|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
[preferibilmente Roma] SiliconGraphics®320
Innanzi tutto mi presento visto che sono un nuovo iscritto (mi ha indicato il forum una persona che modera il forum treddi.com):
Mi chiamo Mauro, faccio il computer grafico pubblicitario e lavoro in un importante service di Roma che fornisce le più grandi agenzie pubblicitarie (Young&Rubicam, McCANN-ERICSON, Saatchi&Saatchi e altre ancora). Ho 31 anni freschi freschi (compiuti il 29 Marzo Passo all'annuncio: Vendo la seguente workstation grafica: SiliconGraphics® 320 Visual Workstation Si tratta di un computer costruito per la grafica e in primis per il 3D e il video (credo che tutti conosciate la SiliconGraphics no?). Monta due Processori PentiumIII da 1GHz ognuno, 512MB di ram proprietaria 256bit da 3.6 GB al secondo, un controller U2SCSI LVD 64bit QLogic (montato di serie) e un hard disc U2SCSI LVD Seagate Cheetah Audio/Video 10.000 rpm da 9.1 GB (è piccolo ma è quello che mi diedero al momento dell'acquisto, il computer comunque supporta anche altri hard disc, infatti ne ho montato un secondo da 32GB che però vorrei tenere se possibile) La workstation è dotata di un completo reparto di acquisizione e riversamento audio/video professionale in tempo reale. Ad ogni modo eccovi un link al sito dedicato specificamente al computer in questione: fregatevene delle caratteristiche dei processori perché 1) non sono aggiornate e 2) le cpu contano davvero poco in un sistema del genere (a parte, ovviamente, in fase di rendering dove però non sono certo lentissime anzi) Link_SiliconGraphics320 Il sistema operativo è Microsoft® Windows2000 Professional (quindi facile per tutti) caricato dall'arcLoader Unix presente nella PROM del computer (in hardware quindi). Per qualsiasi altra info non esitate a contattarmi. Il prezzo che chiedo è di 2.000,00 Euro (il computer ne vale almeno 10.000 ma è ovvio che non posso aggirarmi intorno a quelle cifre) e per chi ne ha la possibilità offro l'opportunità di vederlo dal vivo, in funzione e durante l'utilizzo con i pacchetti grafici più diffusi. Di seguito una decina di foto che mostrano l'articolo nelle sue parti peculiari: Di fronte Da dietro (notare il reparto audio/video) Da dietro e più vicino La porta Ethernet 10/100, le 2 FireWire e le due USB La seriale, la porta video e la parallela Il reparto Audio/Video (Mic, Cuffie/Casse, RCA Audio/Video e S-Video) Un'occhiata all'interno non fa mai male Le due CPU Il Cobalt®, cioè la GPU I moduli RAM proprietari Finish!!! E scusatemi per la pesantezza di questo thread (anche se le immagini in Kb non sono poi così grandi), volevo solo far vedere di che roba si trattava ^_^ Io abito a Roma, Infernetto per essere precisi (Ostia) e se volete il mio recapito telefonico e la via ve li do in pvt se siete interessati. a presto, e ripeto il prezzo: 2.000,00 Euro. Un saluto a tutti Mauro Ultima modifica di MannaTheBerserk : 14-04-2004 alle 23:39. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
ho modificato il post... ora si vede anche frontalmente il computer.
Mauro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
|
me lo ricordo la prima volta che uscì sul mercato Un bell'up per te!
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
E' bello perché la maggior parte delle cose le fa pressapoco in tempo reale (a parte il rendering ovviamente... e mica è un Onyx2) In realtà se non riesco a venderlo poco importa visto che è comunque una macchina splendida ma, ripeto, è un peccato che stia qui a prender polvere per un utilizzo di poche ore serali. a presto Mauro |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
ma praticamente e' un p3 + ctrl scsi ne di piu' ne di meno
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Al massimo e un doppio P3.... ....ma poi la macchina non c'entra una mazza con un pc normale: non esiste la divisione tra ram video e ram di sistema, non esiste la divisione tra scheda audio e architettura multimediale, compreso il Cobalt, infatti funziona tutto in condivisione sotto il nome di IVC o Interactive Visual Computing... ....va beh in pratica è come la differenza tra una ferrari e una golf GTI: tutte e due hanno 4 ruote e un motore ma... hehehehe Guarda, solo la parte di acquisizione e riversamento audio/video professionale più il chip custom Cobalt per il 3D ti costerebbero quanto il tuo computer. Il Cobalt è un chip grafico costruito proprio da SGI e on è un pezzo NVidia appioppato li e assmblato per poi metterci il marchio SGI, no guarda hai preso un granchio Non è un computer per giocare insomma... i giocattoli li lascio agli altri aloha Mauro |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
avrai pure ragione pero per quel prezzo mi compro un doppio opteron..
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Curiosità...ma ha anche Irix ? O Irix era limitato alle CPU MIPS ?
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
E' vero che a quel prezzo ti compri un doppio opteron ma finisce li, sarai sicuramente un fulmine nel renderizzare sempre che la grafica 3D sia il tuo mestiere ovviamente e sempre che il compito del tuo pc sia quello di renderizzare (un mulo da soma insomma). Tutta via poi dovrai acquistare un bel controller SCSI, ovviamente un Hard Disc SCSI (e sono dolori), una scheda video professionale da non meno di 600 euro (se ti bastano), una scheda di acquisizione e riversamento audio/video broadcast che gestisca, ovviamente, cmpressione e decompressione in tempo reale (e qui ti partono non meno di 1000 euro). Tutti questi acquisti se vuoi quanto meno starmi dietro in tutte le altre operazioni di carattere grafico. Acquisti che, come potrai constatare da solo, supereranno molto il prezzo che chiedo per la mia workstation (prova ad andare sul sito della BOXX e configurati un computer serio, non un giocattolo basato su ATA/IDE e scheda giocattolo GeForce). Purtroppo in certi ambiti non sono solo i processori a fare il computer, per fortuna direi Quote:
Il mio SGI funziona in questo modo: c'è un sistema Unix dentro un integrato chiamato PROM (quello che per i pc normali potrebbe essere, alla lontana, il bios anche se non è così) che gestisce l'hardware, i sistemi operativi presenti, le utilities e molto altro. Questo sistema poi si occupa di inizializzare e far partire il sistema operativo, in questo caso Windows2000 Professional che infatti non possiede il file .ini come nei normali pc e che è poi modificato dal software (installato in seguito) della silicongraphics per sfruttare a pieno l'hardware. Spero di esser stato chiaro a presto Mauro |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Capisco che fosse un gran bel computer (il primo pc a dare la polvere ai mac dell'epoca in photoshop) ma 2mila euro e' davvero altissimo. Fatti un giro su ebay per avere un'idea del prezzo. SI vende al massimo sui 200/250 euro, non di piu'. Del resto le prestaizoni sono quello che sono. Senza contare poi la ram proprietaria, quindi espandibile a prezzi folli, il ctrl scsi solo u2w, il disco vecchio quanto il computer e il supporto solo fino a win2k.
Visto il divario tra il prezzo di mercato e quello che chiedi mi sa che ti conviene tenertela questa workstation. E' pur sempre un pezzo di storia. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
aspettavo appunto gino
comunque, ho fatto un giro su ebay, e grossomodo il prezzo è quello che dice gino. se decidi di decimare il prezzo, fammi un fischio ok? ciao!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
2) 1GB di ram per questa macchina lo trovo tranquillamente a 250 euro (non mi pare folle visto il tipo di ram). 3) Il fatto che supporti fino a Win2k per me è solo un grande punto a favore: winXP è un dito al c**o che la metà basta (e non sto qui a spiegare perché o per come). 4) E' vero le prestazioni sono quello che sono... ma ripeto, non deve essere un server e non deve fare il mulo da soma in una renderfarm. Le prestazioni video sono tutt'ora altissime, specialmente in 3D. Ovviamente se non hai mai visto questo computer all'opera non puoi capire di che si tratta, ma va bene così Quote:
Forse non avevo detto del case che non è solo molto bello: ha un sistema di raffreddamento adattabile che aumenta o diminuisce la potenza su ognuna delle tre ventole (in modo indipendente) a seconda della temperatura interna (il tutto automaticamente) e si smonta senza tirar fuori un solo cacciavite... non credo di dover dire quanto può costare un case del genere... sempre che lo troviate per i comuni pc Al massimo posso scendere fino a 1.500,00 euro assolutamente non trattabili ...altrimenti credo proprio che me lo tengo a questo punto, in fondo lavorando con Maya ho visto che è ancora l'unico che non da un grammo di problema e schizza come un addannato ed è davvero difficile metterlo in crisi Aloha Mauro |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
MannaTheBerserk: secondo em faresti bene a tirare giù qualche benchmark...almeno si fanno un'idea del genere di macchina...
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
E a che pro? Ho già discusso, su un forum di grafica 3D molto noto, della validità dei benchmark e praticamente tutti mi hanno dato ragione, compresi gli utenti più tecnici (gente moooolto avanti... se vuoi ti dico qualcosa in pvt perché non mi pare il caso di intavolare un OT). 1) I benchmark non valgono assolutamente nulla 2) Sono elaborati per girare su macchine standard e la mia non lo è ^_^ ...in genere le persone che hanno voluto provare la differenza hanno visto di persona il computer all'opera direttamente aprendo scene complesse in Maya, modellando, utilizzando particelle e dinamiche, sculptSurface Tool, utilizzando il software in modo da spremere la workstation... ...un esempio stupido sono gli image planes che usano gli overlay planes hardware: su qualsiasi scheda video al di sotto dei 1.000,00 euro ti rallentano il computer (perché gli overlay sono gestiti via software). Ricordo che il mio è un SiliconGraphics il cui chip set video non è costruito da terzi come le worksation più recenti (che montavano NVidia... bleah!!!) ma dalla stessa SGI e si vede OpenGL nativo, OpenGL Display Lists hardware, Overlay Planes hardware con doppio buffer (o back buffer fate vobis), accelerazione mixed (GDI e OpenGL) hardware.... va beh la finisco qui che probabilmente non tutti capiscono di cosa sto parlando e magari risulto noioso ^_^ ...tornando ai benchmark: mai comprato un computer (anzi mai assemblato visto che i preassemblati li evito a priori) guardando prima i benchmark: mai avuto problemi ovviamente e performance sempre al top. un salutone e buon lavoro Mauro |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Capisco che tu voglia osannare la tua macchina, ma e' assolutamente fuori dal mondo il prezzo che chiedi.
