Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2004, 12:40   #1
gico
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Trieste
Dischi in RAID:confronto ICH5R - controller su MB

Ciao,

La domanda è semplice: in linea di massima è meglio il controller ide-raid Intel integrato nell ICH5R o uno su chip dedicato, come i SiliconImage (se non sbaglio), Promise e simili?

Nel mio caso specifico ho una ASUS P4C800-E che mette a disposizione sia due canali SATA forniti dall ICH sia due SATA controllati dal chip Promise 20378.

E? vero che il RAID con l'ich funziona solo sotto Win XP?
Che razza di controller RAID è allora? è controller software?

Se invece metto due dischi in RAID col Promise o cmq controlalti da un chip esterno (indifferentemente se integrato sulla mobo o su scheda PCI) posso installare qualunque sistema operativo, giusto?

Se con Win 2K-XP premo F6 e metto i dirver, se volgio instalalre per qualche assurdo motivo un Win 9x (98SE- ME) posso farlo?

Questo a livello compattibilità - flessibilità, e per quanto riguarda le prestazioni?

Senza sapere il perchè metterei d'istinto i dischi sul controller dedicato, ma siccome adesso che ho un disco SATA solo sul ICH è comodo non aver driver da specificare e mi trovo bene...

grazie, ciao!
gico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 18:48   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Perché non ti leggi le guide in testa alla pagina, intanto?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2004, 22:19   #3
gico
Senior Member

lette , ho trovato risposta a "se metto Win 98" (dovrebbe rilevare i controller integrati), poi c'è una discuss simile ma parlano di Pata e cmq non ho trovato menzionato il caso di SouthBridge che integrino funzioni RAID, che non ho capito se sono ibride SW/HW.

Ad ogni modo, se hai un parere così su due piedi è ben accetto, cercando in giro non ho trovato quasi nulla del mio caso specifico, d'altronde di "simil ich5r" diffusi da un po' non ce ne sono!

Ciauz!
Old 10-03-2004, 16:24   #4
AstonSony
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: VERONA
Risposta

Ho una Asus p4c800 e deluxe ancora da instarllare.
1 maxtor 160 gb ata133.
2 maxtor 120 gb sata.

Risposta : metto l'ata133 sul promise eide e i 2 maxtor sata sempre sul promise in raid 0. Ciò al fine di avere sull'ata133 i vari sistemi operativi e sui 2maxtor sata in raid 0 le applicazioni, temp, swap, etc...

Alla tua domanda rispondo : Il raid in ICH5R è più performante in quanto gioca su una banda di 150 MBs , però funziona solo in win XP(forse anche in win2000); il raid sul promise dispone solo di una banda di 133 MBs in quanto và a finire sul bus PCI, però dovrebbe essere riconosciuto anche da altri sistemi operativi.
Inoltre win xp riconosce oltre 6 devices mentre gli altri SO solo 4, comunque dipende da SO a SO.
AstonSony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2004, 16:31   #5
AstonSony
Member

Aggiunta

Inoltre per la installazione di più SO uso Bootit (va bene anche System Commander, ve ne sono anche di freeware).
Formatto con Bootit il 160 Gb in più partizioni C , ognuna delle quali può essere vista una sola alla volta. Per ogni C si installa il SO adeguato tenendo conto delle carratteristiche che ha : ad esempio il DOS 6.2 vede solo partizioni <= 32 Mb e fat16.
Tutto ciò per evitare problemi di sovrapposizioni di SO ed inoltre perchè ho applicazioni vecchie che sui recenti SO danno solo complicazioni.
Sembra complesso invece è facilissimo.
Old 10-03-2004, 16:34   #6
AstonSony
Member

Rettifica

Mi scuso , il dos6.2 vede partizioni anche >=32 Mb. Ne uso talmente tanti che ogni volta mi dimentico le caratteristiche di ognuno.
Old 10-03-2004, 16:39   #7
gico
Senior Member

Ciao,
abbiamo la stessa identica mobo, quindi anche il medesimo chip promise...
Quello che non capisco è il discorso che l'ich5r comunichi a 150 mb/s e il promise comunichi a 133 mb/s

i 150 mb/s sono quelli promessi dall'interfaccia SATA, 133 MB/s sono quelli fissi per l'interfaccia PCI.
Da quel che ne so, ich che gestisce il bus PCI comunica a 266Mb/s com l'mch, quindi non 'è che un ipotetico traffico di 133 mb sul/i controller ide satura tutti i PCI.

Ad ogni modo tu usi esclusivamente il chip Promise, indifferentemente per un PATA singolo o SATA in RAID, giusto?

Finora ho usato per un sata singolo l'ich, senza ricorrere al controller "extra", però ho come l'impressione che un controller raid se funziona solo sotto XP (o w2k) sia una "interfaccia" a carico della cpu più che un controlerl vero e proprio!

Se potete smentire questa idea... ben venga!

Grazie, ciao!
Old 10-03-2004, 16:41   #8
gico
Senior Member

Ah, scusa, ho letto gli altri mess dopo aver postato il mio... ma sto botit com'è che funziona?
E' un programmino che sia avvia da... floppy? h.d?
una specie di fdisk + "scegli boot"?
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian