Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-05-2004, 17:00   #1
Night82
Senior Member
 
L'Avatar di Night82
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 1288
pen drive usb e w98

Come si fa a far funzionare la penna usb 128Mb su Windows 98?
Servono dei drivers?
Night82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2004, 17:06   #2
wgator
Senior Member
 
L'Avatar di wgator
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 10296
Ciao,

si, su win 98 devi installare i driver che dovrebbero averti fornito insieme alla penna. Win XP la riconosce automaticamente ma il 98 no...
__________________
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni)
Latitude E6420
I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2004, 17:39   #3
Night82
Senior Member
 
L'Avatar di Night82
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 1288
Con la penna nn mi hanno dato driver...
Mi potresti suggerire il link?
Night82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2004, 17:46   #4
wgator
Senior Member
 
L'Avatar di wgator
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 10296
Quote:
Originariamente inviato da Night82
Con la penna nn mi hanno dato driver...
Mi potresti suggerire il link?
Marca e modello della penna? Ci dovrebbe essere scritto sopra

Ciao
__________________
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni)
Latitude E6420
I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2004, 10:45   #5
Night82
Senior Member
 
L'Avatar di Night82
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 1288
Grazie! Fatto. Tutto a posto... ho una Cruzer mini della Sandisk
Night82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2004, 11:47   #6
forchetta
Member
 
L'Avatar di forchetta
 
Iscritto dal: May 2003
Città: milano
Messaggi: 250
non esistono driver generici per windows 98 ed ogni penna usb?
sarebbe molto utile
nessuno sa qualcosa?
ciao
__________________
acer 804LMi PM 1.7GHz 100GB 7200RPM 2048 MB DDR DLinkG604T
forchetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 17:20   #7
peter2
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 1612
interesserebbe anche a me sapere se esistono dei driver "universale" per penne usb per w98.

domande:
1)ho una penna usb che uso con il 98se con i suooi driver. quando la levo devo fare qualche operazione particolare come in wxp oppure la stacco e basta?

2)ma in wxp quindi è sempre attivato un monitor che riconosce i collegamenti di penne alle porte usb, giusto? ecco perchè è così pesante xp....

ciao
__________________
peter
peter2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 17:52   #8
motogpdesmo16
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
Messaggi: 1085
con win98 devi installare necessariamente i driver. Anche io ho una penna usb e sono costretto a fare questa operazione.

Con xp non devi farla. Ha già "integrati" tutti i driver delle periferiche USB e non. Sono riuscito a fare funzionare una stampante Epson del 1995 (un gioiellino praticamente inutilizzato a LASER!!!)
motogpdesmo16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 12:01   #9
peter2
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 1612
Quote:
Originariamente inviato da motogpdesmo16
con win98 devi installare necessariamente i driver. Anche io ho una penna usb e sono costretto a fare questa operazione.

Con xp non devi farla. Ha già "integrati" tutti i driver delle periferiche USB e non. Sono riuscito a fare funzionare una stampante Epson del 1995 (un gioiellino praticamente inutilizzato a LASER!!!)
ma la risposta era per me?

io avevo chiesto altre cose.....
__________________
peter
peter2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 20:32   #10
peter2
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 1612
up
__________________
peter
peter2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 21:03   #11
Wyrdmeister
Member
 
L'Avatar di Wyrdmeister
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 225
Quote:
Originariamente inviato da peter2
1)ho una penna usb che uso con il 98se con i suooi driver. quando la levo devo fare qualche operazione particolare come in wxp oppure la stacco e basta?
Immagino che esista... anche linux per esempio usa un driver generico... che io sappia anche xp usa un driver generico (in gestione periferiche il driver "Periferica di archiviazione di massa USB") .. infatti a me usa quello sia per la chiave, che per la macchina fotografica...

Quote:
Originariamente inviato da peter2
2)ma in wxp quindi è sempre attivato un monitor che riconosce i collegamenti di penne alle porte usb, giusto? ecco perchè è così pesante xp....
Dubito che sia pesante per quello! ci sono altre cose che sono mooolto più pesanti! (p.e. visual styles)
è il sottosistema plug n' play che fa tutto e credo che risponda a degli interrupt che gli manda il controller usb... non penso faccia monitoring attivo delle periferiche... infatti per i controller che non supportano in pnp (vedi il mio vecchio scsi per lo scanner) il comando glielo devo dare manualmente da gestione periferiche al che lui fa uno scanning completo e mi vede lo scanner!
__________________
Workstation: Epox 8RDA+ con AthlonXP 2400+@3000+ (200x12=2400Mhz @ 1,9V) - 512Mb Corsair 6-3-3-2 - 2 x Maxtor D740X 40Gb RAID0 su Sil0680 - WD Caviar 1200JB 120Gb - Plextor PX-W4824A - NEC ND2500A - WinXP SP1 - Gentoo Linux, kernel 2.6.5
Server: PIII 800 su Asus CUSL2 - 256Mb - IBM Deskstar 30Gb - Linux Slackware 9.1
Wyrdmeister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2004, 22:57   #12
peter2
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 1612
Quote:
Originariamente inviato da Wyrdmeister
Immagino che esista... anche linux per esempio usa un driver generico... che io sappia anche xp usa un driver generico (in gestione periferiche il driver "Periferica di archiviazione di massa USB") .. infatti a me usa quello sia per la chiave, che per la macchina fotografica...

non ho capito.... io chiedevo cosa bisognasse fare in w98 prima di staccare la penna: non c'è nessuna iconcina che mi dice "disinstallazione guidata dell'hw". capito? (forse mi spiego maluccio eh? )


Quote:
Dubito che sia pesante per quello! ci sono altre cose che sono mooolto più pesanti! (p.e. visual styles)
è il sottosistema plug n' play che fa tutto e credo che risponda a degli interrupt che gli manda il controller usb... non penso faccia monitoring attivo delle periferiche... infatti per i controller che non supportano in pnp (vedi il mio vecchio scsi per lo scanner) il comando glielo devo dare manualmente da gestione periferiche al che lui fa uno scanning completo e mi vede lo scanner!
questo si l'ho capito
__________________
peter
peter2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 06:58   #13
Wyrdmeister
Member
 
L'Avatar di Wyrdmeister
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 225
Quote:
Originariamente inviato da peter2
non ho capito.... io chiedevo cosa bisognasse fare in w98 prima di staccare la penna: non c'è nessuna iconcina che mi dice "disinstallazione guidata dell'hw". capito? (forse mi spiego maluccio eh? )
Avevo letto male! ero rimasto a chi chiedeva se c'era un driver generico per 98!
Cmq io in xp la tolgo e basta ... non faccio la rimozione sicura... e non si lamenta neanche come il 2000... ho provato sul 98, non c'è nulla... io la tolgo così e via... dopo aver chiuso tutto ovviamente!
__________________
Workstation: Epox 8RDA+ con AthlonXP 2400+@3000+ (200x12=2400Mhz @ 1,9V) - 512Mb Corsair 6-3-3-2 - 2 x Maxtor D740X 40Gb RAID0 su Sil0680 - WD Caviar 1200JB 120Gb - Plextor PX-W4824A - NEC ND2500A - WinXP SP1 - Gentoo Linux, kernel 2.6.5
Server: PIII 800 su Asus CUSL2 - 256Mb - IBM Deskstar 30Gb - Linux Slackware 9.1
Wyrdmeister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 07:41   #14
dr-omega
Senior Member
 
L'Avatar di dr-omega
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Messaggi: 3491
Quote:
Originariamente inviato da forchetta
non esistono driver generici per windows 98 ed ogni penna usb?
sarebbe molto utile
nessuno sa qualcosa?
ciao
No, per esperienza personale ti dico che se provi a fare funzionare una vecchia zelig pen di hamlet a 64mb senza avere il dischetto, non ci riuscirai.
Ho provato con il floppy di una versione a 128->nulla
Ho provato con i drivers scaricati da internet ->nulla
Meno male che ho recuperato il cd originale...
Mah!
__________________
>>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~
>>World of Warships player info and stats. Arrr!<<~~~\____/~~~~~~
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 12:57   #15
peter2
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 1612
Quote:
Originariamente inviato da Wyrdmeister
Avevo letto male! ero rimasto a chi chiedeva se c'era un driver generico per 98!
Cmq io in xp la tolgo e basta ... non faccio la rimozione sicura... e non si lamenta neanche come il 2000... ho provato sul 98, non c'è nulla... io la tolgo così e via... dopo aver chiuso tutto ovviamente!
ora ho capito. ma la rimozione sicura dell'hardware su win xp praticamente è una questione di alimentazione della penna, giusto? quando la 2disinstalli" il sistema le taglia l'alimentazione.
__________________
peter
peter2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 13:01   #16
motogpdesmo16
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
Messaggi: 1085
@peter:io avevo scritto quell'episodio della stampante a laser per portarti un esempio a proposito di xp che rileva automaticamente tutte le periferiche (USB e non) senza stretto bisogno di driver.

