|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Supporti DVD: 1x o 4x?
Ciao ragazzi, devo fare delle copie di backup dei miei dvd e volevo avere un'info sui supporti: visto che li scrivo a 1x dite che mi conviene prendere dvd certificati a 1x o comunque i 4x sono migliori in assoluto (a parità di modello ovviamente ), mi spiego meglio vorrei sapere se un dvd 4x è migliore di un 1x in assoluto (maggiore resistenza o durata ad esempio) o cambia solo ed esclusivamente la massima velocità di scrittura?
ciauz
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
E' più
importante la qualità che la velocità; specie se non hai fretta.
Comunque con il tempo, come per i CD, ti sarà impossibile trovare gli 1X. Un DVD+R a 4X NON SI PUO' incidere a 1X: la velocità minima è 2,4X. Non so' per i DVD-R. Nei DVD+R la qualità è più diffusa e controllata: sono quasi tutti ricoh Evita Princo (ci sono buoni e cattivi ma non è facile distinguerli) e That's. Buoni Ricoh e Ritek. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao Pippo, il punto è questo posso comprare dei memorex sia 4x che 1x, ovviamente con i secondi risparmi decisamente, e volevo sapere se la differenza risiede solo nella max velocità di scrittura o una velocità maggirore presuppone una qualità migliore (ovviamente parliamo dello stesso modello di supporto)
ciauz
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
es sull'LG 4x i memorex li leggono fino a 2x con i princo nessun prob ti consiglierei di provare altri supporti prima di aggiornare il firmware |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
E' stato provato da persone molto esperte che i dvd scritti a 4x (e naturalmente certificati a tale velocità) sono migliori degli stessi incisi ad 1x, inoltre è stato anche provato che dei supporti certificati 4x se incisi a 1x danno molti + errori PI e PO rispetto alla massima velocità di scrittura.
In effetti molte persone sono abituate, come poi era vero per i cd-r, a scrivere alla minima velocità per essere sicuri di una migliore qualità della copia soprattutto nel campo audio. In effetti la correzione d'errore C1 e C2 nel classico metodo di scrittura cd-r 1x-4x incide molto meno degli stessi dischi registrati alla velocità di 32, 40 e 52x quindi rende molto più faticoso il laser a leggere tali supporti in quanto poi alcuni dati non verrebbero neanche ben corretti portando al classico errore di ridondanza ciclico. Nel dvd il metodo di correzione d'errore è stato notevolmente migliorato con l'uscita dei nuovi masterizzatori a causa anche dello standard ancora non definito +-R che porta continue rivoluzioni nel campo, e questo porta notevoli vantaggi per i nuovi supporti high-speed che oltre ad essere registati più velocemente ne guadagnano anche i qualità e durata nel tempo. Morale? Se avete buoni masterizzatori 4x multiformato masterizzate tranquillamente a 4x a patto che usiate buoni supporti (RITEK, SONY, MEMOREX, TDK, VERBATIM) Tutte queste informazioni sono state prese un pò leggendo qua e là, se mi ricapita sottomano qualche discussione ve la posto.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Re: E' più
Quote:
Tra Ricoh e Ritek (questi ultimi li conosco mooolto bene e sono ottimi) qual è il migliore? Ho visto che talvolta i primi costano meno a parità di velocità certificata di scrittura, quindi vorrei provarli. Posso andare sul sicuro? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
PER
darti solo info certe:
- Ritek e Ricoh sono fra i nomi più accreditati; in particolare sono citati spesso i Ritek DVD-R G04 certificati4x. - io ho personalmente provato i ritek DVD+R 4x (in realtà prodotti da Ricoh) i DVD+R 4x Fuji, i DVD+R TDK 4x e i DVD+R Datasafe 4x TUTTI fatti sempre da ricoh e vanno benissimo. - con i DVD-R ho provato i Princo 4x (sfondo bianco scritte nere) e ho avuto problemi nella seconda metà del DVD. Ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Quindi secondo voi è se ho un supporto 4x è addirittura meglio scriverlo a 4 piuttosto che a 1
Incredibile!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Una volta ho provato a masterizzare un Ritek 4x a 1x col Plextor 708a; il supporto scattava e squadrettava come fosse un Princo. L'ho rifatto preoccupato a 4x ed andava una favola.
All'inizio credevo che il problema fosse il masterizzatore Plextor che avesse problemi con i -R poi leggendo in giro ciò che ho scritto più sopra ho capito!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ok Gatto mi hai dato una dritta eccezionale!grazie
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
|
gatto23 e' interessante quello che dici, hai mica qualche link di articolo o discussione a riguardo?? cmq. fino ad ora ho masterizzato spesso DVD certificati a 4x a 1x (ritek, Princo grade A, Verbatim...) e si vedono benissimo senza scattti o effetto pixel...
ByeZ!
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Hai scritto "E' stato provato da persone molto esperte che i dvd scritti a 4x (e naturalmente certificati a tale velocità) sono migliori degli stessi incisi ad 1x, inoltre è stato anche provato che dei supporti certificati 4x se incisi a 1x danno molti + errori PI e PO rispetto alla massima velocità di scrittura. In effetti molte persone sono abituate, come poi era vero per i cd-r,..." Piuttosto nei forum ho visto + spesso raccontare l'esperienza di una maggior fluidità ed affidabilità nella lettura nei dvd da tavolo, con scritture a 2x invece che a 4x. Prove + scientifiche al riguardo non ne ho mai letto, quindi non saprei se sostenere o confutare questa teoria. La mia esperienza personale è fatta quasi esclusivamente con supporti Ritek G04 masterizzati a 2x col Pio106 ed errori o difetti non ne ho riscontrati. Ne ho fatto pochi a 4x anche quelli senza errori. Fra i miei amici invece uno, sempre con gli stessi supporti e lo stesso masterizzatore ha riscontrato qualche errore in qualcuno di quelli fatti a 4x (ma lui li fa quasi tutti a 4x). C'è una testimonianza simile alla tua di uno che ha trovato + errori in quello fatto a 1x che in quello fatto a 4x, aveva il Plextor anche lui. Quando ce lo raccontò la ns. considerazione fu quella di paragonare il Plextor (che ricordo arriva ad 8x nei +r, una velocità che corrisponde a circa 72x dei cd) ai nuovi masterizzatori cd che scrivono meglio i cd certificati a velocità + alte che non ad 1x. Quindi, x quanto mi riguarda, avendo un masterizzatore che scrive a 4x sono certo che scrivendo a 2x gli attuali supporti certificati 4x, non incorrerò in errori maggiori che non con una scrittura a 4x. D'altronde se penso ai cd è come se avessi un masterizzatore certificato a 36x e scrivessi i cd a 18x. Non è la stessa cosa che scrivere un cd ad 1x con un masterizzatore certificato 52x. Ciao Y4mon |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
confermo quanto detto da Gatto, perché su un vecchio numero di PcWorld si diceva la stessa a cosa a proposito dei cd audio: oggi come oggi meglio masterizzare a velocità superiori
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
|
Dipende dal masterizzatore e dal supporto.
Dai (pochi) test che ho fatto con la xbox (è schizzinosa, se non è perfetto non lo legge) Con i DVD-R That's Write 4x se masterizzati a 1x non va sulla xbox, se masterizzati a 2x vanno bene e a 4x va così così. I Princo -R 4x (scritte nere su fondo bianco) a 1x è perfetto sulla xbox, a 2x va ancora bene ma non come a 1x (a 4x nn ho provato). Tutti i supporti andavano invece bene sul lettore da tavolo (è di bocca buona)
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Mi pare di capire che il compromesso migliore sia dunque scrivere a 2x o sbaglio?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
supercola
hai estratto il meglio da questo thread.
Che sui DVD da 4X non conviene andare ad 1X è un fatto, sostenuto anche da prove certe: nello standard DVD+R un DVD+R certificato a 4X non LO PUOI incidere a 1X, il minimo è 2,4X; che secondo mè è anche l'optimum per molti fattori, tranne, ovviamente, il tempo. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
secondo me se prendi i Verbatim a 4X, vai sul sicuro!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.