Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2004, 16:28   #1
incrashed
Member

Iscritto dal: Sep 2003
RMA MAXTOR!!!!!!!

Ho un hard disk maxtor da 80GB a 7200 che mi si è rotto... per mandarlo in garanzia devo spedirlo in.....
indovinate!!!!

IRLANDA!!!!!!!! AHHHHHHHHHHH!!!!

Dico vi sembra normale che da un'azienda come maxtor per avere RMA bisogna mandare l'hdd in IRLANDA!!!

ITALIA = 0!!!

se qualcuno conosce canali di rma secondari mi faccia sapere....
incrashed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 17:21   #2
dalster
Senior Member

L'Avatar di dalster

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano SW
Guarda Maxtor non ha RMA diretti in Italia, come canale alternativo potresti darlo al negozio dove lo hai preso, ma delegheresti solo la faccenda a loro in quanto anche loro devono mandarlo in Irlanda.
Per esperienza personale ti posso dire che l'anno scorso ho mandato in Irlanda un 20GB e dopo 20 gg mi hanno rimandato indietro un 40GB in quanto si vede che li avevano terminati.
Cmq fidàti, fai un bel pacchetto e mandalo... non c'è da aver paura!
Io poi ho preso quei pacchetti gialli delle Poste Italiane e tra imballo e sped. ho speso meno di 10€.
Vai tranquillo!

Ultima modifica di dalster : 20-03-2004 alle 18:41.
dalster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 17:27   #3
MasterMosquiton
Senior Member

L'Avatar di MasterMosquiton

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
Si concorco
anche a me successe che mandai un 20 gb e mi rimandarono un 40 gb
magari a te mandano un 120
MasterMosquiton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 19:05   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
I centri di assistenza per le sostituzioni in garanzia sono centralizzati e ne esiste uno per l'Europa, quindi niente di strano
Anche per gli altri è così
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 20:31   #5
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
appena presi il mio maxtor dopo un mesetto c'erano poki mB di cluster danneggiati,torno al negozio lo lascio perchè venisse controllato e dopo una settimana mi ripresento sentondomi dire..."si,te lo cambiamo noi perchè sennò lo dobbiamo mandare in un paese sperduto dell'irlanda e ci vuole una vita,tanto al tuo abbiamo fatto una formattazione di basso livello,ed essendo andato tutto a posto lo abbiamo montato su un pc in vendita"....e ci credo io che non ne venivano rilevati più!la formattazione di basso livello esclude i cluster danneggiati poverino quello sfigato che si è preso un pc nuovo con un'hd già difettoso
Old 04-04-2004, 22:44   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da lhawaiano
....e ci credo io che non ne venivano rilevati più!la formattazione di basso livello esclude i cluster danneggiati poverino quello sfigato che si è preso un pc nuovo con un'hd già difettoso

No, sinceramente questo non mi risulta proprio...
Magari dai una scorsa alle guide, in alto in questa pagina
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 23:05   #7
Ufffffff
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Perugia
Pure io dovrei mandare 2 Hd in RMA.
Però ora sul sito mi chiede di inserie il codice e scopro che uno dei 2 ha la garanzia scaduta sebbene lo abbia comprato da poco più di un anno e che per l'altro (che ho preso da 4 mesi) rime la garanzia fino solo a dicembre.

Ora spero proprio che il negoziante dove li avevo presi si faccia carico di qualcosa anche se non ho più lo scontrino altrimenti lo formatto a lui a basso livello.
Tra parentesi dallo stesso negozio ho preso pure un altro 80GB e un 120GB.
Fatto la verifica della garanzia e per il 120GB rimangono 8 mesi presso Maxtor.
Ma è normale comprare un HD per nuovo e scoprire che invece dei 2 anni dichiarati hai solo 8 mesi di garanzia presso la casa costruttrice?

Quote:
Originariamente inviato da dalster
Guarda Maxtor non ha RMA diretti in Italia, come canale alternativo potresti darlo al negozio dove lo hai preso, ma delegheresti solo la faccenda a loro in quanto anche loro devono mandarlo in Irlanda.........

Io poi ho preso quei pacchetti gialli delle Poste Italiane e tra imballo e sped. ho speso meno di 10€.
Vai tranquillo!
Ho letto sul sito che la maxtor esige un pacco fatto in maniera particolare con almeno 5 cm di protezione per lato altrimenti non accettano neppure di gurdarlo.
A te come mai lo hanno cambiato con un pacchetto normale preso alle poste?
EnermaX Noisetaker EG475AX-VE (G) *DFI LAN PARTY NF4 ULTRA d *A64 3000+ Winchester 2700Mhz 1.47v (300x9) *RAM 512MBx2 PC3200 *ATI X850XT@PE 585/600*HD Raptor 36GB+Segate 200GB+Maxtor 160GB *Liquid cooling by Lunasio.
Ufffffff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 00:07   #8
robibo68
Senior Member

L'Avatar di robibo68

Iscritto dal: Mar 2002
Città: BOLOGNA
Quote:
A te come mai lo hanno cambiato con un pacchetto normale preso alle poste?
Non sono cosi' fiscali, a me hanno sostituito un 40 gb purtroppo con un altro 40 gb
Unica nota curiosa, ho spedito in raccomandata con ricevuta di ritorno, e' tornato il pacchetto con l'hd nuovo e non la ricevuta.
Old 05-04-2004, 02:08   #9
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Re: RMA MAXTOR!!!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da incrashed
Ho un hard disk maxtor da 80GB a 7200 che mi si è rotto... per mandarlo in garanzia devo spedirlo in.....
indovinate!!!!

IRLANDA!!!!!!!! AHHHHHHHHHHH!!!!

Dico vi sembra normale che da un'azienda come maxtor per avere RMA bisogna mandare l'hdd in IRLANDA!!!

ITALIA = 0!!!

se qualcuno conosce canali di rma secondari mi faccia sapere....
Ma come hai fatto a farti dare l'rma?
Voglio dire, ha avuto un senso fare il test che ti richiedono con powermax? E ke codice ti è saltato fuori di diagnostica alla fine?
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 21:07   #10
mingotta
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Ciao ragazzi, voglio raccontarvi la mia esperienza un hard disk difettoso maxtor.

Ho questo HD da 60 GB da un numero imprecisato di mesi (chi se lo ricorda con precisione!), da 6 a 12 forse!

Modello: maxtor 6Y060L0
Firmware: YAR41VW0

Da un po' di giorni mi fa un rumore strano e il sistema operativo si blocca completamente, rimane la schermata sul monitor ma tutto il resto si blocca completamente e mi costringe ad un hard reset/poweroff.

Ho sentito parlare di un famoso "tlack" degli HD maxtor, non so se si riferisce proprio a questo che è capitato a me.

Ho testato l'HD con PowerMax 4.09 e nel test approfondito mi ha dato un errore con tanto di Maxtor Diagnostic Code e il seguente messaggio:

This drive is failing. If you do not have a recent backup of the data please do so now, if possible. Write down the diagnostic code and contact Maxtor via the internet. www.maxtor.com
Online (RMA) Return Merchandise Authorization is available 24 hours a day with a valid PowerMax diagnostic code. Select the Warranty Services link from our page.

La mia expiration date è il 14 Nov 2005. Da questa data voi quale supponete che sia la data di acquisto? Io proprio non me la ricordo.

Ho provato ieri notte a fare la richiesta di RMA ma sono incappato in 2 problemi, per cui ho desistito rimandando ad oggi.
Premetto che io ero fermamente intenzionato a fare un RMA di tipo Advanced, quello in cui loro prima ti mandano un HD sostitutivo a casa e poi aspettano che tu gli mandi il tuo.
Ecco i 2 problemi:
1) Non riuscivo a trovare uno "step" nella procedura di 7 steps in cui immettere il mio codice diagnostico.
2) Non mi accettava il numero di carta di credito. Premetto che io ho la carta Postepay (circuito VISA), ma non c'è scritto il mio nome sulla carta, e il form della pagina del sito della maxtor invece lo richiede.

Come ho detto ho rinviato ad oggi.
Oggi ho rifatto il tutto mettendo come problema riscontrato, anziche un rumore (noisy drive) un problema di sistema operativo. Al che mi ha chiesto il diagnostic code!!!
Questo può aiutare chi come me si disperava perchè non riusciva a trovare dove metterlo!
E per quanto riguarda i dati della mia carta di credito, magicamente tutto ha filato liscio come l'olio stavolta!
Secondo me dipende dal fatto che di notte non è disponibile il servizio. In effetti ieri ho fatto queste cose verso le 3 di notte.

Oltre a raccontarvi la mia esperienza vorrei sapere da chi ha già fatto un RMA alla maxtor quanto tempo avete dovuto aspettare.
Qui sul forum ho sentito parlare solo di RMA standard, qualcuno ha mai fatto quello Advanced? Se si quanto avete dovuto aspettare?

Inserendo il mio RMA number sul sito, e mettendo altri dati riservati mi dice lo status del mio RMA, e attualmente mi dice:
Your replacement drive will ship within the next 2 business days. Mica male se è vero! Ve lo farò sapere!!!
mingotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 23:40   #11
Paki
Senior Member

L'Avatar di Paki

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Calabria
Quote:
Originariamente inviato da mingotta
Ciao ragazzi, voglio raccontarvi la mia esperienza un hard disk difettoso maxtor.

Ho questo HD da 60 GB da un numero imprecisato di mesi (chi se lo ricorda con precisione!), da 6 a 12 forse!

Modello: maxtor 6Y060L0
Firmware: YAR41VW0

Da un po' di giorni mi fa un rumore strano e il sistema operativo si blocca completamente, rimane la schermata sul monitor ma tutto il resto si blocca completamente e mi costringe ad un hard reset/poweroff.

Ho sentito parlare di un famoso "tlack" degli HD maxtor, non so se si riferisce proprio a questo che è capitato a me.

Ho testato l'HD con PowerMax 4.09 e nel test approfondito mi ha dato un errore con tanto di Maxtor Diagnostic Code e il seguente messaggio:

This drive is failing. If you do not have a recent backup of the data please do so now, if possible. Write down the diagnostic code and contact Maxtor via the internet. www.maxtor.com
Online (RMA) Return Merchandise Authorization is available 24 hours a day with a valid PowerMax diagnostic code. Select the Warranty Services link from our page.

La mia expiration date è il 14 Nov 2005. Da questa data voi quale supponete che sia la data di acquisto? Io proprio non me la ricordo.

Ho provato ieri notte a fare la richiesta di RMA ma sono incappato in 2 problemi, per cui ho desistito rimandando ad oggi.
Premetto che io ero fermamente intenzionato a fare un RMA di tipo Advanced, quello in cui loro prima ti mandano un HD sostitutivo a casa e poi aspettano che tu gli mandi il tuo.
Ecco i 2 problemi:
1) Non riuscivo a trovare uno "step" nella procedura di 7 steps in cui immettere il mio codice diagnostico.
2) Non mi accettava il numero di carta di credito. Premetto che io ho la carta Postepay (circuito VISA), ma non c'è scritto il mio nome sulla carta, e il form della pagina del sito della maxtor invece lo richiede.

Come ho detto ho rinviato ad oggi.
Oggi ho rifatto il tutto mettendo come problema riscontrato, anziche un rumore (noisy drive) un problema di sistema operativo. Al che mi ha chiesto il diagnostic code!!!
Questo può aiutare chi come me si disperava perchè non riusciva a trovare dove metterlo!
E per quanto riguarda i dati della mia carta di credito, magicamente tutto ha filato liscio come l'olio stavolta!
Secondo me dipende dal fatto che di notte non è disponibile il servizio. In effetti ieri ho fatto queste cose verso le 3 di notte.

Oltre a raccontarvi la mia esperienza vorrei sapere da chi ha già fatto un RMA alla maxtor quanto tempo avete dovuto aspettare.
Qui sul forum ho sentito parlare solo di RMA standard, qualcuno ha mai fatto quello Advanced? Se si quanto avete dovuto aspettare?

Inserendo il mio RMA number sul sito, e mettendo altri dati riservati mi dice lo status del mio RMA, e attualmente mi dice:
Your replacement drive will ship within the next 2 business days. Mica male se è vero! Ve lo farò sapere!!!
Ma a parte tutto... per chiedere un RMA bisogna sapere l'inglese?
Old 22-04-2004, 08:13   #12
mingotta
Senior Member

Si, bisogna sapere l'inglese.
Se posso muoverti una nota di disappunto, potresti evitare di quotare un testo così lungo senza reale motivo?
Old 22-04-2004, 08:48   #13
rococopi
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: cagliari
che errore viene fuori quando non viene visto dalla scheda madre, praticamente morto del tutto, grazie
rococopi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 09:40   #14
Ufffffff
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da rococopi
che errore viene fuori quando non viene visto dalla scheda madre, praticamente morto del tutto, grazie
Nessun errore poiche il programma di diagnostica non può esguire i controlli su un HD che non è visto dalla scheda.
Mi è capitata la stessa cosa con 2 HD da 80GB e proprio oggi devo andare a sentire se il negoziante è riuscito a farseli cambiare.
Per uno era sicuro per l'altro ci provava tramite il fornitore.

Morti improvvisamente......niente clack o rumori strani o riavvi del SO.
Semplicememnte di punto in bianco non venivano più rilevati.
Mistero!!!
Eppure l'altro Hd (che è un IBM molto più vecchio dei 2 Maxtor) continua a funzionare perfettamente.

Ciao
EnermaX Noisetaker EG475AX-VE (G) *DFI LAN PARTY NF4 ULTRA d *A64 3000+ Winchester 2700Mhz 1.47v (300x9) *RAM 512MBx2 PC3200 *ATI X850XT@PE 585/600*HD Raptor 36GB+Segate 200GB+Maxtor 160GB *Liquid cooling by Lunasio.
Ufffffff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2004, 00:23   #15
mingotta
Senior Member

L'HD nuovo mi è arrivato! Indovinate quanto ci ha messo? Un giorno e mezzo!
Non ci potevo credere!
Ricapitolando l'altro ieri alle 20:30 faccio l'Advanced RMA sul sito della Maxtor e oggi pomeriggio alle 15:00 mi arriva l'HD col corriere UPS!
Il modello di HD è quasi esattamente lo stesso! (Sob! Ho sperato che me ne mandassero uno più capiente!) Sempre un Maxtor 60 GB, modello 6Y060L0, ma con il firmware nuovo (YAR41BW0)

Tipo di spedizione: UPS EXPRESS SAVER
Ho visto su internet quanto costa una spedizione del genere e mi sono spaventato!
E dovete vedere che imballaggio! Da paura! Quando si affaccia qui a casa mia mio fratello, che ha la macchina fotografica digitale, faccio un po'di foto all'imballaggio e ve le faccio vedere!

Il bello è che adesso userò il loro pacchetto e imballaggio per rispedirgli il mio HD vecchio.

A proposito, adesso pare che funzioni di nuovo il mio HD, non è che mi faranno storie? Oddio, non vorrei dover pagare i 77.35 US Dollars dell'HD!!!
Mo' riavvio e rifaccio una scansione con PowerMax!
Old 24-04-2004, 00:57   #16
Igor
Senior Member

L'Avatar di Igor

Iscritto dal: Aug 2001
Città: GROSSETO
Quote:
Ricapitolando l'altro ieri alle 20:30 faccio l'Advanced RMA sul sito della Maxtor e oggi pomeriggio alle 15:00 mi arriva l'HD col corriere UPS!
Advanced Rma, complimenti alla Maxtor.
Sostiuscono l'HD prima di ricevere quello guasto. Non mi sembra che WD, Seagate,... facciano lo stesso.
Igor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2004, 01:13   #17
Dr.Who
Senior Member

L'Avatar di Dr.Who

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ufffffff

"Ora spero proprio che il negoziante dove li avevo presi si faccia carico di qualcosa anche se non ho più lo scontrino altrimenti lo formatto a lui a basso livello."

senza scontrino il negoziante se vuole può rifiutarsi

"Ma è normale comprare un HD per nuovo e scoprire che invece dei 2 anni dichiarati hai solo 8 mesi di garanzia presso la casa costruttrice?"

E' si normale perchè il secondo anno è a carico del negoziante che l'ha vendito e non di Maxtor.

Ho letto sul sito che la maxtor esige un pacco fatto in maniera particolare con almeno 5 cm di protezione per lato altrimenti non accettano neppure di gurdarlo.

Vai tranquillo basta sia abbastanza protetto all'interno e ben chiuso fuori

ciaoo

Old 25-04-2004, 14:52   #18
mingotta
Senior Member

Quote:
A proposito, adesso pare che funzioni di nuovo il mio HD, non è che mi faranno storie? Oddio, non vorrei dover pagare i 77.35 US Dollars dell'HD!!!
Mo' riavvio e rifaccio una scansione con PowerMax!
Mi quoto da solo!
Ho fatto la scansione con PowerMax e mi da sempre lo stesso problema con l'HD vecchio, perciò ho tirato un sospiro di sollievo!
Adesso glie lo spedirò e vi farò sapere quanto ho speso.

L'HD sostituito è l'HD su cui stanno le mie partizioni C di WinXP e / e /boot di linux, ed è primary master, perciò c'è il Master Boot Record e la prima partizione (C di WinXP) è attiva.

Ho provato a fare la clonazione del disco mettendo il nuovo come primary slave e seguendo le istruzioni del software MaxBlast della Maxtor, che dovrebbe essere in grado di fare proprio questa operazione di clonazione. Senonchè quando provava a fare la clonazione mi ha dato risultati molto sballati, stava per ricreare le partizioni in maniera sballata, allora ho annullato il tutto e ho provato con il programma della Acronis da Windows. Niente da fare, al riavvio ha fatto il Checking Partitions e Locking Partitions ma poi mi diceva che c'era un errore e si bloccava lì.
Allora ho provato bootando con Gentoo Linux e provando col comando dd if=/dev/hda of=/dev/hdb ma pure lì mi ha dato degli errori quasi subito, per cui ho cannato anche dd.
Poi ho provato con g4u (ghost for unix), una mini distro basata su netbsd che ha l'opzione di fare la clonazione dei dischi, ho dato il comando diskcopy wd0 wd1 ma niente da fare!! Ancora problemi!
Allora ho levato il vecchio HD, messo il nuovo come primary master e ho fatto una nuova installazione di WinXP e Linux, dopo aver ovviamente salvato i dati importanti su un altro PC.
Ma che odissea!!
Voi avete avuto problemi del genere?
Old 25-04-2004, 17:16   #19
Dr.Who
Senior Member

L'Avatar di Dr.Who

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Igor
Advanced Rma, complimenti alla Maxtor.
Sostiuscono l'HD prima di ricevere quello guasto. Non mi sembra che WD, Seagate,... facciano lo stesso.
Beh lo credo bene hanno il N° di Carta di credito devono sbrigarsi.

cmq con RMA standard senza codice errore e soprattutto senza carta di credito WD mi ha risolto tutto per più di una volta in tempi brevissimi dal momento della mia spedizione al ritorno del nuovo disco 5 giorni.

ciaoo
Old 25-04-2004, 18:05   #20
Igor
Senior Member

L'Avatar di Igor

Iscritto dal: Aug 2001
Città: GROSSETO
Quote:
Originariamente inviato da Dr.Who
Beh lo credo bene hanno il N° di Carta di credito devono sbrigarsi.
Ah ecco, mi sembrava molto strano infatti
Igor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Smartphone in offerta su Amazon: Motorol...
OpenAI lancia ChatGPT Health, il nuovo a...
Narwal V40 Station: l'aspirapolvere con ...
BYD dichiara guerra alle auto con cinghi...
Stufe elettriche in offerta su Amazon: c...
Non solo RGB: TRYX porta schermi IPS su ...
Robot aspirapolvere Narwal in super offe...
Micron avvia la costruzione della MegaFa...
Samsung Galaxy S25 in offerta su Amazon:...
Cheeseburger e chip a 2 nanometri: la pr...
Samsung Galaxy Tab in super offerta su A...
Il primo iPhone con sensore da 200 Megap...
Nuovi smartphone in arrivo da OnePlus: u...
Samsung è pronta a produrre lo Sn...
Apple prova a fare scorte di chip ma gli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian