Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-01-2004, 19:02   #1
Kudram
Senior Member
 
L'Avatar di Kudram
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 5511
DVD: mi aiutate a capire i vari formati dei supporti?

visto k in qst ultimi tempi i prezzi dei masterizzatori DVD si sn fatti abbordabili(all'epoca pagai il mio PLEXTOR 24x 180€!!!) mi satvo decidendo ad aquistarne 1!
solo k ho visto in giro diversi formati: DVD-R, DVD+R, DVD RAM etc etc... sapevo della guerra dei formati k c'era stata all'epoca tra le varie case d raggiungere un accordo x fare 1 formato universale... ma mi spiegate qual'è il nome dei DVD da salotto, cioè quelli da 9giga k usano x i FILM?

tutti i DVD vergini hanno capienza max d 4,7 giga, nn ho trovato nessuno da 9giga!!! ha un nome specifico quel DVD usato x fare i FILM? esistono masterizzatori e supporti del genere?

grazie a tutti
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 20:56   #2
Kudram
Senior Member
 
L'Avatar di Kudram
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 5511
up
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 00:21   #3
Kudram
Senior Member
 
L'Avatar di Kudram
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 5511
grazie x le tante risposte!!!

possibile k nn c'è nessuno tra voi k mi sa dire cm si chiama il formato dei DVD usati x i film?!!!
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 02:47   #4
GaF
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Grosseto
Messaggi: 89
Ciao.
I dvd utilizzati per i film (quelli da 9 giga x intendersi) sono dvd doppio strato e, come hai detto tu, in commercio non si trovano, almeno non in Italia !
I metodi per fare i film più si riducono pertanto a 2:

1) Eliminare contenuti extra (come backstage, lingue straniere, etc...)
2) Ridurre di un pò la qualità del film

Eliminare i contenuti extra è, a mio avviso, la cosa migliore da fare, anche se è realizzabile se e solo se il film è più corto di 2 ore.... altrimenti è necessario ridurre pure la qualità dello stesso film.
Per ridurre la qualità ci sono diversi programmini facilmente reperibili.

Tornando alla guerra dei formati è doverosa una piccola osservazione: la Sony i c***i suoi non se li sa proprio fare , o meglio, se li fa e danneggia gli utenti medi ed iconsumatori (che saremmo poi noi... ) --> Fatto sta che il formato +R è nato come nuovo formato ideato dalla Sony per aprire un nuovo mercato nel già travagliato e giovane mondo della masterizzazione dei dvd.
Lo standard è il formato -R, dvd semplici da 4.7 giga, sui quali è possibili copiare più o meno fedelmente quasi tutti i film da sala .

Girano diverse voci (logicamente discordi tra di loro ) riguardo la maggiore compatibilità dei lettori da sala e dei master coi dvd vergini + o - R..... ma lasciano (almeno per me) il tempo che trovano..... ancora non sono riuscito (anche attraverso prove fatte) a dire se veramente un formato è MEGLIO dell'altro: ho bruciato sia dvd+ ke dvd-!!!!!

Ora che mi sono fatto una ragione della loro (+ o - ) del fatto che poi così diversi non sono mi limito a comprare i supporti che sono o + economici o + reperibili, ovvero i -R.

Ultima cosa: i dvd RAM sono quei particolari dvd riscrivibili che si utilizzano per le videocamere.... almeno questo formato lo possiamo perciò escludere!

Spero di essere stato esaustivo (e di non aver fatto molti errori!)

Ciao ciao!
__________________
.¸¸.·´¯`·.¸¸.GaF.¸¸.·´¯`·.¸¸.
GaF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 09:59   #5
Kudram
Senior Member
 
L'Avatar di Kudram
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 5511
grazie GaF!!!
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 10:33   #6
rc211v
Senior Member
 
L'Avatar di rc211v
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Messaggi: 2560
x GaF
si tutto giusto, una piccola precisazione
il dvd-ram è un supporto di archiviazione che lo pui scrivere-leggere solo dal master, costa uno sproposito (10-20€ a disco) c'è anche da 9gb e IMHO inutile ormai superato
__________________
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 11:33   #7
GaF
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Grosseto
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da rc211v
x GaF
si tutto giusto, una piccola precisazione
il dvd-ram è un supporto di archiviazione che lo pui scrivere-leggere solo dal master, costa uno sproposito (10-20€ a disco) c'è anche da 9gb e IMHO inutile ormai superato

Hai ragione.... pensa che il mio primopriomoprimo masterDVD era proprio uno con lo scompartimanto a cassettoni x i dvd ram!!!
Quando lo abbiamo ordianato non sapevamo ancora molto bene la differenza...... ma tanto qualcuno ci deve sbattere la testa xkè altri possano accorgersi ke li cè un muro!
__________________
.¸¸.·´¯`·.¸¸.GaF.¸¸.·´¯`·.¸¸.
GaF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 11:52   #8
Kudram
Senior Member
 
L'Avatar di Kudram
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 5511
sentite, ma io avevo trovato su uno store on-line dei DVD a 9giga k veniva all'incirca 5€!!! nn ricordo d k formato si trattasse... mò lo ricerco.. vediamo un pò se trovo qlcosa...
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 11:57   #9
Kudram
Senior Member
 
L'Avatar di Kudram
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 5511
ecco qui vendoto i DVD-R da 9,4GB a 4,59€ cadauno!! sn a doppio strato!!!
GaF sn quelli d cui parlavi prima?
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 12:06   #10
rc211v
Senior Member
 
L'Avatar di rc211v
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Messaggi: 2560
Quote:
Originariamente inviato da Kudram
ecco qui vendoto i DVD-R da 9,4GB a 4,59€ cadauno!! sn a doppio strato!!!
GaF sn quelli d cui parlavi prima?
no sono doppia faccia, li scrivi da entrambi i lati devi girarlo ed è delicato
IMHO sono meglio 2

i doppio-strato al momento ci sono solo gli oroginali, usciranno ma non si sa' quando e a che prezzo, e cmq ci vorranno dei master diversi, anche se cambiando il firm a un 106 sono riusciti a scriverli (la Pioneer però, e solo 100mb)

__________________
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 12:41   #11
Kudram
Senior Member
 
L'Avatar di Kudram
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 5511
ah... doppia faccia!!! ho letto male allora...
ma questi a doppia faccia li masterizzano tutti i master DVD, quelli a doppio strato(dei film, x intenderci! ) devono ancora uscire e nn tutti riesco a scrivere...
s', la storia del pioneer l'avevo letta!!


Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2004, 14:56   #12
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
Quote:
Originariamente inviato da GaF
Ciao.
I dvd utilizzati per i film (quelli da 9 giga x intendersi) sono dvd doppio strato e, come hai detto tu, in commercio non si trovano, almeno non in Italia !
I metodi per fare i film più si riducono pertanto a 2:

1) Eliminare contenuti extra (come backstage, lingue straniere, etc...)
2) Ridurre di un pò la qualità del film

Eliminare i contenuti extra è, a mio avviso, la cosa migliore da fare, anche se è realizzabile se e solo se il film è più corto di 2 ore.... altrimenti è necessario ridurre pure la qualità dello stesso film.
Per ridurre la qualità ci sono diversi programmini facilmente reperibili.

Tornando alla guerra dei formati è doverosa una piccola osservazione: la Sony i c***i suoi non se li sa proprio fare , o meglio, se li fa e danneggia gli utenti medi ed iconsumatori (che saremmo poi noi... ) --> Fatto sta che il formato +R è nato come nuovo formato ideato dalla Sony per aprire un nuovo mercato nel già travagliato e giovane mondo della masterizzazione dei dvd.
Lo standard è il formato -R, dvd semplici da 4.7 giga, sui quali è possibili copiare più o meno fedelmente quasi tutti i film da sala .

Girano diverse voci (logicamente discordi tra di loro ) riguardo la maggiore compatibilità dei lettori da sala e dei master coi dvd vergini + o - R..... ma lasciano (almeno per me) il tempo che trovano..... ancora non sono riuscito (anche attraverso prove fatte) a dire se veramente un formato è MEGLIO dell'altro: ho bruciato sia dvd+ ke dvd-!!!!!

Ora che mi sono fatto una ragione della loro (+ o - ) del fatto che poi così diversi non sono mi limito a comprare i supporti che sono o + economici o + reperibili, ovvero i -R.

Ultima cosa: i dvd RAM sono quei particolari dvd riscrivibili che si utilizzano per le videocamere.... almeno questo formato lo possiamo perciò escludere!

Spero di essere stato esaustivo (e di non aver fatto molti errori!)

Ciao ciao!
Farei un piccolo appunto.... non è vero che per backuppare un dvd9 è per forza necessario eliminare contenuti extra o ridurre la qualità, infatti esiste un programmino chiamato "DvdxCopy" che permette di mantenere tutto utilizzando 2 dvd-r (in pratica ti splitta il dvd 9 su due dvd).
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v