|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Vicino a Novara
|
Pocket pc sotto le 200 o zire3.1?
Ho intenzione di acquistare un palmare ma non ma ne intendo
non ho grandi pretese fuorchè quella di elaborare testi con word di modificare quelli già presenti sul mio pc, leggere qualche e-book e spendere il meno possibile sotto le 200 euro fino ad ora ho visto che esistono soltanto palm os come lo zire 3.1 di cui ho letto diverse recensioni entusiastiche tranne che per la qualità dello schermo, ma non so se può soddisfare le mie richieste soprattutto per quanto riguarda il lavoro con word perciò mi sono orientato all'acquisto di un pocket pc anche se ho sentito dire che sono + frequenti le perdite di dati quando si esaurisce la batteria avete qualche modello da consigliarmi ? sempre restando sotto le 200 o poco +? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
tutti i palmari perdono i dati in Ram.
All' esaurirsi della batteria principale interviene (se è presente) la batteria "tampone" secondaria ma non fà miracoli. Oggi quasi la totalità dei Pocket Pc ha sia la batteria secondaria sia una parte di Rom dedicata all' utente (che non svanisce quando si esaurisce l' energia). Ma credo che non troverai nessuno su questo forum che ti dirà di installa i tuoi programmi e i tuoi dati personali in Ram, bensì ti consiglieranno di comprare assieme al palmare scelto, una scheda di memoria su schedina (che non muta di stato alla mancanza di corrente , quindi non si cancella). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Per quello che devi fare, un Palm va più che bene.
Non preoccuparti troppo delle perdite di dati: i Palm smettono di accendersi parecchio prima che la batteria si scarichi del tutto, io sono stato mezza giornata con il mio m130 "a secco", poi l'ho ricaricato e i dati erano ancora tutti lì. Lo Zire 31 va già bene, però prova a considerare anche il Tungsten E. Li trovi tutti sul sito italiano di PalmOne.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatore
|
Quote:
Per cui consiglio decisamente il Tungsten rispetto allo Zire.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
un mio amico oggi mi ha fatto vedere il suo nuovo Dell axim x3
e per quanto posso capirne io di palmari mi è sembrato davvero un ottimo prodotto con processore da 400 e 64/64 di ram per 323 euro ma ne esiste anche una versione meno potente che si avvicina di + al mio budget con processore da 300 e 32/32 di ram per 239 euro praticamente è allo stesso prezzo del tungsten E ma a occhio e croce mi sembra + potente e monta win mobile 2003 voi cosa ne pensate dell'axim? per ora è quello che mi attira di + Ma la Dell si puo comprare solo online? Sono anche andato in un negozio dove un commesso gentilissimo mi ha fatto vedere il suo zire 3.1 "personale" acceso e mi ha illustrato un pò le funzioni;mi ha detto che funziona bene e che a quel prezzo (soli 169 euro) non c'è nient'altro di simile ma lo schermo mi sembrava veramente molto ,molto, ma molto scuro e di difficile leggibilità... ![]() Da profano dico che l'axime mi è sembrato il migliore. Ora aspetto il vostro parere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
|
credo che il SONY cliè 25 sia imbattibile dato il costo..125euro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
I palmari nuovi hanno schermi con tecnologia traslective ecco perche sembrano cosi luminosi e saturi i colori.
Il mio amico ha un vecchio palmare (ipaq 3870) , alla sua massima luminosità il suo schermo è + spento del mio Ipaq 2210 ad 1 tacchettina di illuminazione (l' ipaq 2210 ha circa 30 tacche nel settaggio luce). I nuovi sono quasi tutti trasflective mi pare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatore
|
L'Axim X3 è un bel gioiellino.
Ma fa' attenzione: con i palmari non conta tanto la potenza pura, quanto la capacità di svolgere efficacemente i compiti per cui il dispositivo è usato più spesso. Voglio dire: il proc a 400 MHz e i 64 MB di RAM sono molto accattivanti; ma sono inutili se non devi usare il palmare per guardare DivX o ascoltare MP3. Senza contare che Windows Mobile è molto più pesante di PalmOS, e un PocketPC consuma la batteria molto più velocemente di un Palm. Dell vende solo online; però puoi approfittarne per assemblarti un palmare esattamente come lo vuoi tu. Il Tungsten e l'Axim hanno lo schermo TFT, mentre lo Zire ha un più modesto STN. Ribadisco: cerca di vedere in azione anche il Tungsten.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
nel negozio di oggi avevano anche un clié sony 27 con fotocamera a 200 euro ma il problema è che usa la sua memori stick
di espansione propietaria e io possiedo già una sd vuolevo almeno per ora risparmiare questa spesa |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
leggi sopra avevo dimenticato di quotare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
ora sliamo un pò di budget...
ma dello zire 7.1 cosa mi dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Ho cominciato il tread chiedendo un palmarino economico che mi facesse
girare e modificare i doc world ma più mi guardo le schede tecniche e le potenzialità di questi gioiellini e + mi sto prendendo ![]() fino a ieri pensavo che i palmari erano solamente dei cellulari wap + evoluti su cui si poteva scrivere con uno stiletto ora scopro che possono fare di tutto: navigare su siti normali con un vero e proprio browser espandere le funzionalità con schede aggiuntive gprs che addirittura possono avere un contratto flat dando l'accesso illimitato ad internet, leggere e scrivere la posta con dei programmi che non hanno nulla da invidiare ad outlookexpress, fanno da navigatore satellitare , riproducono filmati ed mp3, si può addirittura giocarci,fare foto,filmati etc etc etc.... ![]() ![]() ![]() Adesso che ho scopertotutte queste mille utilità LE VORREI TUTTE!!! Ma dato che il mio budget non è cambiato e posso aggiungere al massimo un'altra cinquantella vorrei avere il miglior rapporto prezzo prestazioni possibile magari cominciando con un buon prodotto che mi consenta ad es di espanderlo in futuro quando avrò più grana nelle tasche ![]() Ultima modifica di N.SbronzKiller : 22-05-2004 alle 01:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Riepilogone di una giornata di sbattimento nei siti dei produttori
Se resto su di un economico che fa solo quello di cui ho bisogno
per ora c'è lo zire 3.1 che però ha un pessimo schermo 169 Euro salendo di prezzo ci mettereiil sony tj27 ma non sò che processore sia un i.mxl application e ha 32/16 ram e devo comprarmi la scheda aggiuntiva perchè a caso ho già una SD che qui non è supportata fotocamera usb-irda-memoristick 209 euro un gradino di euri + su per avere il tungsten E procio da 126 32 di ram usb-irda-SD-MMC 239 euro oppure stesso prezzo axim x3 versione base con procio da 300 e 32/32 di ram usb-seriale-irda-bluetooth-compact flash-SD-MMC-Memori Stick 239 euro FINO AD ORA E' QUELLO CHE MI ISPiRA di + ma lo posso ordinare solo sulla rete e poi se ho problemi dove lo porto? più sù zire 7.1 proc 144 ram 16/8 fotocamera supporta audio a qualita cd 48KHZ e ha inclusa la basetta per la sincronizzazione con il pc usb-irda-compactflash-SD 269 euro ed anche questo è molto ben recensito dai suoi utilizzatori che dicono abbia anche notevoli capacità multimediali più sù sempre più sù axim x3 versione pompata procio da 400 ram 64/64 usb-seriale-irda-bluetooth-compactflash-SD-MMC (ma non me lo posso permettere 323 euri) ![]() di questi qual'è quello con il miglior rapporto prestazioni e possibilità di espansione futura Ci sono ancora un'po di cose che non mi sono chiare. magari saprete darmi qualche delucidazione per facilitarmi nella scelta non ho ben capito che slot usa la scheda gprs e quella per farlo diventare il palm un navigatore satellitare ed inoltre la differenza tra rom , rom flash e le sd/io (se é così che si scrive) e se la ram funziona come quella dei pc ma sui palm se ho ben capito è dove vengono caricati i programmi non mi è nemmeno chiaro se è meglio collegare il palmare al cell con l'irda o con il bluetooth o metterci la scheda gprs p.s l'irda sono i collegamenti a infrarossi vero? ![]() Ultima modifica di N.SbronzKiller : 22-05-2004 alle 01:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
ma non l'ho trovato e probabilmente è stato rimpiazzato dal clié 27 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Re: Riepilogone di una giornata di sbattimento nei siti dei produttori
Quote:
Quote:
![]() Quote:
- via seriale (collegati allo spinotto di sincronizzazione del palmare) sono lenti e con cavi ingombranti , di solito costano meno degli altri. - via Bluetooth sono + veloci e + costosi , senza intralci di cavi ma riducono un poco l' autonomia del palmare. - via scheda CF o SD (non so' se esiste gia' sd) , parecchio cari mi pare, ingombro ridottissimo un pò di consumo di batteria. la Rom è la parte non cancellabile della memoria interna dei palmari, alcuni palmari danno l' accessibilità all' utente di una porzione della stessa per installarci o copiarci documenti e programmi importanti. La Ram invece sui PocketPc è sia lo "storage" dati e programmi sia la memoria del a Palmare (sui palm la gestione è meno incasinata). I programmi e' consigliabile installarli su una schedina di memoria esterna Sd CF MMC perkè la Ram se il palmare si scarica completamente si perde , mentre i prog e i documenti su schede e sulla Rom accessibile all' utente rimangono sempre anche all' esaurirsi dell energia. Gli Slot SDIO sono slot Sd con capacità input/output, cioè è possibile inserire in queste periferiche che ricevono e trasmettono dati, non solo memorie. Gli slot CF invece hanno sempre capacità IO. Ultima modifica di viger : 22-05-2004 alle 01:16. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
X l'altro nottambulo del forum
innanzitutto grazie per i preziosi consigli che mi hai dato
--------------------------------------------------------------------------------- Dipende che devi fare con il palmare, se pensi di voler sostituire il Pc di casa quando sei in giro compra un 300 o un 400 Mhz + una scheda di memoria capiente e non sentirai la mancaza di un PC desktop fidati ![]() quotaggio --------------------------------------------------------------------------------- per ora no xchè non ho ancora un cellulare con infrarossi o bluetooth ma siccome il mio "citofono" sta per tirare le quoia serebbe utile poterlo fare i futuro e se acquisto un cell gprs sarebbe molto bello essere sempre in contatto con gli amici anche i vacanza o in viaggio o semplicemente scrivere qualche mail di lavoro mentre ci si annoia in treno ma le tariffe delle connessioni a parte le flat è vero che sono delle sassate? quanto può costare in media una connesione di 5 minuti? la Rom è la parte non cancellabile della memoria interna dei palmari, alcuni palmari danno l' accessibilità all' utente di una porzione della stessa per installarci o copiarci documenti e programmi importanti. La Ram invece sui PocketPc è sia lo "storage" dati e programmi sia la memoria del a Palmare (sui palm la gestione è meno incasinata). I programmi e' consigliabile installarli su una schedina di memoria esterna Sd CF MMC perkè la Ram se il palmare si scarica completamente si perde , mentre i prog e i documenti su schede e sulla Rom accessibile all' utente rimangono sempre anche all' esaurirsi dell energia. ma la parte accessibile all' utente che non perde i dati anche senza alimentazione è quella chiamata rom flash? o è il contrario |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
scusa sara il sonno GPS non GPRS , per quello serve necessariamente una schedina CF o SD , ma è preferibile prendere dei palmari con già integrato il modulo cellulare all' interno, come i Qtek 2020
ma ovviamente costano scusa ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
non ti preoccupare per l'errorino anchio comincio a sentire il richiamo
delle lenzuola ma ho ancora dei dubbi sull' espansione del palm ci sono 3 sitemi per espandere il palm giusto ? 2 per internet gsm tramite telefono bisogna collegare i due dispositivi con infrarosso o blutooth gprs altro tipo di contratto con compact flash installata sul palmare e non c'è bisogno di telefono 1 per farlo diventare un navigatore stellitare gps tutti quei sistemi che hai elencato in precedenza Ho capito bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
ho dimenticato il wi-fi che però non si può espandere ma deve già essere nel palmare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Anche per il Wifi esistono schedine aggiuntive , ma qui i prezzi sono abissali.
Ci sono diverse schedine CF con funzionalita' Wifi a 50 euro in rete , mentre per SD preparati al salasso perke' ne è uscita una sola poco tempo fà, e dato che e' la prima si trova in rete a 174 euro!!! per il GPS e il GPRS ti consiglio di aprire dei Thread apposta, qui in questo forum molti hanno palmari cellulari o usano il palmare come navigatore ... sapranno certamente dirti i pro e i contro di entrambi i sistemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:48.