|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Lettore cdrom su 486
Devo montare un lettore cdrom su un vecchio 486 sx 25 mhz della IBM
Il computer e originale IMB con tutti i componenti IBM dalla scheda madre al HD Il probblema e questo non riesco in nessun modo a fare riconoscere al computer Il lettore cdrom . Sulla scheda c' è un unico connettore a 40 pin che va al disco fisso insyìtallato come master, e che in teoria dovrebbe essere possibile collegare anche un lettore cdrom come slave( almeno secondo me ). Dopo avere collegato il tutto come descritto e inserito i drive per il cdrom nel config.sys e autoexec.bat non funziona niente , mi da un errore in inglese tipo unita cdrom non trovata ( riprova o abort ) Nel bios molto semplice viene riconosciuto solo il disco fisso e sembra che non sia previsto il collegamento di un altra periferica . io però ho provato a collegare un secondo disco fisso come slave e questo viene riconosciuto senza probblemi sia sul dos che su windows 3.11 ho provato con 2 lettori cdrom diversi di velocità 2x ho provato con un lettore 16 x e con uno 24 x tutti con i driver dos originali nessuno viene riconosciuto . C'è qualche trucco che non conosco per inserire un lettore cdrom su un vecchio 486 della IBM ???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
potrebbe essere che il controller dei dischi sia di tipo IDE e non di tipo EIDE quindi non e' adatto ad utilizzare i CD-rom.
La cosa piu' semplice ed immediata che mi viene in mende e' quella di piazzare dentro al PC una schada audio con controller CD-rom integrato ... Di solito sono dotate di ben 4 connettori marchiati rispettivamente Mitsumi , Panasonic, Sony ed EIDE. Il connettore Sony e' un 36 pin al contrario degli altri 3 che sono 40 pin. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
giusto quel che dice Athlon
![]() spesso i vecchi 486 avevano 1 solo canale IDE, ed era già tanto. Quello, essendo un 25sx IBM, è sicuramente vecchiotto, ma era già ben dotato per l'epoca! trova una skeda audio ISA e ficcacela dentro ![]() solo una nota: ricorda che il 486 sx NON ha il coprocessore matematico, quindi sarà bello lento ![]() te lo dico per esperienza personale, ne avevo uno in cui funzionava addirittura il tasto "turbo", che lo overcloccava a 33 ![]() se vuoi un po' + di performance dovresti trovare un 487 da affiancargli (cosa credo impossibile adesso!)
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Grazie appena trovo una vecchia scheda audio con controller provo .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
penso di no, ma nn tutti i pc lo avevano attivo!
cavolo, a ripensarci adesso ... un overclock del 33% senza dissy! ![]() alecomputer, se te ne serve una ce la dovrei avere dentro qualche mobile ... ma nn funge bene l'uscita x le casse ![]() in caso dimmelo, te la mando al costo della spedizione
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Alt ... frenate un attimo ..
il tastino TURBO NON overclockava il processore. Se il Turbo era inserito il processore viaggia alla frequenza di fabbrica , se e' disinserito il processore si mette in modalita' COMPATIBILE ISA 8 Mhz. Questa frequenza (8 MHz) e' la frequenza base del bus ISA e alcuni programmi o schede richiedono che il processore funzioni in sincrono con il bus per questioni di timings. Quindi se non ci sono esigenze particolari si lascia il turbo inserito e si usa tutta la potenza della CPU , altrimenti si viaggia in modalita' standard 8 Mhz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Sapevo che non era un overclok, ma non ne avevo mai capito il motivo.
Anche perchè il mio Amd486DX40 senza turbo non andava a 8 MHz ma a (mi sembra) 20 MHz. Magari sbaglio, sono passati quasi 10 anni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
questa nn la sapevo ...
![]() però, ripensandoci, la mia cpu era davvero una sx 25!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.