|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
E' legale modificare le console in Italia!!!
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
|
Ciao
A quanto ne so, la faccenda è tutt'altro che conclusa, infatti la magistratura dopo il sequestro di un certo quantitativo di modchip, ha ritenuto lecito l'uso di dispositivi che non violino in qualche maniera il software coperto da diritti di copyright, cosa che ALCUNI chip per xbox fanno, scrivendo infatti sul bios. per le PS2 la questione è diversa infatti nessun modchip per ps2 va a scrivere sul bios della console e non ne modifica in alcun modo il software. Tuttavia pare che alcuni chip siano stati trattenuti e che si attenda un' ultima sentenza, che con l'impiego di periti ed esperti giudicherà legale o meno l'uso di modchip che in qualche manienra modificano il funzionamento della console. Ma credo si tratti più che altro di valutare sotto un punto di vista "morale-sociologico" ..l'uso che si fa di questi chip, dato che tutto quello che ne verrà fuori è credo interpretabile in maniera soggettiva.. Cmq al momento la modifica è considerata leggittima.. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Milano
|
Quote:
Per le nozioni che ho di diritto mi sembra veramente inconcepibile. Se acquisto una xbox, all'interno non c'è alcun contratto d'uso di licenza sw, ma sto acquistando hardware e come tale, essendone il legittimo proprietario, posso metterlo sotto l'acqua, bruciarlo o modificarne il sw per fargli fare delle cose in più. Non sono sicuro di quello che riguarda la modifica del bios: non so, ma non credo che il bios venga dato in uso con licenza. Comunque la distinzione tra modifica hw e modifica sw che agisce sul bios della microsoft mi sembra troppo lieve per assumere rilvanza. Alla fine bypasseresti un divieto di modificare il bios MS applicandoci un chip esterno......... In conclusione secondo me è lecitissimo modificare le xbox ed è talmente evidente che ci sono decine di siti online che ti vendono le xbox modificate alla luce del sole. Quello che non è lecito è sicuramente copiarsi i giochi...... ma qyuesto è ovvio. Quindi chi si è fatto la modifica per cambiare hd, farsi copie di back up dei propri giochi (sapessi quanto poco ci mette un disco originale a rovinarsi se lo dai in mano a un bambino....), aggiungere funzionalità diverse (e sono tante) che non potresti avere senza modifica), secondo me sta a posto con la propria coscienza e con la legge Ultima modifica di campagnr : 20-01-2004 alle 12:47. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
|
in teoria invece "modificare" la xbox non è legale... perchè per farla "fungere" bisogna modificare il bios della MS... e il BIOS della MS è protetto da diritti ed è vietato modifcarlo anche in parte...
ecco perchè facendo la modifica si "viola" la legge... (si vabbè la legge di M$!! Poi ognuno è libero di prenderla a martellate... finchè non si tocca il codice scritto da mamma MS... è un pò come con Windows... del quale si ha una licenza d'uso e non si è proprietari del sistema operativo... BYES
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si ma le mie considerazioni derivano dal fatto che: 1) se usi un modchip non modifichi il bios microsoft, semplicemente non lo fai neanche partire 2) nella confezione vendutami non ho trovato alcuna accordo di licenza tipo windows: Miocrosoft inserisce il cd dei sui sistemi operativi in una busto sulla quale c'è scritto che aprendola tu accetto le condizioni di uso del sw. Nella xbox non c'è. 3) per il punto 2 sopra ritengo che le modifiche sw della xbox siano nella sostanza come quelle hw e quindi, per il fatto che microsoft non mi ha vincolato ad alcun contratto d'uso di licenza all'atto dell'acquisto della xbos, la modifica del bios resta un mio diritto che non ne ho acquistato la licenza d'uso, ma la proprietà piena del chip con tutto quello che contiene. Questo è il motivo per cui non proliferano i negozi che vendono copie pirata di DVD, programmi e sistemi operativi, visto che è reato, ma tutti i negozi di giochi ti fanno la modifica e molti ti danno anche la garanzia. Da tutte le parti la preoccupazione nel fare la modifica (anche sw) è che ti decade (giustamente) la garanzia non nel fatto che sia illegale. In questo sito, come vedi è giustamente vietato di parlare di siti warez etc, ma non lo è affatto di modifiche. Moddare la xbox è regolare, non lo è usare copie dei giochi di cui non si possiede l'originale o vedere film in dvx che non derivano da una tuoa copia del dvd di origine!!! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
quello ritengo sia un problema di chi il bios lo ha creato io non modifico nulla.......
vorrei capire allora come mai esistono siti con intere sezioni su come modificare la xbox, vedi tribe e siti dove vendono le modifiche e siti importanti dove vendono le x modificate. Non esistono siti, pena chiusura invece che vendono i giochi piratati.......... Secondo me è caccia alle streghe |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
davvero, solo per mia info, mi mandate un link o fate un richiamo preciso ad un intervento della GdF che ha sequestrato modchips o x modificate?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
http://punto-informatico.it/p.asp?i=46463
questa è l'ultima news di cui sono al corrente. Devo ancora finire di leggerla... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
modificare software protetto, od usarere suftware illegalmente prodotto o modificato va da se che nn sia legale! riguardo ad www.xbox-tribe.com il 90% di quello che c'è nella sezione downloads è lì a loro rischio e pericolo... infatti è l'unico sito che conosca che ha i bios delle mod in download diretto
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.consoleboard.com/viewtopi...445&highlight= |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per le PS2 il problema non si pone perchè il codice con cui sono programmati i modchip, non è registrato e protetto da copiryght. Quindi se io compro una playstation posso anche mortarci un tostapane e la legge me lo permette |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' proprio per questo motivo che è considerato illegale... non puoi dire "me ne frego di chi ha modificato il bios"... è come usare un gioco pirata e dire "si ma non l'ho copiato IO!"... Infatti la vendita di modchip è legale... anche l'installazione on board...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Mi permetto di fare un copia e incolla di un post di un'altro utente di un'altro forum.. anche io mi chiedo esattamente questo..
Mi è venuto un dubbio leggendo tutte queste informazioni Pare che al momento, la legislazione sul discorso modifiche si pone come una spada di democle su chi sul busness delle modifiche ne fa legalmente una importante fonte di guadagno. Eppure per poter giustificare un'istanza, gli avvocati devono dimostrare come tecnicamente la modifica (predo come riferimento le mod ps2) modifichi in qualche modo il codice sony!?? In questo caso al momento credo che non ci sia istanza o ricorso che possa dimostrare l'illeggittimità delle modifiche PS2. Non sono un esperto, non mi è chiaro questo concetto. Ciao |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aggiungo ancora una volta che, se anche io, me medesimo, modificassi il bios o anche la dashboard della MS per mio uso personale non compirei alcun reato. Non ho firmato un contratto di licenza che mi impedisce di farlo. E esattamente come se io acquistassi il cd originale di un cantante e poi mi mettessi a modificare le tracce aggiungendo che so, un effetto eco. Se lo faccio avendo l'originale e per mio uso è LEGALE. Se mi metto a rivenderlo è illegale. E' come se modificassi il bios o il SO della Microsoft e mi mettessi a venderlo. Ma non è questo il caso Ultima modifica di campagnr : 20-01-2004 alle 18:41. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
il filo è sottile... non puoi modificare il codice di windows, anche se non ne trai profitto...
tu non ha comperato il s.o. hai pagato per utilizzarlo... il che è diverso... se non sbaglio la stessa identica cosa vale per il bios dell'xbox... (o almeno mi sembra è vero, l'hardware è tuo... ma non potresti "toccare" il bios... Fisicamente non hai firmato nulla... concettualmente comprando un prodotto MS accetti le condizioni di utilizzo che trovi nel libricino... stasera lo cerco e se trovo qualcosa lo posto...
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Io sono dell'opinione che se volessero davvero rendere immodificabile le console lo potrebbero fare! Non ho l'Xbox, ma non mi sentirei un pirata perchè monto un chip che mi modifica il codice della console, ma nello stesso tempo ne invalida la garanzia. Magari voglio abilitare una funzione che non ho di col bios originale o solo per il gusto di smanettare. L'avrò pure pagata sta "benedetta" console!
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però se andiamo a prendere i vari cavilli e cavillini legali.... non sarebbe legale... o meglio... puoi montare il chip, spaccarla, prenderla a martellate... ma usare un bios "riadatattato" da MS è illegale
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
E' proprio vero che il concetto di legalità è molto personale...
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel momento in cui sei in possesso di un software illegalmente modificato ne stai violando le norme sul copyright... il fatto di avere il gioco originale o meno poco importa, in quanto non stiamo parlando del gioco legale o meno, stiamo parlando proprio dela parte software delle modifica, 2 software sottoposti a 2 copyright ben diversi...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:06.