|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Verona
|
Clonare l' hard disk ma come ?
Avendo comperato un Hard Disk più capiente, ho la necessità di riversare tutto in sistema operativo e relativi programmi sul nuovo disco.
Ho provato con Ghost 2003 , dopo aver clonato il disco e fatto ripartire il sistema con il disco nuovo, arrivo alla finestra di win2000 che chiede la password....la inserisco..poi una pausa di 10-15 secondi....poi ricompare ancora la finestra che mi chiede ancora la password. Morale della favola non riesco ad entrare. Come risolvo il problema di clonare il disco in modo che funzioni tutto ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano (Zona Nord) Trattative: + di 50 (Tutto OK)
|
Per prima cosa massimo collega entrambi gli HD su il canale IDE (ad esempio uno master e l'altro slave sul canale primario).
Successivamente con i dischetti creati da Partition Magic (Autoboottanti) inseriti nel Drive A:\, riavvii il PC; automaticamente entrerai nel programma Partition Magic ! Nella parte sinistra della schermata puoi vedere la struttura ad albero dei tuoi HD e delle partizioni in essi contenute ! A questo punto ti basta copiare la partizione presente sul vecchio HD su quello nuovo con la tecnica del Drag And Drop ! PS : La versione 6.0 mi pare che abbia tutte queste funzioni ! delle precedenti non sono sicuro ! Per info www.dooyoo.it/review/290306.html A disposizione se hai bisogno ! Mandami pure mes privati ciao ciao
Corsair HX750; Intel C2Q Q6600 Aired By: Prolimatech MegaShadow on Asus P5W DH Deluxe; 4096MB DDR2 PC 6400 G.Skill HZ; Sapphire HD6970 2GB; Creative SB Audigy2 ZS Platinum; Creative DTT 2200; 2X WD 300GB S-ATA 2; Case - CoolerMaster Stacker STC-T01 Black; Fan - Enermax Cluster UCCL; Logitech G5 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ciao,
volevo sapere ... se hai provato il procedimento che mi hai descritto sopra. Se io faccio il copia incolla della partizione , visto che i dischi sono di capacità diverse, cosa sucede dello spazio non usato ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
driveimage o ghost
fai copia disco ![]()
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ho provato con tutti e due ma senza risultati....con drive image non capisco quali settaggi mettere nella 2 finestra del wizard, dove c'è da spuntare voci del tipo MBR, BOOT OS, ecc.
Se tu l'hai gia fatto mi spieghi i settaggi, perchè a me con Drive image e gost non riesce, come puoi ben leggere nel primo post. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
io uso driveimage 4 da dos nel wizard iniziale c'è l opzione copy drive
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ok , ma sei riuscito a clonare un disco con win2000 ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Sono già incorso ib questo problema non ricordobene come ho risolto ma se non mi sbaglio era la posizione del file di swap........
nel senso che prima di clonare ho ho impostato di non utilizzare il file di swap........... ho clonato e dall hd clonato dopo aver avviato ho reimpostato il file di swap. Se non è questa scrivi che cerchero di ricordarmi......... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Con DriveImage clono regolarmente le partizioni di sistema Win2k dei miei HD (ogni PC ne ha almeno due, una di lavoro ed una per testare le applicazioni evitando di trovarsi il PC impallato ...
![]() Ho usato DriveImage dalla v.3.0 sino alla v. 2002 che uso ora, e non é cambiato molto, solo un pò + comodo, ma per le partizioni di sistema deve cmq riavviare il PC e fare il lavoro da DOS. Secondo me é meglio lasciar perdere il wizard e controllare personalmente le operazioni. ![]() ![]() Se vuoi semplicemente clonare il disco, c'é una opzione apposita con pochissime configurazioni realmente importanti: a) scegliere se la copia realizzata sarà la nuova partizione attiva, nascondendo l'originale, ovvero il contrario. b) ridimensionare la partizione per occupare tutto lo spazio libero sulla destinazione c) mantenere le designazioni Primaria e Logica sulle unità copiate Le altre opzioni sono controlli durante la copia, aumentano la sicurezza di avere una copia perfetta ed allungano i tempi. Effettivamente se il file di swap é su un'altra unità, la copia può non funzionare, e quindi é meglio disattivarlo prima e ricrearlo dopo. Se é sulla medesima unità, viene clonato con tutto il resto. ![]() Ciao ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Napoli
|
ma il ghost che hai usato e' quello per partizioni NTFS?
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
Il nuovo drive image (v7 o 2004) clona i dischi direttamente da windows senza riavviare
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Altra cosa é se qlc1 deve considerare l'acquisto o meno: é il miglior investimento in sw che ho mai fatto ![]() ![]() Ciao ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Più sostanziale di questa? Mi sa che resterai col 2002 moooolto a lungo
![]() Cmq sai per caso come si fa a fare un dvd avviabile con l'immagine del disco ed il pqre? (che file ci devo mettere? ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Non ho idea, sorry.
![]() Ciao ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Io non ci sto capendo più niente...ho usato Drive Image 7 - 2003, e non funzionava, i dischetti Dos non li ha mai creati.
Cosa devo fare ? copiarlo con la fotocopiatrice !!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In ogni caso, quando ho avuto qualche problema ho chiesto all'assistenza online, descrivendo in dettaglio configurazione hw e sw del PC ed il problema, e mi hanno sempre (un paio di volte in 3 anni e mezzo) risolto il problema ![]() Con quello che l'hai pagato te lo devono ! ![]() Ma ... mi sorge 1 dubbio : ![]() ![]() Ciao ![]() ![]() P.S. Hai controllato la questione dello swap file ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Con drive image 7 non servono i dischi dos se hai entrambi gli hard disk montati, ci sono 4 icone quando lanci drive image: clicchi sull'ultima (dove tra l'altro c'è scritto: useful when upgrading to a larger hard drive
![]() ![]()
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Sì, ho la versione trial. Cosa devo fare comperare un programma che uso una sola volta ? Il file swap ? cos'è ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano (Zona Nord) Trattative: + di 50 (Tutto OK)
|
Ma con Partition Magic non si può fare ????
Scusate a me sembra la situazione più facile copiare la partizione ! Cmq se i dischi sono di dimensione diversa Partition Magic ti permette di espandere la partizione sull'HD più grande ! Ciao ciao ![]()
Corsair HX750; Intel C2Q Q6600 Aired By: Prolimatech MegaShadow on Asus P5W DH Deluxe; 4096MB DDR2 PC 6400 G.Skill HZ; Sapphire HD6970 2GB; Creative SB Audigy2 ZS Platinum; Creative DTT 2200; 2X WD 300GB S-ATA 2; Case - CoolerMaster Stacker STC-T01 Black; Fan - Enermax Cluster UCCL; Logitech G5 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Prova ancora con Ghost, verificando che il file della cache di Win sia sulla stessa unità che vuoi clonare ![]() Il file di swap ovvero la cache, lo trovi impostato nelle proprietà avanzate di sistema, e lo chiamano Memoria virtuale ![]() Ciao ![]() ![]() Ultima modifica di ilpik : 12-02-2004 alle 19:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:30.