|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Consigli per il mio turboelica...
E si... io non ho un pc, ma un quadrimotore, visto il rumore che fa!
E' un p4 3.2 Con mobo asus p4p800 e radeon 9600 pro. Premetto che per ste cose non so dove mettere le mani, e il modding e overcloking li vedo come come il base jumping: Sport estremi che non farei manco sotto minaccia armata. Cmq il problema è questo: A riposo tutto ok, ma se faccio partire giochi anche più che modesti (il primo unreal tournament per esempio) tempo 10 minuti e la ventola della cpu sale di giri, fino ad arrivare allo sproposito di 5500 giri (testato con l'asus probe. Non so quanto sia valido) Risultato? Un fischio/urlo di quelli forti. Ho il pc in camera e lo si sente in cucina con la radio accesa a volume normale!!!!! Questo pochi giorni dopo che lo avevo comprato (dicembre) "Vediamo che schifìo di ventolina mi hanno messo sul procio" Apro il case mentre il pc è al massimo e fischia come un intercity e... il fischio assordante nel giro di una decina di secondi si trasforma in un fruscio leggero!!! NON era la ventola ma il fott.... case che ha una pessima aerazione. Adesso è da dicembre che uso il pc con lo sportello laterale aperto (orrore! direte voi...) ma non è che mi piaccia tiantissimo la situazione, ergo... Secondo voi, due ventolozze sul case possono risolvere il problema? Una ceh aspira e l'altra che espelle? Una dietro il case e l'altra magari lateralmente giusto all'altezza della cpu? Davanti al case per raffrddare anche l'ardisco??? (roba che ho letto in sto forum da qualche parte...)? Ho un seagate da 120 Gb... secondo voi? Misure? E soprattutto una cosa. Dove cribbio devo infilare il cavetto di alimentazione di dette ventole? Sulla mobo ma dove di preciso? HELP HELP HELP & GRAZIE GRAZIE GRAZIE alla buonanima che indottrinerà questo abisso di noobaggine quale sono io! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
Allora l'alimentazione delle ventole puo avvenire in 2 modi: o con i normali attacchi a tre pin che vanno direttamente sulla mobo (ora non so il tuo modello ma almeno 1 o 2 disponibili dovresti averli) o con gli attacchi molex (quelli che escono dall'ali) a 4 pin. Non disperare se non disponi di attacchi (3 o 4 pin che siano) xchè esistono degli "sdoppiatori" a Y. Per creare una buona ventilazione devi anche vedere come son piazzati i vari componenti (la scheda video ha una sua ventola? ecc). Cmq in linea di massima giusto per darti un'idea secondo me basterebbe una bella ventola (magari una 120mm, o anche una 80mm) piazzata sul pannello sinistro a metà tra hd e schede pci (per intenderci come "misure") che immette aria e un'altra o sul pannello posteriore o magari sul "tetto" del case che espelle aria.
Spero di essere stato chiaro ![]()
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.