|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Venezia
|
IMMAGINI: rapporto tra DPI e millimetri
ho uno scanner, e scannerizzando un oggetto (una foto diciamo) non riesco mai a capire come mai se la scannerizzo a 300dpi o 600 cambino le dimensioni (non quelle in byte del file!) in mm dell'immagine. e questo si ripercuote sulla dimensione del file stampato! Non credo di essere stato molto chiaro....
insomma, c'e' un numero fisso di dpi x mm o no? all'aumentare dei punti per pollice e' inevitabile che si modifichi la dimensione dell'immagine? come posso settare un rapporto 1:1 tra ciò che scannerizzo e ciò che stampo? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Padova
|
che programma usi x tirar su le foto?
In teoria a 300 DPI dovrebbe risultare 1:1 cmq nelle preferenze di acquisizione ci dovrebbe essere il modo di impostarlo di default. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Venezia
|
il programma e' corel photo paint, ma per scannerizzare uso il modulo twain fornito con lo scanner!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
mm e dpi sono assolutamente svincolati
se acquisisci a 300 o 600 la dimensione in byte dovrebbe cambiare eccome indipendentemente dai dpi con cui acquisisci dovresti poter settare le dimensioni in mm di stampa proprio agendo sui dpi dell'immagine senza toccare il numero di pixel impostando i dpi indichi in pratica quanti pixel stampare per pollice e di conseguenza la misura in mm almeno credo... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.