I computer che trovi su ebay vengono da gente che li ha utilizzati come te e si trovano senza troppi problemi sistemi in ottime condizioni. Al piu' ci possono essere graffi sul case o un hd guasto (un 9gb scsi costa 4 soldi), ma se compri un computer di questo tipo ti aspetti che funzioni perfettamente ancora per molti anni. Per il discorso prestazioni non sono assolutamente d'accordo. E' una ws che ha fatto il suo tempo. Dava la polvere ai mac dell'epoca nel 2d e nel 3d se la giocava con le wildcat. Ma sono passati molti anni ormai. Non e' lontamanente paragonabile in prestazioni 3d ad una moderna ws amd o intel. Schede grafiche che supportano l'overlay plane ce ne sono tantissime ormai. E non serve certo stare sopra i 1000 euro. Gia' una ottima quadro4 900xgl si trova senza grossi problemi sui 400 euro, ed e' un altro pianteta rispetto al cobalt sgi. Ci sono poi le versioni entry leved quadro fx e xgl che sono sempre molto piu' prestati del cobalt. La sgi320 puo' essere usata oggi come normale pc, con alcuni limiti di espandibilita' (pochi slot pci standard) , compatibilita' (ha qualche problemino sotto win2k) e di prestazioni (noti problemi con formati video moderni) . Non certo come ws. E' inutile che tieni aperta questa vendita. Nessuno mai comprera' quella macchina a quel prezzo, quando altrove la puo' prendere a quasi 1/10. Fosse una 540 con 4 xeon forse troveresti qualcuno, ma una 320... Se ti servisse una ws 3d, compreresti mai una vecchia sgi320 a 1500 euro? Sii onesto. C'e' poi da dire che gli appassionati di sgi come me storcono il naso quando si parla di sgi visual workstation. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Città: Lomaghiusa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Perche' le vere silicon graphics sono quelle con processori mips, al piu' motorola. Le vw sono le sgi dei poveri
La stessa sgi ha smesso di produre molto presto le 320/540 per darsi ai cloni puri con schede quadro, come una che ho avuto per un po' di tempo. Ne hanno vendute davvero poche e non certo ai loro soliti clienti. Si tratta a tutti gli effetti di pentium3 singoli e dual con un chipset proprietario molto potente. Ma sempre di x86 si tratta. Niente irix, niente cpu risc mips. Niente storia. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
ci ho lavorato confermo pagata circa 20 milioni di lire una bestia...
ora di prezzi nn ho fatto giri da nessuna parte ma appoggio il venditore è una bestia di pc a 250€ ve la sognate proprio ^_^! cmq opinione di chi ci ha lavorato per 6 anni e continua a farlo Ciauz p.s ottimo pc tiettelo che nn ti conviene venderlo son tutti molto desktop di questi tempi!!
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: ROMA
|
Quando ero adolescente sono stato allo SMAU e mi hanno menato per staccarmi dallo stand della Silicon ,,
è incredibile che pochi capiscano il reale valore della macchina . un uppssimo per te .. ciao
Ho concluso con : VirusX,BlindGuardian,Firo(x3),Robalzu,Ganondorf,Nevi,Thor,Sticky,Jimmy3Dita,stefano25,colenr,hioros,CabALiSt,Lucio Virzì,axleco,Manuel78(x5),pierodj,Correx,dinuovo,cipango(x5),max84,recidivo(x4) Ho comprato senza problemi da : Cranius,Daitan III ,superpippo32,Catan,scaci,toshiman |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Il valore di mercato e' quello, non si scappa. Ci sono silicon e silicon. Se prendi una indy vale quei 100 euro scarsi. Se prendi una fuel o una tezro o una octane e' tutto un altro discorso. E gia' una octane dual r10k/12k usata si trova tranquillamente sui 500 euro. Figuriamoci se una 320 puo' valere piu' di una octane.
Tanto per dare una idea del valore, ho venduto tempo fa una sgi330 un po' piu' potente di questa per soli 500 euro, e con non poche difficolta'. E non ha tutte le assurde limitazioni di una 320/540. Non facciamoci prendere dall'euforia di un nome stampato li. Una ws di 3-4 anni fa vale molto poco oggi, ancora meno se e' una ws x86. Fosse una mips c'e' gente pronta a pagare qualcosa in piu' per avere quell'architettura, ma un quasi normale pc... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:03.

Affidabile al 100%