Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2004, 14:52   #1
genk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
dissi per ram

salve, vorrei costruirmi un dissipatore per la ram, prendendo una lamina di rame o alluminio, non mi servono molte prestazioni, ma volevo kiedrvi, mettendo un conduttore a contatto con i componenti della shcedina della ram, non si bruciano, non ci vuole qualche isolante, oppure il dissipatore verniciato??
aspetto risposte, CIAO!!!!!!
Old 17-02-2004, 17:55   #2
genk
Senior Member

dai, cmq se non sapete o altro, almeno postate e dite la vostra!!
Old 17-02-2004, 18:52   #3
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Iscritto dal: Nov 1999
Allora il dissy non andrà a toccare nulla di elettrico ma solo la superficie dei chip ram quindi non c'è alcun problema di cortocircuiti o contatti maligni!
Non devi verniciare nulla

CIauz
AndreaFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 19:42   #4
genk
Senior Member

ok, allora io mi prendo due lamine di rame ke ho qui a casa, le piego da metà, e le metto sulla ram, e le fiso con scotch, o cos'altro??e non dovrebbero esserci problemi quindi!!è ke ho paura delle cariche elettrostatiche!!
Old 17-02-2004, 20:31   #5
Zots
Senior Member

L'Avatar di Zots

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Massa
magari cerca si nn usare dello scotch, creati anzio della clip artigianali con quelle di vecchi dissy

ciao
Zots è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 21:46   #6
ualla
Registered User

L'Avatar di ualla

Iscritto dal: Nov 2003
Città: London
oppure,forse è meglio ma correggietemi se dico una cavolata.,meglio dello scotch se prendi qualche pad termico adesivo...
ualla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 21:47   #7
gina9970
Senior Member

L'Avatar di gina9970

Città: Gavirate
o al limite due gocce di attack
Chieftec 420w*Abit NF7 rev 2.0* Mobile xp2500+ mainstream (v-core 1.75) 220x11* 2x256 Kingston Hyperx pc3200 Ultra-Low (5/2/2/2) *Seagate 40gb 7200rpm+Hitachi 80mb 7200rpm* Ati Radeon 7000 64mb*DVDRW Philips*DVD Philips
gina9970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 22:05   #8
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
Io per un periodo ho usato delle barrette di rame, e invece di scotch o colla le tenevo con quelle piccole mollette che vendono nelle cartolerie per tenere i fogli di carta, avete presente quelle cromate e nere? Funzionavano alla perfezione e al contrario della colla potevi togliere i dissy quando volevi.
ciau
AirJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 22:24   #9
AndyMetaL
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: la Spezia-Liguria
l'affaretto tamarro su slitta dei floppy?

nn so come chiamarlo, quel rettangolo di alluminio, lo levi e lo usi come molletta

Andy
Old 18-02-2004, 14:22   #10
genk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AndyMetaL
l'affaretto tamarro su slitta dei floppy?

nn so come chiamarlo, quel rettangolo di alluminio, lo levi e lo usi come molletta

Andy
ke??????????

altrimenti avevo un idea, delle graffette, le allento un po', e poi le metto sù!!oppure delle piccole mollette, altro di buono non mi viene in mente!!cmq a me ke interesa particolrarmente è non bruciare la ram!!
Old 19-02-2004, 15:00   #11
genk
Senior Member

up!!
Old 19-02-2004, 18:36   #12
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
misura bene il centro della barra di rame e cerca delle molette (purtroppo non posso postare foto) con il collo lungo a sufficenza.
Viene perfetto.
lascia la barra lungo tutta la ram e mettine 2 x banco tra ram e barretta usa pasta tercond al silicone. ciao e sappiami dire.

Quelle mie le ho comprate al bricocirca 3€ 4 colorate e pure carine.
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 18:45   #13
genk
Senior Member

ah, io le avrei messe a contatto diretto, tanto è solo per esperimento, io non ho oc sulle ram, ma volevo provare solo, e così iniziare a farmi un buon sistema di raffreddamento in previsione di un upgrade di cpu e skeda grafica!!
anke la realizzazione di un wb in rame, è solo per esperimento, per gioko!!
Old 19-02-2004, 21:14   #14
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
anche così senza pasta è meglio di nulla, le ram comunque ti scaldano molto solo sotto overvolt altrimenti x 10mhz se il case è ventilato no problem.

Ciao
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 14:41   #15
genk
Senior Member

sì, abbastanza ventilato!!poi volevo kiedervi già ke c'ero!!scusate, ma io ho delle pc 2100, ke hanno 266 mhz!!se apro cpu-z mi segna 147.0 mhz!!perkè?so ke è una domanda ignorante, ma essendo un novello i queste cose mi piacerebbe avere info, o poi, ad overclokkare le ram, si guadagna molto in velocità del pc?
ciaoooooo
Old 20-02-2004, 14:47   #16
cippo_
Senior Member

L'Avatar di cippo_

Città: Trento
al limite comprati i CRC copper ram cooler della coolermaster... hanno già la bicomponente sotto...
cippo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 14:54   #17
genk
Senior Member

1, ke è la bicomponente??
2, se me le faccio io a gratis ok, altrimenti faccio senza, amo le cose fatte in casa, ed avendo 16 anni, e poki soldini, nn compro niente per ora!!:P
Old 20-02-2004, 14:57   #18
cippo_
Senior Member

L'Avatar di cippo_

la bicomponente é una pasta siliconica incollante! ottima per incollare dissipatori in via definitiva...

anche io volevo farmeli a mano... li ho fatti... erano venuti anche bene... ricavati dal dissi di un p120.
pero' mi serviva la bicomponente (per incollarli sulla vga), che costa 20 euro... quindi x 9 euro ho acquistato 8 dissini IN RAME già provvisti di bicomponente...

cmq la via alternativa é: pasta siliconica piu' un poco di attak sugli spigoletti dei dissi...
Old 20-02-2004, 15:04   #19
genk
Senior Member

no, troppo costoso, dev'essere una cosa a costo 0!!quindi farò come ho pensato, prendo delle graffette e le allento, oppure delle mollettine piccole, oppure vedrò, ma come ti dico appunto, costo 0, perkè già devo farmi il raffreddamento a liquido, poi...!
Old 20-02-2004, 15:07   #20
cippo_
Senior Member

L'Avatar di cippo_

ok! buon lavoro!!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP