|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Franciacorta
|
NUOVISSIMO PALM ZIRE 72
qualcuno l'ha già acquistato e testato personalmente?
secondo me è una bella bomba ad un prezzo contenuto tieni conto che ha fotocamera da 1,2MPX e Bluetooth e 312Mhz Intel XScale ARM, 32MB + SD o MMC espandibile non è male... voi che ne dite? cheers DjR. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
La fotocamera, secondo tutte le recensioni e i newsgroup ha una qualità orrenda: come per le fotocamere dei cellulari, mancando una qualsivoglia ottica (intesa come lente.... c'è solo un pezzetto di plastica a coprire il "foro" del sensore) quando la risoluzione del sensore supera quella dei dati che gli arrivano si ottiene solo un aumento del rumore digitale.
Dalle prove che sono state fatte l'immagine, anche riducendo la risoluzione a 640*480 risulta nettamente più sgranata e "pixellosa" di quelle elaborate dallo zire 71... con oltretutto l'inconveniente delle dimensioni in kb nettamente superiori. Per il resto sembra carino, anche se io valuterei anche il Cliè TJ 37 (no bluetooth ma wireless lan) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
mi chiedo a che serva un processore così potente su un sistema operativo così vetusto.
Non credo affatto che sia sfruttato dal PalmOs 5 , un vero pekkato perke hardware così recente dovrebbe essere supportato dal software e dato che i Palm non sono aggiornabili tramite flash Rom non credo si possa risolvere in futuro se non con l'uscita di uno Zire 73 con PalmOs 6 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
palm zire 72
ma ovviamente acquistandolo sappiamo benissimo che la qualità della fotocamera non sara' mai così perfetta e poi non dobbiamo mica stamparle le fotografie!! per le fotografie ci usiamo la nikon digitale...
cmq sia avendo un obiettivo da 1,2MPX sicuramente sarà certo migliore di una qualità tipo cellulare.... secondo me non è poi così malvagio questo palmare... potenza c'è... i programmi che sfruttino quella potenza basta installarseli se quelli in dotazione non soddisfano... cheers djr. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
fai una ricerca su google con "review Zire 72" e trovi le foto , pur essendo in alta risoluzione io le ho viste sono tutte sfocate.
Sembrano un 640 "allargato" e bilinearizzato a 1280 Credo che per i cellulari e i palmari, le fotocamere debbano fare ancora parecchia strada. Lo specchietto per le allodole sono i megapixel perccato che l' ottica di questi aggeggi sia tra le + scadenti che esista. Tanto basta scrivere 1 ... 2 ... 5 megapixel che la gente compra pensando di sostituire le loro macchinette fotografiche da 10 euro usa e getta. Questo però è molto lontano dalla realtà |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ne ho visto uno da MediaWorld.
Non mi e' piaciuto: troppo "oggettino carino" e troppo poco "compagno fedele in quella quotidiana avventura che e' la Vita", che e' il motivo per cui io ho un Palm e non un PocketPC. Se dovessi prendere uno Zire, sceglierei un 21 o un 31, ma un 72 proprio no.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
|
Quote:
hai detto una grande cosa
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Cremona
|
Quote:
inoltre: E' estremamente stabile, supporta BT, WiFi, fotocamere, risoluzioni fino a 480*320. E' installabile sia su palmari che su smartphones dove e' leader in USA (leggi dati) Ok non e' multitasking, ma permette lo stesso di sfruttare le caratteristiche dei processori piu' evoluti come ad es. di ascoltare mp3 intanto che si eseguono altri programmi... Direi niente male per un SO "vetusto". Tanto e' vero che Palmsource continua, e continuera' a sviluppare il palmOS 5 sotto il nome di Garnet anche per futuri dispositivi... Sarai mica prevenuto... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
palm zire 72 overlook
ma grazie, come si puo' pretendere allo stato attuale di avere in un palmare o in un cellulare considerando il poco spazio, no zoom ottico, no flash, poca sensibilità e tutto il resto avere una fotocamera brillante al top!
sia chiaro che se dovessi acquistare il palm zire 72... e ci sto pensando... lo farei per mio gusto personale e basta, se poi la qualità delle foto non è la migliore in assoluto ma sono un po' sfocate cosa vuoi farci cosa? io ho già la mia fotocamera digitale, una nikon coolpix 4500 ed è una delle migliori, l'ho acquistata quasi 3 anni fa a 849 euro e non è paglia. questo palmare lo utilizzerei per via delle foto come fa una comunissima persona oggi con un cellulare dotato di fotocamera scadente o no che sia. è un po' la moda... e cmq per foto da stampare o dove necessito di qualità superlativa è ovvio che non prenderei quella del palmare... è un prodotto di tutto rispetto secondo me, e non costa eccessivamente... non si puo' avere tutto perfetto... certo, basterebbe cambiare target e andare sui modelli professionali.. ma pda del genere costano un esorbità e ovviamente sono pensati per un uso professionale e non piu' ludico o quantomeno per noi giovani.... non voglio creare caos... cmq piu' o - è quello che penso e spero mi abbiate capito.... cheers, djr. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
esempi di foto e overlook sul prodotto sono qui:
http://www.palminfocenter.com/view_story.asp?ID=6775 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dico solo da possessore di WM2003 che un processore simile sarebbe sfruttato meglio su un sistema multitasking e di questo non puoi darmi torto. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
cmq sia per 325 euro.... il prezzo che gira ultimamente sulla grande rete.... non si puo' certo pretendere di avere la perfezione assoluta... cmq c'è da apprezzare lo sforzo di aver messo dentro allo zire 72 tutte queste features...
si vede lontano un miglio che questo prodotto va a colpire il target consumer high-end giovanile.... e non hi-level = professional cheers. djr. |
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Napoli
|
Quote:
Quote:
Quote:
Tutti i palm di fascia alta hanno la flash eprom, upgradare il SO è solo questione di compatibilità hw. |
|||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
la batteria fa schifo però
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Attenzione! L' Upgrade del SO nei Palm è l' eccezione NON la regola! Diverso invece e il concetto di upgrade sui PocketPc , dove TUTTI sono aggiornabili. Su pocket puoi cambiare anche completamente sistema operativo se ti và (diverse distribuzioni linux , che sono concorrenti pericolosi di WM2003 non semplici surrogati). Se compri palm, se ti và bene PalmOs ok ... se non ti stà bene te lo tieni lo stesso! Inoltre sbagli a non ritenere che in un prossimo futuro i processori potenti non la faranno da padrone anche sui Palmari, alcuni Palm ora registrano anche brevi filmati ma lo fanno a 320x240 di risoluzione e a 10-15 frames/sec questo è indice di una potenza non ancora sufficente per elaborare codifiche video ad almeno 25 frames. la Cpu dello Zire72 è il nuovo processore della Intel che raggiungerà a breve i 620 Mhz, ha funzioni MMX e verrà affiancato da un processore grafico 3D sempre Intel. Sono gli acquirenti che chiedono tutto questo, basta guardare il mercato dei cellulari sempre + multimediali (mai abbastanza secondo me). |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I + scadenti pocketpc come autonomia toccano 3 ore con BT e Wifi attivo. Quindi non c'è + alcuna differenza , palm o pocket a livello hardware si assomiglieranno sempre di + , accomunando pregi e difetti. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
no no..
in generale.. il palm zire 72 ha un autonomia penosa.. guardati le recensioni |
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
|
Quote:
e anche perchè beno o male l'hardware dei pocketPC sempre quello è, tutti lo stesso schermo tutti lo stesso processore, dotazione hardware quasi identica per tutti (ram e rom a parte) salvo poche eccezioni. I Palm invece sono più vari, si parte dallo Zire21 con schermo a 4 toni di grigio 160x160 al Tungsten|T3 con 320x480 e i processori variano da 123 mhz a 400. Pur essendo tutti quanti OS 5.2.1 non hanno sicuramente gli stessi driver per lo schermo, ne tanto meno per l'audio o altro. Quote:
Lo sviluppo di Familiar per Tungsten sta andando avanti. Non si vedono Palm con linux in giro perchè chi compra un Palm è consapevole di quello che compra enon sente il bisogno di metterci linux. Quote:
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
ma sei obiwan di ichp?
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.