|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: un posto di merda
|
intel XEON: questi sconosciuti... mi aiutate a scegliere!?
ragazzi ciao
cerco consigli da persone più esperte di me in materia... anno nuovo.. ufficio nuovo... client nuovi... e finalmente un server degno di questo nome... e speriamo anche.. fighe nuove... sono in trattativa con alcuni distributori di zona, per l'acquisto di 2 client e un server... a parte la configurazione "di contorno", tipo dischi scsi -3, quadrofx 500 oppure xgl 750, etc... volevo alcuni chiarimenti circa i processori XEON... parto con le domande: - sono tutti con tecnologia HT? - che differenza c'è tra XEON e XEON MP? - qual'è il bus degli intel su piattaforme XEON ovviamente? - tra un client e un server gli XEON sono diversi? - Mobo 2 vie o 4 vie?! Utilizzo scontato: 3d, ANIMAZIONE e POST-PRODUZIONE... Pacchetti: 3ds max 5.1 e 6; vray; finalrender / Combustion / Premiere / Avid / etc. etc.... Come vedete sono nella confusione più totale... AMD, dà un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma vorrei prendere delle workstation di marca, in modo da non avere problemi per i prossimi 3 anni, specie sull'assistenza... Non vorrei prendere qualcosa che poi sia incompatibile... che ne so.... Ho controllato sul sito INTEL ma francamente non ci ho capito un ca**o.. Prescott, Margot, Itanium, Lupin... ah per la cronaca: il distributore non ha mai installato e/o visto dei client e/o server con più di una cpu.... che me la date una mano a capirci di più e qualche buon consiglio da veterani del settore che ci accomuna?!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
Re: intel XEON: questi sconosciuti... mi aiutate a scegliere!?
vediamo se so aiutarti.....
..... e speriamo anche.. fighe nuove... quelle servono sempre!!! sono tutti con tecnologia HT? no, di solito è scritto a chiare lettere...... che differenza c'è tra XEON e XEON MP? i processori sono 3: Xeon (1 cpu) Xeon DP (2 cpu) Xeon MP (da 4 a 16 cpu) qual'è il bus degli intel su piattaforme XEON ovviamente? suppongo 533 tra un client e un server gli XEON sono diversi? suppongo di no Utilizzo scontato: 3d, ANIMAZIONE e POST-PRODUZIONE... direi nessun problema, vista la potenza mostruosa si mangiano tutto! Ho controllato sul sito INTEL ma francamente non ci ho capito un ca**o.. Prescott, Margot, Itanium, Lupin... il sito Intel non l'ho mai visto e sto bene senza che me la date una mano a capirci di più e qualche buon consiglio da veterani del settore che ci accomuna?! almeno ci ho provato
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
per la cronaca anche io tra 12-13 mesi passerò ad una workstation che monterà 2 Xeon o il suo successore......
![]() sai, la tesi in Design non è robetta.....
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
hola fefed
grazie per il tuo itervento.. adesso inizio a capirci qualcosa di 'sti Xeon... dunque, supponiamo che voglia fare una cosuccia del tipo i client con 2 xeon e il server con 4 xeon, dovrei prendere nr. 4 xeon DP e nr. 4 xeon MP, giusto? Che mobo supporta gli MP? Ultima domandina: gli MP viaggiano anche in mono o dual processor? o per forza ne devi aver MINIMO 4?!
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nuraminis (CA)
|
Quote:
http://www.athena.it/News/Supermicro/Listino/Server.htm |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
dunque, supponiamo che voglia fare una cosuccia del tipo i client con 2 xeon e il server con 4 xeon, dovrei prendere nr. 4 xeon DP e nr. 4 xeon MP, giusto?
giustissimo Che mobo supporta gli MP? non ne ho mai viste gli MP viaggiano anche in mono o dual processor? o per forza ne devi aver MINIMO 4?! ho paura di no, sennò non facevano la distinzione....
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
azz
peccato che mancano i prezzi... ho visto su breakpoint ma i 4 vie costano (solo MOBO+CASE+POWER) circa 4.000 euro + iva.. come ca***o è possibile?!?!? mi hanno proposto un Server Compaq Dual Xeon 2.6/533 512 mb (vabbè questa si deve portare almeno a 2 o 3 giga) scheda video integrata (per un server non mi serve una quadro) scsi 36gb fan cooler case server Windows 2003 con 5 licenze client 36 mesi di garanzia on-site € 2.200,00 + iva € 2.650,00 + iva circa con dual xeon 2.8/533 è caro?!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. Einstein Ultima modifica di digitalfx : 03-02-2004 alle 15:34. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ehm io non conosco gli XEON... ma non è che si potrebbero modificare tipo gli AMD che con un paio di saldature ti "cambia" la cpu?!?!?!?
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
nelle cpu è importantissima anche la cache.
Di norma oggi i processori ne hanno 512 k ma già un processore con 1 m di questa preziosa memoria aumenta paurosamente le prestazioni a parità di frequenza. Poi mi terrei su una coppia di processori con ht in quanto ho potuto fare grazie ad un amico un test su un p4 3 ghz con max e win xp (che permette di attivare e disattivare a piacimento ht) Ho avuto: senza ht 2.15'' con ht 1.40'' test fatti su una sola cpu p4 3ghz. pensa che in ufficio abbiamo il dual amd 2400+ e ci ha messo 1.37'' sulla stessa scena. Ultima modifica di Pippo182 : 03-02-2004 alle 18:02. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si sicuramente prendo quelli HT, in coppia...
cioè voglio prendere qualcosa che mi duri nel tempo e che abbia una garanzia degna di questo nome... dato che la spesa non è indifferente... io avevo pensato a delle workstation hp dual xeon e per il server sto valutando tra ibm, compaq (ottimo il prezzo) e hp... vedremo... sono affascinato dal 4 vie intel, ma è troppo costoso.... già che siamo in tema, consigliate gli opteron amd oppure rimango sulla linea intel?
|
|
|
#12 |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
|
Io lavoro su Intellistation Zpro (Xeon,1gb ram, fx quadro1000)
e gestisco tranquillamente i disegni 3d. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qui non si tratta di gestire SOLO disegni 3d (vedi la mia firma?), ma di gestire progetto più ambiziosi
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
da concordiagraphics punto it (milano) le hanno quasi tutte
i prezzi che vedi sono senza IVA.
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Per graffio:
ma il pc che usi tu con gli xeon....hanno la tecnologia ht i tuoi? Se si, potresti fare un piccolo test con vray e ht attive, per vedere se nel calcolo ti compaiono quattro quadratini del calcolo anzichè 2?Sono molto curioso di sapere se vray gestisce + di 2 cpu su uno stesso pc. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq penso di prendere un server Proliant HP dual xp-dp ht (cazzo tutte ste sigle però...), costa relativamente poco e mi sembra più che buono... come client anche quelli, hp, dual xeon dp, ht... solo che non capisco una cosa nella mia ignoranza... un server mi viene a costa il doppio di un client (con le stesse caratteristiche ma ovviamente l'archietettura è diversa..): vale la pena avere un Server quando i client hanno le stesse prestazioni?! Non potrei prendere un client e "farlo" server!?
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.

.....