, poi dopo un minuto ho ripovato ad avviare e si è riacceso tranquillamente come se non fosse successo niente. Prima di portarla dal meccanico volevo avere qualche vostra opinione sul malfuzionamento e sapere se anche a voi ha dato un problema simile...

Grazie
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 10:42   #2
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Re: Meccanici esperti Renault a me!

Quote:
Originariamente inviato da Tjherg
Allora, ho una vecchia Clio Ice 1.2 del '97 che ha sempre svolto egregiamente il suo dovere (quasi 180'000 Km), da qualche tempo però ha uno strano comportamento, all'improvviso non mantiene il minimo ed il motore quasi si spegne, se do gas non reagisce rimane come dire imballata poi dopo un attimo si riprende, non lo fa sempre lo fa sporadicamente (che so una volta al mese). Sembra comunque che il problemino stia peggiorando, se prima il motore si imballava proprio ieri si è spento da solo e se cercavo di riaccendere singhiozzava, poi dopo un minuto ho ripovato ad avviare e si è riacceso tranquillamente come se non fosse successo niente. Prima di portarla dal meccanico volevo avere qualche vostra opinione sul malfuzionamento e sapere se anche a voi ha dato un problema simile...

Grazie
il problema si manifesta solo all'avvio a freddo ed in nessuna altra occasione? Nel senso che quando il motore è avviato dopo non succede più vero? Se è così posso dirti che la mia alfa 146 lo fa spesso (e non ha i 180000 km !!) se ricordo bene il mio meccanico mi disse che era colpa del regolatore del minimo, non so bene come spiegarti ma era secondo lui un aggeggetto che mal lubrificato non permetteva il giusto passaggio dell'aria o qualcosa di simile. Cmq la zona interessata è quella dell'aspirazione.
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f
sequel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 10:56   #3
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Re: Re: Meccanici esperti Renault a me!

Quote:
Originariamente inviato da sequel
il problema si manifesta solo all'avvio a freddo ed in nessuna altra occasione? Nel senso che quando il motore è avviato dopo non succede più vero? Se è così posso dirti che la mia alfa 146 lo fa spesso (e non ha i 180000 km !!) se ricordo bene il mio meccanico mi disse che era colpa del regolatore del minimo, non so bene come spiegarti ma era secondo lui un aggeggetto che mal lubrificato non permetteva il giusto passaggio dell'aria o qualcosa di simile. Cmq la zona interessata è quella dell'aspirazione.
Il problema si è manifestato in occasioni deltutto sporadiche,

1 volta durante l'avvio a freddo è stato per un istante (1-2 secondi) poi dopo ha ripreso ha funzionare correttamente.
1 volta quando ero in città ed il motore era caldo (temperatura alta ma non critica), mi trovavo in salita ed ad un certo punto il motore ha cominciato a perdere colpi per una 20ina di secondi poi si è ripreso da solo.
1 volta (l'ultima di ieri) ero appena rientrato in città quando ha cominciato a perdere giri fino a spegnersi la temperatura non era arrivata neanche a metà. Poi dopo un paio di minuti ho riacceso tranquillamente.

Ho controllato il funzionamento della ventola stamattina, ha attaccato tranquillamente.
Old 28-05-2004, 11:11   #4
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Re: Re: Re: Meccanici esperti Renault a me!

Quote:
Il problema si è manifestato in occasioni deltutto sporadiche,

1 volta durante l'avvio a freddo è stato per un istante (1-2 secondi) poi dopo ha ripreso ha funzionare correttamente.
1 volta quando ero in città ed il motore era caldo (temperatura alta ma non critica), mi trovavo in salita ed ad un certo punto il motore ha cominciato a perdere colpi per una 20ina di secondi poi si è ripreso da solo.
1 volta (l'ultima di ieri) ero appena rientrato in città quando ha cominciato a perdere giri fino a spegnersi la temperatura non era arrivata neanche a metà. Poi dopo un paio di minuti ho riacceso tranquillamente.

Ho controllato il funzionamento della ventola stamattina, ha attaccato tranquillamente.
Ma cmq sempre al minimo oppure il motore perde giri anche se accellerato?
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f
Old 28-05-2004, 11:13   #5
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

In salita ero appena partito da fermo, ieri invece avevo appena completato una corva e stavo mettendo la seconda.
Old 28-05-2004, 11:31   #6
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
In salita ero appena partito da fermo, ieri invece avevo appena completato una corva e stavo mettendo la seconda.
Mah! Dico un'ovvietà, potrebbero essere le candele.
Old 28-05-2004, 11:34   #7
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Iscritto dal: Mar 2003
Re: Re: Meccanici esperti Renault a me!

Quote:
Quello che dici tu è il motorino passo-passo..
Old 28-05-2004, 11:36   #8
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Le ho cambiate l'anno scorso con delle schermate che a detta del meccanico durano anche 100000km

Mi sa che devo aspettare il guasto vero e proprio se la porto adesso in riparazione comincerebbero a sostituirmi pezzi a gogo senza concludere un tubo.
Old 28-05-2004, 11:39   #9
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
Le ho cambiate l'anno scorso con delle schermate che a detta del meccanico durano anche 100000km

Mi sa che devo aspettare il guasto vero e proprio se la porto adesso in riparazione comincerebbero a sostituirmi pezzi a gogo senza concludere un tubo.
Quanto le hai pagate quelle candele? La mia alfa ha delle candele che durano appunto 100000 ma costano circa 80000 l'una e la cosa triste è che sono in prossimità dei 100000 km.
Old 28-05-2004, 11:39   #10
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:

Io darei una pulita al filtro benzina, una grattatina alle candele e al filtro dell'aria..
la tua è iniezione o carburatori?
Old 28-05-2004, 11:40   #11
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
Quanto le hai pagate quelle candele? La mia alfa ha delle candele che durano appunto 100000 ma costano circa 80000 l'una e la cosa triste è che sono in prossimità dei 100000 km.
Ancora più triste è che molto prob ne hai due per cilindro...
Old 28-05-2004, 11:43   #12
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Prova a fare quei controlli, tenendo però presente che il malfunzionamento potrebbe essere causato da qualche sensore che invia segnali sballati

1) Controllo/Sostituzione delle candele d’accensione
2) Controllo/sostituzione cavi accensione
3) Controllo/Sostituzione Filtro Aria
4) Controllo/Sostituzione Filtro Benzina
5) Pulizia Iniettori con additivo
6) Controllo corretta taratura miscela aria/benzina del Debimetro elettronico
7) Controllo/Sostituzione Calotta spinterogeno e spazzole
8) Pulizia del corpo farfallato con apposito additivo.
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 11:44   #13
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Quote:
Originariamente inviato da Andrea16v
Io darei una pulita al filtro benzina, una grattatina alle candele e al filtro dell'aria..
la tua è iniezione o carburatori?
A iniezione
Old 28-05-2004, 11:48   #14
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
Prova a fare quei controlli, tenendo però presente che il malfunzionamento potrebbe essere causato da qualche sensore che invia segnali sballati

1) Controllo/Sostituzione delle candele d’accensione
2) Controllo/sostituzione cavi accensione
3) Controllo/Sostituzione Filtro Aria
4) Controllo/Sostituzione Filtro Benzina
5) Pulizia Iniettori con additivo
6) Controllo corretta taratura miscela aria/benzina del Debimetro elettronico
7) Controllo/Sostituzione Calotta spinterogeno e spazzole
8) Pulizia del corpo farfallato con apposito additivo.
Appunto forse è meglio aspettare che si guasti altrimenti chissà quanto mi spara li meccanico per fare questi lavoretti!!

L'ultimo sensore che è stato sostituito è una specie di condensatore che fa spegnere il motore in caso di temperatura troppo elevata.
Old 28-05-2004, 11:50   #15
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Cmq è tutta roba che puoi fare o da solo o con poco, sono solo dei controlli che si fanno senza smontare niente
a manutenzione ordinaria come è messa lamacchina?
Old 28-05-2004, 11:50   #16
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Ho avuto lo stesso problema con la mia clio 1,2 Oasis del 95.

Allora, le malattie + probabili sono tre, te le elenco in ordine di probabilità, insieme al sistema x verificarli :

1) Sonda Lambda andata !!!

Hai avuto culo che ti sia durata fino ai 180.000.

La diagnosi/soluzione è staccare la sonda, (c'è una spina a tre poli vicino alla ventola, la sonda è attaccata all'inizo del collettore di scarico che esce dal motore) e vedere se la macchina va meglio ...

2) Cavi delle candele andati !!!

L'altro guasto comune sulle clio è che si rovinino, intorno ai 100.000 km, i cavi delle candele, e che occorra sostituirli .... la "sintomatologia" è uguale a quella delle candele andate, ma non risolvi cambiandole

3) Circuiteria di alimentazione sporca !!!

E' anche conseguenza della 1) e della 2). Puoi risolvere parzialmente con i "soliti" additivi x gli iniettori e valvole e cambiando i filtri dell' aria e della benzina.

Approposito, quando l'hai cambiata l'ultima volta la cimghia della distribuzione ??? Una manutenzione regolare imporrebbe questa operazione almento ogni 80-90.000 km ....

Ovviamente la mia macchinina li aveva tutti questi problemi, anche xchè io l'ho acquistata usata con circa 68.000 km ....

e ora (grattandosi) va che è una bellezza

Ciapps

Gyxx
Old 28-05-2004, 11:55   #17
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
Originariamente inviato da Andrea16v
Ancora più triste è che molto prob ne hai due per cilindro...
Infatti

mi sa che quando arriverà il momento squaglierò l'auto e chi si è visto si è visto.
Old 28-05-2004, 11:59   #18
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
Cmq è tutta roba che puoi fare o da solo o con poco, sono solo dei controlli che si fanno senza smontare niente
a manutenzione ordinaria come è messa lamacchina?
Se ti riferisci ad incidenti solo una bottarella al fanale di dietro e una al fanale d'avanti (nessun danno al motore), per quanto riguarda le riparazioni è stato sostituito il radiatore perchè si è lesionato poi qualche piccola riparazione all'impianto elettrico, sul motore nessun intervento (a parte quelli ordinari). Se ha 180.000 Km lo devo proprio al fatto che non ha mai visto il garage di un concessionario!
Old 28-05-2004, 12:00   #19
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

no no, mi riferisco alla sostituzione di filtri candele olio ecc ecc,: li hai fatti alle scadenze raccomandate?
Old 28-05-2004, 12:09   #20
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Per la manutenzione ordinaria tutto regolare forse dovrei far sostituire il filtro benzina.. quando tentavo di riaccendere il motore singhiozzava come se qualche cilindro non funzionasse, può essere che non arrivava corrente alle candele.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian