Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2004, 10:46   #1
ripez
Member

L'Avatar di ripez

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Franciacorta
NUOVISSIMO PALM ZIRE 72

qualcuno l'ha già acquistato e testato personalmente?
secondo me è una bella bomba ad un prezzo contenuto
tieni conto che ha fotocamera da 1,2MPX e Bluetooth e 312Mhz Intel XScale ARM, 32MB + SD o MMC espandibile
non è male...
voi che ne dite?

cheers
DjR.
ripez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 12:37   #2
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
La fotocamera, secondo tutte le recensioni e i newsgroup ha una qualità orrenda: come per le fotocamere dei cellulari, mancando una qualsivoglia ottica (intesa come lente.... c'è solo un pezzetto di plastica a coprire il "foro" del sensore) quando la risoluzione del sensore supera quella dei dati che gli arrivano si ottiene solo un aumento del rumore digitale.

Dalle prove che sono state fatte l'immagine, anche riducendo la risoluzione a 640*480 risulta nettamente più sgranata e "pixellosa" di quelle elaborate dallo zire 71... con oltretutto l'inconveniente delle dimensioni in kb nettamente superiori.

Per il resto sembra carino, anche se io valuterei anche il Cliè TJ 37 (no bluetooth ma wireless lan)
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 13:26   #3
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
mi chiedo a che serva un processore così potente su un sistema operativo così vetusto.

Non credo affatto che sia sfruttato dal PalmOs 5 , un vero pekkato perke hardware così recente dovrebbe essere supportato dal software e dato che i Palm non sono aggiornabili tramite flash Rom non credo si possa risolvere in futuro se non con l'uscita di uno Zire 73 con PalmOs 6
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 15:18   #4
ripez
Member

L'Avatar di ripez

palm zire 72

ma ovviamente acquistandolo sappiamo benissimo che la qualità della fotocamera non sara' mai così perfetta e poi non dobbiamo mica stamparle le fotografie!! per le fotografie ci usiamo la nikon digitale...
cmq sia avendo un obiettivo da 1,2MPX sicuramente sarà certo migliore di una qualità tipo cellulare....
secondo me non è poi così malvagio questo palmare...
potenza c'è... i programmi che sfruttino quella potenza basta installarseli se quelli in dotazione non soddisfano...
cheers
djr.
Old 12-05-2004, 16:11   #5
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

fai una ricerca su google con "review Zire 72" e trovi le foto , pur essendo in alta risoluzione io le ho viste sono tutte sfocate.

Sembrano un 640 "allargato" e bilinearizzato a 1280

Credo che per i cellulari e i palmari, le fotocamere debbano fare ancora parecchia strada. Lo specchietto per le allodole sono i megapixel perccato che l' ottica di questi aggeggi sia tra le + scadenti che esista.

Tanto basta scrivere 1 ... 2 ... 5 megapixel che la gente compra pensando di sostituire le loro macchinette fotografiche da 10 euro usa e getta. Questo però è molto lontano dalla realtà

Old 12-05-2004, 17:36   #6
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Ne ho visto uno da MediaWorld.
Non mi e' piaciuto: troppo "oggettino carino" e troppo poco "compagno fedele in quella quotidiana avventura che e' la Vita", che e' il motivo per cui io ho un Palm e non un PocketPC.
Se dovessi prendere uno Zire, sceglierei un 21 o un 31, ma un 72 proprio no.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 19:39   #7
PaTLaBoR
Senior Member

L'Avatar di PaTLaBoR

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio

Non mi e' piaciuto: troppo "oggettino carino" e troppo poco "compagno fedele in quella quotidiana avventura che e' la Vita", che e' il motivo per cui io ho un Palm e non un PocketPC.

hai detto una grande cosa
Old 12-05-2004, 19:47   #8
Dax
Senior Member

L'Avatar di Dax

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da viger
mi chiedo a che serva un processore così potente su un sistema operativo così vetusto.

Non credo affatto che sia sfruttato dal PalmOs 5 , un vero pekkato perke hardware così recente dovrebbe essere supportato dal software e dato che i Palm non sono aggiornabili tramite flash Rom non credo si possa risolvere in futuro se non con l'uscita di uno Zire 73 con PalmOs 6
PalmOs permette di gestire applicazioni multimediali gia' con processori a 144 Mhz. Questo non significa che non sia in grado di sfruttare ulteriore potenza di calcolo.
inoltre:
E' estremamente stabile, supporta BT, WiFi, fotocamere, risoluzioni fino a 480*320.
E' installabile sia su palmari che su smartphones dove e' leader in USA (leggi dati)
Ok non e' multitasking, ma permette lo stesso di sfruttare le caratteristiche dei processori piu' evoluti come ad es. di ascoltare mp3 intanto che si eseguono altri programmi...
Direi niente male per un SO "vetusto".

Tanto e' vero che Palmsource continua, e continuera' a sviluppare il palmOS 5 sotto il nome di Garnet anche per futuri dispositivi...

Sarai mica prevenuto...
Dax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 21:25   #9
ripez
Member

L'Avatar di ripez

palm zire 72 overlook

ma grazie, come si puo' pretendere allo stato attuale di avere in un palmare o in un cellulare considerando il poco spazio, no zoom ottico, no flash, poca sensibilità e tutto il resto avere una fotocamera brillante al top!
sia chiaro che se dovessi acquistare il palm zire 72... e ci sto pensando... lo farei per mio gusto personale e basta, se poi la qualità delle foto non è la migliore in assoluto ma sono un po' sfocate cosa vuoi farci cosa?
io ho già la mia fotocamera digitale, una nikon coolpix 4500 ed è una delle migliori, l'ho acquistata quasi 3 anni fa a 849 euro e non è paglia.
questo palmare lo utilizzerei per via delle foto come fa una comunissima persona oggi con un cellulare dotato di fotocamera scadente o no che sia.
è un po' la moda... e cmq per foto da stampare o dove necessito di qualità superlativa è ovvio che non prenderei quella del palmare...
è un prodotto di tutto rispetto secondo me, e non costa eccessivamente...
non si puo' avere tutto perfetto... certo, basterebbe cambiare target e andare sui modelli professionali.. ma pda del genere costano un esorbità e ovviamente sono pensati per un uso professionale e non piu' ludico o quantomeno per noi giovani....
non voglio creare caos... cmq piu' o - è quello che penso e spero mi abbiate capito....
cheers,
djr.
Old 12-05-2004, 21:26   #10
ripez
Member

L'Avatar di ripez

esempi di foto e overlook sul prodotto sono qui:

http://www.palminfocenter.com/view_story.asp?ID=6775
Old 12-05-2004, 21:34   #11
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da Dax
...

Tanto e' vero che Palmsource continua, e continuera' a sviluppare il palmOS 5 sotto il nome di Garnet anche per futuri dispositivi...

Sarai mica prevenuto...
No dai forse sono + critico nei confronti di PalmOs perkè posseggo un Pocket questo può essere, ma prevenuto mai.

Dico solo da possessore di WM2003 che un processore simile sarebbe sfruttato meglio su un sistema multitasking e di questo non puoi darmi torto.
Old 12-05-2004, 21:39   #12
ripez
Member

L'Avatar di ripez

cmq sia per 325 euro.... il prezzo che gira ultimamente sulla grande rete.... non si puo' certo pretendere di avere la perfezione assoluta... cmq c'è da apprezzare lo sforzo di aver messo dentro allo zire 72 tutte queste features...
si vede lontano un miglio che questo prodotto va a colpire il target consumer high-end giovanile.... e non hi-level = professional
cheers.
djr.
Old 12-05-2004, 23:47   #13
paso74
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Napoli
Quote:
Mi chiedo se lo conosci davvero, per definirlo vetusto... Io credo che al contrario sia un SO eccezionale per quello che deve fare. E' stabilissimo, ampiamente personalizzabile, e permette di economizzare sulle richieste HW e di alimentazione, il che è assolutamente la priorità quando si parla di palmari... Sempre che uno lo debba usarlo il palmare, s'intende. Se uno lo deve usarlo per mostrarlo agli amici, allora forse è meglio un PPC.

Quote:
Non credo affatto che sia sfruttato dal PalmOs 5 , un vero pekkato perke hardware così recente dovrebbe essere supportato dal software
Grazie al cielo il palmos non sfrutta la cpu, nel senso che non ha bisogno di un processore risc a 400mhz per girare, ma va benissimo anche su un 68000 a 16mhz... non ti pare?

Quote:
e dato che i Palm non sono aggiornabili tramite flash Rom non credo si possa risolvere in futuro se non con l'uscita di uno Zire 73 con PalmOs 6
questo non è esatto, i palm Vx sono stati upgradati al SO uscito due anni dopo di loro...
Tutti i palm di fascia alta hanno la flash eprom, upgradare il SO è solo questione di compatibilità hw.
paso74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 15:05   #14
SerWood
Junior Member

Iscritto dal: May 2004
la batteria fa schifo però
Old 13-05-2004, 16:21   #15
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da paso74
questo non è esatto, i palm Vx sono stati upgradati al SO uscito due anni dopo di loro...
Tutti i palm di fascia alta hanno la flash eprom, upgradare il SO è solo questione di compatibilità hw.

Attenzione! L' Upgrade del SO nei Palm è l' eccezione NON la regola!

Diverso invece e il concetto di upgrade sui PocketPc , dove TUTTI sono aggiornabili.
Su pocket puoi cambiare anche completamente sistema operativo se ti và (diverse distribuzioni linux , che sono concorrenti pericolosi di WM2003 non semplici surrogati).

Se compri palm, se ti và bene PalmOs ok
... se non ti stà bene te lo tieni lo stesso!

Inoltre sbagli a non ritenere che in un prossimo futuro i processori potenti non la faranno da padrone anche sui Palmari, alcuni Palm ora registrano anche brevi filmati ma lo fanno a 320x240 di risoluzione e a 10-15 frames/sec questo è indice di una potenza non ancora sufficente per elaborare codifiche video ad almeno 25 frames.

la Cpu dello Zire72 è il nuovo processore della Intel che raggiungerà a breve i 620 Mhz, ha funzioni MMX e verrà affiancato da un processore grafico 3D sempre Intel.
Sono gli acquirenti che chiedono tutto questo, basta guardare il mercato dei cellulari sempre + multimediali (mai abbastanza secondo me).
Old 13-05-2004, 16:26   #16
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da SerWood
la batteria fa schifo però
un tempo i Palmisti potevano dire che le batterie dei Palm duravano molto, oggi i nuovi palm soffrono degli stessi identici difetti di autonomia dei Pocket , se non peggio dato che sotto stress questo segna 2 ore e mezza.

I + scadenti pocketpc come autonomia toccano 3 ore con BT e Wifi attivo.

Quindi non c'è + alcuna differenza , palm o pocket a livello hardware si assomiglieranno sempre di + , accomunando pregi e difetti.
Old 13-05-2004, 18:41   #17
SerWood
Junior Member

no no..
in generale.. il palm zire 72 ha un autonomia penosa..

guardati le recensioni
Old 13-05-2004, 20:24   #18
Obi-VVan
Senior Member

L'Avatar di Obi-VVan

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
Quote:
Attenzione! L' Upgrade del SO nei Palm è l' eccezione NON la regola!
Diverso invece e il concetto di upgrade sui PocketPc , dove TUTTI sono aggiornabili.
questo perchè ci sono meno buchi da andare a coprire...
e anche perchè beno o male l'hardware dei pocketPC sempre quello è, tutti lo stesso schermo tutti lo stesso processore, dotazione hardware quasi identica per tutti (ram e rom a parte) salvo poche eccezioni.

I Palm invece sono più vari, si parte dallo Zire21 con schermo a 4 toni di grigio 160x160 al Tungsten|T3 con 320x480 e i processori variano da 123 mhz a 400. Pur essendo tutti quanti OS 5.2.1 non hanno sicuramente gli stessi driver per lo schermo, ne tanto meno per l'audio o altro.

Quote:
Su pocket puoi cambiare anche completamente sistema operativo se ti và (diverse distribuzioni linux , che sono concorrenti pericolosi di WM2003 non semplici surrogati).
Se compri palm, se ti và bene PalmOs ok
... se non ti stà bene te lo tieni lo stesso!
esistono distribuzioni di linux sviluppate anche per PalmOS. Ne avevo vista una su un Vx, poi esistono anche palmari con hardware quasi identico ai Palm ma con linux installato.
Lo sviluppo di Familiar per Tungsten sta andando avanti.
Non si vedono Palm con linux in giro perchè chi compra un Palm è consapevole di quello che compra enon sente il bisogno di metterci linux.

Quote:
Inoltre sbagli a non ritenere che in un prossimo futuro i processori potenti non la faranno da padrone anche sui Palmari, alcuni Palm ora registrano anche brevi filmati ma lo fanno a 320x240 di risoluzione e a 10-15 frames/sec questo è indice di una potenza non ancora sufficente per elaborare codifiche video ad almeno 25 frames.
brevi filmati si fa per dire... il limite massimo è impostato a 60 minuti ma con appositi programmi il limite sparisce e rimane il limite della memoria e il mio dovrebbe fare 25 frame al secondo.

VADER:I tuoi poteri sono deboli,vecchio.OBIWAN:Non puoi vincere Darth,se tu mi abbatti io diventerò più potente di quanto tu possa immaginare
Obi-VVan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 20:33   #19
SerWood
Junior Member

ma sei obiwan di ichp?
Old 13-05-2004, 20:59   #20
Obi-VVan
Senior Member

L'Avatar di Obi-VVan

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da SerWood
ma sei obiwan di ichp?

VADER:I tuoi poteri sono deboli,vecchio.OBIWAN:Non puoi vincere Darth,se tu mi abbatti io diventerò più potente di quanto tu possa immaginare
Obi-VVan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Motorola edge 70 appena uscito e già in ...
ARC Raiders non si accontenta: nel 2026 ...
Germania, bonus per le auto elettriche d...
Nella causa OpenAI, Elon Musk rivendica...
DJI Osmo 360 in offerta su Amazon: video...
Canada: raggiunto accordo con la Cina, c...
500 terabyte di libri pirata per addestr...
Mandiant le pubblica rainbow table Net-N...
Robot aspirapolvere top di gamma al mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian