Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2004, 00:36   #1
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
E' legale modificare le console in Italia!!!

Quote:
Un'ordinanza emessa dal giudice Edoardo Mori del Tribunale del riesame di Bolzano afferma che modificare con un chip la Playstation, nel nostro paese, è perfettamente legale. Quindi la modifica di tutte le console, XBOX incluso, è da oggi possibile senza timore in incorrere in sanzioni.

Questa ordinanza di fatto determina l'illegittimità dei sequestri decisi dalla Procura della Repubblica di Bolzano ed operati dalla Guardia di Finanza nel corso di una vasta operazione che in alcune province ha riguardato le Playstation Sony modificate mediante l'uso di chip reperibili in commercio.
Secondo il giudice Mori le limitazioni d'0uso delle console non hanno ragione d'essere e "Sarebbe un po' come se la FIAT vendesse un'auto con il divieto di uso per extracomunitari e per strade extraurbane".
Secondo la Sony è illegale rimuovere le protezioni che impediscono la lettura di giochi non originali o provenienti da mercati geografici diversi.
Secondo Mori invece l'utilizzo del chip è del tutto legittimo in quanto la legge sul diritto d'autore, a cui fa riferimento la Sony, non può impedire a chi acquista un bene di "goderne nel modo più ampio ed esclusivo".
La sentenza quindi sancisce solo la legalità delle modifiche alle console, fermo restando il divieto di copia dei giochi.
Ma questa sentenza dovrebbe permettere facilmente la modifica della XBOX per diventare LinuxBox, senza che Microsoft possa intervenire in alcun modo.
Link http://www.linuxhelp.it/modules.php?...ticle&sid=1689

Ciao
Old 20-01-2004, 01:38   #2
folken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Ciao
A quanto ne so, la faccenda è tutt'altro che conclusa, infatti la magistratura dopo il sequestro di un certo quantitativo di modchip, ha ritenuto lecito l'uso di dispositivi che non violino in qualche maniera il software coperto da diritti di copyright, cosa che ALCUNI chip per xbox fanno, scrivendo infatti sul bios.
per le PS2 la questione è diversa infatti nessun modchip per ps2 va a scrivere sul bios della console e non ne modifica in alcun modo il software. Tuttavia pare che alcuni chip siano stati trattenuti e che si attenda un' ultima sentenza, che con l'impiego di periti ed esperti giudicherà legale o meno l'uso di modchip che in qualche manienra modificano il funzionamento della console. Ma credo si tratti più che altro di valutare sotto un punto di vista "morale-sociologico" ..l'uso che si fa di questi chip, dato che tutto quello che ne verrà fuori è credo interpretabile in maniera soggettiva..
Cmq al momento la modifica è considerata leggittima..
folken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2004, 12:41   #3
campagnr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da folken
Ciao
A quanto ne so, la faccenda è tutt'altro che conclusa, infatti la magistratura dopo il sequestro di un certo quantitativo di modchip, ha ritenuto lecito l'uso di dispositivi che non violino in qualche maniera il software coperto da diritti di copyright, cosa che ALCUNI chip per xbox fanno, scrivendo infatti sul bios.
per le PS2 la questione è diversa infatti nessun modchip per ps2 va a scrivere sul bios della console e non ne modifica in alcun modo il software. Tuttavia pare che alcuni chip siano stati trattenuti e che si attenda un' ultima sentenza, che con l'impiego di periti ed esperti giudicherà legale o meno l'uso di modchip che in qualche manienra modificano il funzionamento della console. Ma credo si tratti più che altro di valutare sotto un punto di vista "morale-sociologico" ..l'uso che si fa di questi chip, dato che tutto quello che ne verrà fuori è credo interpretabile in maniera soggettiva..
Cmq al momento la modifica è considerata leggittima..
Mi dici dove lo hai letto (non per polemica è per capire meglio).

Per le nozioni che ho di diritto mi sembra veramente inconcepibile. Se acquisto una xbox, all'interno non c'è alcun contratto d'uso di licenza sw, ma sto acquistando hardware e come tale, essendone il legittimo proprietario, posso metterlo sotto l'acqua, bruciarlo o modificarne il sw per fargli fare delle cose in più.

Non sono sicuro di quello che riguarda la modifica del bios: non so, ma non credo che il bios venga dato in uso con licenza. Comunque la distinzione tra modifica hw e modifica sw che agisce sul bios della microsoft mi sembra troppo lieve per assumere rilvanza. Alla fine bypasseresti un divieto di modificare il bios MS applicandoci un chip esterno.........

In conclusione secondo me è lecitissimo modificare le xbox ed è talmente evidente che ci sono decine di siti online che ti vendono le xbox modificate alla luce del sole.

Quello che non è lecito è sicuramente copiarsi i giochi...... ma qyuesto è ovvio.

Quindi chi si è fatto la modifica per cambiare hd, farsi copie di back up dei propri giochi (sapessi quanto poco ci mette un disco originale a rovinarsi se lo dai in mano a un bambino....), aggiungere funzionalità diverse (e sono tante) che non potresti avere senza modifica), secondo me sta a posto con la propria coscienza e con la legge

Ultima modifica di campagnr : 20-01-2004 alle 12:47.
campagnr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2004, 14:52   #4
sbomberino
Senior Member

L'Avatar di sbomberino

Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
in teoria invece "modificare" la xbox non è legale... perchè per farla "fungere" bisogna modificare il bios della MS... e il BIOS della MS è protetto da diritti ed è vietato modifcarlo anche in parte...
ecco perchè facendo la modifica si "viola" la legge... (si vabbè la legge di M$!! )
Poi ognuno è libero di prenderla a martellate... finchè non si tocca il codice scritto da mamma MS... è un pò come con Windows... del quale si ha una licenza d'uso e non si è proprietari del sistema operativo...
BYES
Old 20-01-2004, 15:36   #5
campagnr
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbomberino
in teoria invece "modificare" la xbox non è legale... perchè per farla "fungere" bisogna modificare il bios della MS... e il BIOS della MS è protetto da diritti ed è vietato modifcarlo anche in parte...
ecco perchè facendo la modifica si "viola" la legge... (si vabbè la legge di M$!! )
Poi ognuno è libero di prenderla a martellate... finchè non si tocca il codice scritto da mamma MS... è un pò come con Windows... del quale si ha una licenza d'uso e non si è proprietari del sistema operativo...
BYES

si ma le mie considerazioni derivano dal fatto che:

1) se usi un modchip non modifichi il bios microsoft, semplicemente non lo fai neanche partire
2) nella confezione vendutami non ho trovato alcuna accordo di licenza tipo windows: Miocrosoft inserisce il cd dei sui sistemi operativi in una busto sulla quale c'è scritto che aprendola tu accetto le condizioni di uso del sw. Nella xbox non c'è.
3) per il punto 2 sopra ritengo che le modifiche sw della xbox siano nella sostanza come quelle hw e quindi, per il fatto che microsoft non mi ha vincolato ad alcun contratto d'uso di licenza all'atto dell'acquisto della xbos, la modifica del bios resta un mio diritto che non ne ho acquistato la licenza d'uso, ma la proprietà piena del chip con tutto quello che contiene.

Questo è il motivo per cui non proliferano i negozi che vendono copie pirata di DVD, programmi e sistemi operativi, visto che è reato, ma tutti i negozi di giochi ti fanno la modifica e molti ti danno anche la garanzia.

Da tutte le parti la preoccupazione nel fare la modifica (anche sw) è che ti decade (giustamente) la garanzia non nel fatto che sia illegale.

In questo sito, come vedi è giustamente vietato di parlare di siti warez etc, ma non lo è affatto di modifiche.

Moddare la xbox è regolare,

non lo è usare copie dei giochi di cui non si possiede l'originale o vedere film in dvx che non derivano da una tuoa copia del dvd di origine!!!
Old 20-01-2004, 15:51   #6
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da campagnr
1) se usi un modchip non modifichi il bios microsoft, semplicemente non lo fai neanche partire
è qui che ti sbagli, la maggior parte dei bios flashati sulle modifiche nn sono legali proprio perchè derivati da modifiche o alterazioni di un software microsoft (il bios dell'xbox stesso o del devkit)... non centra nulla con il bios flashato sulla console...

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2004, 16:03   #7
campagnr
Senior Member

quello ritengo sia un problema di chi il bios lo ha creato io non modifico nulla.......

vorrei capire allora come mai esistono siti con intere sezioni su come modificare la xbox, vedi tribe e siti dove vendono le modifiche e siti importanti dove vendono le x modificate.

Non esistono siti, pena chiusura invece che vendono i giochi piratati..........

Secondo me è caccia alle streghe
Old 20-01-2004, 16:07   #8
campagnr
Senior Member

davvero, solo per mia info, mi mandate un link o fate un richiamo preciso ad un intervento della GdF che ha sequestrato modchips o x modificate?
Old 20-01-2004, 17:22   #9
folken
Senior Member

http://punto-informatico.it/p.asp?i=46463
questa è l'ultima news di cui sono al corrente.
Devo ancora finire di leggerla...
Old 20-01-2004, 17:29   #10
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
quello ritengo sia un problema di chi il bios lo ha creato io non modifico nulla.......

vorrei capire allora come mai esistono siti con intere sezioni su come modificare la xbox, vedi tribe e siti dove vendono le modifiche e siti importanti dove vendono le x modificate.

Non esistono siti, pena chiusura invece che vendono i giochi piratati..........

Secondo me è caccia alle streghe
modificare a livello hardware una console che possiedi non implica nulal di illegale... aggiungere software legale, ecc. nemmano...

modificare software protetto, od usarere suftware illegalmente prodotto o modificato va da se che nn sia legale!

riguardo ad www.xbox-tribe.com il 90% di quello che c'è nella sezione downloads è lì a loro rischio e pericolo... infatti è l'unico sito che conosca che ha i bios delle mod in download diretto

Old 20-01-2004, 17:29   #11
folken
Senior Member

Quote:
davvero, solo per mia info, mi mandate un link o fate un richiamo preciso ad un intervento della GdF che ha sequestrato modchips o x modificate?
Spero ti sia di aiuto
http://www.consoleboard.com/viewtopi...445&highlight=
Old 20-01-2004, 17:37   #12
folken
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Manp
modificare a livello hardware una console che possiedi non implica nulal di illegale... aggiungere software legale, ecc. nemmano...

modificare software protetto, od usarere suftware illegalmente prodotto o modificato va da se che nn sia legale!
Si, per questo vengono considerate illegale la stramagioranza di modifiche Xbox sia l'uso che la vendita.
Per le PS2 il problema non si pone perchè il codice con cui sono programmati i modchip, non è registrato e protetto da copiryght.
Quindi se io compro una playstation posso anche mortarci un tostapane e la legge me lo permette , anzi è stata mossa pare una critica.. a sony che impedisce la completa compatibilità con software di altri stati continenti. Vedi i giochi ntsc in bianco e nero.
Old 20-01-2004, 17:48   #13
sbomberino
Senior Member

L'Avatar di sbomberino

Quote:
Originariamente inviato da Manp
è qui che ti sbagli, la maggior parte dei bios flashati sulle modifiche nn sono legali proprio perchè derivati da modifiche o alterazioni di un software microsoft (il bios dell'xbox stesso o del devkit)... non centra nulla con il bios flashato sulla console...

Infatti!
E' proprio per questo motivo che è considerato illegale... non puoi dire "me ne frego di chi ha modificato il bios"...
è come usare un gioco pirata e dire "si ma non l'ho copiato IO!"...
Infatti la vendita di modchip è legale... anche l'installazione on board... ... si è "fuorilegge" quando lo si "flasha", poichè come diceva il buon Manp la maggior parte dei bios che consentono la modifica derivano da bios MS modificati
Old 20-01-2004, 18:03   #14
folken
Senior Member

Mi permetto di fare un copia e incolla di un post di un'altro utente di un'altro forum.. anche io mi chiedo esattamente questo..

Mi è venuto un dubbio leggendo tutte queste informazioni
Pare che al momento, la legislazione sul discorso modifiche si pone come una spada di democle su chi sul busness delle modifiche ne fa legalmente una importante fonte di guadagno. Eppure per poter giustificare un'istanza, gli avvocati devono dimostrare come tecnicamente la modifica (predo come riferimento le mod ps2) modifichi in qualche modo il codice sony!?? In questo caso al momento credo che non ci sia istanza o ricorso che possa dimostrare l'illeggittimità delle modifiche PS2.
Non sono un esperto, non mi è chiaro questo concetto.
Ciao
Old 20-01-2004, 18:37   #15
campagnr
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbomberino
Infatti!
E' proprio per questo motivo che è considerato illegale... non puoi dire "me ne frego di chi ha modificato il bios"...
è come usare un gioco pirata e dire "si ma non l'ho copiato IO!"...
Infatti la vendita di modchip è legale... anche l'installazione on board... ... si è "fuorilegge" quando lo si "flasha", poichè come diceva il buon Manp la maggior parte dei bios che consentono la modifica derivano da bios MS modificati
se mi reco in un negozio ed acquisto un prodotto che è ampliamente pubblicizzato in mezzo mondo (un modchip) ritengo che sto effettuando un acquisto lecito. Se lo porto a casa e lo monto su una xbox non credo affatto di aver fatto alcunché di illecito. Se poi mi scarico un "bios pirata" e mi flasho il bios allora è un altro discorso. Ma non è mica necessario farlo. L'argomento del topic era "e' legale la modifica"

Aggiungo ancora una volta che, se anche io, me medesimo, modificassi il bios o anche la dashboard della MS per mio uso personale non compirei alcun reato. Non ho firmato un contratto di licenza che mi impedisce di farlo. E esattamente come se io acquistassi il cd originale di un cantante e poi mi mettessi a modificare le tracce aggiungendo che so, un effetto eco. Se lo faccio avendo l'originale e per mio uso è LEGALE. Se mi metto a rivenderlo è illegale.

E' come se modificassi il bios o il SO della Microsoft e mi mettessi a venderlo. Ma non è questo il caso

Ultima modifica di campagnr : 20-01-2004 alle 18:41.
Old 20-01-2004, 19:02   #16
sbomberino
Senior Member

L'Avatar di sbomberino

il filo è sottile... non puoi modificare il codice di windows, anche se non ne trai profitto...
tu non ha comperato il s.o. hai pagato per utilizzarlo... il che è diverso...

se non sbaglio la stessa identica cosa vale per il bios dell'xbox...
(o almeno mi sembra se sbaglio chiedo venia)
è vero, l'hardware è tuo... ma non potresti "toccare" il bios...
Fisicamente non hai firmato nulla... concettualmente comprando un prodotto MS accetti le condizioni di utilizzo che trovi nel libricino...
stasera lo cerco e se trovo qualcosa lo posto...
Old 20-01-2004, 20:18   #17
folken
Senior Member

Io sono dell'opinione che se volessero davvero rendere immodificabile le console lo potrebbero fare! Non ho l'Xbox, ma non mi sentirei un pirata perchè monto un chip che mi modifica il codice della console, ma nello stesso tempo ne invalida la garanzia. Magari voglio abilitare una funzione che non ho di col bios originale o solo per il gusto di smanettare. L'avrò pure pagata sta "benedetta" console!
Old 20-01-2004, 20:40   #18
sbomberino
Senior Member

L'Avatar di sbomberino

Quote:
Originariamente inviato da folken
Io sono dell'opinione che se volessero davvero rendere immodificabile le console lo potrebbero fare! Non ho l'Xbox, ma non mi sentirei un pirata perchè monto un chip che mi modifica il codice della console, ma nello stesso tempo ne invalida la garanzia. Magari voglio abilitare una funzione che non ho di col bios originale o solo per il gusto di smanettare. L'avrò pure pagata sta "benedetta" console!
No ma infatti tutti la modifichiamo... io pure se non altro per risparmiare sul lettore divx
Però se andiamo a prendere i vari cavilli e cavillini legali.... non sarebbe legale... o meglio... puoi montare il chip, spaccarla, prenderla a martellate... ma usare un bios "riadatattato" da MS è illegale
Old 20-01-2004, 20:50   #19
folken
Senior Member

E' proprio vero che il concetto di legalità è molto personale...
Old 21-01-2004, 10:53   #20
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
se mi reco in un negozio ed acquisto un prodotto che è ampliamente pubblicizzato in mezzo mondo (un modchip) ritengo che sto effettuando un acquisto lecito. Se lo porto a casa e lo monto su una xbox non credo affatto di aver fatto alcunché di illecito. Se poi mi scarico un "bios pirata" e mi flasho il bios allora è un altro discorso. Ma non è mica necessario farlo. L'argomento del topic era "e' legale la modifica"

Aggiungo ancora una volta che, se anche io, me medesimo, modificassi il bios o anche la dashboard della MS per mio uso personale non compirei alcun reato. Non ho firmato un contratto di licenza che mi impedisce di farlo. E esattamente come se io acquistassi il cd originale di un cantante e poi mi mettessi a modificare le tracce aggiungendo che so, un effetto eco. Se lo faccio avendo l'originale e per mio uso è LEGALE. Se mi metto a rivenderlo è illegale.

E' come se modificassi il bios o il SO della Microsoft e mi mettessi a venderlo. Ma non è questo il caso
ti stai sbagliando di gorsso... non centra nulla che la modifica sia pubblicizzata o meno o che tu sia al corrente del fatto che sia legale o meno...

nel momento in cui sei in possesso di un software illegalmente modificato ne stai violando le norme sul copyright...

il fatto di avere il gioco originale o meno poco importa, in quanto non stiamo parlando del gioco legale o meno, stiamo parlando proprio dela parte software delle modifica, 2 software sottoposti a 2 copyright ben diversi...

Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian