|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
raga mi spiegate una cosa... :)
che differenza c'è e a cosa si usano i parametri di base ombreggiatore nell'editor dei material in max
anisotropico blinn metallo multy layer ombreggiatore translucido oreng phong straus ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
te lo spego in poche parole perke sul libro è molto lungo:
blin e phong si usano per materiali artificiali come vernice plastica ecc... anisotropico utilizzato per plastica estrusa o metallo laminato multilayer permette di creare piu punti di massima illuminazione oren nayer blinn è utilizzato per materiali porosi morbidi strauss e metallo viene utilizzato.... indovina per cosa ciao
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
allora, si tratta sostanzialmente delle formule con cui vengono calculate le riflessioni e la diffusione dei colori.
il piu' facile e' phong: calcoli la normale dei poligoni sui vertici, e interpoli (calcoli quanto vale la normale nei punti che non sono i vertici). Quando poi devi calcolare il colore, calcoli semplicemente l'angolo tra la sorgente di luce e la normale in quel punto. Fai la stessa cosa per calcolare la riflessione, ma usando un vettore a 90° rispetto alla sorgente di luce. Oren Nayer e' un tipo di calcolo per fare il Gouraud come si deve, blinn utilizza una formula diversa dal semplice 90° per le specularita'. Anisotropico prende in conto la derivata seconda della "pendenza" in un punto per calcolare la specularita' (quindi in pratica fa la differenza se ci sono sbiessi o montagnette sulla mesh),l'angolo che spesso si puo' scegliere e' uno dei parametri costanti nella formula e ti dice sostanzialmente quanto la derivata ha influenza sul calcolo. Strauss-Seidel e' ancora n'altro calcolo che non mi ricordo piu' come funzia e non ho la forza di andare a guardare nelle docs sepolte da anni sotto la roba di scuola
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
e per fare delel superfici vegetali tipo corteccia, legno, o anche biosuperfici tipo la pelle quale si usa ?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.