|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
alcune domande da un futuro utente FastWeb
ciao a tutti.
![]() Nel giro di 10-15 giorni passerò a Fastweb ![]() iniziamo: situazione 1) l'omino di Fastweb mi ha detto che io, avendo più di 1 PC (per la precisione muletto, workstation 3D e portatile) devo attaccare il cavo RJ45 che esce dall'HAG di fastweb alla porta Uplink di uno switch 10/100 e poi posso fare quel che mi pare. domanda 1) è vero? come faccio a proteggere i miei PC dallo sguardo e dal mouse indiscreto degli altri abbonati FW senza compromettere la LAN casalinga? nel caso non sia vero, come mi regolo? situazione 2) questione scottante: ho sentito dire che con FW i programmi P2P vanno installati in versione modificata/adattata. domanda 2) e vero? se sì, come risolvo la questione (meglio in PVT forse ![]() domanda off topic 3) come faccio a vendere un modem ADSL netgear, un router ADSL draytek e un Frewall D-Link? ![]() grazie a todoS -f-
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Re: alcune domande da un futuro utente FastWeb
situazione 1)
l'omino di Fastweb mi ha detto che io, avendo più di 1 PC (per la precisione muletto, workstation 3D e portatile) devo attaccare il cavo RJ45 che esce dall'HAG di fastweb alla porta Uplink di uno switch 10/100 e poi posso fare quel che mi pare. domanda 1) è vero? come faccio a proteggere i miei PC dallo sguardo e dal mouse indiscreto degli altri abbonati FW senza compromettere la LAN casalinga? nel caso non sia vero, come mi regolo? -In questo modo, sappi che puoi attaccare max 2 PC e soprattutto sei tranquillamente visibile e "navigabile" da qualsiasi utente faswteb -Proteggerti? un firewall! Io, ad esempio, uso Kerio: gratuito, configurabile a piacimento e ne sono molto soddisfatto situazione 2) questione scottante: ho sentito dire che con FW i programmi P2P vanno installati in versione modificata/adattata. domanda 2) e vero? se sì, come risolvo la questione (meglio in PVT forse ![]() -non è sempre vero. Bisogna specificare: Emule: ti conviene installare la versione Adunanza (ver. modificata ad hoc per fastweb) WinMX: versione standard ma devi scegliere con quali utenti condividere le risorse (utenti INTERNI o ESTERNI a fastweb) domanda off topic 3) come faccio a vendere un modem ADSL netgear, un router ADSL draytek e un Frewall D-Link? ![]() -prova con i mercatino Ciao
CiAO Ultima modifica di CH1CC0 : 01-04-2004 alle 15:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Re: Re: alcune domande da un futuro utente FastWeb
Quote:
per quanto riguarda il firewall nessun problema. Quale è la soluzione per quanto riguarda il multi-PC?
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
up
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: Re: Re: alcune domande da un futuro utente FastWeb
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: alcune domande da un futuro utente FastWeb
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: alcune domande da un futuro utente FastWeb
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
allora..(e ti parlo das utente fastweb 2 mbit)..
precisiamo..all'Hub Fastweb possono essere connessi TRE(3) pc ed 1 telefono.. la "rete" che si viene così a formare non è visibile nè dall'esterno nè dall'interno...è una rete cd"pubblica"(solo taluni server rifiutano l'accesso per le troppe connessioni proveninti dallo stesso ip..x lo più opennap winmx)..se proprio vuoi installare una rete, teoricamente, x evitare intrusioni dall'esterno, l'unica è settare buone password(alfanumeriche, 7 o più caratteri).. circa i p2p, confermo adunanza x emule, circa il winmx, il discorso è che non puoi indicare udp o tcp, ma non è grave..funziona uguale, solo devi usare la connessione secondaria (a farsi è davvero intuitivo, tranko!). circa il firewall..ne installi uno, semplice! modello guardian, kerio o sygate, fai tu..anche i relazione all'antivirus usato. pe, sul sito www.grisoft.com consigliano il kerio con l'avg..
![]() |
#9 |
Senior Member
|
però, se io voglio avere i miei tre PC in rete tra di loro (vedi network rendering...) ho bisogno di fare delle mosse diverse da quelle che dici tu......vero?...o no?
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
x The Lenny:
la rete fw adsl non è diversa da quella in fibra, quindi, una rete privata fw è, e resta, visibile all'interno della rete fw. Quindi, i tuoi pc con ip privato, rilasciato dal DHCP di fw si vedranno tra di loro e saranno visibili da altri utenti fw (provare per credere). Fw, come struttura, è come una grande LAN. Poi, per uscire, ha acquistato banda e ti "NATTA" con (pochi) ip pubblici. Quindi dipende di cosa stiamo parlando. Esternamente (su internet) un utente fw non è visibile (a meno che non si attivi il servizio di IP Pubblico Statico, che comunque è temporaneo e non costa poco). Internamente alla rete fw, le macchine sono tutte visibili tra di loro, quindi l'unica soluzione è quella di mettere un firewall (hw o sw) che blocchi l'accesso non-autorizzato. Il fatto che molti server opennap o winmx ti blocchino l'accesso (come hai giustamente detto) è dovuto alla scarsità di IP pubblici acquistati da fw (e attraverso i quali gli utenti fw escono in internet) Per la scelta AVG+Kerio, quoto in pieno, l'ho installata su diverse macchine ed è più che soddisfacente, calcolando anche il prezzo (gratis ![]() Ciao P.S. per il numero di PC che puoi connettere all'HAG, ha ragione The Lenny, sono 3 per l'ADSL e 6 per la fibra.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() oggi la tipa di FW mi ha chiamato per dirmi che la prox settimana installano la centralina nel mio viale e che verrà il tecnico tra il 19 e il 23 del mese. Le ho chiesto se potevo usare il cavo di FW come fosse il cavo di un router e attaccarlo ad un HUB/switch e lei mi ha risposto di sì. a chi devo dare ragione? a lei, a voi o a entrambi? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
x ch1cco:
circa il "vedersi", se ho capito bene, i 3 pc montati sullo stesso hub dovrebbero essere, nè più nè meno, in rete, con tanto di cartelle condivise(swalvo firewall)..non mi pare sia così..o almeno "la condivisione" non segue i modelli classici. x fefed: sveliamo un mistero..l'omino di fw ti allaccia un cavetto al ramino,che si attacca ad una scatola, che a sua volta è connessa all'hub, su cui sono presenti 3 ingressi pari pari a quello di una scheda di rete..è ovvio che ci puoi collegare un router.il problema, tipico quando si parla di reti, è di limitare al minimo il numero di cavi, cavetti, router e co, pianificando le connessioni. il tuo problema interessa anche me, x questo ho chiesto delucidazioni ad un senior. fin'ora credevo che il modo migliore fosse usare 2 cavi usblink x connettere i pc allacciati all'hub..
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
L'HAG di FastWeb limita l'accesso alla rete Internet a 3 PC (contratto ADSL) o 5 PC (contratto fibra ottica). Se attacchi all'HUB fino a 3 PC (contratto ADSL), puoi navigare tranquillamente; se invece i PC sono più di 3, la connessione cade e devi chiamare il servizio clienti per fartela riattivare spiegando perché è caduta (...). Questo avviene perché l'HAG legge ogni 20 minuti circa a cosa è attaccato (conta il numero di MAC ADDRESS che si connettono ad esso) e, se sono più del numero previsto dal contratto, si disconnette dal router cui è collegato per fornirti la connessione. La soluzione per navigare con quanti PC vuoi, come già detto, è quella di mettere tra l'HAG e la tua rete un PC che faccia da PROXY, da FIREWALL o da NAPT, oppure mettere un router/firewall hardware con medesime funzioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
|
quanto costa un router firewall hardware ?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Il più economico che ho trovato finora (nuovo) è un Cisco SOHO 91, circa 250 euro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che puoi provare è anche un pc "pakkissimo" con linux e 2 schede di rete. Se i pezzi già li hai, ti costa 0euri, altrimenti valuta l'acquisto di un router con 2 ethernet "separate" (non vanno bene i router ADSL + switch o similia). Ciao
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
La questione è questa qui: io avrò l'HAG di FW molto lontano dal PC, sicchè mi farò portare il cavo 4mbit fino nella stanza dei computer.
I computer in questione non saranno mai più di 3 connessi contemporaneamente (portatile+fisso+muletto oppure muletto+fisso+PC di qualcun altro) e io pensavo di risolvere tutti i problemi di rete locale e sicurezza con un apparecchio come questi http://www.tecnocomputer.it/prodotti...tocategoria=85 oppure http://www.myhardware.it/redirect.ph...2Fdes_art.html attaccando all'uplink il cavo di FW e alle altre porte i miei PC per avere LAN e connessione senza usare tremila devices che scaldano e consumano
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Prendi il 3com senza riserve: ha la funzionalità Port network Address Translation e, dietro ad esso, puoi attaccare quanti PC vuoi. Il D-Link non ha il PAT => grossa limitazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
ora non mi resta che attendere il 23/4..... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.