Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2004, 10:31   #1
anachron
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
amd vs. P4

Sto per rifarmi completamente il sistema... percui stavo valutando se acquistare un procio amd o p4...
Ora ho notato che sulle frequenze attorno 3.2GHz il prezzo delle due opzioni è pressoche' simile... 50-60 euro di differenza mi pare...

Dal poco che so gli amd scaldano di + quindi richiederebbero un maggior controllo sul raffreddamento... ora il gioco vale la candela?
Aspetto qualche consiglio. Grazie raga.
anachron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 10:47   #2
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Che gli AMD scaldino piu' dei p4 e' piu' una leggenda che una verita', quindi quello non e' un problema, in entrambi i casi dovrai badare bene al raffreddamento e ricircolo d'aria nel case.

Se punti in alto come prestazioni e sei disposto a spendere ti consiglierei un p4 dai 3 GHz in su (che tra l'altro pare anche si OCchino che e' un piacere) , altrimenti puoi ripiegare su un XP mobile che scalda molto meno, va uguale e si puo' overcloccare in maniera mostruosa (anche ben oltre 3200+) mantenendo voltaggi umani.
Old 19-04-2004, 10:57   #3
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Re: amd vs. P4

Quote:
Originariamente inviato da anachron
Dal poco che so gli amd scaldano di + quindi richiederebbero un maggior controllo sul raffreddamento... ora il gioco vale la candela?
Aspetto qualche consiglio. Grazie raga.
mi sa che sei aggiornato a qlk anno fa....
ora sono i P4 di alta freq a scaldare di +

e cmq entrambi con dissy boxed reggono benissimo

cmq un conto è se stai confrontando il 3.2Ghz P4 con il 3200+ XP

o se lo stai confrontando con l'A64 3200+
quest'ultimo risulta + prestante del classico XP 32 Bit

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 19-04-2004, 11:07   #4
anachron
Member

Quote:
cmq un conto è se stai confrontando il 3.2Ghz P4 con il 3200+ XP o se lo stai confrontando con l'A64 3200+
quest'ultimo risulta + prestante del classico XP 32 Bit
Ecco altro discorso... il l'XP 3200+ normale rispetto al 64... è ragionevole al giorno d'oggi utilizzare cpu a 64 bit? Cioè sono realmente sfruttate da applicazioni/giochi/sistemi operativi?
Old 19-04-2004, 11:12   #5
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da anachron
Ecco altro discorso... il l'XP 3200+ normale rispetto al 64... è ragionevole al giorno d'oggi utilizzare cpu a 64 bit? Cioè sono realmente sfruttate da applicazioni/giochi/sistemi operativi?
no, non sono sfruttate a 64bit (a meno di non utilizzare distribuzioni Linux a 64bit)e realisticamente non lo saranno secondo me ancora per un bel po', ma sono velocissime sul 32bit...quindi se hai i soldi vai tranquillo sugli A64 (un A64 si comporta più o meno come un P4 north c di pari frequenza, quindi è più veloce di un XP anche a parità di Model Number)
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 13:57   #6
anachron
Member

aehm ... "P4 north c" sta per?

non sono aggiornatissimo sulle ultime sigle etc...
Old 19-04-2004, 14:13   #7
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
no, non sono sfruttate a 64bit (a meno di non utilizzare distribuzioni Linux a 64bit)e realisticamente non lo saranno secondo me ancora per un bel po', ma sono velocissime sul 32bit...quindi se hai i soldi vai tranquillo sugli A64 (un A64 si comporta più o meno come un P4 north c di pari frequenza, quindi è più veloce di un XP anche a parità di Model Number)
quoto....
Northwood C sta per P4C ossia sull core 0.13 e 512k di cachee bus 800
se ti serve per gioki ed applicazione ludiche ti puoi buttare sull'A64 3200+

se invece fai montaggi video ed affini meglio se ti dai al P4

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 23-04-2004, 20:42   #8
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
quoto....

BYEZZZZZZZZZZZZ
Analisi e sintesi perfette,quoto e sottoscrivo.

Ciao
frency è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 20:54   #9
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
quoto....

BYEZZZZZZZZZZZZ

aggiungo che se pensi di doverla tenere per abbastanza tempo (un paio di anni) ti conviene in tutti i casi prendere a 64 anche nel caso tu facessi editing video...già tra 6 mesi dovresti avere un boost prestazionale
Old 24-04-2004, 01:32   #10
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
aggiungo che se pensi di doverla tenere per abbastanza tempo (un paio di anni) ti conviene in tutti i casi prendere a 64 anche nel caso tu facessi editing video...già tra 6 mesi dovresti avere un boost prestazionale
quoto

anch'io ti consiglio Athlon64, ottimo come detto per i giochi e comunque nell'encoding video non è che sia ad anni luce dal P4, la differenza è comunque "ragionevole". Di sicuro con l'A64 avrai maggiori prestazioni in futuro con software a 64bit. Il P4 socket478 è invece, ahimè, al capolinea.

Aggiungo che l'A64 ha eliminato uno dei punti deboli dei sistemi AMD, l'accoppiata con il chipset. Con il controller delle memorie integrato nella cpu il chipset ha perso gran parte dei meriti (o demeriti) delle prestazioni del sistema guadagnando anche in stabilità. In quest'ultimo campo intel è sempre stata sopra i vari Via, Sis, nVidia.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2004, 01:45   #11
CarloR.
Bannato

L'Avatar di CarloR.

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da hornet75
quoto

anch'io ti consiglio Athlon64, ottimo come detto per i giochi e comunque nell'encoding video non è che sia ad anni luce dal P4, la differenza è comunque "ragionevole". Di sicuro con l'A64 avrai maggiori prestazioni in futuro con software a 64bit. Il P4 socket478 è invece, ahimè, al capolinea.

Aggiungo che l'A64 ha eliminato uno dei punti deboli dei sistemi AMD, l'accoppiata con il chipset. Con il controller delle memorie integrato nella cpu il chipset ha perso gran parte dei meriti (o demeriti) delle prestazioni del sistema guadagnando anche in stabilità. In quest'ultimo campo intel è sempre stata sopra i vari Via, Sis, nVidia.

controller delle memorie integrato da più stabilità?
ma se AMD ha dovuto introdurre un nuovo stepping di processore per via d'instabilità con varie marche produttrici di memoria
CarloR. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2004, 01:45   #12
CarloR.
Bannato

L'Avatar di CarloR.

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
questo è tutto da vedere
Old 24-04-2004, 01:47   #13
CarloR.
Bannato

L'Avatar di CarloR.

Quote:
quoto....

BYEZZZZZZZZZZZZ

perchè col P4 non giochi bene?
le differenze quando ci sono (e non ci sono in tutti i giochi), sono minime
invece nel videoediting le differenze sono sostanziali, in alcuni applicativi il distacco è quasi abissale
Old 24-04-2004, 02:18   #14
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
Quote:
Originariamente inviato da CarloR.
invece nel videoediting le differenze sono sostanziali, in alcuni applicativi il distacco è quasi abissale
non mi paiono minime. In ut2k3 siamo sempre sui 30 fps di differenza. Con questo ragionamento allora si può dire che con un a64 si encoda bene
Gen.Web è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2004, 09:00   #15
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

Quote:
Originariamente inviato da Gen.Web
non mi paiono minime. In ut2k3 siamo sempre sui 30 fps di differenza. Con questo ragionamento allora si può dire che con un a64 si encoda bene
Non sono d'accordo con te, ti spiego: ho scelto il P4c (provenivo da 5 anni, ricchi di soddisfazioni, con AMD) perchè mi diletto con i montaggi video e perchè l'intera piattaforma Intel, chipset (875P)
e processore, sono strepitose.Un esempio su tutti è la gestione del raid attraverso l' ICH5r davvero un passo avanti rispetto alla concorrenza.....Sono anche un videogamer(non estremo in verità) e ritengo che il P4c possa dare delle ottime soddisfazioni anche in campo videoludico, ora, in verità, non so cosa sia ut2k3,ma posso dire che rispetto al mio vicino che possiede un Athlon64 3200+,non ho mai notato differenze di prestazioni con i giochi.Altro discorso sono i test, lui è sempre avanti.....il punto è che ottenere 30fps in più può non significare niente se si ottengono risultati del tipo 190fps contro 160fps, non potrai mai notare la differenza!!! Quando sono passato ad Intel avevo un XP 3000+ e la medesima scheda video, con il 3D MARk 2003 ho avuto un incremento delle prestazioni, ma in termini pratici i giochi andavano come prima.
Completamente diverso il discorso montaggio video e fotoritocco, la differenza(con il raid) è stata notevole abbissale direi!!Non voglio aprire polemiche, inutili, su quale sia la piattaforma migliore ,ho solo esposto la mia personale esperienza.
Volendo concludere con un cosiglio direi di non comprare niente adesso!!, siamo alla vigilia della commercializzazione di nuove piattaforme sia Intel che AMD(quella AMD l'attendo con ansia dovrebbe essere il futuro ). Volendo acquistare subito un prodotto (in entrambi i casi "obsoleto")punteri decisamente sul P4c NW e più ancora sull'ottimo 875p
P.s. dai un'ochiata alle config. consigliate da HWUPGRADE
Ciao
Old 24-04-2004, 11:50   #16
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

allora....
io quando parlo di P4C
intendo come Frency

TUTTA la piattaforma....
dal chipset alla mobo a tutto.....

ricordate che chi fa editing video nn lo fa di certo solo via soft
ci sono delle skede apposite che sono MOLTO skizzinose in fatto di IRQ condivisioni e compatibilità chipset

per citane 1 la DVSTorm della Canpus testata praticamente solo su piattaforme INTEL
con con qlk chipset AMD VIA
n NF2 ankora mi par di no
A64 nn ricordo nemmeno se è nelle compatibili list.....

sta di fatto che per via dell'architettura il P4c ma direi anke l'E
in editing video va meglio.....
su rendering PESANTI.....nn parlo di qlk minutino di filmato
il tempo MINORE è tempo guadagnato....

nei gioki certo il P4C va altrettanto bene
ma A64 3200+ ha cmq un boost prestazionale maggiore e nn di poco.....

a volte va uguale a volte meglio.....

cmq analizzavo la piattaforma INTEL in generale....

senza contare che se nn sei molto esperto
offre una sicurezza maggiore
la piattaforma A64 deve essere seguita.....driver....bios e quant'altro..... IMHO è + per utenti esperti e può dare molte soddisfazioni ma occorre essere ferrati

tutto qui

io sono passato da INTEL a AMD da AMD a INTEL
forse passerò da INTEL a AMD con il 939 l'anno prossimo quando tutta la piattaforma sarà + matura e magari il 64 bit sarà sfruttato
ma IMHO per ora nel mio caso meglio INTEL.....

poi ripeto mai fossilizzarsi su una marca

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

P.S.xFrancy UT2k3 è un noto sparatutto....nn che uno dei mie gioki preferiti......sta per UNREAL TOURNAMENT 2003 di recente è uscito il 2k4
Old 24-04-2004, 11:55   #17
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originariamente inviato da CarloR.
abissale.....
mmmmmm
forse un po' troppo

diciamo che c'è distacco

certo che se uno la vede nell'ottica SOLO del gioko dice
bhe posso andare sull'A64 a me il videoediting nn interessa....
perchè pagare XXX e andare meno quando nn mi converto manco un DVX o nn faccio montaggi

era solo un'ipotesi

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 24-04-2004, 14:08   #18
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

[quote]Originariamente inviato da OverClocK79®

io sono passato da INTEL a AMD da AMD a INTEL
forse passerò da INTEL a AMD con il 939 l'anno prossimo quando tutta la piattaforma sarà + matura e magari il 64 bit sarà sfruttato
ma IMHO per ora nel mio caso meglio INTEL.....

poi ripeto mai fossilizzarsi su una marca

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

Perfetto, è proprio quel che penso anche io Non voglio fossilizzarmi su un marchio, cerco quello che secondo me è il meglio indipendentemente dalla marca.Chiaramente, da utente appassionato, aspetto il 939 con trepidazione....ma solo quando la piattaforma sarà matura
In questo momento il P4c e relativo chipset mi sembrano un gradino più su
Ciao
Old 24-04-2004, 18:49   #19
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
Ma quanti nostalgici del P4 ... ma l'avevo provato un 64 ???

Il mio in sign tiene testa ad un precotto da 4.2 ghz
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148

Ultima modifica di Sayan V : 24-04-2004 alle 18:51.
Sayan V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2004, 18:54   #20
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
Quote:
Originariamente inviato da Sayan V
Ma quanti nostalgici del P4 ... ma l'avevo provato un 64 ???

Il mio in sign tiene testa ad un precotto da 4.2 ghz

l'hai provato un celeron per dire che va lento? l'hai provato un willamette per dire che va lento?
Non bisogna provarlo un a64 per sapere che va meno in encoding
Gen.Web è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian