Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2004, 23:06   #1
LadyLag
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Portatile Acer: come faccio a smontare....

i tasti a uno a uno???

Ho bisogno per pulire un po' sotto perche' tra mollichine e gomma ecc non riesco a sopportare di vedere quello sporco e soffiandoci non va via...

Come si fa a smontare i tasti senza romperli ovviamente??

L.

P.S. se mi dite come si rimontano poi, mi fareste un gran piacere!
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2004, 10:34   #2
aristotele
Senior Member

L'Avatar di aristotele

Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
Ciao

smontare i tasti deli portatili acer non è particolarmente difficile, ma ti sconsiglio di farlo in quanto c'è il rishio di danneggiare le guide in plastica che consentono di agganciare i tasti al telaietto -anch'esso in plastica- di scorrimento.

Se proprio ne hai bisogno, devi sganciare prima la parte inferiore del tasto, che è quella degli incastri, e poi sfilare il tasto verso l'alto, seguendo il percorso delle guide.

Per rimontarlo l'operazione è esattamente inversa: fai scorrere il tasto nella guida dall'alto verso il basso e poi lo fissi al telaietto premendolo delicatamente verso il basso.
Presta attanzione all'operazione di smontaggio in quanto, oltre a correre il rischio di danneggaire i tasti, potresti inavvertitamente sganciare il telaietto che fissa il tasto alla scocca del computer consentendone il movimento.
Rimetterlo è una operazione piuttosto noiosa.

Per qualsiasi informazione sono a tua disposizione.
Old 22-02-2004, 14:38   #3
LadyLag
Senior Member

Re: Ciao

Quote:
Originariamente inviato da aristotele
smontare i tasti deli portatili acer non è particolarmente difficile, ma ti sconsiglio di farlo in quanto c'è il rishio di danneggiare le guide in plastica che consentono di agganciare i tasti al telaietto -anch'esso in plastica- di scorrimento.

Se proprio ne hai bisogno, devi sganciare prima la parte inferiore del tasto, che è quella degli incastri, e poi sfilare il tasto verso l'alto, seguendo il percorso delle guide.

Per rimontarlo l'operazione è esattamente inversa: fai scorrere il tasto nella guida dall'alto verso il basso e poi lo fissi al telaietto premendolo delicatamente verso il basso.
Presta attanzione all'operazione di smontaggio in quanto, oltre a correre il rischio di danneggaire i tasti, potresti inavvertitamente sganciare il telaietto che fissa il tasto alla scocca del computer consentendone il movimento.
Rimetterlo è una operazione piuttosto noiosa.

Per qualsiasi informazione sono a tua disposizione.

Le avresti le guide? Io sulla Service Guide non l'ho trovato

Oppure te lo spedisco direttamente

L.
Old 22-02-2004, 14:50   #4
Cabum!!!
Registered User

L'Avatar di Cabum!!!

Iscritto dal: Aug 1999
Città: CyberCITY
se non c'è nella service è perchè è una tecnica abbastanza poco ortodossa quella di smontare i tasti... bisogna smontare la tastiera ( o cmq assicurarsi che non ci sia alimentazione al portatile quindi anche batt staccata) e lavorare di "colpetti" di aria compressa... con quelle bombolette con cannuccia... Per i ciuffi di capelli e laniccia, invece, devi utilizzare uno spillo dalla parte della testa. Infilalo tra le fessure dei tasti e facendolo scorrere ripetutamente porterai a bordo tastiera dei ciuffi di sporcizia che poi puoi raccogliere con una pinzetta per le sopracciglia.

Altrimenti puoi sempre aspettare che arrivi il tecnico visto che hai un contratto di assistenza GRATISE a tempo indeterminato!!!....

Prrrrrr!!!

PS
evitare di fare pranzo, cena, colazione e merenda sul portatile, no, eh!?
Cabum!!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2004, 14:51   #5
aristotele
Senior Member

L'Avatar di aristotele

mmhhhh...

spiacente niente guide, esperienza diretta sul campo

Puoi sempre inviarmelo, te lo pulisco per bene e lo restituisco

Scherzi a parte, non è difficile, tuttavia il metodo suggerito da Cabum è il migliore.
I tasti andrebbero smontati solo in caso di necessità.
Con una bomboletta di aria compressa dovresti risolvere il problema.

Ultima modifica di aristotele : 22-02-2004 alle 14:57.
aristotele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2004, 14:56   #6
LadyLag
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cabum!!!
se non c'è nella service è perchè è una tecnica abbastanza poco ortodossa quella di smontare i tasti... bisogna smontare la tastiera ( o cmq assicurarsi che non ci sia alimentazione al portatile quindi anche batt staccata) e lavorare di "colpetti" di aria compressa... con quelle bombolette con cannuccia... Per i ciuffi di capelli e laniccia, invece, devi utilizzare uno spillo dalla parte della testa. Infilalo tra le fessure dei tasti e facendolo scorrere ripetutamente porterai a bordo tastiera dei ciuffi di sporcizia che poi puoi raccogliere con una pinzetta per le sopracciglia.

Altrimenti puoi sempre aspettare che arrivi il tecnico visto che hai un contratto di assistenza GRATISE a tempo indeterminato!!!....

Prrrrrr!!!

PS
evitare di fare pranzo, cena, colazione e merenda sul portatile, no, eh!?

Ma una procedura più alla portata di tutti non potevano sceglierla, no? Eccheccacchio... mi sembra la stessa roba del ricettario dove non si capisce un tubo!

Aspetterò il mio tecnico personale però che cacchio.. io volevo farcela da sola!

P.S. un portatile non sarebbe tanto utile se non lo si potesse utilizzare nelle situazioni piu' impensate!
Old 22-02-2004, 14:58   #7
LadyLag
Senior Member

Re: mmhhhh...

Quote:
spiacente niente guide, esperienza diretta sul campo
Di portatile ne ho solo uno

Quote:
Puoi sempre inviarmelo, te lo pulisco per bene e lo restituisco
Sull'invio nessun problema... mi preoccupo piu' che altro della restituzione

Quote:
Scherzi a parte, non è difficile, ci vuole solo un pò di attenzione e di delicatezza!!!!

L.
Old 22-02-2004, 15:02   #8
aristotele
Senior Member

L'Avatar di aristotele

...

Non preoccuparti, di acer basta già il mio e quelli che ho dovuto riparare!!

Comunque ripeto, con l'aria compressa, senza necessariamente smontare la tastiera, dovresti riuscire ad eliminare la sporcizia.
Per i sedimenti più ostinati puoi invece usare,come giustamente detto da CAbum, uno spillo, radunarli in un angolo e raccoglierli con una pinzetta.

Tutto qui!!
Old 22-02-2004, 15:03   #9
Cabum!!!
Registered User

L'Avatar di Cabum!!!

Iscritto dal: Aug 1999
Città: CyberCITY
Quote:
Originariamente inviato da LadyLag
Ma una procedura più alla portata di tutti non potevano sceglierla, no? Eccheccacchio... mi sembra la stessa roba del ricettario dove non si capisce un tubo!

Aspetterò il mio tecnico personale però che cacchio.. io volevo farcela da sola!

P.S. un portatile non sarebbe tanto utile se non lo si potesse utilizzare nelle situazioni piu' impensate!
Puoi dire al tuo tecnico di farti solo servizio di supervisione! ... Sono sicuro che si divertirà un mondo!

Risp P.S.
certo... ci sono quelle della nuvenia poket che ci giocano a prato fiorito mentre si lanciano col paracadute, ovviamente durante il loro periodo migliore!!! .... non lo sapevi?!
Cabum!!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2004, 15:13   #10
LadyLag
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cabum!!!
Puoi dire al tuo tecnico di farti solo servizio di supervisione! ... Sono sicuro che si divertirà un mondo!
Già immagino la scena: -->

Quote:
Risp P.S.
certo... ci sono quelle della nuvenia poket che ci giocano a prato fiorito mentre si lanciano col paracadute, ovviamente durante il loro periodo migliore!!! .... non lo sapevi?!
Siete voi uomini ad avere limiti di sorta
Old 22-02-2004, 15:19   #11
LadyLag
Senior Member

Re: ...

Quote:
Non preoccuparti, di acer basta già il mio e quelli che ho dovuto riparare!!

Comunque ripeto, con l'aria compressa, senza necessariamente smontare la tastiera, dovresti riuscire ad eliminare la sporcizia.
Per i sedimenti più ostinati puoi invece usare,come giustamente detto da CAbum, uno spillo, radunarli in un angolo e raccoglierli con una pinzetta.

Tutto qui!!

Grazie per le info Aristotele... rinuncio alla mia opera di smontaggio allora.. non vorrei che mi rimanessero tasti da utilizzare come somprammobili

Vada per l'aria compressa.... .....
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian