|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
cosa bisogna guardare..
cosa bisogna guardare (soprattutto) per scegliere una fotocamera? (data una certa fascia di prezzo, intendo...)
Ad esempio, ho notato che nella medesima fascia si possono trovare fotocamere con un maggior numero di MPixel oppure con una maggiore capacità di zoom ottico. Questo è solo un esempio. In questo caso cosa conta di più: avere uno zoom ottico migliore o una capacità più elevata in termini di MPixel?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Il numero di MPixel determina quanto la fotografia possa essere ingrandita, ad esempio una 3MP farà buone stampe 30x40, una 4MP farà ottime stampe 30x40 (anche se le 30x40 le ho viste stampate con buoni risultati con una 2MP)
Lo zoom ottico determina la capacità di comporre l'inquadratura della foto, "allontanando o avvicinando" i soggetti. Poi va visto a parità di caratteristiche MP e Zoom, la qualità della macchina, una trust da 5MP con zoom ottico 3x sarà certamente peggio e alla grande di una di marca da 3MP.......... Quindi nelle varie fascie di prezzo, conviene stare sulle marche note senza farsi abbagliare dal mito MegaPixel. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Re:
Sì...bisogna guardare un po' tutto.
Non lasciarti avvolgere dal puro discorso dei Mpixel. La Kodak 14 Pro DCS ne è un esempio. Guarda piuttosto la luminosità delle focali...il campo Iso...lo zoom e cerca anche di capire che tipo di fotografia vorresti fare.....foto di paesaggi...foto in movimento...da studio....etc etc e da qui capire quale fa per te. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
mi inserisco nella discussione perchè mi interessa...
tra una Canon A80 con 4 mp e zoom 3x e una Pentax Optio 555 con 5 mp e zoom 5x quale è da preferirsi per quanto riguarda la qualità delle immagini? La 555 soffre di maggior rumorosità rispetto alla A80 perchè ha 5 mp? mi potete consigliare per favore? Piciufa |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
La optio 555 è un ottima macchina, ho visto le foto che fa e sono veramente eccezionali, inoltre ha uno zoom 5x; l'unica mancanza è l'assenza di un illuminatore per l'af (infatti poi ho preso una sony dsc-v1)... secondo me è molto meglio della canon; prova a gurdare su wwww.imaging-resource.com e compara le due macchine. Ciao
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
grazie mille per i consigli, quello che mi trattiene un pò (oltre il prezzo visto che in italia sotto i 600 euro non l'ho ancora vista..) è il fatto che una batteria proprietaria e non le AA...cmq se mi dite che la qualità delle foto è alta allora ci faccio un pensierino più serio!
intanto che son qui vorrei un vostro commento sulla Casio Qv-R41 http://www.dpreview.com/news/0402/04...casioqvr41.asp http://www.casio-europe.com/it/dc/qvr41/ (è la versione nuova della QV-R40).....sulla carta mi sembra molto valida,è un 4 mp, ha un LCD immenso e usa batterie AA......ho alcune domande però: 1- non conosco affatto la marca e quindi chiedo a voi com'è in confronto alle più conosciute canon (o pentax) per quanto riguarda la qualità delle immagini 2-non ho capito se ha le funzioni manuali della A80 oppure è più una P&S...... mi date un ultimo aiuto pls? poi questo mese provvedo all'acquisto!! Piciufa Ultima modifica di Piciufa : 11-02-2004 alle 15:07. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
come ti sembra la casio? Piciufa |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CMQ ora che ho visto la Canon S1 IS che dovrebbe costare intorno ai 500 eurozzi, la vedo dura per i concorrenti, va bene è "solo" una 3,2MP ma fa paura Dai, non preoccuparti oltre modo, sono ultraconvinto che le macchine che stai prendendo in considerazione siano tutte buone perciò qualsiasi sia il tuo acquisto non potrà che darti delle belle soddisfazioni. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
ok ora esco e mi faccio un giro x i negozi x vedere se sono scesi un pò i prezzi ciao e grazie!!!!!!!!!!!!!! Piciufa |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Prov.CS - Trattative concluse: 100+ in oltre 15 anni
|
Se le foto della casio vengono come con le Exilim, sconsiglio vivamente.
Si vede ad occhio la differenza con marche migliori.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Prov.CS - Trattative concluse: 100+ in oltre 15 anni
|
Quote:
Edit: yep, confermo Z3, scusate per la mancanza di precisione
Signature under construction... Ultima modifica di K4d4sh : 11-02-2004 alle 17:58. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma con la Z4 la Casio ha fatto un buon prodotto. Era solo per precisare. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
speriamo che con questa nuova Qv-R41 abbiano seguito lo stesso trend della Z4 allora!!
p.s.: dopo un giro per alcuni negozi a Milano posso dire che le fotocamere (qualsiasi...) non sono scese di un euro....che gioia.... Piciufa |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.