|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Assemblare da se....
Vorrei sapere se ci sono dei consigli/guide per quanto riguarda il costruirsi da se il pc? cioè compatibilità di memorie con la mobo e cose del genere......Il problema che mi pongo è: "una volta comprato è comprato".
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
occhio parlo per esperienza personale, il problema maggiore oggi e' la compatibilita' ram con le mobo (solitamente con mobo non intel), specie moduli PC3200 OEM (ma anche di marca).
conviene informarsi prima della compatibilita' ram sul sito del produttore di schede madri o su altri siti specifici. alcune guide le trovi raccolte qui http://digilander.libero.it/tecnolinks/assemb.html |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
sono ottimele guide fatte dal signor corsini....mi pare....
le trovi nella sezione Guide, non sono proprio all'ultimo grido ma......i principi sono gli stessi...che sia un P200 o un P4.... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
posta nelle varie sezione del forum e di certi avrai molti consigli su cosa comprare, su cosa abbinare con cosa e sul come assemblare
ps sei su un forum di maniaci di hardware e chiedi come assemblare un pc nella sezione OT
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Parlando di mero assemblaggio..
Per mia esperienza posso dirti che ho imparato da solo, cominciando dalle cose più semplici (montare un Hd o un masterizzatore) fino a quelle più "complesse"/delicate (montare la cpu).
Cmq una grande mano te la da Internet: basta cercare e trovi foto, video, guide, istruzioni per come fare ad assemblare un computer partendo da 0. L'importante cmq è non avere fretta, fare le cose con calma e ricordarsi che se qualcosa non si incastra o non combacia, non forzare troppo perchè probabilmente è stato inserito male.
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Parlando di mero assemblaggio..
Quote:
a parte gli scherzi, come ti hanno detto sopra, postando nelle varie sezioni ti spiegano tutto, sia per come montarlo sia per sapere se i pezzi che hai scelto sono compatibili. io ho imparato così a montare i miei pc, e se vuoi risparmiare sui pezzi vieni nella sezione mercatino! inoltre puoi controllare quasi sempre le varie compatibilità direttametne sui siti dei produttori. ciao! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
scegli i pezzi li posti sul forum e ti fai dire se ci sta qlc incompatibilità
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
|
Quote:
ma non posso nemmeno dire a priori che qualunque memoria funziona con intel. puo' darsi solo che sia maggiormente compatibile. non sono di parte per il fatto che sono un sostenitore AMD (ultimamente ho avuto solo pc amd), ma effettivamente alcuni chipset per cpu amd non sono stati il massimo, e di problemi ne hanno avuti diversi specie appena usciti sul mercato. tanto per dire, ho acquistato pochi giorni fa una abit KV7 (chipset KT600), e si e' rivelata incompatibile con due moduli ram pc3200 che sto usando adesso tranquillamente con una mobo chipset SIS. ho dovuto riportare la abit in negozio per farmi fare l'aggiornamento BIOS (che non potevo fare perche' si bloccava subito!), che spero risolva il problema. chiedere consigli nella sezione mobo e' sicuramente il primo passo, cosi' come e' importante vedere la lista di compatibilita' sul sito dei produttori. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ma per fare l'assemblatore che laurea serve?
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
laurea?
per fare l'assemblatore non serve nessuna laurea. mi stupirei se si arrivasse a chiedere una laurea anche per un lavoro di questo tipo penso basti una buona conoscenza dell' hardware, capacita' manuali, un minimo di conoscenza dei sistemi operativi microsozz e poco altro, cmq sono cose che si imparano senza problemi se c'e' la volonta' o la passione. dove lavoravo io assemblavamo in due, era un bell' ambiente, l'altra persona come titolo di studio aveva la terza media ma era molto capace (anche nella riparazione di monitor, che ormai la sanno fare quattro gatti), acculturata e intelligente. anche se un buon titolo di studio puo' aiutare e di certo non guasta anzi (informatica, elettronica), poi dipende dall' azienda a chi vuole dare possibilita' o meno, e se valuta solo persone con un determinato titolo di studio. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: spero ancora per poco in italia
|
Re: Assemblare da se....
Quote:
bisogna essere come minimo ingegneri per assemblarselo da solo, rinuncia |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
verissimo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.