|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Iron Maiden: buon album, l'ultimo
Era un po' che non mi facevo una rimpatriata metallica, ma sotto le feste di Natale ho deciso di farmi un regalino e mi sono accattato "Dance of Death".
Premetto che non compravo più un disco dei Maiden da quando rimasi scottatto da quella specie di aborto che va sotto il nome di "The X-Factor", quindi ero molto titubante. Beh, sono rimasto piacevolmente sorpreso. I segnali incoraggianti di "Brave New World" non sono stati disattesi, e questo album prosegue e migliora la nuova strada. "Wildest Dreams" ha un inizio travolgente ed energico, in perfetto stile "Moonchild", lo stesso dicasi di "Rainmaker" e poi si passa di brano in brano, da "New Frontier" fino alla epica "Paschendale", davvero bella. Sarà un caso, ma da quando sono tornati Smith e Dickinson le cose sono davvero migliorate. Steve Harris, nonostante l'età e la ultraventennale carriera compositiva, è sempre un signor musicista, ma necessita di altre personalità forti che lo moderino, e lo traggano fuori dalle masturbazioni compositive che lo affliggono spesso (basta sentire "No More Lies" per rendersene conto, IMHO il peggior brano dell'album). Inoltre, continuo a non capire cosa cacchio ci faccia ancora nella line-up un musicista scarso come Janick Gers, decisamente non all'altezza del blasone della band di cui fa parte. In ogni caso, bentornati Iron Maiden . |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Re: Iron Maiden: buon album, l'ultimo
Quote:
Dunque, Dance of Death IMHO è un album niente male, ma non è assolutamente all'altezza dei mitici primi sette album. Non direi poi che Steve sia afflitto da masturbazioni compositive più di Bruce...le cui canzoni tra l'altro hanno testi contorti e "strani"... secondo me quello che fa la differenza rispetto agli anni del declino è Adrian, in termini compositivi, mentre è innegabile che Bruce abbia un carisma e una voce di grandissima importanza per questa band (anche se io preferico DiAnno). Janick Gers invece è molto importante per la band dal punto di vista umano...simpatico, sistemato, diplomatico, altruista, è un ottimo collante. E ha dimostrato di valere anche musicalmente: non dimentichiamo che la title-track "Dance of Death" è stata scritta proprio da lui e imho è la migliore di tutto l'album.
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Re: Re: Iron Maiden: buon album, l'ultimo
Quote:
IMHO, i migliori Maiden sono quelli di "The number of the beast" e "7th son of a 7th son". Quanto a Dickinson, io credo che al di là dei testi contorti, il suo apporto compositivo sia estremamente significativo, specie se accompagnato da Smith (il migliore della band non c'è dubbio, l'ho sempre pensato). Penso a brani come "Revelations", "2 minutes to midnight", fino a "Bring your daughter to the slaughter". Harris ha raggiunto il suo apice con "The rime of the ancient mariner" e "7th son of a 7th son", poi è rimasto inchiodato (salvo rari casi, al vetusto riff tonica-sesta-settima che inzuppa in tutte le salse. E' vero che è un marchio di fabbrica dei Maiden, però lo ritengo un tantinello abusato. Quanto a Gers, io non discuto le qualità umane (e per certi versi compositive); dico solo che il suo stile è confuso, arruffato, il suo guitar playing è caotico e sporco. Per finire, la title track "Dance of Death" è un buon pezzo , ma non eccelso, IMHO; molto meglio "Paschendale" o "Rainmaker", per non parlare di "Wildest dreams" la mia preferita. Secondo me Gers ha dato il meglio di se con "Ghost of the navigator" in "Brave new world", dopodichè niente di eccelso. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Re: Iron Maiden: buon album, l'ultimo
Quote:
Sul disco il mio giudizio è entusiasta, i confronti con il passato non mi interessano, anzi li odio col cuore. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
Re: Re: Re: Iron Maiden: buon album, l'ultimo
Quote:
Privet |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Iron Maiden: buon album, l'ultimo
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Bello, bello, mi sembra di ringiovanire.
Il fatto che ognuno di noi la pensi diversamente sui Maiden, significa cmq che sono una band ancora attuale e seguita, che suscita commenti e confronti. In ogni caso, rimango della mia idea: TNOTB e 7thSOA7thS una spanna sopra gli altri e giudizio appena sufficiente su Gers. Quanto a Paul di Anno, a me personalmente non è mai piaciuto molto anche se gli riconosco un stile molto personale. Ho sempre preferito Dickinson. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Iron Maiden: buon album, l'ultimo
Quote:
iron maiden e killer sono concettualmente troppo diversi dai successivi, e di Anno ha uno stile troppo diverso da Bruce, come paragonare iron maiden (la canzone intendo) o the ides of march a che so... infinite dream o power-tamarr-slave? CMQ.. Nel 1991 ho avuto la fortuna di andare ad un concerto (l'ultimo del primo Bruce, era l'anno di fear of the dark) e vi assicuro che quando hanno fatto remember tomorrow la gente è impazzita... lo stesso non si può dire per 2 minutes to midnight (bleah..) o aces high (doppio bleah...) |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
ma come bleah!!
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Iron Maiden: buon album, l'ultimo
Quote:
Due capolavori, non me li puoi demolire così !!!! In ogni caso, questione di gusti. Pensa che a me stanno sulle palle "Running Free" e "Iron Maiden". Del primo disco adoro "Phantom" e "Prowler". Del secondo, "Wrathchild" una spanna sopra le altre. Ciaoz. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hanno un tiro vertiginoso... sono di un arrembante unico! buaaaaa |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq secondo me DiAnno aveva una voce molto più personale, sincera e intensa, anche se meno potente e virtuosa di Dickinson, del quale mi piace solo ciò che ha fatto nel periodo 1982-1988.
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Trieste - Nosgoth - Nowhere in space and time.
|
Quote:
Pure io andai ad una tappa di Fear of the Dark Tour qui nella mia regione. Ricordo ancora che Bruce all'inizio sembrava skazzato e con poca voce, poi vide che il pubblico lo amava sul serio e finì in maniera eccelsa (non ricordo la sequenza esatta). Ho sempre preferito Bruce a Di Anno, come voce.... era uno dei miei vocal preferiti assieme ad Eric Adams
The DJ is in da club! - THANKS FOR THE MUSIC! Quando la musica ti porta in un diverso stato mentale, senti il tuo corpo vibrare. Allora PUOI volare! I'm not your enemy! I'm not your destroyer! I am, as before, your right hand, your sword... (Raziel - LoK: Defiance) |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Aggiungo che almeno gli Iron han capito QUALE line-up era efficace e dopo una pausa ignobile come X-Factor (per la quale ho smesso di seguirli/comprarli) son tornati su. Non si può dire altrettanto dei Metallica
The DJ is in da club! - THANKS FOR THE MUSIC! Quando la musica ti porta in un diverso stato mentale, senti il tuo corpo vibrare. Allora PUOI volare! I'm not your enemy! I'm not your destroyer! I am, as before, your right hand, your sword... (Raziel - LoK: Defiance) |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
amo follemente: tutto iron maiden tutto killer tutto number of the beast tutto 7th son ma sopratutto...... tutto live after death!! |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ma come!!
ma solo io amo alla follia "Somewhere in Time"? |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Iron Maiden: buon album, l'ultimo
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.

///
/// Sehnsucht