|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
|
[VB6] Errore in un prog per inviare e-mail
Allora, ho questo problema:
il programma di un mio collega funziona nei pc con installato Visual Basic ma non va su un pc con win95 che non ha vb installato. Il messaggio di errore è tipo: "Error 458 - Variable uses an automation type not supported in Visual Basic". Il programma è il seguente (ancora da affinare nella forma Public Riga As String Public campo1 As String Public campo2 As String Public swErrDest As String Public swErrAlleg As String Public swErrOggetto As Integer Public swErrTesto As Integer Dim mymail As Object Dim myOutlook As New Outlook.Application Sub Main() ' Dim mymail As Outlook.mailitem ' Set myOutlook = New Outlook.Application Set mymail = myOutlook.CreateItem(olMailItem) Open "C:\DatiMail.txt" For Input As 1 If Not EOF(1) Then While Not EOF(1) Line Input #1, Riga Call LeggiCampi 'Oggetto If campo1 = "OGGETTO" Then swErrOggetto = swErrOggetto + 1 mymail.Subject = campo2 End If 'Testo mail If campo1 = "TESTO" Then swErrTesto = swErrTesto + 1 mymail.Body = campo2 End If 'Allegati If campo1 = "ALLEGATO" Then swErrAlleg = "*" mymail.Attachments.Add (campo2) End If 'Destinatari If campo1 = "DESTINATARIO" Then swErrDest = "*" mymail.Recipients.Add (campo2) End If Wend End If Close 1 If swErrDest <> "*" Then MsgBox "Attenzione!! Non Inserito Nessun Destinatario" ElseIf swErrAlleg <> "*" Then MsgBox "Attenzione!! Non Inserito Nessun Allegato" ElseIf swErrOggetto > 1 Then MsgBox "Attenzione!! Inserito piu' di 1 Oggetto " ElseIf swErrTesto > 1 Then MsgBox "Attenzione!! Inserito piu' di 1 Testo " Else 'Invio E-Mail mymail.Send End If End Sub Sub LeggiCampi() Dim PosTab As Integer Dim NumCampoLetto As Integer PosTab = InStr(Riga, vbTab) NumCampoLetto = 1 While PosTab > 0 Select Case NumCampoLetto Case 1 campo1 = Mid$(Riga, 1, PosTab - 1) ' Case 2 ' campo2 = Mid$(Riga, 1, PosTab - 1) End Select NumCampoLetto = NumCampoLetto + 1 Riga = Mid$(Riga, PosTab + 1) PosTab = InStr(Riga, vbTab) Wend ' Lettura ultimo campo campo2 = Riga End Sub la sub leggicampi serve solo a leggere da un file di testo gli elementi corretti, nel progetto è ovviamente referenziata la libreria oggetto di Microsoft Outlook 9.0. Ha il service pack 5 installato, non credo sia necessario il 6 per fixare il problema ... grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
nessuno sa trovare l'errore?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
|
Io per fare un programma che inviava email avevo preso come esempio un progettino che nn usava nessun controllo, ma lavorava solo con il socket, così nn eri limitato dalle varie librerie installate su altre macchine!
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se puoi inviarmi il programma che hai fatto magari mi farebbe comodo, anche se in genere non faccio programmi di questo tipo, grazie |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
|
Ti mando il codice da dove hao preso lo spunto io!
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie, resta sottinteso che se qualcuno mi sapesse trovare l'errore, sarebbe cosa gradita... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.