Per quanto riguarda win98se anche io come altri la penna la stacco senza problemi, dopo aver chiuso tutto ovviamente.
motogpdesmo16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 14:42   #17
peter2
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 1612
Quote:
Originariamente inviato da motogpdesmo16
@peter:io avevo scritto quell'episodio della stampante a laser per portarti un esempio a proposito di xp che rileva automaticamente tutte le periferiche (USB e non) senza stretto bisogno di driver.

Per quanto riguarda win98se anche io come altri la penna la stacco senza problemi, dopo aver chiuso tutto ovviamente.

anch'io faccio così: speriamo non crei problemi alla lunga...

ciao a tutti...
__________________
peter
peter2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 17:14   #18
Wyrdmeister
Member
 
L'Avatar di Wyrdmeister
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 225
Quote:
Originariamente inviato da peter2
ora ho capito. ma la rimozione sicura dell'hardware su win xp praticamente è una questione di alimentazione della penna, giusto? quando la 2disinstalli" il sistema le taglia l'alimentazione.
Credo si più un problema di file aperti e di cache di scrittura! se hai la cache di scrittura abilitata e non fai un flush prima di togliere il supporto rischi che non abbia + coerenza... a me è successo con uno zip... ho tolto uno zip estraendolo con il tasto sull'unità, ne ho messo un altro e mi ha fatto il flush della FAT del primo sul secondo facendo un casino mostruoso (ho perso i dati.. recuperati mesi dopo grazie a EasyRecovery)... da allora li estraggo sempre dando il comando rimuovi da explorer!
__________________
Workstation: Epox 8RDA+ con AthlonXP 2400+@3000+ (200x12=2400Mhz @ 1,9V) - 512Mb Corsair 6-3-3-2 - 2 x Maxtor D740X 40Gb RAID0 su Sil0680 - WD Caviar 1200JB 120Gb - Plextor PX-W4824A - NEC ND2500A - WinXP SP1 - Gentoo Linux, kernel 2.6.5
Server: PIII 800 su Asus CUSL2 - 256Mb - IBM Deskstar 30Gb - Linux Slackware 9.1
Wyrdmeister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 21:13   #19
peter2
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 1612
Quote:
Originariamente inviato da Wyrdmeister
Credo si più un problema di file aperti e di cache di scrittura! se hai la cache di scrittura abilitata e non fai un flush prima di togliere il supporto rischi che non abbia + coerenza... a me è successo con uno zip... ho tolto uno zip estraendolo con il tasto sull'unità, ne ho messo un altro e mi ha fatto il flush della FAT del primo sul secondo facendo un casino mostruoso (ho perso i dati.. recuperati mesi dopo grazie a EasyRecovery)... da allora li estraggo sempre dando il comando rimuovi da explorer!

credo che se ci fossero tali problemi lo scrivverebbero sulle istruzioni della penna (che tra l'altro sono fatte apposta per w98), no? (sperem)

ciao
__________________
peter
peter2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 21:53   #20
Wyrdmeister
Member
 
L'Avatar di Wyrdmeister
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 225
Quote:
Originariamente inviato da peter2
credo che se ci fossero tali problemi lo scrivverebbero sulle istruzioni della penna (che tra l'altro sono fatte apposta per w98), no? (sperem)

ciao
Per ora con la chiave non mi è mai successo... cmq non mi pare che sulle istruzioni dello zip ci fosse scritto!
__________________
Workstation: Epox 8RDA+ con AthlonXP 2400+@3000+ (200x12=2400Mhz @ 1,9V) - 512Mb Corsair 6-3-3-2 - 2 x Maxtor D740X 40Gb RAID0 su Sil0680 - WD Caviar 1200JB 120Gb - Plextor PX-W4824A - NEC ND2500A - WinXP SP1 - Gentoo Linux, kernel 2.6.5
Server: PIII 800 su Asus CUSL2 - 256Mb - IBM Deskstar 30Gb - Linux Slackware 9.1
Wyrdmeister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v