|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Trastecco di Moli Mare
|
Musica maestro
Ho un dubbio che mi assilla..
Chi decide quale è la "bella musica". Per esempio tutte le persone con cervello reputano Tiziano Ferro un demente e Fabrizio de Andrè un genio. Che parametri usereste per definire il bello nell'arte della musica ? Che importanza secondo voi riveste la nota e quale la parola ? |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
thread interessante.
per quanto mi riguarda la musica in generale per piacermi deve darmi emozioni. per i testi ho forse un gran difetto. non li leggo mai.... ![]() per me la cosa più importante è la "musica" in senso stretto ![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Re: Musica maestro
Quote:
per quanto mi riguarda: amo i gruppi bravi nel live e odio chi nasce da zero in uno studio di registrazione. amo chi sa scrivere i propri testi mettendoci considerazioni intelligenti ed emozioni e odio chi se li fa scrivere da qualcun altro esterno al gruppo. amo chi fa musica propria e odio chi fa cover, a meno che queste non siano davvero interpretazioni che sconvolgono completamente il pezzo originale. amo chi si è fatto la gavetta girando per mille pub a suonare davanti anche 10 persone per poi esplodere e odio chi ha l'opportunità di farsi conoscere solo per raccomandazione. amo gli "artisti" e odio i "commercianti". |
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Quote:
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Io credo che il bello sia soggettivo. Cercare dei canoni per definire una canzone universalmente BELLA e' a mio avviso impossibile.
La musica trasmette emozioni, e non per forza emozioni esprimibili in termini universali. Ci sono tante, troppe variabili che influenzano un ascolto... dal semplice stato d'animo, al circostante, ai ricordi legati a determinate parole, od a una musica. Guccini dice: La canzone è una stella filante che qualche volta diventa cometa una meteora di fuoco bruciante però impalpabile come la seta. La canzone può aprirti il cuore con la ragione o col sentimento fatta di pane, vino, sudore lunga una vita, lunga un momento. Si può cantare a voce sguaiata quando sei in branco, per allegria o la sussurri appena accennata se ti circonda la malinconia e ti ricorda quel canto muto la donna che ha fatto innamorare le vite che tu non hai vissuto e quella che tu vuoi dimenticare. La canzone è una scatola magica spesso riempita di cose futili ma se la intessi d’ironia tragica ti spazza via i ritornelli inutili; è un manifesto che puoi riempire con cose e facce da raccontare esili vite da rivestire e storie minime da ripagare fatta con sette note essenziali e quattro accordi cuciti in croce sopra chitarre più che normali ed una voce che non è voce ma con carambola lessicale può essere un prisma di rifrazione cristallo e pietra filosofale svettante in aria come un falcone. Perché può nascere da un male oscuro che è difficile diagnosticare fra il passato appesa e il futuro, lì presente e pronta a scappare e la canzone diventa un sasso lama, martello, una polveriera che a volte morde e colpisce basso e a volte sventola come bandiera. La urli allora un giorno di rabbia la getti in faccia a chi non ti piace un grimaldello che apre ogni gabbia pronta ad irridere chi canta e tace.
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
non c'e' la musica bella in generale, c'e' la musica che collima con il proprio essere. si puo' discutere al massimo di tecnica esecutiva, ma l'ambito sarebbe comunque ristretto ad uno stesso stile e alle stesse tecniche.
discussione tautologica... ![]()
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
La musica è come la bellezza, è soggettiva
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Lodi (LO)
|
Poichè hai i miei stessi gusti Nabrez (difficile non accorgeresene dal mio nick) ti rammento questa: "la canzone è un testo cantato" 1966, F. De André. Qui potrebbero partire una serie di post che non finiscono che scherzano o riducono questa tesi. Però, è anche vero che se decidi di scrivere un testo, il tuo intento non è quello di accompagnarlo ad una musica, ma di farlo accompagnare da una musica. Se la musica è bella poi, tanto di guadagnato. E qui allora dovrebbe intervenire la critica letteraria o musicale se preferisci. Questo è solo un inizio. Una seconda possibilità me la offre Gadamer; "ciò che è classico- scriveva il filosofo tedesco - lo si ritroverà sempre nuovo". Credo che si possa dire anche per la canzone d'autore, e per la musica in generale. Dio me ne vogli però a non dimenticare un terzo elemento. Ogni canzone, ogni opera apparteiene ad una comunità che decide di prendersene cura; la sente sua, l'accudisce, la mantiene sempre nel suo stato di originaria presenza. E' una comunità che decide cosa è bello o buono; una comunità dialogica, che mette in gioco le proprie definizioni su i vari punti di vista sul mondo. Questa comunità però, non è la massa; il senso della comunità è una comunità educata a quest'azione di curativa, taumaturgica. Credo che il vero problema è rendersene conto di questo... E questo non è parlare di soggettività.
|
![]() |
![]() |
#14 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Lodi (LO)
|
Se ti può interessare, negl'ultimi anni si è sviluppato un vero proprio ramo della filosofia di matrice fenomenologica sulla musica e che fa capo a Giovanni Piana, allievo di Enzo Paci a MIlano e già insegnante di teoretica alla Statale. Di questo autore sono usciti molti libri sull'argomento...
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
Esistono secondo me dei canoni ... |
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
a me pamela anderson fa schifo!!
![]() |
#19 |
Bannato
|
![]() Ti puo' NON PIACERE, ma non fare schifo. Questo fa schifo : http://images.google.it/imgres?imgur...UTF-8%26sa%3DN |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
si vede che non hai mai visto la "pina" nuda nel film di rosselini!!
ti garantisco che non era male! p.s. il bisturi aiuta tutti!
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 18-05-2004 alle 00:53. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.