|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Conegliano TV
|
Consiglio nuovo sistema xeon o opteron?
Stò valutando di vendere il mio Biprocessore AMD e stavo ragionando su cosa comprare....
Le mie due possibilita sono: A) 2 XEON 2400 ASUS PC-DL i875P 2XEON (s. madre) 1Gbyte dual channel B) 2 Opteron 240 Tyan Thunder K8W 1Gbyte pc2700 ecc reg Il resto del sistema è composto da due hd da 80Gb sata in raid 0 una 5900 256mb Le applicazioni che principalmente uso sono Autocad ,3Dsmax, Photoshop. Il mio dubbio è se devo puntare sui gigaherz e quindi sulla piattaforma xeon o sulle nuove tecnologie come gli opteron;sinceramente ho un po' di dubbi anche perchè nn ci sono molte prove in internet dei sistemi che mi interessano e volevo chiedere a voi un parere dato che avete sicuramente un' esperienza maggiore nella computer grafica. Aspetto vostre delucidazioni
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: madrid-treviso-trieste
|
sulla carta è meglio l opteron..
27 marzo 1400. L’imperatore Ottone si ossida. 20 marzo centocinquantamilioni di anni fa : nel brodo primordiale viene gettato un dado da brodo di marca Knorr. Dio pronuncia la famosa frase: "Innamorarsi in cucina!". |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il mio dubbio maggiore è il clock degli opteron 240 che è piuttosto basso(1,4ghz x2) rispetto agli xeon e non sono riuscito a capire se la nuova architettura degli amd sopperisca ai ghz in programmi come 3dsmax.
Sapete di qualche test che metta in luce se realmente sono avvantaggiati questi opteron?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
per quello che ci devi fare direi che siano meglio i p4 , poi vedi tu .
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
come già detto in diversi altri topic
vai su Xeon che seppure poco longevi sono la migliore piattaforma per una workstation 3D.s
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie per i consigli di tutti adesso vedo se riesco a cambiare e prenderò una decisione sul mio prossimo sistema
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: un posto di merda
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Re: Consiglio nuovo sistema xeon o opteron?
Quote:
Come minimo gli Opteron 244 e meglio 246. Attualmente però la piattaforma Dual Xeon su Asus PC-DL è molto più economica (sia la MB, che le CPU per finire con la RAM che non ti serve registered), e in parecchi applicativi 3d quali ad esempio Max che hai citato le macchine Xeon sono più veloci. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Torino
|
io ho i dual Xeon e mi trovo benissimo...moolto affidabili e prestanti!
Dual Pentium Xeon 2.4 Ghz 533Mhz FSB - Mobo SuperMicro X5DAE - Scheda Video PNY Quadro4 980 XGL - 2x512 Mb DDR Pc266 Reg Ecc - HD Maxtor 80 GB 8mb - Masterizzatore Philips PCRW4816K 48x16x48x - Fibra Ottica FastWeb 10Mbs |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Bhe probabilmente se cambio prenderò gli xeon anche perchè il sistema opteron con le componenti che vorrei io al momento non me lo posso permettere.
Comunque il dubbio mi era sorto soltanto per il fatto che il sistema basato su opteron pareva esprimere già una notevole competitività con software che non sfruttano a pieno la sua architettura e non meno importante la maggiore longevità delle componeti. Vi terrò informati se cambierò sistema e se avete qualche altro consiglio fatevi avanti ciao
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
se puoi aspettare qualche giorno è probabile che io riesca a testare un pc equipaggiato di dua xeon 3.02 ghz con HT (da considerare in quanto le HT danno un incremento del 20-30 % nei calcoli)
Da verificare se le ht attive sui 2 processori permettono di far viaggiare max come se avesse 4 processori. Comunque ti farò sapere. Ho una scenetta apposita che uso per i test sulle prestazioni, dopo il mio trest la posso mettere on-line almeno tutti possono testare. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.