|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
asus P4C800-E e ctrl Promise.Help!
ciao a tutti!
Premetto che ho installato 2 dischi sata sul ctrl intel, ed una volta configurato, su win xp va tutto ok. ora, siccome ho un HD ata100 che mi avanza..volevo metterlo sul connettore ata133 del ctrl promise, in quanto gli altri due connettori ATA100 sono tuti occupati. quindi. domanda 1: come diavolo faccio ad entrare nel menu di conf. del Promise (ho provato ctrl+F, ALT+f4, f4...nisba); nota:non ho ancora collegato l'hd alla porta ata133 del promise. domanda 2: secondo, voi, una volta inserito l'hd nella porta ata133 del promise..me lo vede essendo l'unica periferica montata sul promise??? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
mettendo il controller doverbbe farti un "boot secondario" in cui riconosce i dischi connessi al promise
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
|
Probabilmente devi, da bios, abilitare il controller Promise. Il problema, secondo me , è tutto lì.
Ciao |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Re: asus P4C800-E e ctrl Promise.Help!
Quote:
io ho la p4c-800 dlx con le 2 porte del promise occupate da 2hdd da 120 in raid0, l'altra porta ata133 del promise funziona a seconda di come setti il controller. per settare il controller e abilitarlo entra nel bios e vai nel menu delle periferiche onboard li settalo come enable e poi se i tuoi hdd s-ata sono in raid setta il funzionamento raid (ma in questo caso o l'hdd ata100 lo fai far parte del raid o niente....) se no seleziona IDE e cosi ti vede tutti gli hdd staccati. te lo dico con la massima certezza xkè anche io avevo le 4 porte ide occupate e ho tentato di metterlo li l'hdd da 80 ata 100 ma non cè stato verso..... il bios del promise me lo vedeva ma mi diceva o in raid o niente :P |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
....Puoi tentare un escamotage: L'array del raid 0 può essre formato anche da un solo disco,entra nel bios del controller e crea un nuovo array formato dal solo disco che installi, abilita la funzione raid dal bios della mobo e, secondo me , riesci ad aggirare l'ostacolo.
Avrai,sicuramente, bisogno di istallare i driver del controller Promise, in fase di istallazione di windows, premendo il famoso tasto F6 Stavo rileggendo il tuo post precedente, per configurare il controller ed entrare nel relativo bios devi collegare l'HD e abilitare, dal bios della mobo, il controller Promise, in fase di boot di comparirà una scritta che ti indica la sequenza di tasti da premere per entrare nel bios del controller(Ctrl+....),crea l'array come ti ho indicato prima e.... buona fortuna |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ci sono riuscitoooooo!
In effetti è proprio cosi': ho messo 1 2 sata sul ctrl intel, e l'ata 100 sul ctrl promise..da solo! Ho settato il promise da bios come raid e poi sul bios del promise ho creato un raid con il solo HDD ata 100 installato!!! FUNZIONA TUTTO!! anche se togli l'hdd e lo rimetti con un cassettino estraibile, va tutto a meraviglia. Unico dubbio: se mettessi altri 2 hdd sata sul promise, forse avrei dei problemi col ata 133. Altro punto: se metto da bios della mobo il ctrl promise su ide e non raid, su xp mi da errore nel driver promise! Cmq...tutto apposto, va da paura!!!!! Grazie a tutti. Apresto |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Hai due controller Promise? uno ATA e l'altro SATA?
Altro punto: se metto da bios della mobo il ctrl promise su ide e non raid, su xp mi da errore nel driver promise! E' normale il Promise è un controller raid e come tale viene visto, necessita , quindi, dei relativi driver per funzionare correttamente Ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Info x newbie
Ciao a tutti! Sto aspettando la asus p4c880 E-Deluxe ed avevo pensato di montarci 3 HD SATA, di cui un bel WD "Raptor" da 10000RPM come primario ma...per motivi tecnici, preferirei non montare hds sul ctrl Promise (lavorando in futuro con Avid Mojo, gli hd collegati al ctrl esterni fanno danno) . Devo aggiungere DUE masterizzatori (cd/combo lettoredvd+dvdmulti). Immaginando che questi due li attacco ai
2 x canali UltraDMA 100 del South Bridge, i due HD SATA al ctrl Intel ICHR, il ctrl nn lo uso, il RAPTOR da 10000rpm dove lo attacco??? Posso mettere un "semplice" ATA133 al Promise come HD PRIMARIO? O il primario deve essere per forza collegato al chipset della mobo (ATA100)??? Ricapitolando: 2 hd SATA 160 sul ctrl Intel, ok 2 masterizzatori, ok l'hd primario dove se non volessi usare il promise??? Spero di non avere detto troppe boiate, grazie mille per l'aiuto e la comprensione |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
qualsiesi sia la soluzione, se non colleghi il Raptor al coltroller ICH5,sarebbero soldi "buttati", unHD di quelle caratteristiche deve essere montato sull interfaccia più performante.Sarebbe un controsenso: una Ferrari con il limitatore di velocita!!!
Il compromesso potrebbe essere un Hd Pata co 8 Mb di cache settato Primary master, mast. DVD e unità combo sul canale secondario ......... Personalmente, a parte l'avvertimento con parere negativo di Nero, non ho mai riscontrato nessun problema. Ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
infatti...
Era quello che pensavo io, un Raptor lo devi trattare da re nel tuo pc
Solo che...alla fine ho telefonato al negozio, ed insieme abbiamo trovato una soluzione, anche se sapevo già che di alternative nisba...Indi x cui ho cassato il RAPTOR Bhè, poi c'è sempre il ctrl Promise con due canali SATA ed 1 ATA133 liberi a cui ci si possono sempre attaccare 2 HD, ma se in futuro ci collego Avid Mojo, mi saltano.... x cui alla fine ho fatto la scelta dolorosa di privarmi del Raptor... speriamo ne sia falsa la pena...ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
IDE, magari per un futuro Seagate/Western D. 200 Gb!
Mi fa sempre piacere vedere che c'è chi è "peggio" di me In quanto alla scelta dolorosa di lasciar perdere il Raptor, ..........ti capisco Ciao |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Certo che lo vede, puoi collegarlo senza problemi (magari un Raptor).
Ciao |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
che fa vedere al BIOS 6 canali 4 PATA+2SATA BYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
grrrrrrr
Non gettiamo benzina sul fuoco ok
Non è mica giusto! Uno spende fior di quattrini e non è libero di meccerci tutti i SATA che vuole Azz peppecbr addirittura DUE RAPTOR?????? CMQ, vedo che a storage siete tutti messi bene Ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
X curiosità, come si comporta il ctrl Promise integrato? E' penoso tipo quello della Gigabyte 7N400 Pro, o ha subito implementazioni migliori? Voi, se lo usate, come vi trovate come stabilità, velocità ecc?
Bhè, se va bene, mi scoccia tenerlo li vuoto |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: May 2000
|
Salve a tutti........
Come li vedete 1 HD WD Raptor 36 gb + 2 Seagate SATA 120 gb (in raid 0) su una P4C800-E deluxe ? Come li installereste per avere + performance ??
Leggendo tutto il 3d sono un po confuso Grazie ciao Stefano |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
semplice:metti i 2 HD SATA in raid 0 sul ICH5...
..ed il restante HD da solo sul ctrl promise, magari settandolo da solo in raid 0 (1+0) se ti da problemi di compatibilità. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Grazie Danielsan ..... e per l'installazione come procedo ? Gli arrays si creano prima di installare XP oppure dopo ? Grazie ciao Stefano |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Abilita dal bios la funzione raid, riavvia, in fase di boot ti comparirà una scritta con la sequenza di tasti da premere(Ctrl+...) per entrare nel bios del controller e creare l'array. Successivamente dovrai istallare il sitema operativo, attento ,se usi Xp, al famoso taso F6 con cui istallare da floppy i driver dei controller.......buon lavoro |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.