|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
|
Linux "leggero"
Ciao a tutti,
Dovendo x motivi di studio installare una versione di linux quale mi consigliate? Premettendo però che dovròinstallarla su un "vecchio" portatile celeron 600 con 128 Mb di ram. Volevo un linux leggero e che possa girare bene anche sul suddetto hardware. Potreste anche indicarmi un sito dove scaricare la versione? Grazie mille!!!!!
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Reggio Emilia
|
6 stato troppo generico...
![]() ti serve solo la modalità testuale..., vuoi anke la modalità grafica... (ke DM ti interessa), cmq vai con debian o slack DEBIAN 4EVER ![]() ciao pigio
![]() |
#3 |
Senior Member
|
In effetti hai ragione...
![]() cmq grazie x la risp
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Dovendo scegliere, conviene usare la stessa versione di Linux che c'e' nel luogo dove studi, scuola o universita'.
Ad esempio, se li' hanno Red Hat Linux 7.3, tu installa quella. Io non mi farei tanti problemi di "pesantezza", ho installato una Mandrake 7.2 su un Pentium 166 MMX con 32 MB di RAM, e lavorava anche benino. Certo che, pero', dovevo usare IceWM invece di KDE ![]() Per quanto ne so, le distribuzioni "leggere di default" sono Slackware e Debian, che pero' possono essere difficili per un principiante, soprattutto la prima. A mio avviso, il trucco e' questo: - installa la distribuzione che vuoi, ma fia attenzione a non impostare il login grafico come predefinito; - installa un window manager leggero (io uso WindowMaker, ma mi piace anche XFCE); - lancia l'interfaccia grafica solo quando ti serve davvero; - se hai uno slot libero, monta un altro banco di RAM sul computer (il resto va bene cosi').
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sto provando a scaricare debian. Sono però 8 CD
![]() Ci metterò una vita a scaricarlo.......
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
ciao.....io uso knoppils(=knoppix) installato con kde (lentino) e fluxbox (una scheggia) su un pentium III 450 e 96Mb di ram quindi..........
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
se sei proprio a zero di linux io comincerei con mdk fossi in te.... altrimenti debian sempre e comunque! ![]() ![]() hai connessione veloce ? se si non scaricarti tutti i 7-8 CD ma solo la mini-iso da 180mb e poi fai il netinstall! ![]() ![]() qua trovi l'indirizzo della iso e le info su come installare tutto ![]() ![]() http://wingzero.altervista.org/index.html ciao! PS: con il tuo HW kde ti firerà senza problemi ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma "Caput Mundi"
|
Avete mai provato ArchLinux ?
E' un mix tra le distro Debian e Slack, occupa un solo cd, ha tutti gli ultimi software aggiorati scaricabili dal sito tramite il software di gestione pacchetti (pacman), può utilizzare i nuovi kernel 2.6.3 e non parte in modalità grafica....... Poi se usi fluxbox al posto di kde o gnome ed, eventualmente, ricompili il kernel con solo le tue periferiche, hai un sistema leggerissimo e potente!!! Ciao
Modding Art --> XaserIII Balloon Sistema --> Msi P35 Neo2-FR|Intel E8400 C0 + Zalman Cu-7000 Led|2 x 1Gb DDR2-800 Geil Black Dragon + 2 x 2Gb Kingston HyperX|XFX 5850 1gb Black edition WoW --> Il Mio Paladino ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
e mdk? Com'è quanto a leggerezza???
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.