Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2004, 11:04   #1
salpha
Member

Iscritto dal: Feb 2004
scheda madre e video

Salve

Vorrei chiedervi un'informazione visto che non riesco a cavare un ragno dal buco ed ho gia chiesto informazioni nel forum schede video.
Possiedo un sceda madre asus 865pe ed ho appena comprato una scheda video ATI 9600XT.
Il problema nasce dalla scheda video in quanto non riesco ad impostare la frequenza neanche forzandola con powestrip,: quindi la frequenza del monitor rimane sempre a 60 mhz ed il monitor funziona perche ho reinstallato la scheda vecchia ed imposta qualsiasi frequenza.
Oltretutto dopo aver installato prima le Dx9 e poi i driver della scheda video, lanciando qualsiasi applicazione che richiede le dx 9 mi compare un messagio che praticamente mi dice che la scheda video non supporta le Dx 9 oppure sono da reinstallare le Dx.
Reinstallate ma il pèroblema non scompare.
A questo punto se non potete aiutarmi voi non mi resta da pensare altro che la scheda sia difettosa?
Grazie per qualsiasi consiglio.

Stefano
salpha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 11:07   #2
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Iscritto dal: Nov 1999
Mmmmm hai esposto il problema in modo un pò ingarbugliato e non riesco a capire
I problemi sono 2 giusto?

COsa non riesci ad impostare?Il refresh del monitor o la freq operativa della sk video?

E poi quando di da errore? Che driver hai installato sul pc sin'ora?

Cerca di essere un pò più chiaro!!
AndreaFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 13:42   #3
salpha
Member

Grazie per la risposta.
Praticanenbte si tratta del refresh del monitor che come ho descritto non riesco a forzarlo nemmeno con Powerstrip.
L'errore è sempre stato presente fin dall'inizio dell'installazione della scheda video ed i driver che ho provato sono il catalyst 3.9 e 4.0 con gli stessi risultati.
Inoltre pure le dx 9.0 non funzionano dandomi come errore il non supporto della scheda ati alle dx 9.0.
Old 09-02-2004, 13:47   #4
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Per il monitor: nel pannello ATI (Proprietà schermo--->Impostazioni--->Avanzate) ed imposta l'overlay del monitor sul massimo supportato

Poi puoi regolare il refresh a tuo piacimento e dovrebbe tenerlo

Per le Direct X hai installato le 9.0b??

Ciauz
Old 09-02-2004, 13:57   #5
salpha
Member

No, le directx 9.0b non le ho installate, ma ho provato con le 9.0 e le 9.0 a.
Per il refresh so dove andare a settarlo, ma l'unica frequenza settabile è 60 mhz.
Con il powerstrip, riesco a settare qualsiasi frequenza, ma poi non viene aggiornata e non riesco ad aggiornarla.
Old 09-02-2004, 14:02   #6
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Quote:
Originariamente inviato da salpha
No, le directx 9.0b non le ho installate, ma ho provato con le 9.0 e le 9.0 a.
Per il refresh so dove andare a settarlo, ma l'unica frequenza settabile è 60 mhz.
Con il powerstrip, riesco a settare qualsiasi frequenza, ma poi non viene aggiornata e non riesco ad aggiornarla.
Ma il monitor è CRT o LCD?? Ma hai capito dove ti ho mandato io?? Mica al pannello "Monitor" classico di win ma ad un pannello dei Catalyst di Ati...........attenzione a non confondere!!

Ciauz
Old 09-02-2004, 14:15   #7
Firedraw
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Se puoi prova a formattare... cmq nn è impossibile che la scheda video sia guasta.
Old 09-02-2004, 16:31   #8
salpha
Member

si, ho capito , ho visto sia nel pannello ati che nel pannello windows e nel pannello powerstip.
L'unico dubbio è che non abbia disattivato correttamente i monitor, perche quando apro il pannello Ati vedo due monitor, uno in netta evidenza e l'altro meno marcato, o come spento.
Quindi non ho idea se voi aprendo il pannello Ati vedete un monitor oppure due monitor?
Grazie
Old 09-02-2004, 16:32   #9
salpha
Member

si, ho capito , ho visto sia nel pannello ati che nel pannello windows e nel pannello powerstip. Il monito e di tipo crt non a cristalli liquidi.
L'unico dubbio è che non abbia disattivato correttamente i monitor, perche quando apro il pannello Ati vedo due monitor, uno in netta evidenza e l'altro meno marcato, o come spento.
Quindi non ho idea se voi aprendo il pannello Ati vedete un monitor oppure due monitor?
Grazie
Old 09-02-2004, 17:45   #10
Firedraw
Senior Member

i monitor sono 2, uno è il monitor e l'altro è l'uscita tv o monitor che non è solitamente collegato, ma cmq l'uscita è presente!

Alex.
Old 09-02-2004, 21:19   #11
salpha
Member

allora il problema Directx sono riuscito a risolverlo, per quanto riguarda quel fottuto refresh, ho notato che nel pannello visualizzazione ati, il monitor evidenzia si il desktop, ma la linguetta vicino alla scritta monitor non risulta attivata.
Ho poi notato che nella proprietà di sistema sotto gestione periferiche, scheda video, ci sono attive due schede video, una
readeon 9600 series e l'altra 9600 series - secondary e poi sotto schermi sono attivi due monitor .
Ragazzi abbiate pazienza, forse qualcosa comincia a schiarirsi, per voi, almeno spero.
Grazie ancora e ciao.

Stefano
Old 10-02-2004, 03:40   #12
Firedraw
Senior Member

Fai una cosa bellissima, disinstalla i driver e tutto ciò che riguarda la scheda video, conttrol pannel etc etc.

Riporta il tutto a vga standard.

Sotto pannello di controllo -> gestione periferiche rimuovi, se ci sono ancora, entrambe le schede video. Riavvia e dopo che ti rileva la scheda video standard esci dall'installazione di windows per installare la scheda video e avvia l'eseguibile dell'installazione dei driver ati che hai con il cd.

Alex.
Old 10-02-2004, 10:54   #13
salpha
Member

Ciao

Ma allora non è normale che il sistema rilevi due schede video e due monitor?
Grazie.

Stefano
Old 10-02-2004, 11:47   #14
Firedraw
Senior Member

Ti deve rilevare UNA scheda video e un monitor e uno schermo predefinito!
Old 10-02-2004, 12:54   #15
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Quote:
Originariamente inviato da Firedraw
Ti deve rilevare UNA scheda video e un monitor e uno schermo predefinito!
Non credo proprio!
Le schede che rileva sono 2: primary e secondary

Almeno così è per:
-9500
-9700
-9800

Le 9600 non le ho mai provate ma non penso proprio che cambi qualcosa
Old 10-02-2004, 13:55   #16
salpha
Member

ok, fino qui ci siamo.
Per quanto riguarda l'attivazione del monitor.andando nel pannello visaulizazione ATI e precisamente dove si visualizzano i vari monitor, noto che nella dicamo casella del monitor, vedo il monitor con un disegno raffigurante il desktop, però provando ad attivare il pulsante vicino alla dicitura monitor non ho alcuna risposta, nel senso che il pulsante rimane di colore grigio ma comunque premuto, è normale?
Visto che attivando come secondo monitor il televisore , il pulsante del monitor si colora di azzurro.
Ora non capisco se il monitor principale senza il pulsante colorato è comunque attivo, oppure no.
Grazie.

Stefano
Old 10-02-2004, 15:06   #17
Firedraw
Senior Member

ok nn parlo più... fino alla 8500 io ho montato una scheda e mi rilevava una scheda. Se dalle 9500 ne monti una e diventano 2..

Alex.
Old 10-02-2004, 15:16   #18
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Ho captio il tuo problema, non puoi andare oltre i 60Hz perchè hai attivato l'uscita per la tv (anche se nn ce l'hai collegata) e ciò blocca il refresh a 60Hz anche sul monitor. Devi semplicemente andare sul pannello di controllo dei cata, disatttivare l'uscita tv e selezionare quella del monitor come principale (smanetta un po con i pulsanti), fatto ciò potrai settare le frequenze che vorrai.
Per il fatto delle 2 sk video è normale np

Ciao!

PS: visto che io nn ho una radeon nn posso farti uno screenshot ma se trovo qualcosa o passo da mio cugino (cha ha una radeon) te lo inserisco
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:
Zermak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 16:25   #19
salpha
Member

Grazie Zermak, ma il problema è che non riesco ad attivare il monitor principale anche perchè come ho detto prima, non so se il monitor principale quando è attivo il pulsante appare colorato e premuto , oppure basta che sia premuto e grigio.
Il fatto è che gli altri tre riquadri che rappresentano i vari tipi di monitor (TV, LCD e l'altro che non capisco cosa sia) credo siano disattivati, perchè su ognuno di loro c'e una croce di disattivazione.
C...o, di schede ne ho comprate più d'una, e non pensavo con l'Ati ( che sono fra le migliori) di avere un problema così stupido.
Ciao
Old 10-02-2004, 16:28   #20
salpha
Member

sempre io scusate.
Come ultima ipotesi oltre al difetto della scheda, pensavo di imputare la causa del problema al monitor visto che ha 6 anni (monitor crt Jean 177c 17" di cui ho caricato i driver giusti) e forse sara da ggiornare pure quello ...mah.

Ciao
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Spotify collaborerà con le major ...
Ingegneria Dei Sistemi svilupperà...
La gamma di iPhone sarà sempre pi...
Alla guida di nuova Alfa Romeo Tonale pl...
9 articoli su Amazon senza rivali, aggio...
HONOR svela il nuovo Watch 5 Pro e le cu...
MacBook Air 15'' con chip M4 in super of...
Apple ha perso un altro manager della di...
Quantic Dream cambia volto: Spellcasters...
Glen Schofield vuole realizzare Dead Spa...
Electronic Arts: lavoratori e sindacati ...
iPad Pro con M5: ecco quanta memoria uni...
L'app desktop di Messenger sarà d...
Così Amazon userà energia ...
Amazon espande Haul: nuovi prodotti e ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian