|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
raid Western Digital Raptor 10000rpm
in settimana mi arriva il controller Promise FastTrak S150 SX4 , la mia intenzione è di collegare 4 MAXTOR da 80GB SATA
online vorrei trovare il confronto fra 2 raptor e 4 maxtor sata secondo voi quale sistema è più veloce? io al volo direi 4 maxtor il sistema in raid mi serve per fare editing video lo striping lo metterei di 512kb per il momento ho trovato 2 siti con dei bench molto interessanti 1) http://www.tweakers.net e http://www.xbitlabs.com ... per caso avete altri siti dove potrei trovare test con hd in raid ........ ????? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Faenza
|
Il controller è ottimo .... ma metterci 4 HD Maxtor in RAID 0 a 4 o in RAID 0+1 ?Perche' 4 HD Maxtor in Raid 0 ... mi sembra di avere la matematica certezza di perdere i miei dati nel breve periodo ..... e metterli invece in RAID 5 quel controller puo' farlo meglio di un RAID 0 a 2 HD .. a livello di prestazioni anche se inferiore al RAID 0 a 4 HD .. e molto piu' sicuro no ?E ci rimetti poca capienza ... al contrario del RAID 0 +1 che ne dici ....? Certo per il RAID 5 sarebbero meglio controller piu' performanti .. ma quello non è malaccio neanche nel RAID 5 mi dicono .. ciao
NB cmq vanno di piu' in RAID 0 4 Maxtor che 2 Raptor ... ( non di molto pero' e i tempi di accesso sono sempre a favore dei RAPTOR )ma io non mi fiderei a mettere 4 Maxtor in RAID 0 ... per esperienza personale intendo .. poi ognuno la vede a suo modo ..i RAPTOR almeno hanno 5 anni di garanzia spero voglia dire qualcosa ..
Asus ROG Crosshair X670 Hero, AMD Ryzen 7950X , Corsair H170 Elite, Corsair Vegenance DDR5 6000Mhz 32gb, , Corsair AX 1600i , Nvidia GeForce RTX4090 FE, Samsung 980PRO 2TB (x2), Samsung EVO860 2TB (x2) , Asus STRIX Helios, Asus ROG SWIFT PG35VQ, Corsair K95 RGB , Bose 2.1 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
attualmente la mia intenzione è di cercare le massime prestazioni , è anche vero che mi è morto un maxtor 80gb in una settimana ma se raffreddo bene gli hd e la sfiga non mi corre dietro , dovrebbero durare un pò gli hd
il dilemma è 3 wd 10000rpm o 4 maxtor 7200 con 8mb di cache???? fino adesso ,non sono riusciuto a vedere dei bench con queste 2 configurazioni per il momento capienza/prestazioni/prezzo sono della parte dei 4 maxtor in raid 0 ma se con 3wd ho prestazioni migliori , prendo wd ma non sono tanto sicuro che 3wd sono più veloci , pero sarei curioso di vedere i test |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Quote:
in sequenziale forse sono meglio i maxtor, ma in random i raptor sono imbattibili
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
|
Quote:
MB ASUS P5Q pro - CPU Intel q9550 - RAM 2x 2048 Transcend 1066Mhz - HD 2x Raptor 74Gb RAID 0 + WD2500 7200rpm 250GB - VGA Shappire 4870 512Mb TOXIC - CASE CoolerMaster HAF 932 - PSU Enermax Modu82 625Watt - DVD 2x LG gh22 ns30 - Display Samsung SyncMaster 2493HM + SincMaster 970p - NAS D-link DNS-323 (500gb Raid1) + ASUS eeePc 900 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho deciso ,è una botta di mal di testa per il portafoglio ,pero prendo 4 wd 10K
ora devo solo raffreddare bene il controller ,dicono che scaldi molto |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bah... meglio un 74Gb che 4 36... IMHO in sequenziale volerai, ma solo se farai video editing, e simili... pensa alla lettura, e al seek time... i 74 Gb sono migliori, cambia l'architettura
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ehhhh 4 da 74GBb costano troppo , 4 da 36GB mi vanno più che bene non vedo l'ora di provare queste 4 bestioline |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
diciamo che i 74 hanno un 30% in piu' di prestazioni... ti direi pigliati 2 da 74... di sicuro ti vanno meglio complessivamente. P.s: a maggior ragione se fai video editing, 4 7200rpm sono iper sufficienti.
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'ideale sarebbero 3 raptor 74gb ma spenderei cmq troppo , a questo punto preferisco i 4 hd da 36 conosci dei siti dove vengono messi a confronto 3-4 raptor in raid? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il discorso pero' e' questo: che cavolo di flussi video dovrai mai gestire??? secondo me potresti risparmiare soldi pigliandoti 4 dischi "normali" e schiaffandoli in raid0. alla fine non credere che per quell' utilizzo ci sia parecchia differenza. Arrivato a 4 dischi in raid 0, hai una lettura sequenziale in grado di reggere qualsiasi carico. (del tipo filmati a 1600x1200 30fps non compressi- davvero ti farebbe da tappo la cpu) ovviamente se vuoi prestazioni ALIENE (e intendo che sulla terra non servono neppure a Steven Spielberg), pigliati 4 raptor. NB: in un caso potresti optare per una soluzione del tipo: 4HD da 160 Gb, ed avere spazio a gogo' a poco prezzo, nell' altra saresti piu' "limitato"... IMHO. p.s: se hai soldi da spendere vai coi raptor (anche se personalmente ne piglierei un paio da 74GB)
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Provincia di Milano
|
Ciao, qui trovi un bellissimo articolo sul Raid con il Raptor ..magari potessi avere quelle configurazioni !!
http://www.overclockers.com.au/image...1/results2.jpg Ciao e fammi sapere ! Cris..felice possessore di Rapotr 36giga |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ciao ..questo e' il link "preciso" di partenza per vedere le prestazioni del raid con Raptor 0+2 o+4
Ciao Cris |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
> Ciao ..questo e' il link "preciso" di partenza per vedere le prestazioni del raid con Raptor 0+2 o+4 Ciao Scusate ..ho dimenticato il link http://www.overclockers.com.au/article.php?id=179581 Spero che ti possa aiutare nella tua scelta Cris |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di gnxgae : 11-05-2004 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie mille |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.