|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
attenzione!!!
sul discorso passaggio valore/riferimento .....non e' che con i primitivi il passaggio e' per rifermento mentre con gli oggetti il passaggio e' x riferimento... il passaggio è sempre e solo per riferimento!!
il problema e' che gli operatori si comportano in modo da indurti a credere a questo!!! praticamente nella jvm (potete consultare la specifica). interi, double e String sono gli unici tipi ad essere assegnati tramite literal e per questo considerati oggetti costanti (non modificabili)!! vi e' quindi un constant string pool , un cosatant double pool ecc ecc ecc... gli operatori + - ecc ecc ecc funzionano in modo da creare una nuova isntanza dell'oggetto. quindi se faccio i+1 o i++ io vado a a creare un nuovo intero costante, e lo assegno al riferimento ma non vado a modificare il riferimento!! Infatti se fate il giochetto che avete fatto con l'intero che passa da 20 a 30 con un oggetto di tipo String succede la stessa cosa!!!! praticamente x oggetti che non hanno il costruttorel'operatore = funziona come operator new... nel caso del metodo che cambiia il valore dell 'intero da 20 a 30 public void eseguiEsperimento() { int intero = 10; System.out.println("prima del passaggio"); System.out.println(intero); System.out.println("dopo il passaggio"); passaggioPerValore(intero); System.out.println(intero); } public void passaggioPerValore(int primitivo) { primitivo = 20; } esso crea un varbl nello scope di passaggioPerValore che ha lo stesso nome di intero ma non è intero! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Quindi se ho capito bene l'ultimo System.out.println(intero) scrive 20?
Non ho capito questa frase però: Quote:
Forse ho fatto un po' di confusione... Chiaritemi 'sto dubbio che dopodomani devo presentare una relazione sulla JVM ...
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
l'altro giorno ho pure fatto una prova per togliermi definitivamente il dubbio. non commento il resto del messaggio originale perché prima dovrei leggere bene le specifiche della VM |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
int addTwo(int i, int j) {
return i + j;
}
Codice:
Method int addTwo(int,int) 0 iload_1 // Push value of local variable 1 (i) 1 iload_2 // Push value of local variable 2 (j) 2 iadd // Add; leave int result on operand stack 3 ireturn // Return int result Quote:
L'incremento i++ che tu citi non avviene nel modo che hai detto. La JVM è una macchina stack-oriented; ogni operazione necessita che lo/gli operando/i siano in cima allo stack, e il risultato che ritorna è posto in cima allo stack. Per vedere meglio come funziona l'incremento, cito un esempio preso direttamente dalla Virtual Machine Specification. Questo metodo: Codice:
void spin() {
int i;
for (i = 0; i < 100; i++) {
; // Loop body is empty
}
}
Codice:
Method void spin() 0 iconst_0 // Push int constant 0 1 istore_1 // Store into local variable 1 (i=0) 2 goto 8 // First time through don't increment 5 iinc 1 1 // Increment local variable 1 by 1 (i++) 8 iload_1 // Push local variable 1 (i) 9 bipush 100 // Push int constant 100 11 if_icmplt 5 // Compare and loop if less than (i < 100) 14 return // Return void when done
Gainward 4850 Golden Sample ¤ Antec NEO 550HE ¤ CM Centurion 534 ¤ Dell Ultrasharp U2312HM Notebook Asus N551JW ¤ i7-4750HQ ¤ nVidia 960M 4GB ¤ 16GB DDR3 ¤ SSD Intel 850EVO 500GB Ultima modifica di bizzu : 23-02-2004 alle 14:14. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
x speedwago
Quando ripassi di qua, non è che potresti cambiare titolo alla discussione? L'argomento mi sembra molto interessante e merita un titolo adatto, al posto di quello molto "generico" che hai messo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:19.