|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
P4 HT che va al 50%...
Ho un processore P IV con tecnologia HT, che WinXP Professional vede come un dual processor, correttamente.
Il problema che ho é che un vecchio gioco (SCGT del 1999), che però uso ancora molto, sembra incapace di usare la CPU correttamente: non si "bilancia" sulle due CPU ma rimane al 100% su una delle due e vicino allo 0% (poco più) sull'altra. Il risultato é che il gioco non usa mai più del 50% della potenza totale e va (secondo me) più piano di quanto potrebbe (i problemi sono più gravi in multiplayer), perché "autolimitato" al 50%. Tutti gli altri programmi vanno bene ed usano le due CPU in modo abbastanza bilanciato (la compressione MPEG le usa entrambe al 100%). Ho già provato a cambiare priorità ed affinità dell'eseguibile di SCGT, senza cambiamenti. Che ne dite???
Q-TEC 550W Dual Fan Gold - EPoX 4PDA3I i865PE FSB 800 - P4 2.6GHz HT FSB800- 2x512Mb DDR400 Dual Channel - GeForce4 Ti 4600 (Omega KX 1.4523a) - Realtek AC'97 Audio - QUANTUM FIREBALLlct20 40GB –Maxtor 6Y080L0 – 80GB |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
è normale: i giochi non sfruttano l'HT quindi l'utilizzo del processore rimane al 50%
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ma le prestazioni sono come quelle di un processore senza HT (forse qualcosa di più...)
ByeZ!
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
HT e' una tecnologia che crea una seconda CPU virtuale per sfruttare gli stadi di pipeline lasciati liberi all' interno del core.
L'architettura P4 ha cosi' tanti stadi di pipeline che e' praticamente impossibile che siano usati tutti contemporaneamente, quindi il bios provvede a simulare una seconda CPU , il sistema operativo assegna qualche operazione a questa CPU , lo scheduler interno del core controlla se queste operazioni in attesa sono compatibili con le pipeline attualmente libere all' interno del core e in quel caso le manda in esecuzione. HT permette un leggero aumento di performace SOLTANTO se si usano molte applicazioni con tipi di calcolo diversi che possono essere accoppiati. Nel caso di applicazioni singole conviene disattivare HT in modo che non ci sia lo scheduling tra le due CPU virtuali , infatti organizzare , bilanciare e dividere i thread tra le due CPU richiede potenza di calcolo che viene sottratta alle normali applicazioni. |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Dividere microops in tracce di codice per più pipeline o per parti di pipeline impiegano lo stesso tempo. L'unica riduzione di prestazioni dovuta all'HT in modalità singolo processo è dovuta alla gestione della cache e dei salti, che con HT abilitato funzionano come si ci fossero sempre due processi attivi, anche quando ce n'è solamente uno, con conseguente riduzione (seppur minima) di prestazioni.
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov Ultima modifica di xpiuma : 26-05-2004 alle 11:26. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Dietro ai palazzi
|
A me l'ht diminuisce le prestazioni, anche nel Superpi.
E' normale?
PROCESSORE: P4 3.2 ghz - SCHEDA VIDEO: GeForce FX5700 ultra 128mb DDR2 - RAM: 512 DDR pc3200 - MOBO: Gigabyte 8SG800FX (sis648fx) - HARD DISK: Maxtor 120gb 7200rpm - SCHEDA AUDIO: integrata nella mobo My games: http://users.ign.com/collection/castec1?objType=1 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Ho però una domanda: ho sentito dire che WinXP (Professional) si incavola parecchio se si toglie l'HT nel BIOS su un sistema già configurato con l'HT...si rischierebbe di non riuscire più a fare il reboot, dovendo così formattare Ne sapete qualcosa?
Q-TEC 550W Dual Fan Gold - EPoX 4PDA3I i865PE FSB 800 - P4 2.6GHz HT FSB800- 2x512Mb DDR400 Dual Channel - GeForce4 Ti 4600 (Omega KX 1.4523a) - Realtek AC'97 Audio - QUANTUM FIREBALLlct20 40GB –Maxtor 6Y080L0 – 80GB |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1)l'Ht dà un boost presatzionale ben visibile se sei solito utilizzare più di un'applicazione pesante in contemporanea...giusto per fare una prova fai 2 super Pi in contemporanea, prima HT ON e poi HT OFF: i miglioramenti sono nell'ordine del 60% 2)la diminizione di prestazioni nell'uso dei programmi non specificamente pensati per l'HT è al massimo del 2-3% (e solo nei casi "disperati")...il problema della marcata diminuzione delle prestazioni con HT ON è risalente all'era pre sp1 di Win XP, da quando è uscito infatti l'sp1 le prestazioni sono generalmente allineate nei programmi non ottimizzate e decisamente superiori nmei programmi in grado di sfruttare questa feature |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
io mi ricordavo lavorasse sulle 2 alu + che sulle pipeline....
cmq è normale quello che dici Corrado BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Berghem
|
Una domanda...
Io utilizzo winbar (non so se la conosete) per tener d'occhio cpu, ram, ecc ecc. Sull'indicatore di utilizzo della cpu con molti mi segna 50% anche se capisco che il procio sta lavorando molto, mentre con altri mi segna fino al 100%... Questo significa che quando segna 50% il programma in uso non supporta l'HT?
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Che ne dite, busta N°1 o busta N°2?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Rispondevi al secondo messaggio sul fatto di dover riformattare se tolgo l'HT?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
nessuna delle 2...anche se la CPU è utilizzata al 50% non vuol dire che vada alla metà del clock: è solo un'indicatore di come il programma sta usando la CPU...e quando è al 50% vuol dire che la sta trattando come se fosse un'unica CPU, cioè come se la seconda CPU (virtuale) non esistesse
Fidati che le differenze, quando ci sono, sono nell'ordine del 2-3% massimo nei programmi non ottimizzati, mentre nei programmi ottimizzati il vantaggio che si ricava dall'HT è notevole |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Allora prova a togliere l'HT da bios e rifai gli stessi test, vedrai una CPU sola utilizzata al 100% e valori di FPS uguali (o quasi) a quelli che hai...
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Beh, allora, se é come dite voi in realtà indica 50% ma sta usando tutto quello che la CPU può dare....non solo la metà!
Solo che non sfrutta quel xx % in più delle ottimizzazioni HT, giusto? Allora mi tengo l'HT abilitato...
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un esempio di motore 3d che usa l'HT è quello del bench Aquamark e, se non erro anche quello di Comanche...non a caso in queste due specifiche applicazioni il P4 è davanti agli A64 quando generalmente nei games è costretto ad inseguire |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: reggio emilia
|
scusate l'ignoranza.Anche io ho un p4 3ghz con tecnologia hp Come faccio a sapere se il mio sistema operativo la legge correttamente come dual processor? Ho win xp home edition e dal bios e' attivato...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
home edition?????
cmq vai sotto risorse computer Hardware e vai sotto CPU dovresti vederne 2 se correttamente funzionante..... @corrado si intendo che è normale il fatto che nella maggioranza dei casi il carico gradi di + su una delle 2 ALU rispetto che un 50/50 solo gli applicativi veramente pesanti e che sfruttano l'HT portano la CPU a lavorare a 100-100 BYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
|
con l'home edition non va di sicuro.. bisogna avere la pro.
io non riesco a fanre a meno dell'ht..forse x questo non mi va di andare su AMD ci sarà un calo di al massimo 2-3% (cmq dipende molto dagli applicativi )
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.

CIAO