|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
|
amd vs. P4
Sto per rifarmi completamente il sistema... percui stavo valutando se acquistare un procio amd o p4...
Ora ho notato che sulle frequenze attorno 3.2GHz il prezzo delle due opzioni è pressoche' simile... 50-60 euro di differenza mi pare... Dal poco che so gli amd scaldano di + quindi richiederebbero un maggior controllo sul raffreddamento... ora il gioco vale la candela? Aspetto qualche consiglio. Grazie raga. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Che gli AMD scaldino piu' dei p4 e' piu' una leggenda che una verita', quindi quello non e' un problema, in entrambi i casi dovrai badare bene al raffreddamento e ricircolo d'aria nel case.
Se punti in alto come prestazioni e sei disposto a spendere ti consiglierei un p4 dai 3 GHz in su (che tra l'altro pare anche si OCchino che e' un piacere) , altrimenti puoi ripiegare su un XP mobile che scalda molto meno, va uguale e si puo' overcloccare in maniera mostruosa (anche ben oltre 3200+) mantenendo voltaggi umani.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Re: amd vs. P4
Quote:
ora sono i P4 di alta freq a scaldare di + e cmq entrambi con dissy boxed reggono benissimo cmq un conto è se stai confrontando il 3.2Ghz P4 con il 3200+ XP o se lo stai confrontando con l'A64 3200+ quest'ultimo risulta + prestante del classico XP 32 Bit BYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
aehm ... "P4 north c" sta per?
non sono aggiornatissimo sulle ultime sigle etc... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Northwood C sta per P4C ossia sull core 0.13 e 512k di cachee bus 800 se ti serve per gioki ed applicazione ludiche ti puoi buttare sull'A64 3200+ se invece fai montaggi video ed affini meglio se ti dai al P4 BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
aggiungo che se pensi di doverla tenere per abbastanza tempo (un paio di anni) ti conviene in tutti i casi prendere a 64 anche nel caso tu facessi editing video...già tra 6 mesi dovresti avere un boost prestazionale
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
anch'io ti consiglio Athlon64, ottimo come detto per i giochi e comunque nell'encoding video non è che sia ad anni luce dal P4, la differenza è comunque "ragionevole". Di sicuro con l'A64 avrai maggiori prestazioni in futuro con software a 64bit. Il P4 socket478 è invece, ahimè, al capolinea. Aggiungo che l'A64 ha eliminato uno dei punti deboli dei sistemi AMD, l'accoppiata con il chipset. Con il controller delle memorie integrato nella cpu il chipset ha perso gran parte dei meriti (o demeriti) delle prestazioni del sistema guadagnando anche in stabilità. In quest'ultimo campo intel è sempre stata sopra i vari Via, Sis, nVidia. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
Quote:
controller delle memorie integrato da più stabilità? ma se AMD ha dovuto introdurre un nuovo stepping di processore per via d'instabilità con varie marche produttrici di memoria |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
perchè col P4 non giochi bene? le differenze quando ci sono (e non ci sono in tutti i giochi), sono minime invece nel videoediting le differenze sono sostanziali, in alcuni applicativi il distacco è quasi abissale |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e processore, sono strepitose.Un esempio su tutti è la gestione del raid attraverso l' ICH5r davvero un passo avanti rispetto alla concorrenza.....Sono anche un videogamer(non estremo in verità) e ritengo che il P4c possa dare delle ottime soddisfazioni anche in campo videoludico, ora, in verità, non so cosa sia ut2k3,ma posso dire che rispetto al mio vicino che possiede un Athlon64 3200+,non ho mai notato differenze di prestazioni con i giochi.Altro discorso sono i test, lui è sempre avanti.....il punto è che ottenere 30fps in più può non significare niente se si ottengono risultati del tipo 190fps contro 160fps, non potrai mai notare la differenza!!! Quando sono passato ad Intel avevo un XP 3000+ e la medesima scheda video, con il 3D MARk 2003 ho avuto un incremento delle prestazioni, ma in termini pratici i giochi andavano come prima. Completamente diverso il discorso montaggio video e fotoritocco, la differenza(con il raid) è stata notevole abbissale direi!!Non voglio aprire polemiche, inutili, su quale sia la piattaforma migliore ,ho solo esposto la mia personale esperienza. Volendo concludere con un cosiglio direi di non comprare niente adesso!!, siamo alla vigilia della commercializzazione di nuove piattaforme sia Intel che AMD(quella AMD l'attendo con ansia dovrebbe essere il futuro P.s. dai un'ochiata alle config. consigliate da HWUPGRADE Ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
allora....
io quando parlo di P4C intendo come Frency TUTTA la piattaforma.... dal chipset alla mobo a tutto..... ricordate che chi fa editing video nn lo fa di certo solo via soft ci sono delle skede apposite che sono MOLTO skizzinose in fatto di IRQ condivisioni e compatibilità chipset per citane 1 la DVSTorm della Canpus testata praticamente solo su piattaforme INTEL con con qlk chipset AMD VIA n NF2 ankora mi par di no A64 nn ricordo nemmeno se è nelle compatibili list..... sta di fatto che per via dell'architettura il P4c ma direi anke l'E in editing video va meglio..... su rendering PESANTI.....nn parlo di qlk minutino di filmato il tempo MINORE è tempo guadagnato.... nei gioki certo il P4C va altrettanto bene ma A64 3200+ ha cmq un boost prestazionale maggiore e nn di poco..... a volte va uguale a volte meglio..... cmq analizzavo la piattaforma INTEL in generale.... senza contare che se nn sei molto esperto offre una sicurezza maggiore la piattaforma A64 deve essere seguita.....driver....bios e quant'altro..... IMHO è + per utenti esperti e può dare molte soddisfazioni ma occorre essere ferrati tutto qui io sono passato da INTEL a AMD da AMD a INTEL forse passerò da INTEL a AMD con il 939 l'anno prossimo quando tutta la piattaforma sarà + matura e magari il 64 bit sarà sfruttato ma IMHO per ora nel mio caso meglio INTEL..... poi ripeto mai fossilizzarsi su una marca BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ P.S.xFrancy UT2k3 è un noto sparatutto....nn che uno dei mie gioki preferiti......sta per UNREAL TOURNAMENT 2003 di recente è uscito il 2k4
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mmmmmm forse un po' troppo diciamo che c'è distacco certo che se uno la vede nell'ottica SOLO del gioko dice bhe posso andare sull'A64 a me il videoediting nn interessa.... perchè pagare XXX e andare meno quando nn mi converto manco un DVX o nn faccio montaggi era solo un'ipotesi BYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
[quote]Originariamente inviato da OverClocK79®
io sono passato da INTEL a AMD da AMD a INTEL forse passerò da INTEL a AMD con il 939 l'anno prossimo quando tutta la piattaforma sarà + matura e magari il 64 bit sarà sfruttato ma IMHO per ora nel mio caso meglio INTEL..... poi ripeto mai fossilizzarsi su una marca BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ Perfetto, è proprio quel che penso anche io In questo momento il P4c e relativo chipset mi sembrano un gradino più su Ciao |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
|
Ma quanti nostalgici del P4
Il mio in sign tiene testa ad un precotto da 4.2 ghz
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W 1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148 Ultima modifica di Sayan V : 24-04-2004 alle 18:51. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
|
Quote:
l'hai provato un celeron per dire che va lento? l'hai provato un willamette per dire che va lento? Non bisogna provarlo un a64 per sapere che va meno in encoding |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.

//\\ Vendo =>