|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: To e prov.
|
Massacri in Indonesia
Tanto per ricordare una delle tante zone attualmente devastate da quotidiani combattimenti:
- 26 aprile 2004 - Indonesia, 22 morti nelle Molucche. Ventidue persone sono state uccise e decine ferite nel corso delle violenze tra cristiani e musulmani scoppiate nella città di Ambon, nell'est dell'Indonesia. Gli scontri sono cominciati domenica dopo una marcia dei separatisti cristiani. Una tregua raggiunta nel febbraio del 2002 ha messo fine a tre anni di scontri nei quali sono morte cinquemila persone. Per chi ha voglia di leggere l'intero articolo in inglese:http://www.thejakartapost.com/detail...6150401&irec=7 Pare abbiano dato fuoco anche alla locale missione delle Nazioni Unite, a una scuola mussulmana e un'università cristiana. Il rinnovo di un focolare mai spento? La spia di una nuova ondata di violenze che si stanno globalizzando a partire dai conflitti mediorientali?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Brescia, via le ma dal cul
|
Come vedi interessa a molti.
Meglio parlare di altre guerre o di calcio. Bah.. Cmq, altra situazione veramente triste.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
|
capita sempre più spesso che mia mamma chiami i miei zii x sapere come stanno dato che da 2/3 anni a questa parte si sono intensificati gli scontri e pensare che volevo tornare a casa st'estate |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
Sei di lì? Beh spiace... cmq potresti raccontarci qualcosa di più concreto... ma la situazione è così "aspra" come raccontano?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Le violenze non si placano, ieri ancora morti: jakartapost
Molti dei Paesi che il 1 maggio entreranno nell'UE hanno già chiesto di rivedere i propri esistenti commerci bilaterali con l'Indonesia per poter attendere agli standard europei. Primo fra tutti la Polonia, che ha importato da Jakarta, nel 2003, 266 milioni di dollari di beni. C'è molta preoccupazione nel governo indonesiano, ma in una recente conferenza stampa indetta dal rappresentante della UE sul territorio si è cercato di rassenerare gli animi, sostenendo che si tratterà solo di piccoli "aggiustamenti". Forse, dal momento che l'Indonesia è il Paese mussulmano più popoloso al mondo, l'argomento dovrebbe interessarci maggiormente.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh c'è da dire che nonostante mia mamma sia indonesiana anche lei sa ben poco; l'unica certezza è che (minimo da 3/4 anni) ci sono scontri tra civili e il governo per via di leggi (?) o cmq restrizioni alla popolazione (vedrò di informarmi meglio) più e più volte si è arrivati ad attentati sia a livello locale (dimostrazione di rivoluzionarietà) e anche ad attentati legati a conseguenze estere (vedi l'attacco kamikaze di 1/2 anni fa verso un hotel di Jakarta) |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
back from lunch
Al vertice del gorverno indonesiano attualmente c'è la figlia del primo presidente che è di stampo moderato, nè integralista musulmana nè cristiana. Dato che a breve ci saranno le elezioni, il popolo musulmano vuole insorgere e arrivare al potere dato che l'isola di Giava (la piu grande del territorio indonesiano) ha il 99% della popolazione musulmana, o almeno, non cristiana-dichiarata Su isole quali Molucche, Lombok (a 20 min di aereo da Bali nota isola di turismo) la popolazione è quasi esclusivamente cristiana. Mia madre mi ha raccontato che 2 anni fa, circa nel 2002, musulmani sono arrivati a Molucche assassinando tutte le suore dell'isola in segno di irriverenza verso quel governo che nn promuoveva al 100% le loro idee. Mi ha anche detto che, mio zio, in quanto preside di una scuola elementare cristiana vicino a Jakarta, dopo quel massacro, ha dovuto chiudere la scuola x una settimana per paura che musulmani potessero compiere altre atrocità. Ma la cosa più agghiacciante di quello che mi ha raccontato è che mia zia, insegnante di fisica, ha visto coi suoi occhi, persone mulsulmane entrare a scuola e nella direzione scolastica e uccidere sbudellando suore e cristiani presenti nella scuola... essendo la mia famiglia (materna) tutta cristiana ha detto che si è nascosta e poi è scappata via pensare che fosse mia zia ci son rimasto malissimo... proseguendo con le vicissitudini sembra quasi lo scenario della seconda mondiale quando hitler diede l'ordine di fare un censimento degli ebrei a berlino... durante la notte, e questo capita tuttora, diversi musulmani passano di casa in casa bussando e parlando in musulmano, nel caso non si rispondesse come "vogliono" loro, questi irrompono in casa uccidendo le famiglie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
I morti salgono a 36, i cecchini sparano in città, anche se oggi hanno riaperto alcuni negozi. 2000 sfollati, 159 feriti, 200 case bruciate, tra cui la missione onu. Il governo ha inviato un migliaio di soldati per evitare che la situazione degeneri come nel 2002.
http://www.thejakartapost.com/detail...8162555&irec=5 Gli investitori stranieri non vengono però scoraggiati dalla questione religiosa, infatti pare che il mercato finanziario regga bene in attesa delle presidenziali del 5 luglio.http://www.thejakartapost.com/detail...8154459&irec=6
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
I cecchini paralizzano nuovamente Ambon e l'amministrazione provinciale: i colpi di fucile, le esplosioni e gli incendi hanno provocato almeno 19 feriti.
A Jakarta c'è stata una manifestazione perché torni la pace nella provincia di Maloku. L'estremo oriente è ben più destabilizzato del medio oriente, ma allora perché ci si concentra solo su quest'ultimo?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Se continua così, gli rimangono ben pochi ostacoli sul loro cammino, giusto paesi come la Cina che hanno i mezzi per difendersi adeguatamente. Questa è guerra di sterminio su scala planetaria altro che...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
------
Cento morti nelle violenze religiose in Nigeria Almeno cento persone sono morte nell'attacco di un gruppo di militanti cristiani contro gli abitanti musulmani del villaggio di Yelwa, nello stato di Plateau, nel centro della Nigeria. Gli assalitori hanno distrutto centinaia di case e tre moschee. Negli ultimi mesi decine di migliaia di persone hanno abbandonato le loro case per l'aumento delle violenze etniche e religiose nella regione. ------ Purtroppo non si può distinguere tra buoni e cattivi, colpevoli o innocenti. Viene comodo, rende quiete le nostre coscienze, ma non ci aiuta a comprendere, prevenire e arginare questi conflitti.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
|
Ma le barbarie vengono compiute solo da musulmani o ci sono anche ritorsioni di origine cristiana?
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il testo originale in inglese è qui
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Esplode una bomba in un negzio di Pekanbaru, nella provincia di Riau. Poche ore dopo sarebbe cominciato il processo all'uomo che nel 2000 aveva fatto esplodere una chiesa causando 5 morti e 21 feriti. L'esplosivo è uguale invece a quello che era presente nella bomba che, nel 2002 a Bali, uccise più di 200 persone, la maggior parte turisti, e nel 2003 a Marriott uccise 13 persone.
L'articolo è qui
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
su http://www.misna.org/ si trovano sempre aggiornamenti
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Grazie
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
c'è un articolo sull'ultimo internazionale, che ne parla...questo è vecchio:
Indonesia, 22 morti nelle Molucche. Ventidue persone sono state uccise e decine ferite nel corso delle violenze tra cristiani e musulmani scoppiate nella città di Ambon, nell'est dell'Indonesia. Gli scontri sono cominciati domenica dopo una marcia dei separatisti cristiani. Una tregua raggiunta nel febbraio del 2002 ha messo fine a tre anni di scontri nei quali sono morte cinquemila persone. Posto anche quì una poesia/canzone sull'argomento, con le note dell'autore: "Mai sentito nominare alcuni dei nomi di Dio così tanto come in questi ultimi anni. Dalla Jugoslavia al Nord Africa, dal Medio e Vicino Oriente alle Americhe povere e ricche e più si chiama in causa Dio più aumenta il livello del dolore, delle atrocità, della violenza. Come è possibile che "Colui che tergerà ogni lacrima dai loro occhi" li stia facendo annegare nelle loro lacrime? sia chiaro ciò non farà di me un anticlericale, di tutte le sette la più sciocca, anche se di questi tempi la meno pericolosa." Giovanni Lindo Ferretti (dalle note nel libretto del CD di Linea Gotica) Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.

barton 2500+@3200 | 2x512mb PC3500 GEIL | abit AN7 | lcd 19" dell | sapphire 9600xt |460w enermax | ybris stealth