Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2004, 22:48   #1
danielsan27
Member

L'Avatar di danielsan27

Iscritto dal: Oct 2001
asus P4C800-E e ctrl Promise.Help!

ciao a tutti!
Premetto che ho installato 2 dischi sata sul ctrl intel, ed una volta configurato, su win xp va tutto ok.
ora, siccome ho un HD ata100 che mi avanza..volevo metterlo sul connettore ata133 del ctrl promise, in quanto gli altri due connettori ATA100 sono tuti occupati.
quindi.

domanda 1: come diavolo faccio ad entrare nel menu di conf. del Promise (ho provato ctrl+F, ALT+f4, f4...nisba); nota:non ho ancora collegato l'hd alla porta ata133 del promise.

domanda 2: secondo, voi, una volta inserito l'hd nella porta ata133 del promise..me lo vede essendo l'unica periferica montata sul promise???

grazie
danielsan27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 23:21   #2
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
mettendo il controller doverbbe farti un "boot secondario" in cui riconosce i dischi connessi al promise
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2004, 17:58   #3
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
Probabilmente devi, da bios, abilitare il controller Promise. Il problema, secondo me , è tutto lì.
Ciao
frency è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2004, 22:55   #4
marco984
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Re: asus P4C800-E e ctrl Promise.Help!

Quote:
Originariamente inviato da danielsan27
ciao a tutti!
Premetto che ho installato 2 dischi sata sul ctrl intel, ed una volta configurato, su win xp va tutto ok.
ora, siccome ho un HD ata100 che mi avanza..volevo metterlo sul connettore ata133 del ctrl promise, in quanto gli altri due connettori ATA100 sono tuti occupati.
quindi.

domanda 1: come diavolo faccio ad entrare nel menu di conf. del Promise (ho provato ctrl+F, ALT+f4, f4...nisba); nota:non ho ancora collegato l'hd alla porta ata133 del promise.

domanda 2: secondo, voi, una volta inserito l'hd nella porta ata133 del promise..me lo vede essendo l'unica periferica montata sul promise???

grazie
ti spiego:
io ho la p4c-800 dlx con le 2 porte del promise occupate da 2hdd da 120 in raid0, l'altra porta ata133 del promise funziona a seconda di come setti il controller.
per settare il controller e abilitarlo entra nel bios e vai nel menu delle periferiche onboard li settalo come enable e poi se i tuoi hdd s-ata sono in raid setta il funzionamento raid (ma in questo caso o l'hdd ata100 lo fai far parte del raid o niente....) se no seleziona IDE e cosi ti vede tutti gli hdd staccati.
te lo dico con la massima certezza xkè anche io avevo le 4 porte ide occupate e ho tentato di metterlo li l'hdd da 80 ata 100 ma non cè stato verso..... il bios del promise me lo vedeva ma mi diceva o in raid o niente :P
marco984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2004, 10:01   #5
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

....Puoi tentare un escamotage: L'array del raid 0 può essre formato anche da un solo disco,entra nel bios del controller e crea un nuovo array formato dal solo disco che installi, abilita la funzione raid dal bios della mobo e, secondo me , riesci ad aggirare l'ostacolo.
Avrai,sicuramente, bisogno di istallare i driver del controller Promise, in fase di istallazione di windows, premendo il famoso tasto F6
Stavo rileggendo il tuo post precedente, per configurare il controller ed entrare nel relativo bios devi collegare l'HD e abilitare, dal bios della mobo, il controller Promise, in fase di boot di comparirà una scritta che ti indica la sequenza di tasti da premere per entrare nel bios del controller(Ctrl+....),crea l'array come ti ho indicato prima e.... buona fortuna
Old 15-03-2004, 08:29   #6
danielsan27
Member

L'Avatar di danielsan27

Ci sono riuscitoooooo!
In effetti è proprio cosi':
ho messo 1 2 sata sul ctrl intel, e l'ata 100 sul ctrl promise..da solo!
Ho settato il promise da bios come raid e poi sul bios del promise ho creato un raid con il solo HDD ata 100 installato!!!
FUNZIONA TUTTO!!
anche se togli l'hdd e lo rimetti con un cassettino estraibile, va tutto a meraviglia.
Unico dubbio: se mettessi altri 2 hdd sata sul promise, forse avrei dei problemi col ata 133.
Altro punto: se metto da bios della mobo il ctrl promise su ide e non raid, su xp mi da errore nel driver promise!
Cmq...tutto apposto, va da paura!!!!!
Grazie a tutti.
Apresto
Old 15-03-2004, 17:17   #7
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

Hai due controller Promise? uno ATA e l'altro SATA?

Altro punto: se metto da bios della mobo il ctrl promise su ide e non raid, su xp mi da errore nel driver promise!

E' normale il Promise è un controller raid e come tale viene visto, necessita , quindi, dei relativi driver per funzionare correttamente

Ciao
Old 15-03-2004, 23:58   #8
Luca71
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Info x newbie

Ciao a tutti! Sto aspettando la asus p4c880 E-Deluxe ed avevo pensato di montarci 3 HD SATA, di cui un bel WD "Raptor" da 10000RPM come primario ma...per motivi tecnici, preferirei non montare hds sul ctrl Promise (lavorando in futuro con Avid Mojo, gli hd collegati al ctrl esterni fanno danno) . Devo aggiungere DUE masterizzatori (cd/combo lettoredvd+dvdmulti). Immaginando che questi due li attacco ai
2 x canali UltraDMA 100 del South Bridge, i due HD SATA al ctrl Intel ICHR, il ctrl nn lo uso, il RAPTOR da 10000rpm dove lo attacco???

Posso mettere un "semplice" ATA133 al Promise come HD PRIMARIO? O il primario deve essere per forza collegato al chipset della mobo (ATA100)???

Ricapitolando: 2 hd SATA 160 sul ctrl Intel, ok
2 masterizzatori, ok
l'hd primario dove se non volessi usare il promise???

Spero di non avere detto troppe boiate, grazie mille per l'aiuto e la comprensione
Luca71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 15:47   #9
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

qualsiesi sia la soluzione, se non colleghi il Raptor al coltroller ICH5,sarebbero soldi "buttati", unHD di quelle caratteristiche deve essere montato sull interfaccia più performante.Sarebbe un controsenso: una Ferrari con il limitatore di velocita!!!
Il compromesso potrebbe essere un Hd Pata co 8 Mb di cache settato Primary master, mast. DVD e unità combo sul canale secondario ......... Personalmente, a parte l'avvertimento con parere negativo di Nero, non ho mai riscontrato nessun problema.
Ciao
Old 16-03-2004, 22:49   #10
Luca71
Junior Member

infatti...

Era quello che pensavo io, un Raptor lo devi trattare da re nel tuo pc
Solo che...alla fine ho telefonato al negozio, ed insieme abbiamo trovato una soluzione, anche se sapevo già che di alternative nisba...Indi x cui ho cassato il RAPTOR ed al suo posto ho preso un altro Seagate da 120 Gb ATA100 7200/8Mb cache come primario, da mettere nel primo canale IDE; i due masterizzatori sul restante canale IDE del South Bridge; 2 Seagate 160Gb SATA in Raid 0 collegati diretti all ICH5...Eventualmente mi rimane libero un "posticino" sempre sul canale 1 IDE, magari per un futuro Seagate/Western D. 200 Gb!

Bhè, poi c'è sempre il ctrl Promise con due canali SATA ed 1 ATA133 liberi a cui ci si possono sempre attaccare 2 HD, ma se in futuro ci collego Avid Mojo, mi saltano....

x cui alla fine ho fatto la scelta dolorosa di privarmi del Raptor...
speriamo ne sia falsa la pena...ciao e grazie
Old 18-03-2004, 19:01   #11
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

IDE, magari per un futuro Seagate/Western D. 200 Gb!

Mi fa sempre piacere vedere che c'è chi è "peggio" di me
In quanto alla scelta dolorosa di lasciar perdere il Raptor, ..........ti capisco
Ciao
Old 18-03-2004, 21:31   #12
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
azz topic buono mi ci ficco , volevo farvi una domanda vedete in sing ho 2 hd sata in raid 0 sul promise ora volendo aggiungere un'altro hd sempre SATA è non eide posso collegarlo sull ich5 intel?????????? o non me lo vede?
Old 18-03-2004, 22:01   #13
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

Certo che lo vede, puoi collegarlo senza problemi (magari un Raptor).
Ciao
Old 18-03-2004, 22:16   #14
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da frency
Hai due controller Promise? uno ATA e l'altro SATA?
no è il controller della P4C800-E DLX che regge lo stesso chip sia 2 ATA che 2 PATA sullo stesso canale

Quote:
azz topic buono mi ci ficco , volevo farvi una domanda vedete in sing ho 2 hd sata in raid 0 sul promise ora volendo aggiungere un'altro hd sempre SATA è non eide posso collegarlo sull ich5 intel?????????? o non me lo vede?
devi attivare da BIOS la modalità ENCHxxxx nn ricordo esattamente il nome
che fa vedere al BIOS 6 canali 4 PATA+2SATA

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 19-03-2004, 22:23   #15
Luca71
Junior Member

grrrrrrr

Non gettiamo benzina sul fuoco ok ? Rinunciare al Raptor ancora mi brucia

Non è mica giusto! Uno spende fior di quattrini e non è libero di meccerci tutti i SATA che vuole
Azz peppecbr addirittura DUE RAPTOR?????? sigh...

CMQ, vedo che a storage siete tutti messi bene che ci fate x curiosità? Io montaggio video...appena arrivano i pezzi!
Ciao a tutti
Old 19-03-2004, 22:31   #16
Luca71
Junior Member

X curiosità, come si comporta il ctrl Promise integrato? E' penoso tipo quello della Gigabyte 7N400 Pro, o ha subito implementazioni migliori? Voi, se lo usate, come vi trovate come stabilità, velocità ecc?
Bhè, se va bene, mi scoccia tenerlo li vuoto
Old 20-03-2004, 00:30   #17
fax1
Member

L'Avatar di fax1

Iscritto dal: May 2000
Salve a tutti........

Come li vedete 1 HD WD Raptor 36 gb + 2 Seagate SATA 120 gb (in raid 0) su una P4C800-E deluxe ? Come li installereste per avere + performance ??
Leggendo tutto il 3d sono un po confuso

Grazie ciao
Stefano
fax1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 11:48   #18
danielsan27
Member

L'Avatar di danielsan27

semplice:metti i 2 HD SATA in raid 0 sul ICH5...
..ed il restante HD da solo sul ctrl promise, magari settandolo da solo in raid 0 (1+0) se ti da problemi di compatibilità.
Old 21-03-2004, 14:50   #19
fax1
Member

L'Avatar di fax1

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da danielsan27
semplice:metti i 2 HD SATA in raid 0 sul ICH5...
..ed il restante HD da solo sul ctrl promise, magari settandolo da solo in raid 0 (1+0) se ti da problemi di compatibilità.

Grazie Danielsan ..... e per l'installazione come procedo ? Gli arrays si creano prima di installare XP oppure dopo ?

Grazie ciao Stefano
fax1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2004, 16:05   #20
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

Quote:
Originariamente inviato da fax1
Grazie Danielsan ..... e per l'installazione come procedo ? Gli arrays si creano prima di installare XP oppure dopo ?

Grazie ciao Stefano
Gli Array si creano prima dell'istallazione di windows.
Abilita dal bios la funzione raid, riavvia, in fase di boot ti comparirà una scritta con la sequenza di tasti da premere(Ctrl+...) per entrare nel bios del controller e creare l'array.
Successivamente dovrai istallare il sitema operativo, attento ,se usi Xp, al famoso taso F6 con cui istallare da floppy i driver dei controller.......buon lavoro
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI resta al prezzo ...
Roborock Qrevo Curv S5X a 499€: potenza ...
L'italiana Bending Spoons ha comprato Ev...
Pat Gelsinger, mai darlo per morto: piov...
ECOVACS DEEBOT MINI a 199€: prezzo pi&ug...
Codice rosso in casa OpenAI: priorit&agr...
AWS rinnova lo stack dell'IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian