|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
DVD: mi aiutate a capire i vari formati dei supporti?
visto k in qst ultimi tempi i prezzi dei masterizzatori DVD si sn fatti abbordabili(all'epoca pagai il mio PLEXTOR 24x 180€!!!) mi satvo decidendo ad aquistarne 1!
solo k ho visto in giro diversi formati: DVD-R, DVD+R, DVD RAM etc etc... sapevo della guerra dei formati k c'era stata all'epoca tra le varie case d raggiungere un accordo x fare 1 formato universale... ma mi spiegate qual'è il nome dei DVD da salotto, cioè quelli da 9giga k usano x i FILM? tutti i DVD vergini hanno capienza max d 4,7 giga, nn ho trovato nessuno da 9giga!!! ha un nome specifico quel DVD usato x fare i FILM? esistono masterizzatori e supporti del genere? grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie x le tante risposte!!!
possibile k nn c'è nessuno tra voi k mi sa dire cm si chiama il formato dei DVD usati x i film?!!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Grosseto
|
Ciao.
I dvd utilizzati per i film (quelli da 9 giga x intendersi) sono dvd doppio strato e, come hai detto tu, in commercio non si trovano, almeno non in Italia I metodi per fare i film più si riducono pertanto a 2: 1) Eliminare contenuti extra (come backstage, lingue straniere, etc...) 2) Ridurre di un pò la qualità del film Eliminare i contenuti extra è, a mio avviso, la cosa migliore da fare, anche se è realizzabile se e solo se il film è più corto di 2 ore.... altrimenti è necessario ridurre pure la qualità dello stesso film. Per ridurre la qualità ci sono diversi programmini facilmente reperibili. Tornando alla guerra dei formati è doverosa una piccola osservazione: la Sony i c***i suoi non se li sa proprio fare ) --> Fatto sta che il formato +R è nato come nuovo formato ideato dalla Sony per aprire un nuovo mercato nel già travagliato e giovane mondo della masterizzazione dei dvd.Lo standard è il formato -R, dvd semplici da 4.7 giga, sui quali è possibili copiare più o meno fedelmente quasi tutti i film da sala Girano diverse voci (logicamente discordi tra di loro Ora che mi sono fatto una ragione della loro (+ o - Ultima cosa: i dvd RAM sono quei particolari dvd riscrivibili che si utilizzano per le videocamere.... almeno questo formato lo possiamo perciò escludere! Spero di essere stato esaustivo (e di non aver fatto molti errori!) Ciao ciao!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie GaF!!!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
x GaF
si tutto giusto, una piccola precisazione il dvd-ram è un supporto di archiviazione che lo pui scrivere-leggere solo dal master, costa uno sproposito (10-20€ a disco) c'è anche da 9gb e IMHO inutile ormai superato
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Grosseto
|
Quote:
Hai ragione.... pensa che il mio primopriomoprimo masterDVD era proprio uno con lo scompartimanto a cassettoni x i dvd ram!!! Quando lo abbiamo ordianato non sapevamo ancora molto bene la differenza...... ma tanto qualcuno ci deve sbattere la testa xkè altri possano accorgersi ke li cè un muro!
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
sentite, ma io avevo trovato su uno store on-line dei DVD a 9giga k veniva all'incirca 5€!!! nn ricordo d k formato si trattasse... mò lo ricerco.. vediamo un pò se trovo qlcosa...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
Quote:
IMHO sono meglio 2 i doppio-strato al momento ci sono solo gli oroginali, usciranno ma non si sa' quando e a che prezzo, e cmq ci vorranno dei master diversi, anche se cambiando il firm a un 106 sono riusciti a scriverli (la Pioneer però, e solo 100mb)
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ah... doppia faccia!!!
ma questi a doppia faccia li masterizzano tutti i master DVD, quelli a doppio strato(dei film, x intenderci! s', la storia del pioneer l'avevo letta!! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.

) --> Fatto sta che il formato +R è nato come nuovo formato ideato dalla Sony per aprire un nuovo mercato nel già travagliato e giovane mondo della masterizzazione dei dvd.
Ciao ciao!