Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2004, 21:25   #1
gnxgae
Senior Member

L'Avatar di gnxgae

Iscritto dal: Aug 2000
raid Western Digital Raptor 10000rpm

in settimana mi arriva il controller Promise FastTrak S150 SX4 , la mia intenzione è di collegare 4 MAXTOR da 80GB SATA

online vorrei trovare il confronto fra 2 raptor e 4 maxtor sata

secondo voi quale sistema è più veloce? io al volo direi 4 maxtor

il sistema in raid mi serve per fare editing video

lo striping lo metterei di 512kb

per il momento ho trovato 2 siti con dei bench molto interessanti 1) http://www.tweakers.net e http://www.xbitlabs.com ... per caso avete altri siti dove potrei trovare test con hd in raid ........ ?????
gnxgae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2004, 22:29   #2
Gerald Tarrant
Senior Member

L'Avatar di Gerald Tarrant

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Faenza
Il controller è ottimo .... ma metterci 4 HD Maxtor in RAID 0 a 4 o in RAID 0+1 ?Perche' 4 HD Maxtor in Raid 0 ... mi sembra di avere la matematica certezza di perdere i miei dati nel breve periodo ..... e metterli invece in RAID 5 quel controller puo' farlo meglio di un RAID 0 a 2 HD .. a livello di prestazioni anche se inferiore al RAID 0 a 4 HD .. e molto piu' sicuro no ?E ci rimetti poca capienza ... al contrario del RAID 0 +1 che ne dici ....? Certo per il RAID 5 sarebbero meglio controller piu' performanti .. ma quello non è malaccio neanche nel RAID 5 mi dicono .. ciao

NB cmq vanno di piu' in RAID 0 4 Maxtor che 2 Raptor ... ( non di molto pero' e i tempi di accesso sono sempre a favore dei RAPTOR )ma io non mi fiderei a mettere 4 Maxtor in RAID 0 ... per esperienza personale intendo .. poi ognuno la vede a suo modo ..i RAPTOR almeno hanno 5 anni di garanzia spero voglia dire qualcosa ..
Asus ROG Crosshair X670 Hero, AMD Ryzen 7950X , Corsair H170 Elite, Corsair Vegenance DDR5 6000Mhz 32gb, , Corsair AX 1600i , Nvidia GeForce RTX4090 FE, Samsung 980PRO 2TB (x2), Samsung EVO860 2TB (x2) , Asus STRIX Helios, Asus ROG SWIFT PG35VQ, Corsair K95 RGB , Bose 2.1
Gerald Tarrant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2004, 23:17   #3
gnxgae
Senior Member

L'Avatar di gnxgae

attualmente la mia intenzione è di cercare le massime prestazioni , è anche vero che mi è morto un maxtor 80gb in una settimana ma se raffreddo bene gli hd e la sfiga non mi corre dietro , dovrebbero durare un pò gli hd

il dilemma è 3 wd 10000rpm o 4 maxtor 7200 con 8mb di cache???? fino adesso ,non sono riusciuto a vedere dei bench con queste 2 configurazioni

per il momento capienza/prestazioni/prezzo sono della parte dei 4 maxtor in raid 0 ma se con 3wd ho prestazioni migliori , prendo wd ma non sono tanto sicuro che 3wd sono più veloci , pero sarei curioso di vedere i test
Old 10-05-2004, 01:15   #4
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da gnxgae
attualmente la mia intenzione è di cercare le massime prestazioni , è anche vero che mi è morto un maxtor 80gb in una settimana ma se raffreddo bene gli hd e la sfiga non mi corre dietro , dovrebbero durare un pò gli hd

il dilemma è 3 wd 10000rpm o 4 maxtor 7200 con 8mb di cache???? fino adesso ,non sono riusciuto a vedere dei bench con queste 2 configurazioni

per il momento capienza/prestazioni/prezzo sono della parte dei 4 maxtor in raid 0 ma se con 3wd ho prestazioni migliori , prendo wd ma non sono tanto sicuro che 3wd sono più veloci , pero sarei curioso di vedere i test
dipende cosa devi fare...
in sequenziale forse sono meglio i maxtor, ma in random i raptor sono imbattibili
Old 10-05-2004, 08:45   #5
c148fem1
Member

L'Avatar di c148fem1

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Fede
dipende cosa devi fare...
in sequenziale forse sono meglio i maxtor, ma in random i raptor sono imbattibili
Quoto in pieno!! Ho i wd in sign e i caricamenti sono instantanei... faccio video anch'io... vai tranquillo...
MB ASUS P5Q pro - CPU Intel q9550 - RAM 2x 2048 Transcend 1066Mhz - HD 2x Raptor 74Gb RAID 0 + WD2500 7200rpm 250GB - VGA Shappire 4870 512Mb TOXIC - CASE CoolerMaster HAF 932 - PSU Enermax Modu82 625Watt - DVD 2x LG gh22 ns30 - Display Samsung SyncMaster 2493HM + SincMaster 970p - NAS D-link DNS-323 (500gb Raid1) + ASUS eeePc 900
c148fem1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2004, 23:04   #6
gnxgae
Senior Member

L'Avatar di gnxgae

ho deciso ,è una botta di mal di testa per il portafoglio ,pero prendo 4 wd 10K

ora devo solo raffreddare bene il controller ,dicono che scaldi molto
Old 10-05-2004, 23:06   #7
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
ho deciso ,è una botta di mal di testa per il portafoglio ,pero prendo 4 wd 10K

ora devo solo raffreddare bene il controller ,dicono che scaldi molto

bah...
meglio un 74Gb che 4 36...
IMHO

in sequenziale volerai, ma solo se farai video editing, e simili...
pensa alla lettura, e al seek time...
i 74 Gb sono migliori, cambia l'architettura
Old 10-05-2004, 23:10   #8
gnxgae
Senior Member

L'Avatar di gnxgae

Quote:

bah...
meglio un 74Gb che 4 36...
IMHO

in sequenziale volerai, ma solo se farai video editing, e simili...
pensa alla lettura, e al seek time...
i 74 Gb sono migliori, cambia l'architettura
faccio video editing

ehhhh 4 da 74GBb costano troppo , 4 da 36GB mi vanno più che bene

non vedo l'ora di provare queste 4 bestioline
Old 10-05-2004, 23:28   #9
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
faccio video editing

ehhhh 4 da 74GBb costano troppo , 4 da 36GB mi vanno più che bene

non vedo l'ora di provare queste 4 bestioline
sappi che i 36 non hanno la stessa meccanica dei 74...
diciamo che i 74 hanno un 30% in piu' di prestazioni...
ti direi pigliati 2 da 74...
di sicuro ti vanno meglio complessivamente.

P.s: a maggior ragione se fai video editing, 4 7200rpm sono iper sufficienti.

Old 10-05-2004, 23:40   #10
gnxgae
Senior Member

L'Avatar di gnxgae

Quote:
sappi che i 36 non hanno la stessa meccanica dei 74...
diciamo che i 74 hanno un 30% in piu' di prestazioni...
ti direi pigliati 2 da 74...
di sicuro ti vanno meglio complessivamente.

P.s: a maggior ragione se fai video editing, 4 7200rpm sono iper sufficienti.

avevo visto che in media il 74gb aveva il 25% di prestazioni in + del 36gb , ma con 4 Raptor avrei prestazioni migliori a qualsiasi 7200rpm , dai test che ho visto con il 36gb ed altri 7200 la differenza in certi testi non è molta ,pero 4 hd dovrebbero fare la differenza

l'ideale sarebbero 3 raptor 74gb ma spenderei cmq troppo , a questo punto preferisco i 4 hd da 36

conosci dei siti dove vengono messi a confronto 3-4 raptor in raid?
Old 10-05-2004, 23:54   #11
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
avevo visto che in media il 74gb aveva il 25% di prestazioni in + del 36gb , ma con 4 Raptor avrei prestazioni migliori a qualsiasi 7200rpm , dai test che ho visto con il 36gb ed altri 7200 la differenza in certi testi non è molta ,pero 4 hd dovrebbero fare la differenza

l'ideale sarebbero 3 raptor 74gb ma spenderei cmq troppo , a questo punto preferisco i 4 hd da 36

conosci dei siti dove vengono messi a confronto 3-4 raptor in raid?
no, mi spiace...
il discorso pero' e' questo:
che cavolo di flussi video dovrai mai gestire??? 9000Mbos???
secondo me potresti risparmiare soldi pigliandoti 4 dischi "normali" e schiaffandoli in raid0.
alla fine non credere che per quell' utilizzo ci sia parecchia differenza.
Arrivato a 4 dischi in raid 0, hai una lettura sequenziale in grado di reggere qualsiasi carico. (del tipo filmati a 1600x1200 30fps non compressi- davvero ti farebbe da tappo la cpu)
ovviamente se vuoi prestazioni ALIENE (e intendo che sulla terra non servono neppure a Steven Spielberg), pigliati 4 raptor.
NB: in un caso potresti optare per una soluzione del tipo: 4HD da 160 Gb, ed avere spazio a gogo' a poco prezzo, nell' altra saresti piu' "limitato"...

IMHO.
p.s: se hai soldi da spendere vai coi raptor (anche se personalmente ne piglierei un paio da 74GB)
Old 11-05-2004, 00:20   #12
Cris-1273
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Provincia di Milano
Ciao, qui trovi un bellissimo articolo sul Raid con il Raptor ..magari potessi avere quelle configurazioni !!

http://www.overclockers.com.au/image...1/results2.jpg

Ciao e fammi sapere !
Cris..felice possessore di Rapotr 36giga
Cris-1273 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 00:23   #13
Cris-1273
Member

Ciao ..questo e' il link "preciso" di partenza per vedere le prestazioni del raid con Raptor 0+2 o+4
Ciao
Cris
Old 11-05-2004, 00:26   #14
Cris-1273
Member

> Ciao ..questo e' il link "preciso" di partenza per vedere le prestazioni del raid con Raptor 0+2 o+4
Ciao

Scusate ..ho dimenticato il link
http://www.overclockers.com.au/article.php?id=179581
Spero che ti possa aiutare nella tua scelta
Cris
Old 11-05-2004, 11:08   #15
gnxgae
Senior Member

L'Avatar di gnxgae

Quote:
no, mi spiace...
il discorso pero' e' questo:
che cavolo di flussi video dovrai mai gestire??? 9000Mbos???
secondo me potresti risparmiare soldi pigliandoti 4 dischi "normali" e schiaffandoli in raid0.
alla fine non credere che per quell' utilizzo ci sia parecchia differenza.
Arrivato a 4 dischi in raid 0, hai una lettura sequenziale in grado di reggere qualsiasi carico. (del tipo filmati a 1600x1200 30fps non compressi- davvero ti farebbe da tappo la cpu)
ovviamente se vuoi prestazioni ALIENE (e intendo che sulla terra non servono neppure a Steven Spielberg), pigliati 4 raptor.
NB: in un caso potresti optare per una soluzione del tipo: 4HD da 160 Gb, ed avere spazio a gogo' a poco prezzo, nell' altra saresti piu' "limitato"...

IMHO.
p.s: se hai soldi da spendere vai coi raptor (anche se personalmente ne piglierei un paio da 74GB)
FEDE hai perfettamente ragione nel dire che tutta questa potenza è sprecata ma mi prudono le mani :P , è più forte la voglia di provare questi 4hd che risparmiare ,non che avrei voglia di buttar via soldi ,ora mi sono fissato per questi 4hd raptor

Ultima modifica di gnxgae : 11-05-2004 alle 11:14.
Old 11-05-2004, 11:09   #16
gnxgae
Senior Member

L'Avatar di gnxgae

Quote:
Originariamente inviato da Cris-1273

> Ciao ..questo e' il link "preciso" di partenza per vedere le prestazioni del raid con Raptor 0+2 o+4
Ciao

Scusate ..ho dimenticato il link
http://www.overclockers.com.au/article.php?id=179581
Spero che ti possa aiutare nella tua scelta
Cris
vado subito a vedere
grazie mille
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian